minority report regia di Steven Spielberg USA 2002

minority report (2002)

locandina del film MINORITY REPORT

Titolo Originale: MINORITY REPORT

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Colin Farrell, Samantha Morton, Max Von Sydow, Lois Smith, Peter Stormare, Tim Blake Nelson, Steve Harris, Kathryn Morris, Mike Binder, Daniel London, Spencer Treat Clark, Jessica Capshaw, Neil McDonough, Richard Coca, Patrick Kilpatrick

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Tratto dal libro "Il rapporto di minoranza" di Philip Kindred Dick
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Minority report

Washington 2050. Un mondo vicino, ma diverso dal nostro, governato da tre veggenti in grado di prevedere ogni accadimento, che fanno arrestare in anticipo gli assassini, scongiurando ogni reato. Ma un giorno, John Anderton, comandante della pre-crime, viene accusato di un omicidio che ancora non ha commesso...

Voti e commenti su Minority report, 295 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

caligola  @  06/06/2006 13:54:33
Senza quel finale sarebbe un capolavoro. Rimango sempre colpito dalla capacità di Spielberg di rappresentale la fantascienza ed il futuro...... Ma è giuto o meno condananre qualcuno per un reato non ancora commesso??? Beh noi italiani lo sappiamo bene, si viene condannati dalla stampa ancora prima che dal ribunale.

AleAle  @  03/06/2006 16:52:14
che bella la copertina!!! non l'avevo mai vista...
bella come il film!!
il grande Spielber è un genietto!!!!

Exodus  @  24/05/2006 15:06:26
Davvero niente male. Idea geniale sviluppata molto bene, la tensione sale alle stelle e Tommy è davvero in piena forma, allucinato e inconsapevole.
Come altri hanno evidenziato, forse cala un po' nel finale, ma resta un ottimo film.

risikoo  @  20/05/2006 16:32:35
Pienamente daccordo con il commento qui sotto, però per me mezzo voto in più se lo merita. Sicuramente si poteva fare di meglio viste le premesse.

phemt  @  20/05/2006 15:38:26
L’idea di base è ottima (non per nulla è frutto della mente geniale di Phil K. Dick), l’intreccio funziona e il ritmo è costante, ma Spielberg finisce per fare un grosso spot pubblicitario e a tratti si fa un po’ prendere la mano… Il cast è autore di una buona prova, la fotografia è da ricordare e gli effetti speciali sono indubbiamente ottimi, però nel complesso non mi ha coinvolto più di tanto e cala parecchio nel finale troppo buonista… Considerata la geniale idea di partenza poteva uscire un prodotto di livello nettamente superiore…

supermiddle  @  20/05/2006 11:45:55
Il solito spielberg con il solito filmone

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  20/05/2006 01:50:39
Cinefili dotti, aiutatemi: o quando ho visto il film al cinema ho dormito, oppure qualche scena era stata tagliata. Propendo per la prima ipotesi.
Fatto sta che l'ho rivisto in TV e non mi ricordavo che fosse così bello.
Non che sia molto originale, essendo incentrato sulla solita questione del paradosso temporale, qui tutto sommato risolta in modo abbastanza semplicistico (ben più complesso "L'esercito delle 12 scimmie" di Gilliam). Non è nuova nemmeno la scelta della fotografia blu-grigiastra (vedi "Blade Runner" o, volendo, anche "Seven"), simbolo di uno stile di vita opprimente e disumanizzante. E nemmeno la rappresentazione di una città futura imprigionata nelle reti sofisticate e avvolgenti di un capitalismo impietoso.
Eppure, tutti questi ingredienti sono shakerati con maestria, in un travolgente susseguirsi di immagini splendide, allucinanti ma terribilmente credibili. Forse proprio questo è il futuro che ci aspetta: bombardamento mediatico, indottrinamento consumistico, prigionia e ancora prigionia.
Il tema dei precog è stato variamente interpretato, perfino come metafora della 'guerra preventiva'. Ma questa lettura non mi sembra convincente. La precog Agatha è vittima di complesse manipolazioni genetiche, e il suo utilizzo a fini di pubblica sicurezza non è che un'ulteriore violenza. Quando il protagonista la porta via, il suo volto spaventato, i capelli rasati, il corpo indebolito da anni di segregazione, non possono non ricordare le vittime dei lager. Il tema dominante nella filmografia di Spielberg ritorna puntualmente, ossessivo e ammonitore.
Quando il dilemma del protagonista verrà risolto (con una certa faciloneria, bisogna ammettere), cambierà anche la condizione dei precog

