orgoglio e pregiudizio regia di Joe Wright Gran Bretagna 2005

orgoglio e pregiudizio (2005)

locandina del film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Titolo Originale: PRIDE AND PREJUDICE

RegiaJoe Wright

InterpretiKeira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander, Rosamund Pike, Jena Malone, Judi Dench

NazionalitàGran Bretagna 2005
Tratto dal libro "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Joe Wright

•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
•  Link al sito di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Trama del film Orgoglio e pregiudizio

Il signor Bingley, ricco e scapolo, prende in affitto la tenuta vicino a Longbourn, dove abita la famiglia Bennett. Il suo arrivo cambierà la vita di Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia Bennett...

Voti e commenti su Orgoglio e pregiudizio, 174 opinioni inserite

horror83  @  11/03/2014 09:06:55
Io ho letto il libro che trovo bellissimo, e prima di vedermi questo film avevo visto la mini-serie tv della BBC che è un adattamento del libro fantastico. Dato che la mini-serie dura 5 ore e mezza riesce egregiamente a raccontare quasi tutto il libro, in più trovo che curano molto di più le ambientazioni, i costumi, e gli attori li trovo più credibili e bravi, in confronto al film. Per esempio nella mini-serie Darcy è interpretato da Colin Firth, che ha saputo interpretare il suo personaggio molto bene e l'ho trovato adatto al ruolo. Mentre il Darcy di questo film l'ho trovato inadatto al ruolo e non mi ha trasmesso nessuna emozione (a differenza del Darcy di Firth). Anche dal lato femminile ho trovato migliore e più credibile l'attrice Jennifer Ehle che interpreta Lizzy nella mini-serie, invece di Keira Knightley che interpreta Lizzy in questo film. Poi l'attrice Keira Knightley mi sta troppo sulle scatole, è la classica attrice quasi anoressica che fa le smorfie, ma nell'800 le donne erano più rotondette, questa non è assolutamente verosimile come donna dell'800'. Poi è vero che nel film hanno dovuto tagliare molti pezzi perchè dura solo 2 ore, ma questo film non mi ha fatto provare niente. Zero emozioni. Mentre la mini serie me ne ha fatte provare quasi come il libro. Questo film sapevo che lo vedevo con pregiudizio (ho sempre pensato che fosse inferiore alla mini-serie, e infatti è così) e che non mi sarebbe piaciuto più di tanto, ma non pensavo che fosse solo buono nelle ambientazioni e nei costumi. Infatti il mio sei va solo per le buone ambientazioni e i costumi, punto!. Forse se lo guardavo prima della mini serie mi sarebbe piaciuto di più, ma avendolo visto dopo per me è un film mediocre. Consiglio vivamente di guardare la miniserie della BBC migliore in tutto e per tutto. Ma la consiglio anche per gli altri romanzi, es. Jane Eyre, Emma, ecc.

Ultima risposta 11/03/2014 10.47.11
MonkeyIsland  @  17/07/2013 18:33:54
Ennesimo film in costume da parte della Knightley che qui però è veramente brava nonostante la prima ora del film sia di una noia catatonica.
Tecnicamente sublime ma il film appassiona poco e inoltre qui Macfadyen è un pesce lesso come pochi.

Ultima risposta 17/07/2013 20.21.42
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:17:29
Ottimo film d'amore, su sfondo storico e drammatico, diretto in modo semplicemente straordinario da Joe Wright, che ne sintetizza il tutto in modo fluido e soprattutto intenso, aiutato in modo completo da dei costumi ben curati, da delle scenografie ben ricostruite e dalla stupenda colonna sonora di Dario Marianelli, candidata all'Oscar.
Buonissime le prove attoriali, con un grande Keira Knightley e un sorprendente Matthew McFadyen, affiancati da un vecchio ma genuino Donald Sutherland che regala autentiche perle di cinema, con la frase: "...perchè sei avresti sposato il signor Collins, io non ti avrei più parlato, Liz".
Un progetto molto ben riuscito.

