monsters university regia di Dan Scanlon USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monsters university (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONSTERS UNIVERSITY

Titolo Originale: MONSTERS UNIVERSITY

RegiaDan Scanlon

Interpreti: -

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2013
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Dan Scanlon

Trama del film Monsters university

I mostri Mike Wazowski e James "Sully" Sullivan, appena diciottenni, si incontrano alla Monsters University. Entrambi matricole, coltivano il sogno di partecipare corso per spaventatori più prestigioso al mondo ma non riescono a sopportarsi a vicenda. La vita studentesca, però, pian piano li aiuterà a superare le loro divergenze e a diventare amici inseparabili.

Film collegati a MONSTERS UNIVERSITY

 •  MONSTERS & CO, 2002

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (67 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monsters university, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

corvo4791  @  06/04/2018 02:42:39
   10 / 10
Diverso dal primo, ma sullo stesso livello, rappresenta un po' l'altra metà della mela. Insieme, i due film rappresentano la perversione. Magnifico, profondo, perfetto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/04/2018 10.53.58
Visualizza / Rispondi al commento
starnjan  @  26/12/2015 22:02:34
   1 / 10
***** schifo e vergogna! voglio i veri cartoni animati!

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2018 02.39.27
Visualizza / Rispondi al commento
darkscrol  @  16/09/2013 15:15:57
   9 / 10
la disney ancora una volta nn mi ha deluso. ovviamente questo nn ha paragoni cn il primo ma è cmq un grande film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/10/2013 02.25.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/09/2013 11:00:31
   7½ / 10
Bissare il successo ottenuto dal primo capitolo non era facile, soprattutto perchè a mio modesto parere si tratta di uno dei migliori film d'animazione (occidentale) in assoluto.
"Monster & Co." è un piccolo capolavoro di inventiva, un' esplosione di colori al servizio di una rutilante avventura dal ritmo indiavolato.
"Monster University" si piazza un gradino più in basso ma splende a sua volta di vivacità narrativa, il college-movie viene elaborato nella sua accezione più matura (quasi un paradosso considerata la fetta di pubblico cui il film è principalmente destinato) ed offre una morale che si discosta dalla solita scontata indulgenza di certi prodotti, offrendo una lettura giustamente vincente eppure venata da un pizzico di amarezza. La Pixar si mostra un passo avanti anche in questo e, aldilà di qualche recente lavoro meno trascinante del solito, si conferma leader di quel cinema non concepito solo per i più piccini.
L'ambientazione universitaria consente agli autori lo sfoggio del loro fantasioso estro non solo grafico. La solita sfilza di amabili mostruosità inebria splendidamente i clichè delle pellicole scolastiche, mantenendo comunque immutate le basi dell'eterna lotta tra nerd e resto del mondo in quello che è uno spassoso percorso di maturazione. L'evoluzione dei personaggi colpisce per concretezza descrivendo l'origine dell'amicizia che legherà il bestione Sulley al monocolo Mike.
Abbondano le gag e la storia, pur procedendo senza grosse sorprese, non annoia, magari manca quella controparte oscura rappresentata da Randall nel primo capitolo e si patisce l'assenza della tenerezza garantita dall' adorabile Boo, ma altre trovate tengono comunque alta la qualità dello spettacolo.
Scene cult: la corsa tra i ricci urticanti e la sequenza "orrorifica" nel mondo degli umani.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2013 17.27.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/09/2013 14:18:16
   7 / 10
Purtroppo con l'aumentare del potere decisionale della Disney nella Pixar, la geniale casa di produzione di Lasseter si sta piegando ad una serie di progetti tesi a valorizzare i loro prodotti già esistenti e più profittevoli in termini di marketing (Toy Story, Nemo, Cars e, appunto, Monsters & Co.). Addio quindi alle sperimentazioni in stile Wall-E ed Up ed ecco i vari Toy Story 3, Cars 2, Planes, Alla ricerca di Dory e, appunto, Monsters University.

