operazione paura regia di Mario Bava Italia 1966

Generehorror
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Operazione paura

Un giovane medico condotto indaga su una catena di inspiegabili decessi e scopre che la responsabile è una vecchia pazza che abita isolata in una vecchia villa, nel ricordo della figlia morta durante una festa.

Voti e commenti su Operazione paura, 80 opinioni inserite

Alpagueur  @  14/11/2020 13:21:01
Un grande ingresso nel mondo dell'horror di Mario Bava. Un medico (Giacomo Rossi-Stuart) si reca in un piccolo paese dei Carpazi (Romania) intorno al 1910 per eseguire un'autopsia. Gli abitanti del villaggio generalmente non sono particolarmente contenti di vedere forestieri, ma lui insiste, e le cose non si mettono tanto bene per il suo soggiorno. Allo stesso tempo, si vocifera di un fantasma che appare appena prima della morte...e in qualche modo questi due eventi sono collegati. Questo film di Bava è sempre stato considerato un pezzo forte e memorabile della sua magnum opus....in particolare per una scena, quella in cui il dottore insegue se stesso o un alter ego attraverso una serie di stanze identiche. Questa scena è davvero fantastica ed è stata realizzata molto bene per l'epoca, non sono stati necessari effetti speciali. Anche l'atmosfera gotica è ben catturata, alla pari dei film della Hammer Productions o delle opere di E.A. Poe di Roger Corman. Trovo che questo film sia una specie di ponte di collegamento tra "M-Il mostro di Düsseldorf" (1931) di Fritz Lang e "Changeling" (1980) di Peter Medak. Come nel Mostro, c'è un leitmotiv connesso alla forza del male (in "M", la melodia fischiata). Qui, una palla che rimbalza. Allo stesso modo, la palla qui è in qualche modo replicata in "Changeling", anche se non è più un avvertimento per l'assassino. Inoltre, le immagini colorate e le bambole qui anticipano davvero i successivi registi italiani, in particolare Argento e Lenzi. Direi che l'incubo di una bambina "posseduta" da forze malefiche è iniziato qui, ed è stato poi ripreso da Fellini appena 2 anni dopo nell'episodio "Toby Dammit" (del film "Tre passi nel delirio"") e più tardi, nel 1973, ne "L'esorcista" di Friedkin. Anche se penso che cercare di collegare questo film all'Esorcista sia un po' una forzatura, però insomma qualche analogia c'è. Ancora una volta, la palla bianca che rimbalza che simboleggia un bambino morto, come sarebbe stato fatto in seguito con grande effetto in "Changeling", è la vera chiave qui per il futuro film. Per capire e apprezzare veramente Bava, sento che bisognerebbe guardare, oltre a questo film, anche "I tre volti della paura", "Terrore nello spazio" e "Schock" (mentre metterei un gradino sotto i seppur buoni "Reazione a catena" e "6 donne per l'assassino"), ma questa è una mia personale considerazione. Esorto vivamente gli altri ad approcciarlo in modo simile. Esistono versioni diverse, alcune probabilmente migliori di altre (ad esempio non mi piace tanto il titolo americano "Kill, Baby, Kill!"...suona molto scadente, avrei preferito al limite un titolo semplice come "The girl" o "The ghost"). L'attore che interpreta il dottor Eswai non ha un grande repertorio, ma non ne ha bisogno, in quanto le atmosfere cupe e sinistre del film sono piuttosto efficaci. La villa della baronessa Graps, luogo delle maledizioni e degli omicidi del film, è una villa tuscolana, oggi hotel di lusso (Villa Grazioli), e sta a Grottaferrata (Roma)." Molto amato dal regista, "Operazione Paura" fu all'epoca un mezzo flop commerciale, ma nel corso degli anni è stato ampiamente rivalutato ed è attualmente considerato come uno dei più suggestivi thriller/horror gotici italiani, nonchè uno dei più distintivi di Mario Bava, apprezzatissimo oltreoceano anche da registi bravi e famosi come Martin Scorsese, Quentin Tarantino e Joe Dante. Il figlio Lamberto omaggerà alla grande il padre con le palle da tennis rimbalzanti nell'inquietante "La casa con la scala nel buio", anno 1983. Mario Bava qui ha anche avuto il buon senso di non mostrare troppo il personaggio chiave di Melissa, sia per renderlo più inquietante ma soprattutto perchè era in realtà interpretato da un bambino con la parrucca, Valerio Valeri, che abitava nello stesso palazzo del regista (il budget era molto ristretto allìepoca, le riprese infatti si svolsero nel giro di pochi giorni).