nameless - entita' nascosta regia di Jaume Balagueró Spagna 1999

nameless - entita' nascosta (1999)

locandina del film NAMELESS - ENTITA' NASCOSTA

Titolo Originale: LOS SIN NOMBRE

RegiaJaume Balagueró

InterpretiEmma Vilarasau, Karra Elejalde, Tristan Ulloa, Toni Sevilla, Brendan Price

NazionalitàSpagna 1999
Generehorror
Tratto dal libro "The nameless" di Ramsey Campbell
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Nameless - entita' nascosta

Cinque anni dopo l'omicidio di una ragazzina, quando sua madre sembra si stia riprendendo, una telefonata le sconvolge l'esistenza nuovamente: "Mamma, sono io... vieni a prendermi". Aiutata da un ex poliziotto e da un giornalista inizia la ricerca disperata della verità.

Voti e commenti su Nameless - entita' nascosta, 110 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Ciaby  @  07/08/2016 10:21:35
Un'idea molto interessante affossata da un mare di retorica.
Il peggior film di Balagueró.

Crystal_89  @  27/12/2014 20:26:43
Di horror e thriller c'è ben poco: è un dramma familiare per quasi tutta la durata del film.
Dopo un inizio promettente, il ritmo diventa lentissimo: non solo non c'è azione, ma anche l'indagine è frammentaria e confusionaria. Di fatto, tutta la parte centrale è un'attesa quasi inutile di un finale che è decente, ma che arriva quand ormai lo spettatore è annoiato a morte. Se si aggiunge che tecnicamente sembra una telenovela girata e recitata male, la frittata è fatta.
Si potrebbe sintetizzare in un corto di 30 minuti molto efficace, senza perdere nessun elemento importante della vicenda.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  26/08/2014 11:24:54
Nell'immediato post 2000, Jaume Balagueró ha fatto un ingresso trionfale in un mondo (quello del cinema dell'orrore) che si andava progressivamente perdendo in pacchiane americanate e inconsistenti teen horror.
Pellicole come "Rec" e "Mientras duermes" contribuiscono ad un importante ritorno del cinema thriller-horror spagnolo, ma ben prima di queste è uscito questo mediocre "Nameless".

Opera prima del talentuoso giovane spagnolo, il film tenta di creare un crescendo di angoscia narrando la storia di questa madre, che a distanza di anni crede di poter ritrovare (chissà dove, chissà come) la propria figlia orrendamente uccisa.
"Nameless" non ha la potenzialità per colpire a fondo: per alzare il livello di angoscia, il regista ricorre all'espediente di inserire tra una scena e l'altra fotogrammi a caso, che vorrebbero essere inquietanti ma finiscono per essere inefficaci pleonasmi.
Il lento svolgimento indebolisce una trama in sé fragile, avvolta come molle filo intorno ad un deludente bandolo della matassa.

Fortunatamente la carriera dello spagnolo si è ottimamente lanciata e sarà ancora lunga. Questo inizio di certo non prometteva troppo bene.

MonkeyIsland  @  14/07/2013 16:05:41
Horror di discreto livello, succede poco e niente e il livello di suspance è basso ma ricordiamoci che è un opera prima quindi non mi sento di essere cattivo.
Inoltre almeno secondo me il finale è superlativo e anche se sbrigativo fa guadagnare qualche punticino alla pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  11/11/2012 20:30:49
Nameless è il film d'esordio di Balaguerò.Diretto in spagna alla fine degli anni 90,con il titolo originale Los sin nombre, è uscito anche in cinema nel 2002 e ha avuto un po' di successo.

Cosa dire? Personalmente apprezzo come regista balaguerò, mi è sempre sembrato adatto a fare film horror e a creare atmosfere malate e inquietanti.Anche qui è riuscito a realizzare una pellicola malata e ha anche trovato degli espedienti stilistici per renderla gradevole (un'ottima fotografia,locations suggestive),peccato che manchi - essenzialmente - la sostanza.

Nameless è un film che si basa quasi interamente sull'attesa,attesa di un colpo di scena che di fatto non arriva mai.Lo sviluppo narrativo è lento e confusionario,ci sono alcune scene inserite senza un'ordine logico.Le premesse per un piccolo capolavoro c'erano tutte (anche l'idea della setta è originale se vogliamo dire),ma balaguerò non è riuscito a svilupparle minimamente,si è quasi fermato a metà.Il finale è proprio quello di chi mette troppa carne al fuoco : incosistente e deludente,oltre che recitato male.

