oculus regia di Mike Flanagan Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oculus (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OCULUS

Titolo Originale: OCULUS

RegiaMike Flanagan

InterpretiKaren Gillan, Katee Sackhoff, Brenton Thwaites, James Lafferty, Rory Cochrane, Annalise Basso, Garrett Ryan, Katie Parker, Kate Siegel, Miguel Sandoval

Durata: h 1.45
NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Mike Flanagan

Trama del film Oculus

In passato la famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha cambiato per sempre le vite dei fratelli Tim e Kaylie. Tim è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso brutalmente i genitori. Superati i vent'anni il ragazzo viene rilasciato e prova a rifarsi una vita. La sorella Kaylie, convinta della sua innocenza, crede che a uccidere i genitori sia stata una terribile forza soprannaturale che proviene da un antico specchio custodito nella loro casa di famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (97 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oculus, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  05/08/2014 20:34:52
   7½ / 10
Ma che piacevole sorpresa questo "Oculus"... direi decisamente superiore alle aspettative che mi ero fatto prima della visione. Quali erano queste aspettative? Beh, tutto sommato le solite che mi faccio quando mi appresto a vedere una pellicola horror recente, specie se non risulta essere semisconosciuta... film commerciale (non sempre la cosa mi dispiace), carico di colpi di scena (spesso telefonati) ma privo di una regia e un cast degni di nota.
Non credo che, nel caso specifico, abbia impiegato molto a ricredermi. Anzitutto il film è girato davvero bene, benissimo se si considera lo standard a cui ci ha abituati il genere in questi ultimi anni; regia e montaggio risultano assolutamente impeccabili e Flanagan riesce a offrire parecchie inquadrature degne di nota, certe in grado di donare una discreta inquietudine anche senza il bisogno del colpo di scena.
Ma il film non è solo questo.
Sì, la vicenda è piuttosto nota e il particolare dello specchio mi ha subito riportato a "Riflessi di paura"... però, come ho già detto in altri casi, alla storia si può rimediare con una buona realizzazione. Ed è ciò che è stato fatto in questa pellicola. Come?
Mi vengono in mente i buoni dialoghi, alcuni utili per comprendere a dovere la componente psicologica dei personaggi... mi viene in mente quella colonna sonora sempre che nella seconda parte costituisce un sottofondo quasi costante alle disavventure dei protagonisti.
E soprattutto non posso tralasciare il vero pezzo forte, la narrazione su due piani temporali nettamente distinti. Presente e passato della famiglia Russell si alternano con grande scorrevolezza e ci aiutano a sistemare pian piano i pezzi del puzzle. La cosa ancor più interessante, però, è ciò che avviene con lo scorrere dei minuti... d'un tratto gli incubi di passato e presente non si limitano più a rappresentare due storie che, seppur accadute nel medesimo luogo, risultano essere separate da più di dieci anni; no, all'improvviso tutto sembra scindersi in un unico, delirante incubo dal quale i due protagonisti non appaiono in grado di uscire. Ciò che accade è realtà o semplice illusione? E come distinguere l'una dall'altra?
A tal proposito l'ultima mezz'ora è davvero da seguire tutta d'un fiato.
Sul finale potrei dire che l'avevo immaginato con notevole anticipo e realizzato nello svolgimento una trentina di secondi prima che si concretizzasse. Però, col senno di poi, ammetto che risulta comunque niente male... una sorta di ritorno al principio; non aggiungo altro per evitare spoiler.
Spenderei anche qualche parolina sul cast che, una volta ogni tanto, non scade nel totale anonimato. Brilla su tutti la Sackhoff, questo malgrado non avesse un ruolo da protagonista... e risulta molto convincente anche la piccola Basso; un po' meno i due interpreti dei ragazzi da adulti, ma lo stesso accettabili, così come il padre.
In conclusione direi che il voto più giusto potesse essere il sette, ma il mezzo punto in più ci sta benissimo, se non per la trovata della narrazione almeno per il semplice fatto che si è tentato di realizzare qualcosa di diverso.
E, per quanto mi riguarda, il tentativo è andato a buon fine!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net