monster regia di Patty Jenkins USA 2003

monster (2003)

locandina del film MONSTER

Titolo Originale: MONSTER

RegiaPatty Jenkins

InterpretiCharlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Lee Tergesen, Pruitt Taylor Vince

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Patty Jenkins

•  Link al sito di MONSTER

Trama del film Monster

Basato sulla vera storia di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per l'omicidio di sei uomini in Florida, la cui esecuzione è avvenuta nel 2002 dopo 12 anni di reclusione nel braccio della morte.

Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)

Voti e commenti su Monster, 157 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/06/2006 21:52:37
non mi sento di dare di piu...e un film che vale la pena vedere per la brava prova delle protagoniste ma non per altro...la storia non mostra molte cose originali e la sceneggiatura poteva essere migliore...
scadenti le motivazioni della sua innocenza il film non cerca certo di andare contro la pena di morte

Ultima risposta 04/07/2006 11.07.40
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/06/2006 12:27:14
MI SPIACE MA 9 è IL MINIMO KE POSSO DARE A QST FILM BELLISSIMO....ALTRO KE I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN! NN DO D + XKè VOGLIO TENERE LE DEBITE DISTANZE DA MULHOLLAND DRIVE E VANILLA SKY KE ESSENDO I MIEI FILM PREFERITI SONO INARRIVABILI....MA QST FILM è DAVVERO STUPENDO IN TUTTI I SUOI ASPETTI A PARTIRE DALLA RECITAZIONE DELLA TERON ( IRRIKONOSCIBILE) .....NEL FINALE AVEVO LE LACRIME AGLI OKKI ....1 VERO PUGNO NELLO STOMAKO ...ANKORA + AGGHIACCIANTE X IL FATTO KE è 1 STORIA REALMENTE AKKADUTA

muSe  @  20/06/2006 15:56:43
Ottimo film con l'irriconoscibile Theron tanto brava e in parte da trafiggere lo schermo. Impietoso e crudo, si arriva alla fine del film e non si sà davvero a chi dare ragione e a chi torto

mhhh  @  18/06/2006 14:24:59
davvero un film che non si fa dimenticare grazie alla sua crudezza!
film fuori da ogni perbenismo che vuole raccontare la drammatica storia di Aileen senza giudicare le sue azioni...anzi...forse vuole toglierle di dosso l'immagine di mostro per far riflettere su chi in realtà siano i veri mostri.
un finale capace davvero di lasciare l'amaro in bocca.
molto brave entrambe le attrici.

andalucia04  @  16/06/2006 21:49:50
da nn perdere anche se molto crudele e triste,veramente intensa l'interpretazione di charlize theron,bravissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/06/2006 14:44:28
Un buon film, con tratti thriller e drammaticità. Il film prosegue sempre bene fino alla però presupposta fine. La Theron niente male nel recitare, anke se stavolta è veramente brutta! Un po’ meglio la Ricci ma non troppo…

michele84  @  14/06/2006 23:13:02
per quanto riguarda l'interpretazione di charlize theron sicuramente non si discute perchè è veramente bravissima, ma la trama è troppo banale e lenta. si ripetono troppo le scene degli omicidi......rispetto comunque il fatto che sia una storia realmente accaduta

Ultima risposta 07/07/2006 09.46.31
kirikia  @  14/06/2006 22:22:52
l'attrice protagonista:Charlise Theron è molto brava,si vede che questa parte l'ha studiata molto bene,quello che mi da più rabbia di tutto,oltre alla cattiva sorte di Lee ù la vigliaccheria sopra ogni limite tollerabile della sua ex compagna.
il film è molto intenso consiglio di guardarlo.

Ultima risposta 15/06/2006 16.27.35
Samsam  @  14/06/2006 19:59:30
boh... sarà perchè l'ho visto in tv, sicuramente tagliato dalla censura e frammezzato dalla pubblicità, ma mi aspettavo di meglio. Non mi ha dato la giusta emozione per entrare nella tremenda e reale storia della protagonista.
La Theron però è strepitosa, la Ricci davvero deliziosa.
Un punto è solo per loro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/06/2006 17:07:04
Trovo incredibilmente brava Charlize Theron, da mozzare il fiato.
Imbruttita, irriconoscibile, con un'andatura da sgallettata sempre sbronza, quasi deforme, affida alla sua mimica (e non alla sua bellezza) un'interpretazione sensibilissima ed intensa.