Peccato,un'opera riuscita a metà........

topsecret  @  08/06/2012 10:05:54
L'idea ispirata da un romanzo di R. Campbell all'inizio lasciava presagire un film di forte interesse, foriero di massicce dosi di allettante pathos. Purtroppo però man mano che gli eventi prendevano corpo, anche se in maniera abbastanza superficiale e confusa, ci si attendeva vanamente un colpo a sorpresa che squarciasse almeno in parte quella patina di piattume e inconsistenza che avvolgeva il film.
Il finale inconcludente e poco incisivo riassume tutto il grigiore di una pellicola che sembrava promettere bene, anche se non originalissima, e che invece delude ampiamente le aspettative.

Invia una mail all'autore del commento eddy93  @  19/07/2011 10:56:08
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  01/07/2011 15:14:06
Thriller di Serie B !
Sceneggiatura forzata alla ricerca di una originalità che in definitiva non c'è !
Spesso alcune scene risultano inverosimili e grottesche.
Le interpretazioni sono mediocri cosi come le ambientazioni.
Da vedere senza aspettative e solo se non c'è nulla di meglio !!!

amsterdam  @  16/09/2010 10:20:18
Un film malato, che carica carica, ma che tuttavia non spaventa. Anzi direi che è piuttosto macabro. Il finale poi non è gran chè. Certamente uno dei film peggiori di Balaguerò

ulysses1  @  24/12/2009 20:00:21
E' un film neanche mediocre, creato sulla falsariga di alcuni thriller visti negli ultimi 15 anni (mi riferisco a il silenzio degli innocenti e seven). i momenti di vera "tensione" sono davvero pochi, la trama piuttosto scontata e il finale prevedibile. per capire la pochezza di questo finale basta vedere la scena in cui la protagonista chiede lumi al fondatore della setta che si trova in carcere: è una semplice scopiazzatura della scena del silenzio degli innocenti in cui j. foster parla con il criminale nel carcere di massima sicurezza!!! non capisco come possa aver vinto tanti premi.. la dimostrazione che oggi il livello medio del cinema mondiale è davvero basso!!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/10/2009 22:39:14
Un horror a dir poco sfiancante in cui non succede praticamente niente. Tutta atmosfera e nessunissima sostanza! Che pacco!

WildHorse  @  08/08/2009 17:45:48
Mamma mia, inguardabile! Questo film è tutta un'attesa. Poi quando finisce l'attesa ci si aspetta un finale rivelatore da brivido e invece? IL NULLA! Né carne né pesce, insipido, manca di mordente. Meno male che si è risparmiato le scene splatter o d'horror riempitive, altrimenti sarebbe stato pessimo.
Basta, non guarderò più film di Balaguerò finché non cambia sceneggiatore.

Xavier666  @  25/06/2009 18:45:48
Mi piace molto lo stile di Balaguero, ma questo film mi ha annoiato a morte. Dall'inizio alla fine. Sono riuscito a finirlo con molta fatica e con una pausa sonno di 20 minuti... Poi la seconda volta che ho provato a vederlo invece mi ha confermato le prime sensazioni. Per fortuna poi è arrivato Darkness e infine quel magnifico REC!!
Però la trama non è male anzi è solo che gli manca ... il mordente!

Exodus  @  27/04/2009 17:16:08
Il primo di Balaguerò è proprio noioso: a parte il finale assurdamente cattivo, la tira troppo in lungo con gli stessi ritornelli dei film successivi, messi in bocca a personaggi poco credibii che sembrano recitare la lista della spesa. Qualche buona idea però già si vede da qui, oltre al talento per i finali ad effetto... (che cattiveria, però!)

romeop  @  09/01/2009 12:58:50
Ricordo che andai a vederlo con un amico che lo consigliava e dopo averlo visto eravamo tutti e due disgustati

Ultima risposta 03/02/2009 00.57.56
#Lou  @  14/07/2008 21:25:59
Magari alcune idee, all'origine, potevano essere buone, ma a mio avviso mal sviluppate. Alcune cose vengono lasciate troppo tempo in sospeso e riprese improvvisamente, senza nemmeno tanto senso. Il travaglio interiore della madre non è ben reso e la figura del poliziotto viene introdotta a metà. La trama tende a scadere un pò nell'assurdo. Il finale non poi così eclatante