Ultima risposta 04/08/2011 16.36.32
draghetta1989  @  05/06/2011 16:03:18
mmm così così... mezzo voto in più solo per i costumi e Keira che ho trovato davvero molto brava per quanto abbia da ridire su come è stato presentato il suo personaggio.
Quale trasposizione del meraviglioso romanzo della Austen è abbastanza fedele almeno per quanto riguarda gli eventi narrati e lo svolgersi della vicenda, non vale però lo stesso per la caratterizzazione dei personaggi, alcuni sono lontanissimi dalla personalità tratteggiata nel libro e risultano inadeguati e non bene inseriti nel contesto storico-sociale del film: il signor Darcy appare troppo timido, impacciato e non rispecchia per niente l'idea di "orgoglio", Bingley pare un buffone rispetto al libro, Lizzy è troppo moderna, esuberante e tagliente, anche la Lizzy ideata dalla Austen era permeata da tali caratteristiche ma non in modo così incisivo, questa Lizzy ha più l'aria di una ragazza del 21° secolo erroneamente nata agli inizi dell' 800 e di conseguenza esula dal contesto storico in modo troppo evidente. i personaggi meglio riusciti e più idonei al confronto col cartaceo sono forse i signori Bennet, sopratutto la madre, Jane, Lidia e Lady Catherine, ma non sono i protagonisti!! per il resto è un prodotto più che buono in particolar modo a livello tecnico, molto curato nelle scenografie, nei costumi, nel sonoro, non annoia nonostante la lentezza ( in ogni caso più che dovuta per una storia come questa mi chiedo come si possa criticare la lentezza in un film storico-drammatico-sentimentale) e anche ben recitato. mi disturba appunto solo il fatto che Wright non sia riuscito a rappresentare davvero il fulcro del romanzo e abbia delineato una storia propria a livello concettuale che non regge il confronto; quì la contrapposizione tra l'orgoglio di Darcy e il pregiudizio di Lizzy non è altrettanto percettibile e ben esposta.

Ultima risposta 05/06/2011 16.22.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2009 23:44:15
non ho letto il libro ma penso,e spero,che questo film sia lontano dal successo che puo' aver avuto Austen con la sua storia!
In questo film rimangono solo i bei paesaggi e la fotografia poi c'è un vuoto che comincia dal primo minuto e finisce con l'ultimo!
Il protagonista maschile è quanto di piu' antipatico e inespressivo si poteva trovare,si dovrebbe fare il tifo per il trionfo dell'amore?Io speravo nel contrario!
mieloso

Ultima risposta 25/02/2009 18.41.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  27/11/2007 23:45:47
Film che ti prende, tratto da un libro che ho molto apprezzato, bello veramente anche se non amo molto film di questo genere. Ottimo cast e ottima regia, Keira Knightley anche qui molto brava (e bella), vedetelo ne vale la pena.

Ultima risposta 09/05/2008 12.50.42
Molkina  @  07/05/2007 12:40:20
Un film, a mio parere, normalissimo. Non mi ha lasciato niente. Si guarda. Mi ha ricordato "Piccole donne"...anzi, quest'ultimo è molto meglio!

Ultima risposta 14/08/2007 20.44.10
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 21:31:20
l'ho visto quattro volte, una in inglese sottotitolato e mi è piaciuto sempre di più. bravissimi tutti gli attori, ma soprattutto Keira: è bravissima e si è calata perfettamente nel personaggio, ha una spontaneità che altre attrici come Scarlett più brave non riuscirebbero a eguagliare. bel film che tratta lati importanti e sottili della psiche umana e lontano dalle frivolezze in cui poteva incappare. la sceneggiatura è fantastica e così le musiche, grande Donald Sutherland

Ultima risposta 14/01/2008 21.57.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 12:42:48
Per me non arriva alla sufficienza perchè risulta pesante; è troppo lungo, benchè non male confezionato. Nel romanzo mr. Darcy lo ricordavo più sveglio ed intraprendente; infatti non ho trovato la prestazione dell'attore che lo interpreta degna.