"Quando ero bambina pensavo che sarei stata una grandissima star. Ho vissuto tanto nella mia testa... poi tutto è finito".
Una donna scombinata, una vita scombinata, il disperato bisogno d'affetto, se non d'amore.
L'amicizia con una ragazza gay le dà un po' d'affetto e le impedisce di suicidarsi: "Non mi piacciono le donne... mi piaci tu". Una coppia strana, che non allontana Lee dal continuare a prostituirsi. Sentirà verso Selby un'attrazione mai immaginata prima. Il senso di protezione verso di lei la sprona a prostituirsi ancora di più, per mantenerla.
Ma quando è troppo è troppo. Un cliente eccessivamente brutale la farà scattare e la reazione a catena non avrà remissioni.
Chi può essere, in tutto questo, il VERO mostro?

Ultima risposta 15/06/2006 15.54.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  13/06/2006 02:01:44
Come sempre, quando il film è 'a tesi', molte cose sono forzate. Lee fa la prostituta da quando aveva tredici anni, e per giunta è tossicodipendente. Che subisca continue violenze è purtroppo inevitabile: fa parte delle tristi 'regole del gioco'.
Quando Lee incontra Selby, giovane lesbica dall'anima candida, se ne innamora ed è disposta a fare qualsiasi cosa per lei. Anche uccidere. Ma il punto è che Lee, esaltata dalla passione per Selby, non si ferma davanti a nessun ostacolo. I maschi, considerati sfruttatori e stupratori, diventano oggetto dela sua folle e indiscriminata vendetta.
Conclusione inevitabile. Forse non giusta, considerando tutto quello che Lee ha dovuto subire. E soprattutto se si tiene conto del suo sacrificio per l'adorata Selby, che pure è stata in parte causa della rovina di Lee.
Il punto di forza del film è comunque l'interpretazione di Charlize Theron, che perfino così ridotta rimane bellissima: "una bella persona", dice lei. Naturalmente Charlize ha studiato a fondo la personalità della vera Aileen, cercando di adeguarsi alle movenze grottesche di una donna degradata, devastata nel volto e nel corpo, eppure ancora capace di attrarre 'clienti' superficiali, dai gusti troppo facili-o forse perversi.
Espressiva e accattivante Christina Ricci...ma troppo brutta per seguire Lee sulla via della prostituzione, troppo 'perbene' per difendere l'amica fino all'ultimo. Ed è questo che irrita lo spettatore.

aisha  @  14/04/2006 15:34:00
credo sia un bellissimo film... una charliz theron straordinariamente fantastica, un interpretazione mondiale!!!!! lo consiglio a tutte quelle ragazze che vivono una storia d'amore "proibita".... guardatelo.. guardatelo... guardatelo!!!!

Ultima risposta 17/06/2006 00.54.39
Reservor dog  @  01/02/2006 09:57:56
Ad essere sincero mi aspettavo qualcosa di meglio. Il film si sofferma oltre modo sulla storia d'amore fra le due, lasciando trapelare una non troppo vaga idea secondo cui ogni cosa è lecita per preservare ciò che si ama. Ad ogni modo incredibile la performance di Charlize Theron, bravissima nel dare un espressività equivoca al personaggio. Si fosse evitato l'insistente ricerca di un motivo valido per giustificare gli omicidi, avremmo avuto una pellicola meno assolutrice e più attinente alla realtà.

No Mercy  @  29/01/2006 03:53:25
Impressionante,sconvolgente,ammirevole e a tratti commovente interpretazione di un attrice che prima della visione di questa pellicola giudicavo mediocre:C.Theron si cala perfettamente nella parte accompagnata da una bravissima Cristina Ricci!Fantastica trasportazione di un fatto realmente accaduto capace di far riflettere molto...da vedere assolutamente!