Mi è piaciuto particolarmente l'uso delle musiche in alcuni punti e la parte iniziale sembrava promettere bene.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 21:54:56
MA CHE PORCATA!!!
E' incredibile che questo "film" sia stato diretto da Bagualerò, regista che di certo non stimo ma che apprezzo. Infatti le mie aspettative erano piu che ampie considerando anche che questo Nameless sarebbe il film d'esordio del regista, il film che lo ha reso celebre.....
La storia è ridicola e si accende solo nel finale dopo due ora di sospiri, ombre e tanta noia, gli interpreti sono imbarazzanti così come il doppaggio italiano, i dialoghi sono risibili e la regia è troppo frammentata.
C'è da dire che la fotografia è ottima e....e.....e basta. Tutto il resto è veramente una ciofeca!
Tipico film di fine anni '90 sulla scia del famoso The Ring.

Pessimo

everyray  @  31/01/2008 05:12:48
film visto appena uscito e quindi non più ben chiaro nella mia mente,ricordo che la scena iniziale è abbastanza suggestiva,ma poi il film zoppica un pochino verso il finale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/03/2007 13:54:37
inquietante il momento della chiamata della bambina poi si scende nella noia dovuta alla mancanza di idee...
regista sopravvalutato a mio avviso!

larcio  @  23/02/2007 10:05:25
purtroppo sto regista si sveglia sempre al finale ke tra le altre cose in questo film nn è manco tanto eclatante......poteva essere moooooooooolto migliore

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 13:02:44
Ammazza che ******* di film!
HO L''IMPRESSIONE CHE SIA RIVOLTO AGLI ADDETTI ALLE SETTE.

DJ_Fetish  @  26/09/2006 10:47:02
Ammazza che porcata!
Attori assurdi (peggiorati dal doppiaggio), storia manco troppo originale, scene e dialoghi imbarazzanti, insertini video in stile "the ring" piazzati la a capocchia solo per aumentare la tensione.
Ecco forse la tensione è l'unica cosa che possiede questo film.....ma non basta!
L'interrogatorio del vacchio cattivone in stile "silenzio degli innocenti" è ESILARANTE!!!
Degna solo una cosa (vedi spoiler)

PORCATA

Ultima risposta 26/09/2006 15.22.41
markos  @  11/09/2006 17:56:30
Si attiva un pò alla fine con dei colpetti di scena...gli attori non convincono molto...crea noia a guardarlo.

Living Dead  @  22/03/2006 20:49:09
pesanteeee...

insomma decisamente mediocre!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/02/2006 09:48:21
L’inizio (giusto la prima mezz’ora) sembra promettere bene: buone atmosfere create, storia un po’ lenta ma che coinvolge. Poi però non si riesce più a seguire in quanto la confusione e il non sapere come far evolvere la storia regnano sovrani… insomma un film molto deludente.

Beefheart  @  04/02/2006 19:56:54
Thriller truculento o horror moderato? Non ben definito, poco avvincente e, tanto meno, convincente. Tanta, tantissima teoria (del male) ed un mucchio infinito di chiacchiere, ma non fosse per la regia cupa e torva nella quale gli spagnoli sono maestri, questo film lascerebbe ben poco. La sceneggiatura confusa risulta faticosa da seguire ed il solito espediente dei fotogrammi convulsi in stile "The Ring" è ormai abusato. Non male gli effetti sonori. La prova del cast risulta piuttosto anonima.

FedericoBlasco  @  23/01/2006 11:35:24
ma ke è stà roba?un film horror?bah..

sweetyy  @  18/11/2005 13:03:04
a me nn è piaciuto per niente,e cmq nn critico chi lo vota 10 o 9 perchè ilvoto è soggettivo! e poi dov'è l'horror????

genni  @  10/06/2005 21:09:13
Non è un horror,nè un thriller ad alta tensione,ma solo un dramma dove sottolinea l'attenzione verso un'atmosfera lugubre e terrificante.Il resto è zero.

Dan Rose  @  05/06/2005 19:54:28
Terminato il film, una sola domanda nella mente.... PERCHE' ??? PerchèEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE E E E E E H ? ? ? ?

Dovrebbero rimborsare il biglietto per film del genere.