Ultima risposta 25/05/2006 00.34.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/05/2006 00:30:01
l'ho guardato prevenuto,ma è un buon film,anzi,uno dei migliori del recente spielberg.discreto intreccio,ma scandaloso,come sempre,cruise.

bastet1973  @  19/05/2006 14:04:32
originalissimo thriller futuristico con grandi colpi di scena e attori al meglio delle loro possibiltà, dai comprimari ai protagonisti! non capisco perchè Spielberg venga sembre snobbato dalla critica! da vedere

Carcassa  @  11/05/2006 00:20:04
Un buon film che vale la pena di vedere . Azione e colpi di scena, anche se a me in certe parti è risultato un pò scontato. Cmq, niente male!!

stelligia  @  23/04/2006 20:19:32
ottimo thriller con buoni attori (forse farrel è più bravo di cruise..)
La storia è molto coinvolgente, anche grazie alla psicologia molto approfondita del protagonista.
la mia parte preferita è quella in cui

bellissimo il finale con una spiegazione chiara e pungente dei fatti.
da vedere

Ultima risposta 20/05/2006 01.58.38
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 14:25:01
Secondo me è un ottimo film, coinvolgente al massimo, con effetti speciali buonissimi, e bravi attori.
Molto interessanti sono le idee che ci trasmette, un film che ci fa di certo riflettere; anche la società futuristica nel quale è ambientato è ben costruita, fino ai minimi particolari. Puo essere posto fra i migliori film di Spilbergh senza risentimenti...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/04/2006 00:26:12
Non male, non male. L'intreccio è complesso ma sinceramente coinvolgente, Tom Cruise gira bene, la tensione è sempre alta. Certo, molte volte Spielberg si fa prendere la mano e sfora un po', ma il risultato complessivo è più che gradevole

free84  @  25/03/2006 00:44:20
è magnifico. supercoinvolgente.. non ti stanca per nulla e vorresti non finisse mai!

orsanera  @  22/02/2006 22:44:14
Bellissimo, originale e coerente

No Mercy  @  29/01/2006 21:03:08
Considerando che l'idea di base del film viene da uno dei migliori scrittori di fantascienza e che il regista si chiama Spilberg,il grande risultato e' solo una banale conseguenza...due ore e mezza che ti mozzano il fiato attraverso grandiosi effetti speciali,una trama intricata e congeniata alla perfezione e un Tom Cruise in ottima forma.Insieme a Strange Days e Matrix il meglio che il genere ci ha proposto in questi ultimi dieci anni.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  29/01/2006 14:21:54
Il film si muove a tinte fosche nel migliore stile cyberpunk, un futuro angosciante dove da un lato la supertecnologia regna sovrana, dall'altro esistono ancora i ghetti dove diciamo che la pulizia e l'ordine non fanno la parte del leone. Una cosa che mi ha fatto "impazzire" è stato l'utilizzo di un filtro blu nelle immagini girate nella città, per rendere al meglio quella sensazione di oppressione d'animo; non solo tinte scure, alla Blade Runner per intenderci, ma quel blu a farti sentire la presenza di tutto quel metallo, di tutta quella tecnologia che ti circonda, ti stringe, è sempre presente... cammini per le strade ed i cartelloni pubblicitari ti scansionano gli occhi vedono chi sei e ti danno del tu, tanto per fare un esempio! Non menzioniamo i giornali che si aggiornano in tempo reale, i proiettori olografici per le foto di famiglia o tutti quei sistemi che ti monitorano passo dopo passo nella città.
A questi luoghi si oppongono le visioni dei locali all'aperto, le case in campagna, immerse in un verde quasi innaturale :-)

Il film gira intorno anche alla personalità di John: uno sconosciuto rapì, forse uccise, suo figlio, e da allora la sua vita è cambiata, non vuole che queste cose si ripetano mai più (ecco perché così tanto tiene a questo progetto), è divorziato, è dedito a sostanze stupefacenti, e ciò non gli rende onore. Non gli rende onore in particolare agli occhi della commissione che deve valutare il suo lavoro, e nella sua psicosi lo vede troppo soggetto ad essere responsabile di... eventuali errori umani.

