omicidio a luci rosse regia di Brian De Palma USA 1984

omicidio a luci rosse (1984)

locandina del film OMICIDIO A LUCI ROSSE

Titolo Originale: BODY DOUBLE

RegiaBrian De Palma

InterpretiCraig Wasson, Melanie Griffith, Gregg Henry, Deborah Shelton, Guy Boyd, Dennis Franz, David Haskell, Rebecca Stanley

NazionalitàUSA 1984
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Omicidio a luci rosse

Un attore disoccupato é ospite nella casa di un collega durante una sua assenza. Una notte assiste dalla finestra all'omicidio di una donna e con l'aiuto di una pornostar cerca di risolvere il caso.

Voti e commenti su Omicidio a luci rosse, 82 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

C_0_  @  03/09/2017 01:06:52
Ma che è sta boiata.

Beefheart  @  12/05/2014 11:06:27
Uhmmmm.... un film che mi ha sempre lasciato perplesso perchè se da un lato la trama sembra ben articolata ed imprevedibile, dall'altro è un'apoteosi di ******* degne del più principiante dei principianti. A tratti si fa veramente fatica a crederci. Troppo troppo scemo. E datato.

bebabi34  @  24/01/2011 21:37:27
Qualche scena sexy e un po' di comicità nel finale non bastano per rendere decente un film con cast e personaggi indecenti.

laconico  @  01/11/2010 00:21:41
De Palma non mi fa impazzire, questo film lo conferma. Indubbiamente intrigante, le atmosfere sono patinate e le situazioni misteriose quanto basta. Pellicola autoreferenziale sul mondo del cinema, ne coglie l'inconsistenza facendo uso di un po' di sana autoironia. Questo è apprezzabile ma, nel suo complesso, non supera la soglia di una sufficienza risicata. Il meglio che vi si trova dentro, come detto da altri utenti prima di me, è tratto da Hitchcock... ma non c'è la genialità di Hitchcock dietro la cinepresa e nella sceneggiatura. In definitiva, film passabile, niente di che.

Ultima risposta 16/03/2013 11.47.54
paride_86  @  04/02/2010 00:49:16
Ingredienti per "Omicidio a Luci Rosse":
prendete "La Donna che Visse Due Volte",

aggiungete una buona dose de "La Finestra sul Cortile",

un pizzico di "Il Delitto Perfetto",

condite il tutto con una salsa kitsch anni '80 comprensiva di ambientazione porno-horror, ed ecco a voi il film.
Non è una novità che Brian De palma sia un fan di Alfred Hitchcock: il suo cinema è pieno di citazioni e rimandi al grande maestro americano, da "Complesso di Colpa" a "Black Dahlia"; ma qui non si parla più di spunti o omaggi, questa sceneggiatura è un vero e proprio plagio!
Non solo, anche parecchie inquadrature sono identiche a quelle dei capolavori originali a cui sono "ispirate".
Come se non bastasse, la trama a volte è un po' troppo "facilona" e forzata nel suo svolgimento, nonché ridicola in alcuni passaggi:

Insomma, De Palma ha fatto di meglio.

Ultima risposta 04/02/2010 01.04.34
donfabios  @  22/11/2008 01:17:29
RI-DI-CO-LO delle scene erano veramente da scompisciarsi dalle risate. a volte sembrava un incrocio malriuscito tra un romanzo patacca rosa HARMONY , freddy krueger e hitchcock. Forse era un grottesco\comico. Già dall'inizio quando lui trova la moglie a farsi le corna, quando si finge un produttore porno... o quando il killer indiano rimane svenuto per ore con un calcetto di una ragazza, quando tenta di ucciderla col trapano ma si stacca la spina... ma ne posso citare decine. alta comicità ragazzi... secondo me carlito's way l 'ha girato qualcun altro. voto 5.5 per le risate dilaganti e la carne femminile mostrata con generosità.

Bomber&Bionda  @  04/04/2008 13:52:52
Mi sorprende che il De Palma di Carlito's Way e di Scarface abbia confezionato questo bidone: pessimo sotto ogni punto di vista, Omicidio a Luci Rosse è un thriller debole e scialbo, non vale davvero la pena di essere visto. Evitare!

chucknorris87  @  10/01/2008 18:26:15
Questo presunto capolavoro è veramente pessimo!
Noioso... ma per fortuna molto spesso comico (involontariamente!)
Il finale è veramente brutto!

Sestri Potente  @  21/11/2007 23:08:25
Bella l'idea del "niente è come sembra", ma aldilà di questo il film risulta abbastanza anonimo e insensato, con la mancanza di una rivelazione finale. Troppi scopiazzamenti da Hitchcock, stavolta De Palma mi ha deluso!

conway  @  19/01/2007 13:54:12
L'ho visto anch'io ieri notte...l'unica cosa che ho pensato è che copia (o forse omaggia) Hitchcock (La finestra sul cortile e Vertigo), per il resto non mi ha detto molto...

Ultima risposta 18/07/2007 18.24.06
sweetyy  @  19/01/2007 03:51:07
Non posso crederci..è lo stesso De Palma di "Scarface" e "Carlito's way"!!!!
Questo film non è un thriller ma una commedia,troppe scene stupide,trovate fasulle,gli attori sono degli incompetenti e pensare che la trama l'avevo trovata interessante.......ah aggiungo pure che il finale è prevedibilissimo!

Ultima risposta 18/07/2007 18.21.03
lupin 3  @  19/01/2007 03:25:10
Film con trama piuttosto scadente e con scene involontariamente comiche...

Ultima risposta 18/07/2007 18.23.01
orazio  @  19/01/2007 02:13:40
Una mezza delusione. Poteva raggiungere tranquillamente la sufficienza (è pur sempre un thriller)...ma la scena del trapano è troppo ridicola.

Travis  @  22/03/2006 23:17:41
che delusione.Ho appena visto questo film e non ci posso credere di quello che ho visto. Vi dico solo 1 cosa a tutti voi. Se questo film era italiano tutti davano al massimo un 2 ma siccome è un film degli states e vaiiiiiii

Ultima risposta 28/12/2007 13.38.32
Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/08/2004 19:55:34
Dopo il successo di pubblico e di critica con 'Blow out' De Palma ci riprova.
Ma questa volta il risultato appare pasticciato e, sinceramente, deludente.