Ultima risposta 16/06/2006 20.33.51
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/01/2006 17:37:02
Film crudo, che è in grado di far alternare stati d'animo. Grande prova di Charlize Theron, perfettamente nella parte.

lorenz!£  @  20/01/2006 14:29:18
scoccante.violento.charlize theron e irriconoscibile e la sua recitazione e di un altissimo livello.penso che girare scene di questo tipo creiino uno stresss inncredibile. la storia e molto triste ma apre gli occhi sul mondo criminale. e vero nn si deve uccidere.. ma gli ******* si possono uccidere.. cmq sconvolgente

squabs  @  18/12/2005 15:51:41
Scorre bene come film...

lupin 3  @  18/11/2005 14:03:30
FILM DAVVERO BELLO !

sweetyy  @  18/11/2005 13:48:14
interessante come film...scorrevole ,merita un 7 pieno

xxxb9s  @  25/09/2005 15:20:25
film crudo e violento, tratta temi molto duri.

l'interpretazione della Theron è da oscar, irriconoscibile, bravissima.
Un film toccante che rivela l'amore e la voglia di vivere dove meno te l'aspetti.

veramente bello

lapatti  @  26/08/2005 16:00:18
Film amaro che racconta la storia di una donna e della sua terribile esistenza. La Theron è magistrale, non solo trasformata nell'aspetto, ma brava ad interpretare questa donna dalle movenze maschili e un pò volgari. E' una triste storia, il regista ci fa però apparire la protagonista, così sfortunata sin dalla nascita, come la vittima degli eventi, ma le cronache del tempo parlarono di Aileen Wuornos come di una spietata assassina.

la mia opinione  @  13/08/2005 17:13:09
Amaro, crudo, difficilmente valutabile la storia della protagonista una biografia molto ben stilata. La grande forza di un'amore (strano - lesbo) che arriva a gesti irreparabili. Cmq è consigliata la visione. Parere personale.

BastardoDentro  @  28/07/2005 21:25:57
niente male questo film.
per niente retorico, racconta e basta; non commovente ma triste.
tutti siamo potenziali serial killer...
qualcuno lo è già.

Alien.  @  27/07/2005 16:57:00
Film veramente bello!Mi ha trasmesso un concentrato di emozioni,come pochi film.Trama per niente banale.

penny85  @  16/06/2005 16:51:01
ma vi rendete conto? la stessa gnocca di italian job, è il mostro di sto film? incredibile! a parte ciò, grande interpretazione di charlize e cristina ricci! storia dura e non per tutti.

silvhia80  @  08/06/2005 22:03:31
Questo film per me è indiscutibilmente bello. Una storia d'amore assurda con un epilogo straziante bella trovata, che strana vita è stata la sua. Comunque ho capito i meccanismi del portale anche della Top Ten mi sto divertendo un casino. Consiglio a tutti comunque la visione di questo film.

valeriap  @  18/05/2005 21:51:11
non voglio partire dal fatto che questa sia la storia della prima serial killer donna ma è la storia di una donna..una donna vittima del fatto di essere donna...una vita sulla strada..sopravvivere usando gli uomini o essere usata da loro?
sfrontata e inkazzata con la vita..ma quando si innamora è timida e non sa nemmeno dire "ti amo"...una donna che vuol solo essere amata per la prima volta considerata donna ma trova la persona sbagliata per dimostrarlo incontra una ragazina che vuole solo divertirsi essere notata dal gruppo dei pari sentirsi alla moda..e Lee è costretta ancora una volta a indossare una maschera a lottare x conquistarsi un posto nella vita...non so chi disse che l'uomo non è ne' buono e ne' cattivo sono le circostanze a renderlo o buono o cattivo...bhè se ciascuna di noi fosse costretta a una vita che non è vita forse le scelte e le strade non sarebbero lontane da quelle di Lee..anche quando decide di uccidersi e 20dollari la fermano...i 20 dollari visti come speranza cme un ultimo sforzo..chissà molte di noi non avrebbero trovato quei 20 dollari e si sarebbero già visti i titoli di coda...a volte è difficile essere donne...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  16/05/2005 14:16:29
a me questo film è piaciuto, oltre all'indubbia bravura della theron, devo dire che il film mette in luce le motivazioni di aileen senza giustificarla, senza indulgere nella ricostruzione dei soprusi da lei subiti, mostrandola come una donna segnata da abusi ma pur sempre aggressiva anche con chi non ha nulla a che fare con le ingiustizie da lei subite.
non giustifica, non condanna, ma non si può dire che non comunichi emozioni...

Cinemaniak  @  15/03/2005 18:47:18
Film mediocre, banale, fotografia piatta e sceneggiatura da soap-opera, recitazione anonima della theron...un discreto prodotto da fiction televisiva.