Le domande sollevate dal film, di natura filosofica e morale, sono tante. Una delle prime cose che, ammetto, mi ha fato impressione è come l'esaminatore, del quale non ricordo il nome, entra di nascosto nella casa di John e scopre le sue psicosi, la sua paranoia per ciò che è successo al figlio, la sua dipendenza alle droghe... e tutto ciò costituisce un capo d'accusa su di lui (John) e sul suo lavoro.... senza che ci sia stato un minimo di mandato di perquisizione! Dove è la privacy? In un futuro possiamo permetterci che chiunque entri nelle nostre case a frugarci nei nostri panni, o che mandi i sui ragnetti spia nella nostra intimità, facendo breccia nella nostra vita personale? (l'episodio nell'albergo è inquietante, per certi versi).

Ma che dire sulla legittimità di arrestare le persone prima che esse compiano i delitti? Ma siamo veramente sicuri che lo faranno? Se non esiste il libero arbitrio allora il discorso non si pone, ma il film si sofferma sulla capacità di scegliere, per ogni uomo, il suo destino! Emblematica è la scena del previsto assassinio da parte di John, ma si intuisce subito dove si vuole andare a parare.
E guardando il numero enorme di persone arrestate "preventivamente" in quei 6/7 anni, siamo veramente sicuri che essi siano degli assassini? Il dubbio c'è, un "rapporto di minoranza" che cambia le carte in tavola... ma possiamo benissimo ignorarlo e arrestere chiunque su di cui si abbia un minimo sospetto.

E' normale fare il paragone con l'attuale situazione dell'Iraq, è lecito autorizzare una azione di guerra pensando che forse un giorno il previsto nemico potrebbe forse attaccarci? Il film dice chiaramente che ciò non è giusto, e questo stranamente cozza contro le opinioni rilasciate di Spielberg e Cruise sull'argomento. Mah! io propendo per il film :-)

Il film mantiene l'atmosfera di attesa per gran parte della proiezione, soprattutto nel 2° tempo. Si rimane incollatoi chiedendosi se alla fine il futuro verrà cambiato o no, la dose di suspense è alta e, a mio avviso, ben pesata. Il finale ammetto che mi ha impressionato positivamente; il film poteva peccare di entrare nella retorica (ed un po' lo fa) o nello scontato, ma l'ultima mezz'ora, quella che lo spettatore non si aspetta perché crede che il film finirà un po' prima, è un continuo susseguirsi di pseudocolpi di scena (ma ormai lo spettatore moderno si apsetta tutto :-)) che ... tengono incollati.

L'interpretazione di Cruise per me è stata ottima, a me piace lui (non pensate male) e credo il ruolo lo ha svolto più che bene.
Il film prende la base dal racconto di Dick, ne prende le ambiantazioni, ma da queste base si sviluppa un po' autonomamente, per cui o fanatici dei racconti non vi aspettate una copia.
Un buon film, a tinte fosche, con tensione ed azione al punto giusto, e gli effetti speciali sono onnipresenti ma non eccessivi... il centro del film è la storia!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/01/2006 01:40:50
Bello e originale,e poi il solito ottimo cruise.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/01/2006 18:15:40
Diciamo che l'idea di base è encomiabile, con una società governata in quel modo. Tuttavia la presenza dell'uomo e della sua tendenza a distorcere tutto secondo i propri egoismi determina come sempre il fallimento di un progetto che nasce perfetto.
Ottima l'interpretazione della veggente, molto belli gli effetti speciali.

max.lig  @  09/01/2006 13:09:34
Film molto bello dal ritmo alla fotografia alle trovate registiche....

Film secondo me basato sull'atto del vedere, sulla falsità delle immagini perchè soggette all'interpretazione umana.
E' un film che parla di cinema mettendo in discussione la veridicità delle immaggini e quindi l'attendibilità del cinema stesso, (i sogni dei precog non sono altro che veri e propri film) in realtà alla fine l'unico ad essere condannato è l'uomo con i suoi limiti e le sue debolezze...

max.lig

droppy  @  04/01/2006 15:06:56
Bello, fatto propio bene!
la storia è veramente molto originalee ma per questo BRAVO allo scrittore!

