ombre nel paradiso regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ombre nel paradiso (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMBRE NEL PARADISO

Titolo Originale: VARJOJA PARATIISISSA

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiMatti Pellonpaa, Kati Outinen, Sakari Kuosmanen, Esko Nikkari

Durata: h 1.11
NazionalitàFinlandia 1986
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Ombre nel paradiso

Nikander è un conducente di camion della nettezza urbana. Un giorno conosce Ilona, cassiera di un supermercato, di cui si innamora subito. La ragazza viene licenziata e, per vendicarsi, fugge con la cassa. Nikander la convince a restituire il denaro rubato impedendo l'arresto. La loro storia d'amore procede ma Ilona appare distante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (9 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ombre nel paradiso, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/06/2011 09:56:50
   7 / 10
I perdenti hanno tutto il diritto di amare,Kaurismaki lo sa. Non solo,ci costruisce sopra un film che ancora una volta con la sua firma unica scivola via lento ma allo stesso tempo senza mai annoiare sia per la durata che supera l'ora scarsa,sia per lo stile volutamente ripetitivo (sinonimo di una routine da cui non si scappa) ma anche raffinato e diretto.
Proprio raccontando una storia di quotidianità e routine attraverso riti giornalieri ripetuti in continuazione,uomini alienati e antipatici e dialoghi banali che più banali spesso non si può,il regista riesce a rendere tutto ancora più ironico e grottesco dando una nuova dimensione a quello che in mano d'altri sarebbe una materia non da cinema perché,appunto,banale; in questo è tranquillamente accostabile a Jarmusch e forse anche a Wenders,continuamente citati quando si parla di Kaurismaki.
La struttura è quella che è,un buon cinema anche se in questo caso manca la verve geniale del regista e tutto appare un pò troppo poco interessante. Successivamente il finlandese è riuscito a superarsi migliorando il suo stile e dando sempre spazio ai perdenti,maschere indimenticabili che hanno le facce di Pellonpaa e Outinen. Il primo poi ha una storia straordinaria al di fuori del film,il suo essere attore non attore porta una dose di genuinità alle opere di Kaurismaki che lo utilizzerà come suo attore feticcio fino alla morte e,in maniera commovente e toccante,anche dopo la morte con la sua faccia in una foto. Perché non sono le vuote parole a contare per il regista ma sono le facce e quello che comunicano, anche quando sono monoespressive riescono a dare mille sensazioni se uno è bravo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net