misery non deve morire regia di Rob Reiner USA 1990

misery non deve morire (1990)

locandina del film MISERY NON DEVE MORIRE

Generethriller
Tratto dal libro "Misery" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Misery non deve morire

Lo scrittore Paul Sheldon ha appena terminato il suo ultimo romanzo. Al ritorno dall'albergo in cui si era volutamente isolato per lavoro ha un incidente d'auto ma viene tratto in salvo da Annie Wilkes, la sua 'fan numero uno'. Sfortunatamente Annie inizia a manifestare instabilità psichica, e ben presto Paul si renderà conto di essere in grave pericolo.

Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)

Voti e commenti su Misery non deve morire, 366 opinioni inserite

lucio marchini  @  12/01/2016 09:31:14
uno dei miei preferiti....tanta tensione e tanta bravura degli attori! la bated veramente da 9 in pagella! magari un po' lento in alcune scene pero' non poteca essere diversamente! la scena dove gli spacca le gambe e' una delle piu unquietanti del cinema thriller! bello anche il finale!

Ultima risposta 07/05/2018 22.18.48
hghgg  @  18/04/2015 17:09:29
Che Thriller porca miseria, che tensione ragazzi... Film da brividi, davvero ottimo.

Qui la prima cosa che mi viene in mente da dire è: applausi a scena aperta per Kathy Bates autrice di un'interpretazione spaventosa e vera garanzia quando si tratta di Stephen King: si ripeterà infatti ad altissimi livelli 5 anni dopo nei panni di Dolores Claiborne.

Ah, sempre parlando di ripetersi, Rob Reiner torna a lavorare su un racconto di Stephen King a 4 anni di distanza da "Stand By Me" e si conferma ancora una volta su ottimi livelli, ribadendo la sua versatilità come regista e la sua abilità nel trattare le più diverse sfumature della materia King passando agevolmente da quelle più poetico-malinconiche a quelle più horror e angoscianti senza mostrare alcuna sbavatura e anzi rimanendo costantemente sui livelli del miglior cinema d'intrattenimento possibile.

Con "Misery" Reiner da vita ad un Thriller psicologico serratissimo, claustrofobico e assolutamente angosciante; senza prendersi eccessive libertà rispetto all'originale cartaceo la sceneggiatura si dimostra solidissima e davvero ben scritta, capace di stringere costantemente lo spettatore nelle tenaglie della tensione e di creare un crescendo emotivo di ansia, follia e angoscia davvero magistrale. Ritmo, tempi e sviluppo narrativo sono gestiti molto bene, non ci sono mai buchi o passaggi a vuoto e l'alternanza di momenti di inquietante quiete (passatemi il gioco di parole) ed esplosioni di folle violenza lasciano lo spettatore inesorabilmente sul filo del rasoio.

Tante le scene davvero memorabili, rese tali anche e soprattutto grazie alla Bates e ad un convincente James Caan. Reiner dirige la guerra psicologica e fisica dei due attori con abilità, bravissimo a riportare da dietro la macchina da presa gli equilibri prima descritti della sceneggiatura.

E se c'è una sequenza che davvero Rob Reiner ha reso indimenticabile è quella terrificante della Bates che con il martellone spezza le caviglie a Caan, una delle scene più dolorose, angoscianti e da brividi che io ricordi, grande regia di Reiner qui, davvero bravissimo. Ma di scene così belle, ben dirette e recitate ce ne sono molte e aumentano sempre di più mentre il film di dirige al suo concitato finale ad alta tensione.

Certo non siamo di fronte ad un thriller pieno di azione e chissà cosa, ambientato quasi esclusivamente in un unico ambiente, fatto di guerre e tensioni soprattutto psicologiche, dialoghi miratissimi e poche scene in cui la violenza esplode senza remore, con due prim'attori in scena a duellare in prove recitative da applausi.

Perfetto l'approfondimento psicologico dei due personaggi, assolutamente indimenticabile ovviamente quello della Bates, il risultato di cosa può provocare un mediocre esempio di letteratura seriale sulla mente già profondamente minata di una psicopatica. Grande personaggio e un'attrice che ne coglie abilmente tutte le sfumature donandoci uno dei migliori esempi di follia che il cinema anni '90 ricordi.