JackSpammatore  @  21/12/2005 14:16:53
Un film che mi è garbato parecchio! Ben girato e ben interpretato. La trama non è banale ed è pure originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 02:55:20
Si si, per essere Spielberg è Spielberg...almeno visivamente, anche se mancano le emozioni e i sentimenti...ma forse perchè qui non ce ne era bisogno. Il soggetto è molto buono, e gli effetti speciali molto belli. La fotografia interessante, anche se quel colorito metallico che pervade tutto il film un pò stanca. L'unica pecca secondo me è che la trama si fa troppo complessa ad un certo punto, soprattutto verso la fine, e il dialogo tra tom e il vecchio è interminabile...un pò troppo lungo sto film!!! Avvincente comunque, da vedere

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  13/12/2005 12:52:26
Il film è da 8... do 8 e mezzo per via dell'interpretazione fantastica di Tom e Colin due grandi attori...
Un po' complicato ma veramente bello....!!!!

Brohymn  @  30/11/2005 11:17:08

Film girato molto bene. Tuttavia la storia risulta priva di particolari acuti.

Non capisco perchè Spielberg abbia stravolto il racconto originale di Dick che era molto più avvincente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/11/2005 20:07:22
Ecco un Triller innovativo. Steven Spielberg si impegna come non faceva da anni.

alesfaer  @  18/11/2005 10:59:01
concordo. è 1 dei migliori fanta thriller girati negli ultimi anni. trama innovativa, grande cruise.

blasfemus  @  18/11/2005 03:18:04
Il fanta-thriller più bello degli ultimi dieci anni!!!! Trama tirata dall'inizio alla fine, effetti speciali degni diel miglior Spilberg, Tom in grandissima forma e un idea di base (del grandissimo Dick) portata nel migliore dei modi sul grande schermo! Peccato per il finale scontato ma questo non è bastato a rovinare il 10 tondo tondo che il film merita!

Hugolino  @  04/11/2005 12:50:08
Fighissimo... Buona Idea e trama! non ho voglia di scrivere...quindi ho finito!

werther  @  11/10/2005 13:59:22
Bel film d'azione, coinvolgente la trama e qualche buon effetto speciale.

drakoshiryo  @  11/09/2005 16:08:18
Trama avvincente e imprevedibile. Apparentemente bucata ma con qualche sforzo alla fine le cose tornanoOttimi gli effetti speciali.
Uno dei migliori films di fantascienza insieme all'esercitod elle 12 scimmie

Giulio R C  @  08/09/2005 13:59:17
Grande thriller futuristico, con temi interessanti. Un'opera di uno dei migliori registi contemporanei. Imprevedibile e creativo il copione.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/08/2005 16:26:55
Spielberg dimostra ancora una volta tutti i suoi limiti. Buona l'idea di partenza (che comunque non è sua), ma il film dopo un pò diventa il classico filmaccio americano scontato e prevedibile. Neanche accennata una costruzione psicologica dei personaggi che vada oltre il banale buono/cattivo, corrotto/onesto, addolorato/vendicativo.
Non bastano effetti speciali e belle inquadrature a fare un film, ma a Spielberg (come daltronde a tutta Hollywood) questa cosa non sembra interessare.
Il film però è realizzato bene e non annoia. Non è un capolavoro, ma un film di intrattenimento da guardare con qualche amico e un bel pacco di pop-corn.
Peccato, perchè poteva essere molto di più!

