mission regia di Roland Joffé Gran Bretagna 1986

mission (1986)

locandina del film MISSION

Titolo Originale: THE MISSION

RegiaRoland Joffé

InterpretiRobert De Niro, Jeremy Irons, Ray McAnally, Aidan Quinn, Liam Neeson, Cherie Lunghi, Ronald Pickup, Chuck Low, Bercelio Moya, Sigifredo Ismare, Daniel Berrigan, Carlos Duplat Sanjuan, Fred Melamed, Rolf Gray, Tony Lawn, Monirak Sisowath, Asuncion Ontiveros, Alejandrino Moya

NazionalitàGran Bretagna 1986
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Roland Joffé

Trama del film Mission

Nel 1750 il capitano Mendoza, mercenario e mercante di schiavi, dopo aver ucciso il fratello in duello, si fa gesuita, va in una missione del Sudamerica, riprende la spada per difenderla da una spedizione militare.

Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior fotografia
Migliore produttore straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero
Miglior sceneggiatura (Robert Bolt)Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Robert Bolt), Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su Mission, 121 opinioni inserite

Spotify  @  24/11/2014 03:20:33
Toccante film sui diritti umani e sulla crudeltà degli stessi. Pensavo in effetti, che mi avesse coinvolto leggermente di più, però è chiaramente un'opera di indubbio fascino. Il cast è di quelli da far provare invidia a qualsiasi regista. Ottima prova di Irons, perfetto nei panni del prete gesuita, Bob De Niro fa una validissima interpretazione, anche se questa, almeno per me, non è stata una delle più memorabili. Comunque recitazione efficace. Da notare infine la presenza di un giovane Liam Neeson. La fotografia, vincitrice dell'oscar, è in effetti molto bella ed estremamente caratterizzante, però mi è sembrato un po'eccessivo il massimo premio cinematografico. Regia di Joffè molto buona( mi sono accorto che questo è lo stesso che 21 anni dopo questo film, ha girato quell'obbrobrio di Captivity, incredibile come un regista possa prima girare pellicole importanti come questa e poi ridursi a fare filmetti ), specialmente nel finale ci sono delle sequenze di ottima qualità. La sceneggiatura è molto solida, qualche cosa che non va c'è, diciamo che sono per lo più sbavature, nulla di grave. Molte scene scritte e realizzate molto bene senza errori. Buoni anche i dialoghi. Io comunque non vado oltre il 7 perchè tuttavia in certi punti la pellicola è un po'lenta e poi perchè la trama è impregnata di varie tematiche religiose, e quindi molto discorsi su Dio e roba varia non è che mi hanno proprio preso, visto che io riguardo a questo tema sono un dichiarato menefreghista. Joffè con questo suo lavoro condanna la cattiveria dell'uomo e di come esso nei confronti dei suoi simili non provi alcun sentimento, ma pensa solo a se e alla ricompensa che avrà una volta svolto il lavoro. Altro tema che il regista affronta è la scelta che riguarda la scelta tra il bene e il male e questo riguarda soprattutto il capitano Mendoza. Infine io ho colto un ulteriore messaggio, non so se era proprio intenzione del regista mandarlo o magari l'ho intuito solo io, fatto sta che questo messaggio dice che a volte non basta avere la fede in Dio per sconfiggere il male, ma bisogna affidarsi alle cose materiali e lasciar stare per un attimo la propria fede. E molto forte, e magari a qualche fedele non farebbe esattamente piacere ricevere da un film una "morale" così. Finale molto bello e struggente.

Buon film con un gran cast e dei grandi messaggi di fondo, peccato che a volte diventa lentuccio. 7- .