paisa' regia di Roberto Rossellini Italia 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paisa' (1946)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAISA'

Titolo Originale: PAISA'

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiGiulietta Masina, Carmela Sazio, Gar Moore, Maria Michi

Durata: h 2.06
NazionalitàItalia 1946
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 1946

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film Paisa'

6 episodi della seconda guerra mondiale in Italia, seguendo l'avanzata degli Alleati anglo-americani dallo sbarco in Sicilia sino alla lotta partigiana sul delta del Po, passando per Napoli, Roma, Firenze e un convento dell'Emilia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,24 / 10 (25 voti)8,24Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paisa', 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/03/2014 10:16:44
   7 / 10
Il neorealismo ha dei meriti importanti, anzi fondamentali nella storia del cinema mondiale, cosi come Rossellini. Mentirei dicendo che Paisà l'ho apprezzato ed amato come ho amato il precedente "Roma città aperta" o il successivo "Germania anno zero". Non so se la struttura a episodi ha provocato in me una sorta di disaffezione nei confronti dei personaggi, cosi vivi e affascinanti nella loro quotidianità tutte le altre volte, né se abbia contribuito al senso di spaesamento l'uso di tanti non-attori (ma a questo sono abituato).
Spaesamento, direi però che la definizione ci sta bene, e particolarmente. Questo è un viaggio nella devastazione italiana della seconda guerra mondiale, e se non vale come film di emozioni (poiché queste non le puoi estirpare come con un bisturi) allora funziona come sguardo sul periodo, sguardo (neo)realista dal valore documentaristico.
Ha un altro merito enorme: Fellini insieme a Rossellini si stava facendo le ossa e come sceneggiatore e come aiuto regista, avrebbe contribuito a scavalcare di forza il neorealismo e sarebbe diventato il più grande regista italiano (e non) che la storia del cinema ci abbia mai regalato. Nel frattempo, il suo maestro Rossellini insegnava a lui e al resto del mondo un nuovo linguaggio cinematografico in continua evoluzione a dispetto di chi pensa che il neorealismo avesse schemi rigidi o dogmi inattaccabili.
Già la struttura ad episodi in giro per l'italia e di per sé affascinante e rompe con l'unitarietà riscontrabile nel capolavoro precedente e in Germania anno zero.
Ho apprezzato moltissimo l'episodio del soldato afroamericano con gli scugnizzi napoletani: c'è tutto il film, semplicissimo, privo di momento tronfi e pesanti, spolpato all'osso come l'Italia del periodo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net