old boy regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

old boy (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLD BOY

Titolo Originale: OLD BOY

RegiaChan-wook Park

InterpretiChoi Min-sik, Ji-tae Yu, Gang Hye-jung

Durata: h 2.00
NazionalitàCorea del Sud 2004
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di OLD BOY

Trama del film Old boy

Oh Dae-su è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono, ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita...

Film collegati a OLD BOY

 •  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (451 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Old boy, 451 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Yosseph  @  20/06/2010 13:03:16
   8½ / 10
Non avrei mai pensato che un film di produzione sudcoreana potesse entusiasmarmi tanto. Maledetti pregiudizi.
Ebbene sì, l’Oldboy di Park Chan-wook è un gioiello da non perdere.
A tre anni di distanza da Sympathy For Mr. Vengeance PCW torna per il secondo capitolo di quella che verrà poi definita la sua “trilogia della vendetta”. Tratto dal manga omonimo di Tsuchiya Garon e Minegishi Nobuaki, Oldboy è la definitiva consacrazione di Park fuori dalla patria, con riconoscimenti che arrivano sia a livello di grande pubblico sia di critica (al Festival di Cannes 2004 si aggiudica infatti il Grand Prix Speciale della Giuria).
Il successo del film in occidente, a mio parere, limitato in partenza dai soliti pregiudizi di circostanza legati alla produzione orientale, probabilmente è dovuto anche all’incensatura di Quentin Tarantino che lo ha definito come “il film che avrei voluto fare”.
Oh Dae-su è un uomo qualunque, sposato e padre di una bambina, che, dopo esser stato improvvisamente rapito, si trova inspiegabilmente rinchiuso in una sorta di prigione dove, senza un motivo plausibile, rimarrà quindici anni. La vendetta inizierà quando viene improvvisamente liberato.
Ma ben presto quella che apparentemente era la libertà si rivela essere soltanto “una prigione più grande”.
Oldboy è una visione estrema della realtà, scrigno di una negatività che lascia quasi impotenti, costretti a subire, prima, e a reagire, poi.
In questo contesto di follia e violenza si trova catapultata Mi-do, una giovane ragazza la cui storia si intreccia […] inesorabilmente con quella del protagonista, senza colpa né motivo.
Il soggetto di Oldboy parte da una premessa tanto semplice quanto scontata, una vendetta, che invece cercherà e troverà strade più irte ed intricate: ogni flashback serve a ricostruire la genesi di una vita passata con l’unico scopo di ottenere una propria giustizia sommaria.
Al contrario di quanto si potesse pensare prima della visione del film, Oldboy non è uno splatter, e la regia, pur non risparmiando scene sanguinolente, evita di mostrare in video violenza troppo esplicita.
Il film si presenta crudo e violento, per quanto, paradossalmente, la violenza che più urta non è quella fisica, ma quella morale, fatta di ricatti, vendette, minacce, omicidi e suicidi.
Incredibile il finale, che da solo varrebbe la visione dell’intero film. Stupenda la sceneggiatura, la fotografia e la colonna sonora.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050057 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net