Kr0nK  @  03/01/2005 04:27:54
In realtà questo film vale più di un 6, è fatto molto bene e le 2 protagoniste sono strepitose. Se non riflettessi, a pelle darei un 8..non sopporto però la violenza psicologica sul pubblico che, senza pensarci un secondo, prova pietà e simpatia per una psicopatica pluriomicida.. Il messaggio può essere frainteso, quindi è pericoloso. Il fine NON giustifica i mezzi...

M|zaR  @  17/12/2004 00:12:10
Se non fosse per la strepitosa e toccante interpretazione di Charlize Theron, probabilmente avrei recensito questo film con un 8 e non con un 9. La differenza.....infatti la fà proprio la Theron....un'interpretazione che le vale uno strameritato oscar. Quello che abbiamo di fronte è un prodotto eccezionale. La drammaticità di alcune scene ti apre il cuore: non sai se giudicare Aileen soltanto una spietata assassina....oppure considerarla una povera prostituta che non fa altro che lottare per i propri ideali di donna (seppur in una maniera sconsiderata) e che non fa altro che andare in cerca dell'unico grande sogno della sua vita, l'amore. Rifiutati gli uomini perchè sempre maltrattata e mai presa veramente in cosiderazionei, spinge le sue attenzioni sull'unica ragazza che nel corso della sua vita le ha mostrato sincera complicità. La scena del primo bacio in mezzo alla pista da pattinaggio è di quelle che ti rimangono in testa a lungo è che fanno indubbiamente riflettere sulla difficile personalità di Aileen.....voleva soltanto essere amata.....non importava da chi.....l'importante era esserlo.

norah  @  12/12/2004 20:44:10
A me era piaciuto,lei ha dimostrato di essere capace alla faccia di tanti altri...

^AsO^  @  22/11/2004 18:50:59
squalliduccio.....

Riddik  @  22/11/2004 17:55:43
Scusate ma Charlize oltre che f..a e anche molto brava. Veramente un bel film, evidenzia il punto di vista di cresce veramente in mezzo alla strada.

NanD  @  03/11/2004 00:38:17
Davvero un film magnifico, scene forti, che prendendo in considerazione il fatto che tratto da una storia vera fa davvero accapponare la pelle.
Consigliatoda da parte mia

Ultima risposta 03/11/2004 00.45.26
valeriap  @  28/10/2004 02:01:54
il film è bellissimo lei bravissima ma non è la vera storia per niente!
lei non si prende tutte le colpe nella realtà anzi accusa la sua ragazza!!!

the nerVous  @  11/10/2004 20:42:15
film bello...semplicemente bello!
è riuscito a tenermi attaccato allo schermo dall'inizio alla fine per seguire una storia triste (e va bene perchè è un film drammatico)...anzi...molto triste...
ci ricorda come le colpe dei singoli a volte hanno radici molto profonde nella società...come ho letto più sotto non è stato dato molto risalto al ruolo dello stato "vendicatore" nei confronti di una povera prostituta violentata...è vero...
ma lo scopo perseguito è stato raggiunto a pieno: cercare di capire le ragioni della svolta tragica nella vita di una persona...cercare di capire come tante piccole e più spesso grandi cose possono portare ad una tale evoluzione nella personalità...
fa riflettere...
attrici impeccabili...ma nel complesso è secondario...

tore  @  19/07/2004 20:19:01
molto bello anche se come stile mi ricorda un pò troppo boys don't cry...attrici magnifiche

Invia una mail all'autore del commento thaisy  @  12/06/2004 18:19:31
bello e triste , fa capire i sentimenti di una donna esclusa dalla società, usata , senza cultura , ma il film mi ha fatto capire una cosa importante, che tutti hanno un cuore. Anche se non vogliono falo a vedere

Freccia  @  11/06/2004 01:00:34
..è un buon film con una bravissima e ,purtroppo no bellissima, Charlize Theron..

Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  08/06/2004 03:28:21
Pensavo di trovarmi davanti l'ennesimo film americano retorico e magari pomposo, l'ennesimo film di denuncia della società e del sistema americano, in pratica una roba stile Dead Man Walking, invece mi sono trovato davanti a un film molto introspettivo, lineare, essenziale, molto europeo come regia e fotografia. Mi ha impressionato positivamente, la Theron è molto brava e anche la Ricci non è male.

vascherie  @  06/06/2004 02:00:03
Bel film da vedere con qulcuno col qule commentare alla fine, perchè suscita emozioni forti...ne vale la pena!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  04/06/2004 10:32:55
Un film molto bello che trapela emozioni e sentimenti. Alcune scene forse sono un po strascicate ma in generale un ottimo prodotto

Ultima risposta 11/06/2004 00.02.12
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  02/06/2004 19:05:29
Piatto, convenzionale. Una storia così forte poteva essere trattata meglio. Della vendetta dello Stato sulla prostituta non c'è traccia e forse è, questo, il risvolto più agghiacciante della storia. Il sistema giudiziario (vendicativo) americano non viene messo in discussione, nè tanto meno si riesce ad apprezzare la tragedia della donna, carnefice, ma doppiamente vittima.
Di positivo nel film c'è forse la trasposizione dell'assunzione da parte della donna di un ruolo più maschile, virile, rispetto alla sua compagna ragazzina e rispetto all'inizio stesso del film, come si può vedere nella scena del ristorante durante la quale Lee aggredisce il gestore che le aveva chiesto di non fumare lì nel locale.

Invia una mail all'autore del commento DaveMoonlight  @  31/05/2004 17:31:15
Ero andato a vederlo con trepidazione, convinto di trovarmi di fronte ad un film di tutt'altro spessore. Nulla da dire sulle attrici, stupende; la loro recitazione è impeccabile, così come le immagini e l'ambientazione.
Ciò che mi ha molto deluso è stata la trama del film: vero che fa riferimento ad una storia vera, ma il ritmo è prevedibilissimo e scontato e i personaggi sono tratteggiati in maniera troppo estremizzata, con la Ricci nel ruolo della spietata amante lesbica e la Theron che odia gli uomini, punto!
Personamente, mi sono piaciuti solo gli ultimi 10 minuti del film, che lasciano l'amaro in bocca, ma anche la possibilità di soffermarsi a riflettere.

brian  @  28/05/2004 00:43:45
che film!veramente bello ed intenso......ti senti cosi preso e distante,cosi coinvolto ed impotente allo stesso momento.....film cosi duro e realista,cosi passionale e duro da comprendere......perchè quel mostro che dovrebbe farci tanta paura ,in realtà ci fa vivere il suo mondo.....un mondo forse troppo diverso per noi gente normale.....ma cos è poi la normalità?anche la protagonista,una splendida theron voleva solo essere normale perchè era cosi che si sentiva.....e voleva amareed essere se stesssa ....sempre...con queste 2 cose sarebbe stata felice.......le sarebbe bastato poco....ma queste sono cose poi normali,a cui aspiriamo tutti......e lei voleva veramente poi una vita normale?.............anche l amore l ha tradita.....quel amore che aveva cercato e trovato......quel amore intenso,diverso ,ma piu magico,coinvolgente,da sogno.....quel amore che la porterà a morire felice per aver dato tutta se stessa verso la persona amata.
"ILvero io è quello che tu sei nn quello che hanno fatto di te"

lostlight  @  27/05/2004 22:29:08
La storia raccontata nel film è molto dura,ti colpisce pienamente e ti lascia pensare...alla vita delle prostitute e nn solo...ti fà pensare all'emarginazione in generale;e secondo me un film deve far sempre riflettere altimenti trasmette allo spettatore ben poco.per questo vi consiglio di verere il film senza però molte pretese ...nn è bellissimo.cioè:a volte risulta un pò monotono,in alcuni tratti poco stimolante...e soprattuto l'assoluto disagio della protagonista finisce per assumere sempre le stesse identiche tonalità,sotto tutti i punti di vista.molto interessante è come viene rappresentato d'amore tra le 2 protagonoste

Saruz  @  25/05/2004 19:01:44
Bello, non bellissimo, ma diciamo che mi è piaciuta un sacco l'interpretazione della Theron, la storia di per sè mi ha lsciata molto amareggiata (la storia vera, intendo)

Ultima risposta 09/06/2004 09.40.35
belady  @  25/05/2004 13:05:52
stagnante ed evitabilissimo...l'oscar x la noia ci stava tutto, ma quello x l'interpretazione... diciamo che se la pellicola fosse durata 20 minuti sarebbe stata + godibile... ma una sequela di scene, situazioni, dialoghi tutti UGUALI... come ridicolizzare e banalizzare una storia vera e tragica.

