morte a venezia regia di Luchino Visconti Italia, Francia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

morte a venezia (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MORTE A VENEZIA

Titolo Originale: MORTE A VENEZIA

RegiaLuchino Visconti

InterpretiDirk Bogarde, Romolo Valli, Mark Burns, Nora Ricci, Marisa Berenson, Silvana Mangano

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia, Francia 1971
Generedrammatico
Tratto dal libro "Morte a Venezia" di Thomas Mann
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Morte a venezia

Il musicista Gustav Aschenbach è a Venezia per una vacanza, dopo un periodo di stress e lavoro, ma non riesce a trovare pace, perchè conosce un adolescente, Tadzio e sviluppa nei suoi confronti una morbosa attrazione…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,16 / 10 (38 voti)8,16Grafico
Migliore regista (Luchino Visconti)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista (Luchino Visconti)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Morte a venezia, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  07/06/2015 20:12:08
   9½ / 10
Per me uno dei migliori di Visconti, mi è piaciuto veramente tanto. E' vero, è lento e prolisso, accadono pochissime cose, ma credo che questa volta la lentezza sia giustificata, usata in maniera perfetta e conforme al film, serve a contemplare, a lasciarsi andare, a rendere poetico ogni momento, a creare sensazioni di angoscia e ambiguità.
Morte a Venezia è senza dubbio questo, il trionfo di quest'ambiguità, una riflessione pessimista da parte di Visconti, sulla vita, sull'amore, sulla morte, nel film ci sono momenti di pura poesia, più efficaci che mai.
Parte da un soggetto che all'apparenza può apparire semplice, ma pian piano si rivela di un'efficacia clamorosa. Incredibile la caratterizzazione del personaggio principale, che mi ha anche ricordato il Burt Lancaster di "Gruppo di famiglia in un interno" qui in versione molto più esasperata, più ambigua ma anche meno estroversa. Un musicista di cui scopriamo tutto pian pian, tramite pochi ed efficaci flashback, pochi ed efficaci come i dialoghi all'interno del film, qui Visconti lascia poco spazio alle parole, si concentra sulle immagini, sulla contemplazione, le parole in quel caso sarebbero state decisamente ridondanti.
Il nostro musicista, dopo una vita vissuta tra sofferenze e disturbi è obbligato a prendersi una vacanza dove rilassarsi, per i problemi di cuore. Qui a Venezia, effettivamente non accade quasi nulla, oltre all'epidemia di colera, ma allo stesso tempo accade moltissimo, se la vediamo dal punto di vista del personaggio. Incredibile in questo caso la regia di Visconti, che ci mostra il punto di vista del protagonista per buona parte del film, ci mostra come lui si limiti a guardare, a pensare, a riflettere sulla sua ambigua attrazione verso il ragazzo, a restare per diverso tempo, li imbambolato, senza mai agire, tutto accompagnato dalla splendida scenografia veneziana e da una buonissima fotografia.
C'è chi in questi momenti forse non vede nulla, io ci ho visto tanto, tutto il film è un lento declino verso la morte, ma non soltanto intesa come morte fisica, ma anche una morte dei sentimenti, delle emozioni, che si vanno spegnendo pian piano, è anche una riflessione sull'incapacità di agire, mi vengono in mente anche riferimenti sociali, "Puo darsi che il nostro protagonista non abbia mai provato ad agire perchè bloccato dalla sua condizione sociale o in generale dalla morale comune??", conoscendo Visconti, la risposta è probabilmente "Si".
Per me un film enorme, di una poesia unica, i lunghi silenzi, le stupende scene di contemplazione, accompagnate anche dalla musica di Mahler che qui si rivela ottima, tutto questo non può non colpire. Morte a Venezia lo considero uno degli esperimenti più rischiosi, interessanti e riusciti di Visconti, devastante il finale. Capolavoro, o poco ci manca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net