monsieur lazhar regia di Philippe Falardeau Canada 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monsieur lazhar (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONSIEUR LAZHAR

Titolo Originale: MONSIEUR LAZHAR

RegiaPhilippe Falardeau

InterpretiMohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Danielle Proulx, Evelyne de la Chenelière

Durata: h 1.34
NazionalitàCanada 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Philippe Falardeau

Trama del film Monsieur lazhar

Bachir Lazar, immigrato algerino, viene assunto come insegnante elementare in sostituzione di una collega che si è impiccata nell’aula in cui insegnava. Mentre la classe avvia un lungo processo di elaborazione del lutto, nessuno sospetta quale doloroso passato gravi su Bachir che, in qualsiasi momento, rischia l’espulsione dal Paese.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (37 voti)7,18Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monsieur lazhar, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  18/04/2013 22:24:53
   7 / 10
La capacità umana (e un po' il dovere) di superare gli shock dolorosi è il vero tema di questo film. E' l'aspetto più profondo e riuscito del film, quello che rimane più impresso alla fine del film. Questo grazie più che altro alle interpretazione dei bambini protagonisti e in parte anche dell'attore che interpreta Lazhar. E' un pregio quindi di espressione (aiuta moltissimo anche la bellissima colonna sonora) più che di contenuto.
Infatti il film ha molti difetti, fra tutti la scarsa capacità di introspezione, di spiegare le ragioni e i perché dei dolori e dei comportamenti delle persone. L'espressività non basta per capire tutto fino in fondo. Non aiuta nemmeno la tecnica del montaggio serrato di estratti di varie scene in successione quasi casuale, segnate da profonde ellissi, sia fra di loro che all'interno della scena stessa. Stranamente l'ultimo film che ho visto recentemente ("Un giorno devi andare" di Diritti) è stilisticamente simile. In entrambi c'è/ci sono personaggi segnati da profondi dolori che però non riescono o fanno fatica a comunicare e ad interagire con il mondo esterno. Anche a livello stilistico si certifica e basta lo stato di stallo e scacco esistenziale, senza proporre sviluppi dialettici. In altre parole nell'arte di questo scorcio di inizio XXI secolo sembra prevalere l'espressione dell'incomunicabilità, la difficoltà nei rapporti interpersonali, l'incapacità e l'impossibilità di cambiare questo stato di cose.
Questo è forse ciò che interessava di più esprimere in "Monsieur Lazhar". Per il resto il tema della scuola è trattato piuttosto superficialmente e in maniera sbrigativa. Prima di tutto salta all'occhio il fatto che gli alunni (da come si presentano, da come si comportano) sembrano appartenere ai ceti medio-alti della società (anche se ci sono immigrati). Sfugge poi come Lazhar sia riuscito ad avere successo e a conquistare la fiducia e la stima degli alunni (insegnando cosa?). Fra i che parlano di scuola non è certo fra i migliori.
Comunque il film si riscatta alla fine con uno splendido finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net