Ultima risposta 28/10/2004 02.05.28
Ciccio  @  22/05/2004 11:03:45
Che vuoi che ti dica Charlize? Brava? Ok, Brava. Bel trucco. Brava. Vuoi che ti dica che il film mi è piaciuto? No. Il film, pur ispirato a una storia vera, mi è sembrato una placentona che ti ha protetto verso l'oscarone! E questo non è bello! Si capisce dalla prima inquadratura che miravate a quello. Che miravi a quello! Infatti te lo sei prodotta così hai gestito meglio le cose. Tirando le somme: a te hanno dato un oscar! A quella vera l'hanno uccisa! Così va il mondo. Meditate gente, meditate.

Ultima risposta 07/11/2006 13.22.28
el_gitano  @  21/05/2004 23:09:08
l'unica che si salva è Christina Ricci, la sua interpretazione è sempre travolgente,di gran lunga superiore a Charlize Theron...ma non basta.
La storia è davvero piatta e insignificante...monotona e prevedibile.

Ultima risposta 22/04/2005 02.32.35
Invia una mail all'autore del commento @marta@  @  21/05/2004 19:00:27
veramente fantastico........... bravissime charlize theron e christina ricci..... film eccezionale uno dei migliori negli ultimi anni..... finale molto toccante

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  21/05/2004 09:38:22
Io l'ho trovata una bella storia d'amore...d'amore profondo, intenso...non fraintendetemi, non ho travisato la trama ma, la base di tutto quello che è accaduto è fondamentalmente il bisogno d'amore.....
Mi è piaciuto, secondo me un buon film, brave le due attrici, forse un po' '"piatta" la regia.
Un solo dubbio perchè per fare parti da "brutte" si prendono attrici bellissime e si imbruttiscono???

Ultima risposta 21/05/2004 09.54.35
Chicca85  @  20/05/2004 22:50:56
Il film è davvero bellissimo, è tristissimo. quando esci ti fa riflettere tanto. Complimenti ad entrambe le protagoniste. Devo dire che Cristina Ricci mi è piaciuta molto come attrice, anche se la preferisco quando fa parti un pò + "cattive".

prozac  @  19/05/2004 14:24:47
bravissime le protagoniste,ma la trama andava sviluppata meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  19/05/2004 00:09:14
Dei molti volti che Hollywood ha voluto dare sul grande schermo alla figura del serial killer, questo brutale eppure toccante scorcio sulla vita di Aileen Wournos scritto e diretto dalla brava (ed esordiente sul lungometraggio) Patty Jenkins lascia il suo segno. Un ritratto duro, crudo, sincero che mostra il dolore e la speranza, i percorsi e la tragedia. Senza sconti, senza elemosine, senza forzature e caricature così facili da usare in questi casi. Ottime recitazione e regia ci portano ad emozionarci, sperare, cadere nell'abisso con le protagoniste. Una superba Charlize Theron in versione "camionista" affiancata dalla perfetta Christina Ricci (Come non innamorarsi di quello sguardo da cucciolo sulle note avvolgenti del più puro sound degli anni '80?) ci portano per mano a conoscere come e perché una donna abituata a lavarsi nelle toilette pubbliche e pagare in sesso i propri debiti si metta ad uccidere, tenti di salvarsi in un sogno d'amore e finisca col perdersi in un incubo di sangue senza mai toglierci il dubbio se una scelta, in qualche momento, ci sia davvero stata. Nel fascino della forza di una canna metallica che vomita morte, nella caccia alla colpa reale e immaginaria, nella società e nella famiglia che ti sbattono in prima linea che tu sia pronta o meno, tutti cercano soltanto un alibi per ciò che sono e tutti ne escono malconci e chi sbaglia strada non può più rimettersi in carreggiata perché certe strade corrono a senso unico. La speranza, l'amore - che tutto redime e tutto giustifica - è soltanto una scusa, un sogno a mezz'asta, l'ennesimo miraggio in cui perdersi: alla fine, si è sempre da soli a pagare. Non c'era alcun bisogno di scrivere sulle locandine che il film è "tratto da una storia vera". Chiunque, vedendolo, lo capirebbe: l'amaro della realtà è un sapore inconfondibile.