Ultima risposta 26/08/2011 01.28.57
valerio1989  @  07/07/2006 20:31:48
Non ho letto il libro ma dopo aver visto qst film lo farò molto probabilmente...
Uno dei migliori film in costume(almeno degli ultimi anni) con degli attori azzeccatissimi e bravissimi.
Già dalle prime immagini (o se vogliamo già dal menù principale del dvd) si intuisce la raffinatezza e lo splendore di questo film ke ha da sottofondo, oltre a ville e scorci mozzafiato, delle musiche stupende che contribuiscono non poco al successo del film.
Una bravissima Keira Knightley (ormai affermata come stella del cinema) interpreta una ragazza dal carattere particolare e inconsueto che presto si troverà a fare i conti con un altrettanto bravo Mattew MacFadyen che, a sua volta, fa la parte di un personaggio di non facile interpretazione. I due, che hanno caratteri opposti, inizialmente si scontrano ma, con il passare dei mesi finiscono x trovare quella sottile via di mezzo che accomuna i protagonisti e che riesce a fargli trovare comprensione e armonia.
Bello il carattere di Keira(ora nn ricordo come si chiama nel film) che con la dovuta e mai troppa superbia riesce a vincolarsi dalla perfida zia di Mattew, la quale (come dal titolo) non riesce a superare le barriere dell' orgoglio e del pregiudizio.
(Come già detto) Le musiche fanno la loro degna parte avvolgendo il film per quasi tutta la sua durata con le dolci note del pianoforte.

Ero indeciso se dare 9 e mezzo o dieci ma il finale TRONCO mi ha lasciato leggermente deluso...fortunatamente dopo mi sono rifatto con il finale alternativo che è tutta un altra cosa!!

Ultima risposta 31/08/2006 15.29.57
bastet1973  @  12/06/2006 09:50:06
io non ho letto il libro, confesso, pensavo fosse un polpettone! il film invece è molto bello anche per la capacità di raccontare piu' che una storia, un'epoca cosi' lontana da noi. La storia d'amore sofferta è bellissima e i due attori veramente in gamba. La Knightley fresca e radiosa ha meritato la nomination a mio parere. Ammetto che forse non aver letto il libro ha condizionato il voto , comunque resta una maestosa ricostruzione d'epoca ed una bella storia d'amore, rara magari ai tempi visti i matrimoni dettati piu' da interesse che dall'amore (per l'universo femminile per lo meno, al quale il potere decisionale sul proprio futuro era affidato al capofamiglia)!
Grande anche la Blethyn.

Ultima risposta 07/07/2006 20.36.19
tan85  @  21/03/2006 14:29:17
Un film da vedere al cinema. Il voto è soprattutto per l'ambientazione e i costumi. La storia un po' prevedibile, anche se non ho letto il libro si capiva già dopo 10 minuti di film che i due si sarebbero sposati! Il primo film d'amore che vedo dove non si vede nemmeno un bacio! :-)

Ultima risposta 12/06/2006 09.44.24
petrafrancie  @  01/03/2006 17:30:46
Ennesima trasposizione del romanzo di Jane Austen.

Non mi ha colpito più di tanto. Brava l'attrice che interpreta Elizabeth Bennet.

Consigliato a chi ama film del genere, del tipo Emma, Ragione e Sentimento, ecc.

Ultima risposta 01/03/2006 21.22.53
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  27/02/2006 12:10:21
La regia è estremamente curata. Molto belle le sequenze dei balli e ben ritmato il finale.
Eppure nel film c'è qualcosa che non convince a pieno.
La prima parte è troppo macchinosa e all'ennesimo sorrisino scattoso di Keira Knightley viene un pò il nervoso.
Sicuramente è stata davvero molto brava (per me direi addirittura una rivelazione, daltronde la scena in cui tiene testa a J. Dench merita davvero una ovazione) ma l'insisitenza in alcuni gesti o espressioni rendono l'interpretazione a tratti manieristica.
Forse è proprio questo il difetto di un film. A tratti è molto manieristico e accademico.
Bellissime le musiche e la fotografia, eppur questo non basta .
Nella seconda parte il film invece riesce a bilanciare molto bene l'idea dominante con la contro idea. Il finale da questo punto di vista è una pagina esemplare di sceneggiatura.
Infine vorrei fare un appello affinchè la bravissima j. Dench non venga sempre rilegata nel ruolo dell'austera nobildonna. E' una delle pochissime attrici degne di questo nome: per favore, sfruttatela meglio!!!