Ultima risposta 12/12/2005 13.10.00
Guy Picciotto  @  29/08/2005 16:07:10
uno spielberg in piena decadenza, nonchè in preda ad una demenza acuta come mai era stata, aridatece philip k dick pour favor!

la mia opinione  @  13/08/2005 01:08:51
Non mi è dispiaciuto affatto. Molto bella la parte quando si sviluppa la trama per arrivare nell'albergo. Scontato il finale. Cmq bel film

Ultima risposta 08/09/2005 14.01.47
Vader 3  @  06/07/2005 18:24:36
La coppia Cruise/Spielberg risulta vincente e ci da un thriller fantascientifico davvero originale. Infatti la cosa piu' riuscita e' la trama, davvero ben fatta, sa di nuovo e non manchera' di appassionare dai primi minuti; eccezzionale il fatto che il protagonista abbia visto se stesso uccidere un'altra persona, da li la pellicola migliora per molti minuti, anche se la seconda e ultima parte risulta un po' troppo lenta, cioe' perche' fare tutta la prima parte adrenalinica, piena di effetti digitali e azione e rendere la seconda meno appetibile e piu' incentrata sulla suspence? Ci doveva essere piu' equilibrio, ma a parte questo una gran bella prova per il regista e per l'attore ampiamente superata.

Dark Funeral  @  29/06/2005 22:55:47
Grande film, non il migliore di Spielberg e non un capolavoro kolossale pero' questo film merita sotto tutti i punti di vista. sarebbe 8 e mz.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/06/2005 17:54:10
Non mi permetterei mai di dare 1 a Spielberg, però questo film mi ha profondamente deluso. Non tanto per la regia: Steven fa solo il suo lavoretto nè più, nè meno, ma quanto per il soggetto. Oltretutto anche le musiche sono le peggiori di John Williams e non vi è alcun motivo di interesse, se non nelle macchine.
Inoltre, sembra che Washington sia un gulag comunista o un campo di concentramento nazista. Tutti sono intrappolati e quindi più di un paradiso mi sembra un inferno.
Non capisco perchè il regista di "Schindler's List" e "Incontri Ravvicinati" sia caduto così in basso. Comunque penso e spero che "La Guerra dei Mondi" farà tornare Spielberg nei livelli di sua competenza.

Moderator  @  04/06/2005 17:32:06
bello bello bello ma con un difetto di sceneggiatura enorme quando il vecchio si svela colpevole

Ultima risposta 05/06/2005 12.03.34
mbarzo  @  02/06/2005 15:23:02
davvero bello, ben calibrato nel suo insieme (storia, effetti speciali, finale)

Juddina  @  19/05/2005 13:16:37
Wow... ke gran ficata....! Certo, non uno dei migliori di Spielberg però... infondo mi sembra proprio un buon film (finalmente qualcosa ke dura più di due ore...) Tom, oltre ke bello, è stato brava... Collin pure... la storia era molto originale... la regia non occorre neanche commentarla...è di Steven Spielerg.... Buon film...guardatelo..

Nikkia  @  15/05/2005 00:28:05
Steven Spielberg ha creato un altro capolavoro,incredibile.A me nn sono mai piaciuti i thriller, ma questo mi ha colpito veramente.Come al solito Tom Cruise ha recitato magnificamente

Peter208  @  12/05/2005 13:09:54
Un bel film...ma niente di speciale!!

fata  @  05/05/2005 15:20:37
gran bel film!spielberg è un grande regista.ottima l'interpretazione di tom cruise

Dardan  @  04/05/2005 19:59:23
Un grand bel film, proprio di Steven Spelberg... Ottima regia, ottima scenografia e Tom Csuise devo dire che si è gestito ottimamente con la parte! Una successione di emozioni, simpatia, pauta, terrore, tristezza!!!
Guardatelo, guardatelo, guardatelo!

Dan Rose  @  03/05/2005 17:25:34
Non ho letto il libro, ma posso dire tranquillamente che il film scorre bene, è avvincente, non banaele ne noioso, come molti dicono, ma soprattutto perfettamente realizzato.

Scenografie mozzafiato, fotografia ricercata, belle interpretazioni (eccetto Farrell), trama non banale.
Detto questo si nota , e non a tratti, che è un film commerciale,ma l'otto se lo merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  03/05/2005 12:48:20
Film molto originale. Non mi sono piaciute le scene d'azione e la psicologia dei personaggi che si sa, quando si parla di Spielberg, fanno un pò acqua da tutte le parti. Tratto dalla più bella (secondo me almeno) novella di Dick.
Magiche invece sono le scene schubertiane girate nel "Tempio" e la parte filosofica del film almeno fino a 3/4..
Molto bravi Von Sidow, Cruise e Farrell, anche se Cruise è l'attore meno dickiano che esista al mondo (come Spielberg è il regista).
Dick in questo film si respira pochino, inoltre nel film ci sono contraddizioni logiche a iosa che nel racconto invece non ci sono. Però è visivamente bellissimo, anche se la morale di fondo è veramente ingenua.
Almeno 7 se lo merita.