Ultima risposta 22/04/2005 02.33.30
Dragon85  @  18/05/2004 19:00:43
Un film molto bello ....peccato per Charlize Theron imbruttita.
Rimpiango i tempi del Martini.....Ha recitato veramente bene.

biosfera  @  17/05/2004 23:47:59
bel film fa riflettere molto sulla vita!!!

kjb.  @  17/05/2004 20:36:16
è un film splendido..quelli ke hanno messo voti bassi probabilmente pensavano ke la storia facesse ridere..grande nn poteva essre meglio interpretato

Alepa  @  17/05/2004 20:21:46
Non ho parole per commentare questo film... solo magnifico.
Mi ha commosso dall'inizio alla fine.
Colonna sonora stupenda.
Grande film.

Raistlin  @  17/05/2004 12:47:17
Senza lode e senza infamia, nel complesso. Girato anonimamente, e interpretato molto bene, la trama non mi ha coinvolto più di tanto e non è un film del quale conserverò un ottimo ricordo.

pmm2  @  15/05/2004 20:53:58
Film favoloso , da vedere. Charlize Theron e' fenomenale nella sua interpretazione e anche Cristina Ricci fa la sua bella figura. Uno dei migliori film del 2003 insieme a 21 grammi e big fish.

farfy  @  15/05/2004 17:28:54
Charlize Therone è brava e convincente, anche se secondo me ostenta un po' troppo nei modi mascolini e duri....per il resto è un buon film, ma nulla di particolare.

Azrharn  @  15/05/2004 15:42:18
Charlize Theron veramente molto brava e convincente, buoni anche i comprimari, per il resto nulla di particolare una regia piatta e distaccata ed una storia che alla fine non coinvolge molto fanno dimenticare presto questo film

desmayo  @  13/05/2004 08:28:51
Il film mi è piaciuto molto, lo trovo un modo nudo & crudo di racconatre la storia di una persona, con tutti i problemi e le vicissitudini che ci stanno dietro. La Theron recita molto bene a mio parere, in certi punti è talmente brava che era anche indisponente. La Ricci non mi è piaciuta, troppo banale e inespressiva, aveva sempre la stessa faccia e la stessa espressione. La storia è molto bella, nella sua tragicità s'intende. La storia del film mi ha messo davanti a tante riflessioni su quanto un essere umano possa fare del male ad un altro e quanto questo ne possa soffrire e agire di conseguenza. Il film è andato ben oltre le mie aspettative.

gabriele  @  12/05/2004 15:07:58
Noioso, per niente coinvolgente o emozionante.
Non vale certo tutta la pubblicità fatta nè tantomeno l'oscar per la Theron

nike  @  10/05/2004 20:56:42
Ti lascia con un senso di impotenza, vorresti avere una bacchetta magica e cancellare le brutture del mondo, lei alla facciaccia di tutti i soliti cretini, che criticano solo xche fa' tendenza, e' straordinaria, unica, una vera scoperta, a tutti quelli che disprezzano il film o lo criticano, consiglio di andare a vedere film piu' alla loro portata, tipo... ?????? non mi viene in mente un film stupido cosi tanto da poter consigliare... POVERI IMBECILLI... E' UN FILM MITICO, LEI E' GRANDISSIMAAAAAAAAAAA

pardossi  @  10/05/2004 11:50:56
Secondo me Charlize è una buona attrice, truccata così è veramente una brutta donna (magie del trucco), entra bene nel personaggio e tutto sommato la trama non poteva essere stravolta ma raccontata con un filo più di azione e suspence.
Guardabile anche se ci sono molti altri film di serial killer raccontati molto meglio (roberto succo,cittadino).

Ultima risposta 20/05/2004 10.53.22
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  07/05/2004 12:12:37
Un film ne bello ne brutto...
mi ha lasciato indifferente....
molto più brava la Christina Ricci secondo me...
In molte scene Charlize Theron mi ha
ricordato Michael Keaton in Beetlejuice...!!!
Ciao!!!
;-P

debaser  @  06/05/2004 13:27:42
Che delusione. premetto che sono unfans di Charlize ma il film é insulso. La trama labile, non coinvolgemai lo spettatore, i dialoghi sono vaghi ed é pieno di banalitá. Se basta un po di make up per far vincere un oscar ad un attrice allora proprio non ci siamo, mi é piaciuta di piú la ricci

Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  05/05/2004 15:58:03
Normalmente per definire un film brutto, dico che "della cacca gli manca solo la puzza". Questo ha anche la puzza!
Pessimo, inguardabile, stupido, scontato, sopravalutata lei, molto più brava Christina Ricci, dialoghi brutti, patetico, privo di logica, orripilante.
Sono andato aspettandomi una schifezza, quindi, se fosse stato una mezza schifezza, già sarei stato contento... Invece è riuscito ad andare oltre ogni più pessima aspettativa. Mammamia.