Sublime Kathy Bates e ottimo James Caan in questo bellissimo thriller del bravo Reiner. Da ricordare apparizioni di lusso come quella di Lauren Bacall e di Richard Farnsworth che qualche anno più tardi, poco prima di morire, entrerà nella storia del cinema in quanto protagonista di una delle più poetiche gemme di David Lynch ("A Straight Story").

In definitiva ottimo film, perfetto se volete che le budella vi si stringano causa tremendi momenti di tensione. Tra gli "indispensabili" del cinema thriller anni '90.

Ultima risposta 18/04/2015 17.33.47
horror83  @  09/01/2014 20:55:25
questo film mi è piaciuto tantissimo, tanto è vero che ora mi sto leggendo il libro. ho scoperto il talento di Stephen King (meglio tardi che mai) e dato che i film tratti dai suoi libri (quelli che ho visto) mi piacciono molto ora mi leggerò pure i libri. Kathy Bates è stata bravissima e anche l'attore che interpreta Paul Sheldon.

Ultima risposta 30/01/2014 09.59.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  16/05/2013 08:03:44
Purtroppo mi sono addormentato a più riprese con questa pellicola.
E me ne dispiace particolarmente.
Ma questa non è sicuramente una bocciatura per il romanzo da cui è tratto: sicuramente il romanzo sarà 10 volte migliore ( ne ho la riprova con IT).
Però è troppo noioso il film, nessun sobbalzo, nessuna scena veramente degna di nota.
Mi spiace veramente dover andare in controtendenza rispetto alla media di Filmscoop.
Posso dire che il film è perfettamente sostenuto da due eccellenti interpretazioni , soprattutto quello della donna schizofrenica.
ma per il resto mi ha convinto molto poco.
SIcuramente il libro avrà un altro approfondimento, un altro livello di lettura. Questo in fin dei conti l'ho trovato un pò superficiale rispetto alle premesse.

Ultima risposta 11/05/2022 10.30.30
Orikum  @  14/02/2013 10:20:42
Bella atmosfera,bravissimi attori, e 2 scene fantastiche, per il resto un film sulla sufficenza.

Ultima risposta 14/02/2013 10.22.30
BlueBlaster  @  24/07/2012 18:35:48
Un thriller senza tempo!

Ultima risposta 19/03/2015 01.52.38
draghetta1989  @  13/07/2011 08:59:22
ottimo thriller. Non so come sia questo libro di King ma a quanto so come trasposizione è abbastanza fedele solo che il regista ha un po' smorzato la violenza; non saprei dire se sia un bene o un male nel caso di questo film ma di certo anche così com'è è un'ottima pellicola, mi ha fatto davvero una bella impressione. teso, angosciante e claustrofobico, interamente ambientato all'interno di una sola villa, l'attenzione si sposta all'esterno solo poche volte, la Bates poi offre un'interpretazione da panico, perfetta è dir poco, che donna terrificante...oscar più che meritato! alcune scene sono riuscitissime creano una tensione altissima e ti sembra di soffrire insieme al protagonista. ottima anche la fine; un thriller imperdibile per gli manti del genere.

Ultima risposta 14/07/2011 10.17.39
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/01/2011 21:05:44
È stato un filmone. Personaggi dettagliatamente curati nei loro profili psicologici, tensione che si taglia con il coltello e curiosità, angoscia e ansia distillate in modo...speciale. Una pellicola che incute paura in modo non comune, ma che pur sempre effetto fa! Vedetela e capirete di cosa sto parlando.
Straordinaria Kathy Bates, che riesce come nulla a cambiare improvvisamente il suo carattere, trasformandosi da dolce a spaventosa.

Ultima risposta 16/01/2011 21.08.23
JOKER1926  @  24/10/2009 20:21:30
Tratto dal romanzo di King Rob Reiner confeziona un film ammaliante e bellissimo: "Misery non deve morire"; la pellicola del 1990 risulta essere indubbiamente un grande prodotto e inoltre fa fatica a collocarsi in una precisa e definitiva categoria, insomma questo film non è un vero e proprio Horror e spiazza dunque fra vari generi (Drammatico, Thriller).

