nient'altro che guai regia di Dan Aykroyd USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nient'altro che guai (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIENT'ALTRO CHE GUAI

Titolo Originale: NOTHING BUT TROUBLE

RegiaDan Aykroyd

InterpretiChevy Chase, Dan Aykroyd, Demi Moore, John Candy

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1991
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1991

•  Altri film di Dan Aykroyd

Trama del film Nient'altro che guai

Chris, giornalista economico, e Diane, avvocatessa, più due clienti brasiliani, partono da New York verso Kansas City ma finiscono nel paesino di Valkenvania, dove, per una banale infrazione stradale, vengono portati davanti al giudice Valkenheiser, uno che utilizza la legge a proprio uso e consumo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,96 / 10 (13 voti)5,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nient'altro che guai, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/02/2018 18:23:04
   7 / 10
Davvero un peccato che una commedia tanto particolare, azzardata e sperimentale come questa non abbia ricevuto maggiori consensi, pur con le sue evidenti imperfezioni.
La prima ed ultima impresa registica di Aykroyd infatti è una commistione insolita, anche se non totalmente riuscita, di commedia, avventura e horror che per partire prende spunto da un canovaccio classico e già consolidato ("Non Aprite quella Porta") per intraprendere poi una strada tutta sua dove a farla da padroni sono l'incredibile ed il gusto per il bizzarro.
Non si perde in fronzoli, gli eventi precipitano rapidamente a pochissimi minuti dall'inizio e procedono su questa linea illogica di disavventure sconclusionate ed originali fino alla fine; il ritmo è incalzante, l'attenzione costante, il divertimento non manca e tempo per annoiarsi non ce n'è.

Ciò che probabilmente non funziona è il suo essere, complessivamente, sbrigativo, e di conseguenza, sempliciotto, con l'impressione che l'idea generale su cosa farne non sia del tutto chiara, come se il regista avesse mille idee geniali per la testa ma meno decisione su come metterle tutte in pratica e con il giusto equilibrio; impossibile crearsi delle aspettative, tuttavia gran parte della presa del film dovrebbe risiedere sulle "attese" di questa "dimensione" fuori dal mondo nella quale incappano gli sfortunati protagonisti, ma non c'è nemmeno il tempo di illustrarne le origini o i suoi vari segreti (a parte il "Bonestripper"), una scenografia unica con tanti piccoli dettagli tutt'altro che disprezzabili, che i protagonisti sono in fuga ed il film è già finito.
A questo va aggiunto il talento limitato di Chase che anche in questo caso, come protagonista, essendo appunto un limitato (salvo quando i ruoli si avvicinano alla sua fisicità) non apporta assolutamente nulla al suo personaggio incolore per sollevarlo dall'ordinario, ed in tal senso più impegno (carisma) da parte sua avrebbe forse giovato; il contrario di quello che succede invece per John Candy che ce la mette tutta per rendere interessanti non uno, bensì due personaggi, senza tuttavia riuscire nell'impresa in quanto alla fine rimangono solo potenzialmente interessanti e sembrano apportare poco o niente al racconto. Gran spreco di talento al doppio dello sforzo.
Compensano fortunatamente una Moore adorabilmente simpatica, i fratelli brasiliani interpretati da Negron e dalla Damas (da vedere tassativamente in inglese) e soprattutto, un Dan Aykroyd carogna come non mai, assolutamente irresistibile sotto quel make-up da mummia che, come da previsioni, fa da spunto ai momenti più divertenti e riusciti del film (tutte le udienze, la cena con gli ospiti); anche quest'ultimo, comunque, risente del poco tempo messo a disposizione, con lo spettatore che fatica a capire se oggettivamente il personaggio sia da prendere in empatia o meno.

In conclusione un film che avrebbe potuto essere migliore per varie ragioni, ma che comunque diverte cercando di fare qualcosa, in ogni caso, di unico, riuscendo parzialmente nel suo intento.
Lontanissimo dal disastro descritto da molti (mai sentito nessuno di mia conoscenza parlarne bene), viste che di buono ce n'è, e non poco (di Aykroyd in primis, ma anche di sta fantomatica, delirante Valkenvania).

Mic Hey  @  02/01/2013 15:08:24
   9 / 10
uahuahuah...
rido ancora adesso al ricordo di questa esilarante commedia,in realtà è un film davvero unico (ricorda molto "LaPiùBellaSerataDellaMiaVita" di Sordi) una black comedy grottesca e surreale con personaggi improbabili strampalati quanto basta.
Assolutamente da vedere il make-up di DanAkroyd e una(all'epoca) irresistibile DemiMoore.. mmmhh

C.Spaulding  @  25/06/2012 10:06:13
   6½ / 10
Quattro amici vengono arrestati da un vice sceriffo e vengono condotti davanti ad un giudice pazzo di 106 anni.....per loro saranno guai. Commedia nera carina demenziale molto grottesca e divertente. Bravissimo Dan Aykroid nel ruolo del giudice. Piccolo cameo del rimpianto Tupac Shakur. Non sarà un capolavoro ma si può guardare dai !!!

gingerbread_man  @  20/04/2010 16:15:11
   7 / 10
Demenziale al punto giusto e squisito in fatto di schifezze. Molto divertente.

ely80  @  20/08/2009 11:13:54
   8 / 10
Bellissimo film con uno straordinario John Candy. Spassosissimo e intelligente

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/12/2008 19:31:43
   9 / 10
Capolavoro di comicità talentuosa. Come si fa a non ridere fino alle lacrime guardando questo film??? Si veda la differenza tra pellicole come questa, intelligentemente umoristiche ed esilaranti, ed altre con una messa in scena che non è nè farsesca nè spiritosa, bensì discutibile e solo fine a sè stessa. Bravi tutti gli attori, ma soprattutto, fenomenale il cameo dei Digital Underground (il gruppo di colore rap). I personaggi di questo gioellino sono davvero costruiti a regola d'arte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net