nuovomondo regia di Emanuele Crialese Italia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nuovomondo (2006)

 Trailer Trailer NUOVOMONDO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NUOVOMONDO

Titolo Originale: THE GOLDEN DOOR

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiVincenzo Amato, Francesco Casisa, Charlotte Gainsbourg, Filippo Pucillo, Aurora Quattrocchi, Isabella Ragonese

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film Nuovomondo

Inizi del Novecento. Sicilia: una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso, scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Salvatore Mancuso, è uno delle migliaia di emigranti italiani che misero in gioco tutto. Non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari sono il suo unico obiettivo. Una sottile e allo stesso tempo fitta atmosfera di mistero avvolge l'intero viaggio: dai riti prima della partenza, alle cure che la madre di Salvatore riserva agli abitanti del villaggio affetti da strane patologie, riconducibili ad arcane presenze e spiriti, che da sempre accompagnano la vita dei contadini siciliani. Niente spaventa i Mancuso, nemmeno le minuziose analisi fisiche e psicologiche a cui gli immigrati dovevano essere sottoporsi una volta sbarcati, che sentenziavano il diritto a rimanere nel Nuovo Mondo o l'obbligo a tornare nel Vecchio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (113 voti)7,77Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nuovomondo, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/06/2011 11:14:39
   9 / 10
Noi questo genere di cinema e di autori non ce li meritiamo proprio. è giusto che Crialese sia più apprezzato all'estero che in Italia dove questo film ha ricevuto critiche entusiastiche a festival vari ma in realtà a conti fatti pochi lo hanno visto e chi lo ha fatto raramente ne ha colto la grandezza.
Per il sottoscritto? Questo è uno dei film italiani più belli degli ultimi 10 anni,cosa rara da poter dire.

Crialese conferma la sua vena evocativa dietro la macchina da presa dopo il bellissimo e sorprendente Respiro. Lo stile è lo stesso molto neorealista ma capace di lasciarsi andare ad immagini surreali di una potenza clamorosa e che nel finale,speculare a quello di Respiro,lascia letteralmente i brividi e la voglia di rivedere tutto da capo un'altra volta.
Il tema è quello dell'immigrazione in America agli inizi del Novecento,in particolare della famiglia siciliana dei Mancuso alla ricerca di un nuovo mondo,una sorta di paradiso dove il mare è fatto di latte,i frutti e gli ortaggi sono enormi e i soldi possono piovere dal cielo. Dallo splendido incipit che presenta tutta l'arretratezza e la miseria primordiale di questa famiglia si arriva alla partenza con la nave,un momento di cinema che lascia col fiato sospeso per semplicità e forza di immagine: la nave che si stacca da terra lentamente con migliaia e migliaia di persone ammassate è una scena incredibile che riesce ad evocare ciò che suscita con semplici parole.
Al viaggio verso il paradiso è dedicata la parte centrale,ricca di claustrofobia e primi piani stretti che rimandano alle persone ammassate all'interno della nave,tra migliaia di corpi sporchi,sudati ma speranzosi.
Con l'arrivo ad Ellis Island il film prende un'altra piega,più documentaristica ma non per questo meno riuscita. Crialese mostra con piglio realistico quello che quotidianamente avveniva allo sbarco di clandestini con allusioni vagamente razziste e retrogade proprio da quel nuovomondo dove sarebbe dovuta esistere la prosperità materiale e spirituale. Si comincia a capire che questo mondo idealizzato non era forse ciò che si aspettava prima della partenza e ci sarà chi proprio non riuscirà ad adattarsi all'America ancora prima di entrare,condannato a restare per sempre nel proprio mondo primordiale,come è giusto che sia.
Se il Nuovomondo porterà prosperità e assomigli all'idea che si è fatta il protagonista Salvatore di questa terra non è dato saperlo; d'altronde Crialese questa terra di bella speranza non la mostra mai se non attraverso gli occhi di un protagonista attaccato alla speranza come ad una zattera nella corrente.
Rimane la bellezza assoluta di un film dalla tremenda forza evocativa che parla con un linguaggio universale di antiche speranze,distacchi e immigrazione con un sentimento primordiale,come primordiale è l'umanità ritratta.
Cast meraviglioso e bravissima la Gainsbourg,affascinante e metafora di quell'America che i Mancuno vanno ad esplorare senza conoscerla.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2011 16.45.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net