nympha regia di Ivan Zuccon Italia 2007

nympha (2007)

locandina del film NYMPHA

Titolo Originale: NYMPHA

RegiaIvan Zuccon

InterpretiTiffany Shepis, Allan McKenna, Caroline DeCristofaro, Michael Segal, Alessandra Guerzoni, Francesco Primavera, Giuseppe Gobbato, Caterina Zanca, Federico D’Anneo

NazionalitàItalia 2007
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Ivan Zuccon

Trama del film Nympha

Il film racconta la storia di Sarah (un'affascinante ed espressiva Tiffany Shepis), una ragazza inglese che vuole farsi suora di clausura in Italia nel convento del Nuovo Ordine. Sarah è costretta a incontrare Dio in modo orribile, attraverso operazioni chirurgiche effettuate da un medico prezzolato che la priva di udito, vista, tatto e parola. Non è certo Dio l'entità misteriosa che governa le sorti del convento e che spinge un gruppo di suore allucinate a compiere azioni inquietanti...

Voti e commenti su Nympha, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/06/2009 14:08:20
Non si capisce per quale motivo Ivan Zuccon continui ad essere ignorato dalla distribuzione italiana.Anche con “Nympha” il regista riesce nell’impresa di realizzare un film molto interessante nonostante un budget contenuto,che non impedisce,grazie alle indiscutibili qualità tecniche dell’autore e ad un buon registro narrativo,a questo prodotto di ergersi oltre la media qualitativa dei numerosi ed ipersponsorizzati horror che ogni anno,soprattutto nel periodo estivo, affollano con ben poco diritto le sale del bel paese.
Zuccon ci presenta un horror religioso dal forte impatto visivo/tematico che si snoda su due piani temporali ben distinti..Le storie di Sarah,aspirante monaca di clausura e quella di Nympha,donna vissuta nel passato ed allevata da un nonno fanatico e squilibrato,si intrecciano alla grande,perfettamente amalgamate da un montaggio di buon livello.Il fattore accomunante è la religione,entrambe le protagoniste saranno costrette ad incrociare la loro esistenza con quella della fede più oltranzista e violenta,alla quale vanno aggiunte tematiche di non disprezzabile spessore in grado di rendere un quadro d’insieme estremamente tragico.
A molti non sfuggiranno alcune similitudini con “Martyrs” ,anche se ad onor del vero le due pellicole differiscono su moltissimi aspetti,soprattutto a livello di contenuti.Il lavoro di Zuccon inoltre si ispira maggiormente ad un certo tipo di cinema horror d’annata,in particolar modo italiano,adottato come punto di riferimento al quale guardare con garbo e un pizzico di malinconia,senza tralasciare addirittura qualche contaminazione soft-core.
Incredibile come vengano ben sfruttate le poche e povere ambientazioni,esaltate da giochi di luce e chiaroscuri inquietanti,uniti ad una fotografia di tutto rispetto.
Da elogiare la prova di Tiffany Shepis,scream queen tutt’altro che profana,sicuramente con Alan McKenna (il nonno) la migliore di un lotto d’attori non propriamente eccelsi.Alcune soluzioni tradiscono l’arte dell’arrangiarsi,mentre gli effetti speciali paiono parecchio curati e funzionali.Sono però la consistenza ed il ritmo a convincere ed a lasciar intendere cosa potrebbe fare questo giovane autore con una disponibilità di mezzi più consistente.

Ultima risposta 11/06/2009 15.18.28
ROBZOMBIE81  @  05/05/2009 13:16:44
questo film mi è piaciuto tanto quanto il precedente bad brains...questo Zuccon è davvero visionario e ha delle idee malsane che si fa fatica a non ricordare..il connubbio torture-religione mi ha fatto venire in mente martyrs(chissà se Laugier avrà dato una sbirciata a questo film) anche se le trame differiscono in maniera totale...qui la protagonista è costretta a subire torture con lo scopo di "incontrare" Dio e da queste violenze comincia ad avere visioni terribili sul passato del convento e sulla fondatrice..atmosfere cupe, buona fotografia,un pò lento nel complesso ma non incide sulla visione e sull interesse che suscita questo film..brava la Shepis nella sua parte mentre gli altri protagonisti, su tutti il dottore, negli spezzoni in italiano lasciano alquanto a desiderare con le interpretazioni e le recitazioni...sono cmq contento di aver avuto conferme da questo regista ingiustamente snobbato..low budget di alto livello..

Ultima risposta 06/05/2009 18.12.28
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  21/11/2007 14:36:21
Non so se ho visto la versione non censurata,sempre se una censura ci sia stata.
Ma questo Zuccon ha delle idee davvero terrificanti. Non riesco a capire come mai un regista del genere in Italia non è conosciuto come dovrebbe essere.Ho visto quasi tutti i suoi film,e ne sono rimasto soddisfatto per ognuno di loro.Nynpha è perverso,bisogno patire le pene dell'inferno per conoscere Dio?Ho semplicemente bisogna rivolgersi a lui soltanto con la propria anima?Ho trovato Nynpha un Horror di tutto rispetto,ci sono scene sgradevolissime,grande Zuccon per il suo nuovo Horror made in Italy.

Ultima risposta 05/12/2008 23.39.07

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R