occhiali neri regia di Dario Argento Italia, Francia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

occhiali neri (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OCCHIALI NERI

Titolo Originale: OCCHIALI NERI

RegiaDario Argento

InterpretiIlenia Pastorelli, Asia Argento, Andrea Zhang, Andrea Gherpelli, Mario Pirrello, Maria Rosaria Russo, Gennaro Iaccarino, Ivan Alovisio, Guglielmo Favilla, Gianluca Gugliarelli, Viktorie Ignoto, Cristiano Simone Iannone, Tiffany Zhou, Paola Sambo, Mario Scerbo, Gladys Robles, Fabrizio Eleuteri, Zhang Xinyu

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Francia 2022
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Occhiali neri

Roma. Un serial killer che depreda le prostitute mette gli occhi su Diana. Mentre la insegue, provoca un incidente d'auto in cui perde la vista e causa la morte della famiglia di Chin, un bambino di 10 anni. Nonostante la sua cecità, Diane decide di accogliere il ragazzo. Ma l'assassino è ancora a piede libero...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,44 / 10 (25 voti)4,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Occhiali neri, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  02/03/2022 09:25:43
   3 / 10
Mi sono sempre rifiutato di guardare Dracula 3D, che è considerato unanimemente una ciofeca totale, però gli altri dell'ormai fu Maestro li ho visti tutti e se questo non lo considero il peggiore in assoluto è solo perché nel 2009 ha partorito quella roba immonda di Giallo per il quale però almeno non ho buttato soldi al cinema essendo uscito direttamente, e aggiungerei fortunatamente, solo in home video (e comunque il cast lì era migliore, anche se recitavano tutti da cani, Brody compreso).
Se il comparto tecnico, regia compresa, può anche lambire la sufficienza (a patto di astenersi dal fare confronti impietosi con le opere del periodo d'oro), sul versante artistico si sprofonda in un abisso di mediocrità che davvero fa male al cuore ed è difficile da credere anche per uno che viaggia ormai da oltre 30 anni su livelli ben al di sotto della soglia della decenza.
Ho visto fiction da prima serata Rai scritte e recitate molto meglio (!), e con una trama più intrigante.
E' stato tanto sbandierato il ritorno di Argento al suo primo amore (il giallo/thriller vecchia maniera) ma qui non c'è più la minima capacità (o volontà, o entrambe) di costruire una storia che possa suscitare un minimo di pathos e si risolve tutto in lungo e noiosissimo inseguimento fra una donna e un maniaco…maniaco la cui identità fra l'altro è svelata a metà film (facendo perdere alla seconda parte ogni eventuale residuo motivo d'interesse) e sulle cui motivazioni non mi voglio dilungare perché ci vorrebbe un commento a parte.
I fans irriducibili e qualche critico burlone hanno cercato di giustificare l'inconsistenza sul versante thriller dicendo che Argento ha voluto privilegiare la parte dei rapporti umani, aprendosi così uno spiraglio verso un nuovo tipo di cinematografia più improntata verso la tenerezza…va beh, a parte che a me una simile prospettiva mi fa salire i brividi lungo la schiena, ma poi peccato che in questo film anche la parte diciamo "dei rapporti umani" sia una mer.da totale, per "merito" di una sceneggiatura improponibile e della recitazione ignominiosa della Pastorelli (un grande bluff, ormai penso che l'abbiano capito tutti), della Argento (e qui si sfonda una porta aperta) e del bambino cinese che per carità è vero che è un bambino ma visto che la storia del cinema è piena di bambini che hanno fornito buone prestazioni attoriali non vedo perché dovrei chiudere un occhio su questo che recita come un lobotomizzato.
La scena delle anguille è al di là del bene e del male, se penso a come Argento sapeva utilizzare anche gli animali nei suoi ormai lontanissimi capolavori mi prende lo sconforto.
Di dover rivalutare Il Cartaio non avrei veramente mai pensato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net