Nella mente dello spettatore (prima di tutto) rimarrà impressa l'icona di Annie Wilkes (interpretata dall'attrice di "Titanic" Kathy Bates) in uno stato di grazia clamoroso riesce a trasmettere in modo integrale la massiccia dose di desolazione, follia e paura. (Icona da acclamare e ricordare negli annali della cinematografia.)

"Misery non deve morire" presenta una trama abbastanza caratteristica e inoltre il film capeggiato da attori determinati ed intriganti risulta essere fenomenale presentando nel complesso nessuna pecca significativa, forse c'è qualche mini forzatura circa l'investigazione dello scrittore ma tali "inesattezze" narrative sono pressoché indispensabili nell'egemonia di tale prodotto cinematografico.
Inoltre egregio lavoro tecnico da segnalare la bellissima fotografia allegata alle splendide ambientazioni, superba la regia che suggella emozioni attraverso inquadrature perfette; e (come accennato) la prova molto convincente del cast; il film in fine risulta essere davvero scorrevole dunque niente noia.
La pellicola risulta essere quasi sempre impeccabile, la narrazione è sempre abbastanza dinamica, insomma poca ripetitività e tanti episodi a volte geniali e altre cruenti accompagnano perpetuamente lo spettatore lungo il "calvario" del protagonista.
Il finale è bellissimo, complimenti alla regia; "Misery" non presenta tantissima tensione ma riesce ad attrarre grazie alla storia (avvolta in un alone surreale) sempre intrigante e spiazzante unita a scene drammatiche e di formidabile impatto visivo.

Sono molte le differenze fra il romanzo e il film, questo ultimo (a prescindere dal primo) è un grande prodotto, tutte le lodi e gli apprezzamenti sono dunque riferiti alla sorprendente pellicola statunitense. Piccolo gioiello da vedere ed apprezzare nella sua grandezza.

Ultima risposta 29/10/2009 12.40.01
alesfaer  @  02/04/2009 16:21:27
apprezzabile thriller semi-claustrofobico. ottima la recitazione, stantia la trama. il film non crea molta tensione. sempre meglio xò di certe zozzerie di chaplin

Ultima risposta 26/06/2011 23.54.15
Ciaby  @  28/02/2009 19:30:27
quella martellata che toglie il respiro...

Ultima risposta 28/04/2011 15.48.10
leonida94  @  21/01/2009 18:56:02
Di sicuro uno dei migliori thriller degli ultimi anni 20 anni...
Trama molto coinvolgente e carica di tensione e pathos...
Molte scene sono memorabili ( caviglie ) altre ironiche, quasi divertenti...
Otima prestazione della Bates, che si rivela all'altezza guadagnandosi anche un meritato oscar...
Ma ahimè mi aspettavo, anche non sapendo perchè, qualcosa di più...
Ma riconosco lo stesso che è un grandissimo film..

Ultima risposta 22/01/2009 14.29.09
BlackNight90  @  22/12/2008 18:27:39
L'incubo di ogni scrittore: essere in balia completa del proprio lettore, vedere la propria opera corrotta, sapere di non esserne più l'unico artefice...
L'incubo di qualsiasi persona (a parte forse i masochisti...): essere torturati, avere ogni via di fuga preclusa, impossibilitati a muoversi, bloccati dal dolore fisico e dall'angoscia...
King ha descritto benissimo questi stati d'animo in uno dei suoi libri migliori, ancora più inquietante perché non vi è traccia di soprannaturale, nè mostri nè demoni, la pazzia è tutta, completamente umana.
Inutile sottolineare la perfezione della prova della Bathes, davvero mostruosa, un po' meno quella di Caan, grazie a loro, e alla sceneggiatura tratta da King, Misery è uno dei migliori thriller di sempre.
Un amore morboso, malato, nascosto in una donna all'apparenza innocua e candida come le bianche ed innevate montagne del Colorado...brrr.