Ultima risposta 28/02/2006 11.19.52
tictacteo  @  27/02/2006 01:47:33
Bellissimo. Attenzione la versione americana ha una fine diversa (c'e' un pezzo in piu'). Broke back Montain e Pride and Prejudice - sarà una bella lotta agli Oscar. Due storie spaccacuore con delle immagini bellissime (questi film sono dei quadri)

Ultima risposta 01/03/2006 21.17.19
state muti  @  25/02/2006 17:28:23
Solo Noia,noia ,noia in una storia vecchia e banale!

Ultima risposta 01/03/2010 09.39.12
fuori di testa  @  23/02/2006 22:29:06
film molto bello..e interessante..e soprattutto fedelissimo al libro..per chi ha letto il romanzo..anche se la storia..non è troppo scorrevole..l'ho guardato volentieri soprattutto per Keira Knightley, che devo dire..è veramente irresistibile..e in questa parte..è bravissima..e stupenda..e anche gli altri attori..secondo me..sono tutti azzeccati.!.

Ultima risposta 24/02/2006 00.24.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/02/2006 15:46:04
Non conoscevo affatto il romanzo, ma vedendo questo film mi è sembrato quasi di sfogliarne le pagine...questo mi fa pensare che orgoglio e pregiudizio possa considerarsi un'ottima trasposizione cinematografica di un'opera letteraria. E' vero: Keira Knightley è irresistibile, graziosa, incantevole. La fotografia, le scenografie e le musiche suggestive, la storia piacevole e delicata. La storia si sviluppa forse con eccessiva lentezza, ma l'ottima recitazione di tutti gli attori riempe i vuoti narrativi. Molto carino, sentimentale, classico.

Ultima risposta 05/03/2006 23.01.04
Jane Austen  @  21/02/2006 15:03:09
Il film è girato bene, belle le immagini e le ambientazioni.
L'attrice protagonista ha interpretato il personaggio con grazia, vivacità ed intelligenza rendendo onore ad Elisabeth Bennet.
Essendo un'appassionata di Jane Austen devo però dire che al film mancava qualcosa: quella sottile ironia (nei confronti della società dell'epoca ma anche verso le umane debolezze) che accompagna i suoi romanzi e li rende grandi ancora oggi. Il film si prende troppo sul serio, si concentra troppo sulle vicende amorose dei protagonisti, facendo apparire la storia banale quando invece è piena di arguzia ed intelligenza, un pò come la sua protatagonista.
Infine vorrei consigliare a chi considera la austen una scrittrice "femminile" inrtendendo con questo termine qualcosa di stucchevole e zuccheroso, privo di spessore (facendo così anche un grave torto alle povere donne) di rileggere questa grande scrittrice con un pò più di senso critico, cercando di trovare le analogie fra il romanzo e la realtà umana che viviamo tutti ui giorni.

Ultima risposta 22/02/2006 23.10.16
Cleric Preston  @  20/02/2006 03:22:54
E' stata una piacevole sorpresa, cast all'altezza e ritmo sempre alto.
Molto carino, anche per coloro che, come me, non lo ritengono esattamente un genere consono a loro. La Knightley, bella e brava, dovrebbe imparare a sorridere senza esagerare con rughe di espressione e mento in fuori, o inizieranno a scambiarla per Popey the sailorman...

Ultima risposta 03/09/2006 22.58.00
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  15/02/2006 22:27:10
Bellissimo...non avevo letto il libro ma sia la trama che gli attori sono stati fantastici. Mi sn emozionata ..è stato bellissimo..speravo in almeno una scena d'amore che non c'è stata nel senso fisico ma nel senso mentale è stato davvero stupendo! Ve lo consiglio alla grande!!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/02/2006 19.17.53
Fra11  @  15/02/2006 01:33:10
In una parola: Fantastico!!!

Non ho letto il libro. Premetto che i film di questo genere nn mi piacciono assolutamente, questo lo sono andato a vedere quasi costretto e per fare un favore alla mia ragazza...

Alla fine della pellicola sono rimasto contentissimo della scelta.
il film è bellissimo, coinvolgente, girato alla perfezione, recitato in maniera entusiasmante, attori grandiosi nei loro ruoli e sopratutto una Knightley da oscar...

Keira come al solito esalta i film dove fa da protagonista, è tra le migliori attrici in circolazione...