Ultima risposta 22/04/2005 02.37.46
chiarachemistry  @  03/05/2004 20:34:08
Che brava Charlize Theron, e la cosa allucinante è che ad un certo punto del film sono arrivata quasi a capire i gesti di Aileen e a giustificarli, a provare compassione per lei ma anche e non voglio essere fraintesa a parteggiare per lei.
La sua storia d'amore poi è così sincera e toccante...Ha cercato l'amore, l'ha trovato e ha ucciso pur di trattenerlo...

Ultima risposta 14/05/2004 11.08.50
Claudio  @  02/05/2004 20:38:11
Concordo con quanto detto sotto: il film è la Theron, brava all'inverosimile. Avrei voluto di cuore mettere di più a questo coraggiosissimo film, ma tutto è un po' freddo. La capisci, la comprendi, non la giustifichi, certo, ma non provi particolare simpatia per Aileen. Avrei voluto essere preso a livello emotivo, ma così non è stato. Chi sa dirmi come si chiama il documentario da cui è stato tratto il film? Aspetto notizie, grazie.

Ultima risposta 21/05/2004 13.36.21
francescot  @  02/05/2004 13:57:41
il film è buono ..anche se praticamente è la theron ad impersonarne ogni aspetto... praticamente il film è lei stessa...vale la pena vedere il premio oscar perchè la trasformazione fisica ed emotiva è degna di encomio...veramente brava..per il resto..tutto ciò che non è la theron...è normale senza infamia senza lode, in alcuni punti si ha come la sensazione che il film rallenti, e che non abbia molto da raccontarti... ma questo solo a cavallo tra il primo ed il secondo tempo... un film emotivamente fatidioso , ma privo di retorica e molto reale ,molto crudo ..angosciante direi..ma bello

ps: da vedere una sola volta...

Ultima risposta 02/05/2004 14.02.03
amedeomar  @  02/05/2004 12:58:43
Visto che il forum è a tema regionale:

Miiiiinchiaa.. stu firm è troppu bieddu vieru. E' fattu vieru bonu e vi cunsigghiu di viririvillu si bi capita! Idda poi recita buanu vieru.. e un si canusci pi nienti! Anzi a ficiru pruapriu un ciessu.. e sparti era bona.. pienza si era laria! :)

cmq babbìu livannu... un firm i viriri o cinema.

N'amu vistu!

Ultima risposta 06/05/2004 17.22.42
Manu  @  01/05/2004 11:17:43
Film davvero fatto molto bene. Colpisce. Da vedere.

Caruso  @  30/04/2004 16:03:09
Chesto firme e gli è sempricemente uno dei piu' bei firme uscihi a i cinemino chesta stagione . Ti tien incollaho come co i bosticccke alla portrona , ti coinvorge e t'entusiasma , tarvorta ti schifa pure dalla piccolezza dei fetidacci personaggi narrahi . Omini piccini picciò che ci so ar mondo , in chesto poro mondo... Una donna che e dienta un chiller spietaho ma che tu ti senti quasi di giustificà e di comprender , come se uno si arzasse una mattina e , maremma impestata e cane , ammazzasse Bruno Vespa , La de filippi e i su mariho panzone onnipresente.....chi potrebbe giustiziallo o giudicallo male ? Chello si che sarebbe un eroe...attro che ducati monster!
oioiiii...Ni firme anche la lesbicona nullafacente che non riesci a biasimare la stà bene li in do i regista la mette co avida classe . Pregna come pohe chesta pellihola la riesce pure a sfrizzicare pensieri su una società schifiata di omini di ***** a cui piace viver di facciaha e colle mogliettine pseudo cristiane pe poi finire a calenzano a fassi far le interviste dalle nigeriane...dahe retta a me, anche senza esser appassionahi di moto Ducati , Monster gli è un firme da non perdere. E ora vi saluho alla io Dario Cecchini macellaro di Panzano....e come sempre : W i ccCCinemino !

Ultima risposta 22/04/2005 02.41.14
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2