nebraska regia di Alexander Payne USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nebraska (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEBRASKA

Titolo Originale: NEBRASKA

RegiaAlexander Payne

InterpretiBruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk, Stacy Keach, Mary Louise Wilson, Rance Howard, Tim Driscoll, Devin Ratray, Angela McEwan, Glendora Stitt, Elizabeth Moore, Kevin Kunkel, Dennis McCoig, Ronald Vosta, Missy Doty, John Reynolds, Jeffrey Yosten, Neal Freudenberg, Eula Freudenberg, Ray Stevens, Lois Nemec, Francisco Mendez, Catherine Rae Schutz, Jose Muñoz, Terry Kotrous, Dennis McCave, Rachel Lynn Leister, Melinda Simonsen, Noah Matteo, Scott Goodman, Colleen O'Doherty

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film Nebraska

La storia è quella di un uomo con un debole per la bottiglia, in viaggio dal Montana al Nebraska per ritirare il premio di un concorso, assieme al figlio da cui si è da tempo allontanato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (64 voti)7,84Grafico
Miglior attore (Bruce Dern)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Bruce Dern)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nebraska, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/06/2014 14:24:17
   7½ / 10
Convinto di aver vinto un milione di dollari il cocciuto Woody Grant (l'ottimo Bruce Dern) decide di percorrere centinaia di miglia a piedi per recarsi in Nebraska a ritirare ciò che gli spetta.
L'impresa è ovviamente folle, e non solo per la precaria salute dell'uomo, ma anche per via di una vincita dietro la quale si cela (forse) solo una bufala pubblicitaria. Alla fine l'anziano riesce a convincere il figlio minore ad accompagnarlo in auto, si dipana così un viaggio nell'America più campagnola e tradizionalista influenzata però dal malessere odierno, con la crisi e il tracollo economico ben visibili tra i viali semideserti delle varie città e in particolar modo in quella che ha visto crescere il potenziale neo milionario.
L'elegante bianco e nero di Alexander Payne ci cala in una dimensione marginale, in un luogo in cui tutto si muove a velocità controllata, in cui ogni cosa/persona pare aver passato da tempo i propri giorni gloria. Amici, vecchi amori, parenti serpenti, ex colleghi carogne: tutti tasselli di un puzzle risalente a tanti anni prima e del quale ora restano solo sparuti pezzi sparsi sotto forma di reminiscenze quasi impossibili da recuperare. Il viaggio equivale ad un riavvicinamento e qui Payne scade un po' nel banale come tema, non fortunatamente per le modalità con cui lo sviluppa.
Woody non è stato un padre esemplare e l'alcol ha spesso indirizzato la sua vita, tuttavia il suo animo puro e generoso spicca tra un'umanità detestabile, pronta a mettere le mani su parte del gruzzolo accampando le ragioni più becere.
Le figure in ballo fanno parte di una riflessione molto intima eppure mai patetica sulla terza età, in perenne bilico sul filo del dramma spezzato da una comicità spesso volgarotta, sprigionata soprattutto dall'arzilla e rompiscatole consorte del protagonista.
Il regista si dimostra ancora una volta autore sensibile nel trattare argomenti aderenti alla realtà, in cui semplici gesti quotidiani diventano interessanti perchè intrisi da veritiere sfumature ora dolci, ora amare, di cui ogni vita è costellata. Il regista tratta i suoi personaggi con gran senso della misura e li inserisce in contesti ambientali credibili. E' il caso di questo pezzo di provincia americana dimenticata da tutti, in cui un padre consapevole delle proprie mancanze, mosso dall' amore per i propri figli, vuole chiudere in bellezza la propria esistenza: gettare un passato che non serve più, godersi un futuro dalle tempistiche a breve scadenza e lasciare alla fine un buon ricordo, magari anche in termini materiali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net