Ultima risposta 17/02/2006 00.30.59
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  11/02/2006 16:01:52
Non ho mai amato Jane Austen da studente, ma questa ennesima trasposizione di Orgoglio e pregiudizio è davvero letale.
La "leggerezza" del romanzo in questo film diventa insopportabile frivolezza, che nemmeno Lyala... D'altronde la Austen ne è una "autorevole" antesignana... nonostante le si voglia attribuire - oltre alle doti linguistiche - uno sguardo sulla società inglese tra il XVIII e il XIX sec., e più precisamente quello sulla gentry, la piccola borghesia di campagna sempre pronta alla scalata sociale verso l'aristocrazia e blablabla. Ma questo film è assolutamente vacuo. L'aspetto principale sottolineato dagli autori è quello delle schermaglie amorose delle sorelle Bennet, presentate come fossero 5 ochette odiosissime. Gli aspetti sociali e "politici", che gran peso avrebbero negli slanci e nelle scelte sentimentali delle ragazze Bennet, nonché della loro madre, finiscono in secondo piano, quasi come accessorio.
La comicità, se c'è, è del tutto involontaria. La recitazione è a dir poco pessima e non si capisce come la protagonista Keira Knightly possa essere candidata agli Oscar...
Darcy (non ricordo il nome dell'attore, ma poco importa, vista la sua caratura...) ha la faccia da imbecille per due ore di fila e non la cambia mai: non si può non ridere (involontariamente) nella sua scena d'esordio - al ballo - quando le sorelle lo presentano come uomo perennemente triste. La sua espressione di tristezza è così sfacciatamente marcata e finta da scadere nel ridicolo. Anzi, sembra quasi di sentire il regista suggerirgli: fammi un'espressione triste, voglio un volto triste... E lui giù con la faccia da cane bastonato!
Peccato per Sutherland, Judi Dench e Brenda Blethyn, che si trovano coinvolti loro malgrado in questo imbarazzante pasticcio.
Stiamo dalle parti di "Tre metri sopra il cielo": il livello è quello.

Ultima risposta 27/02/2006 02.02.55
Feedback  @  06/02/2006 19:52:49
Mi perdonino quelli a cui è piaciuto: io dopo 2 minuti ero annoiato, dopo 15 minuti volevo scappare, dopo la prima ora ho avuto istinti omicidi, alla fine del film ho tentato il suicidio ingerendo il barattolo dei popcorn !
Bellissime le immagini e i posti (parchi, giardini, castelli, cascine) e le scene di ballo, ma il film è uno dei peggior mattoni che abbia mai visto. E non mi ha lasciato niente di niente. Avevo dato 1,5 a Moulin Rouge perché sono allergico ai musical; a questo do 3, pur non essendo allergico ai film d'amore.....

Ultima risposta 16/02/2006 19.47.15
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  06/02/2006 09:36:24
Inevitabile il confronto tra il romanzo e il film nel quale recitavano in maniera eccellente Sir Laurence Olivier e Greer Garson.
In effetti rispetto al primo film, questo si avvicina maggiormente al romanzo, poiché attribuisce una ventata di maggiore freschezza alla famiglia. Greer garson e Olivier erano un po' troppo affettati e troppo in là negli anni, per pensare ad una famiglia che doveva sistemarsi...
Però, devo dire che il film precedente dava maggiore risalto alla connotazione dei caratteri e delle personalità. Orgoglio e pregiudizio qui sono un po' troppo sfumati. Il pregiudizio in lei non traspare troppo, sostituito semmai dall'impertinenza. L'orgoglio in lui appare perché se lo proclama da solo, ma non va oltre l'ingessamento iniziale. Lui però riprende molto verso la fine, poiché per metà film non è assolutamente d'impatto (come lo è da subito Sir Laurence). Anche lei non è immediata, anzi all'inizio appare quasi stupidina e non la famosa Lizzy che Jane Austen ha regalato al mondo (mentre Greer Garson si dimostra subito la Lizzy giusta). Nel dibattito perenne tra Greer Garson e Olivier invece, l'orgoglio e il pregiudizio sembravano prendere forma e solidità, e potevano trasferirsi alternativamente sull'uno e sull'altro personaggio. Qui si è inciso molto invece sulla versione un po' più romantica.
Ottima Brenda Blethyn come mamma strampalata (ormai è una parte con la quale marcia moltissimo e ad effetto).
Molto più accentuata l'ambientazione campagnola: la scena del ballo iniziale mette molto in risalto il "casareccio" rispetto al formalismo della città.
Ottime le scenografie: finalmente case vissute, usurate, rovinate, e non le solite architetture scenografiche perfette per girarci il film. Ottima la fotografia, buona (non eccezionale) la musica.

