miracolo a le havre regia di Aki Kaurismaki Germania, Francia, Finlandia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

miracolo a le havre (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIRACOLO A LE HAVRE

Titolo Originale: LE HAVRE

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiAndré Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Elina Salo, Evelyne Didi, Quoc Dung Nguyen

Durata: h 1.33
NazionalitàGermania, Francia, Finlandia 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Miracolo a le havre

Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (53 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Miracolo a le havre, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  29/11/2011 21:47:15
   7½ / 10
"Guarda Marcel!Il ciliegio è in fiore!"

Un soggetto buono ma sfortunatamente evoluto un pò maluccio. Già dalla metà del film si cade nel banale, nel caotico, nello scontato. Salvato però in parte grazie anche alle battute taglienti, ciniche, da humor nero, denuncia diretta a politici, medici, media,.. Scene come la fuga del ragazzino dal container e la guarigione improvvisa della donna alla fine del film e l'ispettore severo che fa finta di non vedere fanno pensare ad un film prettamente hollywoodiano che rovina quello che è invece lo stile di Kaurismaki.
Questi tipo di svolgimento trasforma il racconto in una favola uscita dai cartoni animati Disney e mescolata con un film in stile Rin Tin Tin.

Fortunatamente il film si solleva nella parte artistica dove c'è un ritorno dell'insieme agli anni '50-'60 a partire dalla scelta cromatica e della fotografia. Le inquadrature vengono velate da toni color pastello, marcate da una forte ombra e salati dal rumore.
La colonna sonora ricorda film come COLAZIONE DA TIFFANY, UN AMORE SPLENDIDO,..che viene enfatizzata dalla scelta di inserire pezzi in lingua francese, italiana, inglese, africana.

Probabilmente la scelta di far assumere alla storia un aspetto un po fiabesco, estremamente positivo (riassunto nella battuta finale) deriva dal fatto cha l'autore ha voluto riprendere il cinema degli appunto decenni '50-'60 (che è un'idea originale) ma sinceramente c'è qualcosa che non quadra, qualcosa che stona.

PS: Vivamente consigliato in lingua originale: il doppiaggio è un disastro, troppo didascalico, le battute sono frastagliate, quasi metalliche, poco enfatizzate, molto forzate

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net