Rispetto al bruttissimo cars 2, però, perlomeno Monsters University mantiene un certo garbo di fondo, è divertente e sincero (nei limiti), anche se sfrutta un plot visto e rivisto (e rivisto) (e rivisto: praticamente si sa quello che accadrà sin dall'inizio). La realizzazione tecnica poi è non solo ben fatta, ma assolutamente perfetta in modo maniacale: i mostri sembrano interagire in un ambiente reale in tutto e per tutto, ogni dettaglio è curato fino al più insignificante dettaglio. Peccato che tanto genio si sia asservito al di0 marketing, io mi aspettavo ancora grandi cose dalla Pixar.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2013 11.06.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  27/08/2013 11:54:12
   7½ / 10
ATTENZIONE - COMMENTO SPOILEROSO
Dodici anni fa usciva quello che sarebbe diventato una delle vette d'animazione degli anni 2000, il formidabile Monster & Co, probabilmente uno dei cartoni più originali e con idee più folgoranti di sempre.
A tal proposito (originalità e idee) voglio qui ricordare un cartone recentissimo che purtroppo non riuscii a recensire, il meraviglioso Ralph Spaccatutto, sottovalutato come pochi ma capace letteralmente di stregarmi per genialità, potenza di sceneggiatura e profondità. Spero di recuperarlo e scriverne.
Insomma, dodici anni dopo (troppi, troppi, lo penalizzano) esce il prequel di Monster & co e sono due le sensazioni immediate di fine visione: la prima è che non si poteva far meglio, la seconda che questo meglio non poteva comunque mai raggiungere minimamente il livello dell'originale.
Quando hai un cartone, come il primo, che ha gran parte dei suoi punti di forza nella genialità di script e di idee (dai, non scherziamo, le porte che arrivano e fanno accedere nelle camerette, le urla, le bombole che si riempono, i mostri che hanno paura dei bambini, questa è STORIA dell'animazione) il capitolo due parte troppo svantaggiato, l'80% dell'originalità è precluso. Gli ideatori però hanno avuto la grande idea di non fare un seguito, con il rischio, davvero, di un copia-incolla del primo, ma di metter su un prequel che racconti la nascita dell'amicizia tra Mike e Sulley, l'inizio della rivalità con Randall (inizialmente timido studente nerd) e come Sulley sia diventato il re degli spaventi.
Ma, e qui sta il punto di forza di Monster University, il film racconta più che altro il sogno di Mike di diventare uno Spaventatore, non quello di Sulley. E avviene una cosa rarissima nel cinema americano, ci torneremo.
Il film è divertente (strepitosa la scena della centrifuga durante l'iniziazione), ricco di trovate ma sempre verticali, la sceneggiatura infatti procede orizzontalmente in maniera molto prevedibile, forse troppo, anche se l'ultimo quarto d'ora è davvero da favola.
E allora non resta che godersi le prevedibili 4 prove dell Olimpiadi dello spavento, sapere sin da subito chi le vincerà e bla bla bla. Molto carina la caratterizzazione della squadra di Mike, formidabile la prima prova delle Olimpiadi, quella dei riccioli tossici e, a mio parere, la terza, quella dei bimbi e/o teenager, a cui viene dedicato troppo poco spazio però.
Il solito, quando va male, buon Pixar che però nel finale raggiunge quasi i livelli dei suoi capolavori.
Prima la sfida finale e la sorprendente scoperta della truffa di Sulley, poi le bellissime scene nel camping, in particolare quelle nel dormitorio con le guardie, animazione magnifica e atmosfera horror migliore di alcuni film di genere, formidabile.
Poi quelle urla, lo scoppio e tutto quello che ne segue, con una scrittura per niente ammiccante o consolatoria, anzi. Stupendo il minuto finale della preside ad esempio, coerente con il proprio personaggio.
Ma, e torniamo a quello che accennavo su, la novità di Monster University sta altrove.
Mike non ha qualità per diventare Spaventatore.
Però ce la mette tutta, insegue il suo sogno, ci crede da morire e raggiunge il massimo che può fare.
Qualsiasi film americano avrebbe raccontato il raggiungimento del sogno di un ragazzo contro tutto (i propri limiti) e tutti. Qua no. E il messaggio un pò fa paura ed è molto coraggioso. Puoi far tutto, metterci cuore e impegno, inseguire un sogno mettendo dentro tutta la tua vita. Ma puoi non farcela. Perchè non è vero che tutti possono tutto. Monster University racconta la storia di un fallimento, e in un cartone americano questo è sorprendente. E poco importa se gli sceneggiatori avevano forse le mani legate (Mike nell'originale non è uno Spaventatore), potevano trovare mille altri modi per arrivare a quel punto.
Hanno trovato il migliore.
Il più umano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2013 12.02.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net