Ultima risposta 07/02/2006 11.12.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  05/02/2006 18:28:33
Film che non fa rimpiangere il romanzo.
Opera molto dialogata ma che si svolge lungo azioni stringenti che fanno scorrere bene il racconto che racchiude.
Alleggerimenti fotografici e panoramici della trama a livelli eccelsi. Ricostruzioni ambientali e musicali molto curate e riuscite nonché originali. Raffinatezze inedite nel gioco di relazione tra i personaggi che sembrano trasmettersi saette invettive e complimenti passando per la cruna di un ago.
Grande recitazione, di livello teatrale, con il vantaggio rispetto al teatro di vedere gli effetti altamente comunicativi dei volti e sguardi in primo piano.

Ultima risposta 07/02/2006 20.00.16
Eraclito  @  05/02/2006 17:35:05
Ottima ricostruzione del romanzo di Jane Austin.

Ultima risposta 15/02/2006 13.13.46
LuPoAlBertO  @  05/02/2006 17:21:04
Film grazioso, che definirei anche abbastanza carino, se non fosse che, avendo letto il libro, e visto la serie della BBC del 1995, l'ho trovato abbastanza bruttino...
Nienta da dire con le ambientazioni e i costumi, veramente belli! Solo che, concentrare l'opera di Jane Austen in un film di appena poco più di due ore, è stata una grave pecca, e credo che il film ne abbia risentito molto.
Sono davvero molto legata alla versione della BBC, a dir poco meravigliosa, che ha potuto condensare la storia in più di 5 ore e mezzo, ma probabilmente chi non ha mezzi di paragone, ha trovato anche questo, un film molto bello.
Colin Firth, e Jennifer Ehle nei ruoli di Darcy ed Elizabeth sono stati eccezzionali ed ineguagliabili, e in questo film, purtroppo, Keira Knightley e Matthew Macfadyen mi hanno un po' delusa...Lui abbastanza intrigante con quegli sguardi, peccato però che siano state tagliate le scene e i discorsi dai quali traspariva maggiormente il suo orgoglio, che ho fatto davvero faticato a riscontrare, e non mi è piaciuto che già dalla seconda scena avesse una faccia da pesce lesso così evidente!
Lei molto carina, una bella attrice sicuramente, ma non mi piace per nulla quando sorride in quanto sembra fare un grugnito, cosa che ho notato soprattutto nella prima parte. Azzeccata l'età della coppia, molto giovanile, Keira Knightley però non mi convince come ragazza ottocentesca con quel suo corpicino così esile...In oltre il suo carattere non rispecchia fedelmente quello dell'Elizabeth orginale, un po' probabilmente perchè hanno dovuto tagliare alcune battute, un po' che quelle che le hanno dato spesso non mi sono piaciute, non so, mi è apparsa un po' troppo impertinente e talvolta addirittura maleducata, per non dire poi "Ochetta", sempre dietro a sghignazzare e ridere. ok, è una ragazza in giovane età, innamorata, ma perchè farla apparire così stupidotta? mi ha ricordato molto le sue sorelle^^
La madre e il padre mi sono invece piaciuti, e hanno incarnatao bene i loro personaggi! :) Anche Whickam, pur apparendo poco mi è abbastanza piaciuto, a parte la sua apparizione in uniforme rossa, capelli biondi, coronata da un fiocchetto "celeste!" tra i capelli, che rovinava un po' il suo Look.
Il signor Collins me lo sarei aspettato invece un po' meno cattivello, e un po' più viscidoso e succube...
comunque nel complesso rimane una bella storia d'amore, che si ri fa, soprattutto nel finale, dove i personaggi mi sono piaciuti maggiormente, quindi un 7, se lo merita

Ultima risposta 10/02/2006 18.57.30
AMERICANFREE  @  06/10/2005 19:33:15
decisamente un bel film ricco di sentimenti ottimo cast su cui spicca la stella di KEIRA KNIGHTLEY

Ultima risposta 25/10/2005 21.18.46