Xmediax  @  12/02/2005 23:51:53
Questo film fa meno paura de I PUFFI versione integrale

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 00:31:15
Inguardabile

Ultima risposta 23/11/2008 23.07.43
moony  @  01/11/2004 19:51:24
da dimenticare il più in fretta possibile..il finale sopratutto orrido. lento, noioso, e confusionario
Mi aspettavo un bel film invece è stata una delusione ...

genni  @  25/09/2004 11:59:17
pensavo che era un tipo di film del tutto diverso,invece si è rivelato un film lento e con nessuna scena paurosa,tranne alkune scene di sangue,ma alla fine il film si salva solo per dialoghi piuttosto soddisfacenti,non è per niente un horror ma sempra più un film dossier che trasmettono il pomeriggio sulla mediaset

MiNniE  @  05/06/2004 22:25:54
KE C*****A......è veramente bruttoooooo

Invia una mail all'autore del commento Talisker  @  04/09/2003 00:23:28
Interamente dedicatoa fare perdere tempo ai curiosi (mi metto fra le vittime). Insomma: Che *******ta.

vivaely  @  27/08/2003 13:46:50
Sara83  @  20/08/2003 12:15:59
Pessimo film: noioso, lento, scontato. Insomma, un vero disastro!!!

Invia una mail all'autore del commento giusi  @  16/07/2003 12:09:50
l'idea di fondo non è male, e la trama è anche originale...peccato che sia sviluppato veramente male e che gli attori non siano all'altezza. sarebbe da rifare, prestando piu attenzione ai particolari.

Lisa  @  18/06/2003 14:23:21
a dir poco osceno....

Andrea  @  01/05/2003 03:45:58
Questo regista è da segnare nella lista nera!

Riccardo Venezia  @  12/04/2003 20:04:18
L'inizio del film premette qualcosa di inquietante...poi viene rovinato tutto da un proseguimento della vicenda scialbo con un pizzico di suspance......nient'altro...a parte la scena con Santini...davvero stupenda....... by Ricky

bimby  @  02/04/2003 01:30:47
Bello non si addicexniente a questo film!ok la sceneggiatura ok gli attori,ma l'inquietudine,l'angoscia permanente ,sentita dallo spettetore lo rendono a dir poco che bello,e inoltre il finale che è adir poco deludnte!non meritava tutti questi premi!by bimby

Invia una mail all'autore del commento Ade  @  04/02/2003 00:24:09
il film inizia bene ma poi diventa noioso e il finale è proprio da buttare

bolo  @  02/02/2003 18:40:34
.....mi sono addormentato. Veramente deludente: piatto, senza suspance e con elementi(tipo la casa sulla spiaggia) inseriti male nel contesto, nel senso che sono stati messi lì al momento giusto e nel posto giusto. Conclusione: c'è molto molto molto di meglio

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  26/01/2003 18:43:16
Un horror parecchio noioso e poco pauroso...il finale rovina quel poco di trama....buona comunque la colonna sonora col pianoforte

Alessandro  @  23/01/2003 21:22:59
questo film,scusate se lo dico,ma fa veramente schifo..è noiosissimo,non fa paura, e la fine è proprio di una brutezza assoluta! NON SPENDETE SOLDI x affittare questo film...non ne vale la pena! FIDATEVI!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento bolo  @  03/01/2003 02:07:34
pessimo,mi aspettavo chissà cosa e invece.... una noia totale

FABRIZIO  @  05/09/2002 23:59:01
IO MI RITENGO UN APPASSIONATO DELLA SETTIMA ARTE. NON MI ERA MAI CAPITATO DI VOLER ABBANDONARE LA SALA PRIMA DEL TERMINE DELLA PROIEZIONE. EBBENE NAMELESS è RIUSCITO DOVE TUTTI GLI ALTRI FILM MAI PROIETTATI AVEVANO FALLITO!!!!! IL FILM HA VINTO UN SACCO DI PREMI QUINDI SICURAMENTE SONO IO CHE NON CAPISCO NULLA...... MA IL MIO PARERE è DRASTICO!!!!! UNO SCHIFO!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento martina  @  21/08/2002 15:08:38
stanley  @  01/08/2002 13:49:00
al solo pensiero rabbrividisco

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  18/07/2002 14:33:06
Oddio che schifo di film! A tutti gli amanti dell'HORROR: non andate a vederlo, rischiate di perdere l'entusiasmo per i sani film appartenenti davvero a questo genere!