Ultima risposta 29/01/2009 00.59.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  29/11/2008 17:13:29
Ottimo thriller, ossessivo e angosciante, diretto da Reiner e tratto da King. L'idea di base è semplicemente geniale e il film scorre via che è una bellezza, nonostante sia intervallato da alcuni momenti piuttosto ingenui.
Ottimi i due attori protagonisti, in particolare la Bates premiata anche con l'Oscar.
Gran lavoro del regista che dirige praticamente in una sola location, in una baita sperduta in montagna, aiutato da dei bellissimi i paesaggi.

"Ma lei non è Paul Sheldon?! Lo sa che sono la sua più grande ammiratrice?"

Ultima risposta 29/11/2008 19.35.20
Darksimphony  @  02/05/2007 17:03:29
Fantastico....ottima Kathy Bates, sublime interpretazione...scene a volte agghiaccianti degne del migliore SAW!!

Ultima risposta 26/06/2011 23.56.52
PetaloScarlatto  @  17/04/2007 23:06:28
è veramente bellissimo...!!!!!!!!! un'angoscia incredibile... come il capolavoro di King!!! Interpreti fantastici...!!! Kathy Bates bravissima attrice, ultimamente poco sfruttata.. un vero peccato... Un film che, come il silenzio degli innocenti, avrebbe meritato alcuni degli Oscar più importanti...!!!!!!!!!

Ultima risposta 18/04/2007 18.10.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/12/2006 15:32:16
Sconvolgente. Seppur la sua sobrietà, rimane un bellissimo thriller, dall’atmosfera disturbante ma non inquietante. Regia OK, attori bravissimi e sceneggiatura ottimale. La rilevanza poi del personaggio Annie è non solo eccellente per la bravura di Kathy Bates, ma soprattutto x la sua cattiveria pura e la psicologia squilibrata, e le reazioni dei personaggi nelle situazioni imbarazzanti sono veramente realistiche. Le scene scioccanti sono poche ma bastano eccome…! Vi assicuro che mi è venuto il battito di cuore +di una volta!
Stephen King…olè!

Ultima risposta 02/01/2007 12.33.07
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  12/10/2006 21:01:42
Un bel film tratto da un’opera di Stephen King.
Molto bella ed originale la storia che ci viene proposta in questa pellicola, capace di mostrare la morbosità che può celarsi dietro ad un’accanita fan che ha, per gioco del destino, la “fortuna” di salvare vita (finendo poi per impossessarsene) del suo scrittore preferito.
Il racconto porta con se angoscia, tensione, tutto e rivolto a creare un pathos e una crescente ansia, che porterà ad analizzare la perversa morbosità e filiazione psicologica che si instaurerà fra i due protagonisti ..sono ridotte al minimo le scene cruenti (senza il ricorso a litri di sangue o altro del genere), tutto si gioca sul filo della suspance, dell’intrigo mentale e della atmosfere claustrofobiche (la forzosa prigionia).
Il ritmo sostenuto, alcune ottime trovate (che peraltro ricordano, pur se non allo stesso livello, il film “Shining”), i diversi tentativi che lo scrittore cerca di inventare per sfuggire a tale incubo, rendono questo thriller davvero coinvolgente ..bello anche il finale, degno epilogo del racconto, pur se in parte scontato.
Davvero superlativa la prova della bravissima attrice Kathy Bates, perfetta nei panni della psicopatica Annie, così come ottima anche l’interpretazione di James Caan ..ben curata e di grande effetto la regia di Rob Reiner.
Una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un’opera letteraria del grande maestro dell’horror, Stephen King.

Ultima risposta 12/10/2006 23.36.47
torrancejack  @  19/07/2006 20:30:35
Il libro è un mondo sopra...tutto troppo scontato...leggete il libro e poi ditemi..

Ultima risposta 26/06/2011 23.59.04
AleAle  @  16/06/2006 16:30:39
beh, finalmente qlc1 ha saputo fare un film che sia bello quasi quanto il libro di Stephen king!!!!!!! era ora!!!!!!
da vedere assolutamente!!

Ultima risposta 25/06/2006 15.08.20
benzo24  @  08/07/2005 12:25:12
Ennesimo Film debolissimo tratto da un ancor più debole libro. Regia praticamente assente. Un film che dovrebbe far paura, invece fa ridere (ma solo la prima volta) e poi annoia (sempre).

