ombre nel paradiso regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ombre nel paradiso (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMBRE NEL PARADISO

Titolo Originale: VARJOJA PARATIISISSA

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiMatti Pellonpaa, Kati Outinen, Sakari Kuosmanen, Esko Nikkari

Durata: h 1.11
NazionalitàFinlandia 1986
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Ombre nel paradiso

Nikander è un conducente di camion della nettezza urbana. Un giorno conosce Ilona, cassiera di un supermercato, di cui si innamora subito. La ragazza viene licenziata e, per vendicarsi, fugge con la cassa. Nikander la convince a restituire il denaro rubato impedendo l'arresto. La loro storia d'amore procede ma Ilona appare distante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (9 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ombre nel paradiso, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/06/2012 23:42:30
   7 / 10
Con "Ombre nel paradiso" Aki Kaurismaki prosegue ed estremizza il discorso iniziato con "Delitto e castigo". Anche qui i protagonisti sono in pratica la solitudine e l'incomunicabilità. Rispetto però al film precedente qui ancora di più si estremizza l'abulia, la secchezza e il vuoto interiore, la mancanza di consapevolezza e conoscenza di sé e del mondo. Il mondo esterno stesso non aiuta e men che meno stimola i personaggi. Sono circondati da una Helsinki fredda, anonima, vista dal punto di vista di uno spazzino (e quindi a contatto con i luoghi più infelici, dove in genere si mettono i cassonetti). Anche dal punto di vista economico i due protagonisti non se la passano bene. Nikander vive in una casa anonima, spoglia e fredda; gli oggetti consumistici che può comprare non fanno altro che aumentare la sua estraneità e la sua solitudine. Figurarsi che non sa nemmeno come corteggiare Ilona, dove portarla, visto che conosce solo i freddi ed estranianti luoghi di ritrovo di massa (la sala bingo e anonimi locali chiassosi dove ubriacarsi). La disperazione, l'amarezza, il non capire cosa si è e come fare per uscire, riescono a trapelare dalle espressioni serie e stralunate del grande attore Matti Pellonpaa.
Ilona, peggio di Nikander, è vittima di ricatti da parte del datore di lavoro, non ha una casa, non ha amici, non ha niente. Anche lei sente che la sua non è vita, che i modi di "divertirsi" non sono altro che modi per capire quanto si è soli e inutili, ma allo stesso tempo non riesce ad esprimere qualcosa di diverso, una consapevolezza, un'alternativa. Anche lei vive di scatti, di decisioni improvvise, di ripensamenti.
Cosa è che li "salva"? Una specie di intuito, una sensazione indefinita che fa capire loro che essere insieme è comunque meglio che essere soli. Il problema insormontabile è però il mondo che li circonda, duro, indifferente, impersonale e materialista; non concede scappatoie o chance. L'unica ancora di salvezza è immaginare una "fuga" verso qualsiasi altro posto anche banale, e quindi implicitamente si fa capire che non c'è salvezza, solo un'illusione di salvezza.
"Ombre nel paradiso" è un film a tesi, cioè un'opera che cerca di dare un'interpretazione ideologica e particolare della realtà, quindi dando di essa un'immagine volutamente scelta e selezionata. Personaggi, scenografie, ambientazioni, modi e oggetti filmici sono al servizio di una determinata idea che si vuole dare del mondo: in questo caso svelare il completo snaturamento dell'essere umano nel mondo attuale.
Il film quindi non narra ma rappresenta: per questo dei personaggi serve solo quello che dimostra il loro non esistere (montaggio alternato di fatti anche insignificanti con tantissime ellissi) e del mondo esterno solo il lato che meglio rappresenta il punto di vista dell'autore.
Certo, è una visione parziale, ma senz'altro meno parziale dei semplici film di intrattenimento. In fondo sostanzialmente il nostro modo di vivere è questo, i nostri maggiori problemi esistenziali sono proprio la solitudine, l'estranietà e l'incomunicabilità.
Guardandolo con questo spirito il film diventa una rappresentazione impietosa dell'attuale malessere di vivere e una bella opera d'arte esistenzialista, altrimenti non sono altro che 80 minuti lenti, senza senso, paradossali e noiosi.
In ogni caso Aki Kaurismaki si dimostra anche con questo film un grande regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net