Ultima risposta 28/06/2008 11.39.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  13/06/2005 12:48:14
Vabbè, ghigliottinatemi. Non mi sono piaciuti né il libro né il film. Lei è brava ed espressiva, mi ha fatto sufficientemente schifo la situazione, ma non mi ha fatta sobbalzare in nessuna scena.
Forse non c'era niente di meglio in quell'anno.

Ultima risposta 15/03/2006 20.11.10
Mary89  @  17/02/2005 13:16:57
Non mi piace molto questo film ,un pò sotto tono.

Ultima risposta 27/06/2011 00.00.47
Phil  @  07/02/2005 16:13:19
Il film solo una parte era bello, poi il resto mi faceva proprio pena,non credo proprio che sia uno dei film più belli nel suo genere.

Ultima risposta 10/02/2005 00.39.34
corvino84  @  04/02/2005 02:07:24
Forse la piu bella trasposizione su video di King

Ultima risposta 13/04/2007 18.41.42
Luca83  @  02/02/2005 17:22:52
Concordo con tutti 3 voti che mi hanno preceduto,ma come viene considerato un capolavoro, che non lo è affatto.Non fà terrorizzare,non fà paura,non c'è tensione,ditemi voi come può piacere questo film.E davvero imbarazzante.

Ultima risposta 27/06/2011 00.01.46
beowulf  @  02/02/2005 15:42:22
Ragazzi,il mio voto è negativissimo ed ha una ragione precisa. Lo avete spacciato come un horror capolavoro quando non lo è. Me lo sono visto sicuro di divertirmi e impaurirmi,nulla di tutto ciò. Proprio perchè partito con queste aspettative,non posso che classificarlo come uno dei peggiori film visti in vita mia.

Ultima risposta 27/06/2011 00.03.00
The King  @  02/02/2005 12:06:57
FINALMENTE UN TRATTO DAI LIBRI DI KING FATTO COME SI DEVE
HO VISTO L'ACCHIAPPASOGNI: UNO SCHIFO
THE MANGLER: NON TI DICO
CARRIE: SI AVVICINA UN PO'
IL MIGLIO VERDE NON NE PARLIAMO
ALL'INIZIO NON VOLEVO SORBIRMI UN'ALTRA DELUSIONE, ALLA FINE HO CEDUTO E FINALMENTE UNA SODDISFAZIONE

Ultima risposta 18/01/2008 15.59.06
lubol  @  01/02/2005 14:44:54
la bates è strepitosa come sempre. sono costretto a dare 10 nonostante tra i film tratti da king ce ne siano di migliori perché ci sono i soliti esagerati che votano 1 o 2... ma a vacanze sul nilo che voto date??? meno 200? pertsonalmente credo che Misery rientri tra quei film che - come i vari kubrick, tarantino, luhrmann - o ti acchiappano totalmente o ti schifano, ma che sono oggettivamente ben fatti. e quando un film non è sciatto, almeno il 5 o il 6 lo merita...

Ultima risposta 01/02/2005 21.21.43
bea80  @  01/02/2005 13:58:43
Profondissima delusione, ed il voto è maggiormente negativo proprio perche' e' un film spacciato per capolavoro quando non lo e'. Mi dispiace rovinare la media, ma e' veramente pessimo, brava solo la bates anche se finisce per essere caricaturiale. Non raccomandato.

Ultima risposta 27/06/2011 00.04.23
Restauratore  @  31/01/2005 20:28:04
Bellissima quest'opera di Rob Reiner(tra i suoi film ricordo anche il bellissimo codice d'onore)film sulla follia dell'ammiratrice dello scrittore. Agghiaccianti le scene quando Paul fa arrabbiare Annie dicendogli che la carta per la macchina da scrivere che aveva preso non andava bene; e dopo che la interrompe quando lei raccontava di essere stata al cinema, agghiaccianti per lo sguardo spiritato che lei fa quando si arrabbia. Il libro Misery di Stephen King è molto più terribile. Annie sembra più buona nel film. Comunque anche la pellicola fa paura

Ultima risposta 01/02/2005 14.25.33
supercafone  @  31/01/2005 19:29:15
Non un capolavoro ma sicuramente uno dei migliori nel suo genere e soprattutto ti tiene in tensione molto più di altri film

Ultima risposta 31/01/2005 21.24.04
Misery  @  31/01/2005 19:23:08
Il mio film preferito
Non mi stancherò mai di vederlo

Ultima risposta 31/01/2005 21.23.02
assassinonline  @  29/01/2005 17:50:35
Questo deve servire di lezione a Kubrick e a Sergio Leone; per fare un gran film non c'è bisogno di impegnarlo troppo, insomma fare in modo che lo spettatore si debba spremere le meningi per capirci qualcosa, come appunto succede spesso co sti due qua.
Ecco MISERY NON DEVE MORIRE: un film semplice, una trama semplice, tutto semplice, ed è un capolavoro nel suo genere
Allora? E' assolutamente necessario Per Kubrick e Leone impegnare troppo un film per farlo capolavoro?

Ultima risposta 30/01/2005 13.18.39
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  29/01/2005 12:35:22
Uno dei migliori thriller tratti da King (anche perché gli altri son quasi tutti brutti e shining non fa testo); interpretazione magistrale della Bates e ritmo sempre serrato, unica pecca un happy end un pò telefonato.

Ultima risposta 29/01/2005 18.41.24
trezegol22  @  29/01/2005 12:29:52
Esprimendo un mio parere sono 4 le cose da lodare di questo film:

1) La grande interpretazione di Kathy Bates (non per niente ha vinto l'oscar)
2) La colonna sonora
3) Il fatto che è dei film che prendono spunto dai libri di Stephen King quello che più ti da le stesse emozioni del libro
4) Che non ti annoia mai nonostante che per circa il 90% del film sono soltanto due gli attori che appaiono (La Bates e James Caan)

Penso sia il miglior film girato da Rob Reiner e uno dei più bei film del suo genere

Ultima risposta 29/01/2005 13.01.46
il matematico  @  28/01/2005 20:50:01
L'unica cosa brutta di questo film è la locandina

Ultima risposta 29/01/2005 15.24.13
tiger33  @  28/01/2005 18:10:55
Un thriller capolavoro Dimostrazione che nn ce' bisogno di troppi effetti speciali per rendere un film gradevole. Questo film deve essere secondo me di insegnamento a tutti i registi americani che girano oggi che basano film solo su effetti speciali senza badare troppo alla trama, ma anche alla sceneggiatura e alla musica, solo agli effetti speciali (le cosidette americanate). Il risultato è che ne escono delle schifezze senza ne capo e ne coda (non ce l'ho con tutti comunque) Rob Reiner nel 1990 ha dato dimostrazione di come va girato un vero film, ma in fondo chi non è d'accordo sul fatto che il cinema di ieri è migliore a quello di oggi?

Ultima risposta 28/01/2005 20.44.04
juliette  @  27/01/2005 21:05:04
Mi ha fatto c.g..e addosso dalla paura :-(

Ultima risposta 27/01/2005 21.48.33
Violetta23  @  27/01/2005 18:11:26
Non sapevo che fosse entrato in archivio. C'era già anche da prima?
Comunque mi ha appassionata tantissimo, povero Paul però mi ha fatto una pena.......
Certo che se immaginiamo che c'è davvero gente come Annie..... Vabbè comunque diciamo che il 10 ci sta tutto

Ultima risposta 27/01/2005 20.30.34
Miami Heats  @  27/01/2005 17:53:01
9,2 di media???????????!!!!!!!!!!!!! Ma questo è un film da 10! Come vi permettete 9,2? Dove trovate una recitazione come quella della Bates?Un capolavoro thriller

Ultima risposta 28/01/2005 08.46.28
andy82bof  @  26/01/2005 18:40:03
Concordo con maremare... la bates secondo me è un'attrice con i controc***i

Ultima risposta 27/01/2005 20.52.48
Finaldestinatio  @  26/01/2005 17:34:41
Tutti bei voti, tutti ke lodano sto film ma alla fine solo 8 e 9
MA ***** DICO MA CI VUOLE TNT A DARE 10 AD UN FILM SE VI PIACE TANTO?
SOPRATTUTTO SE PARLIAMO DI QUESTO FILM?

Ultima risposta 26/01/2005 19.13.20