Kobe  @  03/05/2005 10:59:36
Film veramente ottimo! Storia particolare, avvincente e ben ambientata. Molto bravo Cruise.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  03/05/2005 10:29:02
Veramente un film straordinario.
Con l'aiuto di una tecnologia avanzata e tre veggenti, la 'Prevenzione omicidi' riesce a fermare un assassino prima che riesca a commettere un crimine: "La dichiaro in arresto per il futuro omicidio".
In un mondo dove l'ologramma è di casa, i mezzi di trasporto straordinari eppure di normale uso quotidiano... esiste ancora il raffreddore e per la pioggia non è stato inventato niente di nuovo (sempre il solito ombrello).
Effetti speciali veramente speciali, una luce fredda, musiche belle, buona interpretazione di tutti i personaggi ed uno Spielberg che sa rinnovarsi e regalarci emozioni, colpi di scena e visioni futuristiche di grande effetto.
Difficile indovinare chi sarà il cattivone della situazione.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  03/05/2005 08:48:52
Uno dei migliori Spielberg da molto tempo a questa parte.
Interessante lo spunto sul precrimine, storia comunque abbastanza ingenua e con qualche banalità da 'giallo mondadori' di troppo.
Spettacolari le ambientazioni e gli effetti speciali (ma Spielberg con i suoi budget può fare quel che vuole) e buona prova di Cruise (in fondo è il 'suo' personaggio).

vale46  @  10/04/2005 18:33:00
sicuramente il film più brutto che abbia mai diretto spielberg. noioso, infantile, fine a se stesso e sopratutto talmente fantascientifico che non riesci nemmeno x un istante ad entrare nel film

Ultima risposta 02/06/2005 15.21.27
wuwazz  @  03/04/2005 21:03:53
Futuristico, geniale e coinvolgente... Non per niente stiamo parlando di Spielberg, signori. Dall'inizio fino alla fine si è immersi in un mondo originale e in una storia appassionante che impegnerà i vostri occhi e il vostro cervello fino all'ultimo minuto. Questa ciambella è decisamente uscita col buco, non c'è nient'altro da dire.

Onichan  @  28/03/2005 18:20:28
incredibile... Spielberg dimostra per l'ennesima volta di essere uno dei migliori registi in circolazione. uno splendido film di fantascienza: trama originale, ottimo cast...
inizialmente può apparire confuso e difficile da capire ma pian piano ogni domanda dello spettatore trova una risposta... e non sono sicuro che sia una cosa positiva.
un film dove gli effetti speciali ci sono ma non a discapito della trama come ormai troppo spesso accade.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  28/02/2005 16:14:29
Bellissimo film di Steven Spielberg, il suo più riuscito degli ultimi dieci anni e forse più. Buona la prova di tutti gli attori e davvero superlativa, una delle migliori che mi ricordi di aver visto al cinema, la fotografia.

stanley77  @  11/01/2005 00:58:28
odio farlo perchè Spielberg è tra i miei registi preferiti,ma qui secondo me ha sbagliato.Ha tirato su una storia futuristica dove la novità,cioè la determinazione dell'assassino non viene chiarita specialmente nel momento in cui si saprà che l'omicida sarà proprio Tom Cruise.Per me è un grosso errore in sceneggiatura,non da Spielberg,ma il disastro delle torri gemelle deve averle sconvolto parecchio.

norah  @  15/12/2004 15:58:10
Ricordo che mi era piaciuto molto

Sinister_  @  05/12/2004 14:11:34
Ammetto che non ho letto la storia di Philp K. Dick, tuttavia il film mi piaciuto molto specialmente da un punto di vista tecnico.
Ho apprezzato moltissimo la fredda fotografia con la sua dominante metallica e le forti luci brucianti. La sceneggiatura è a tratti convulsa.
Effetti speciali ottimi.
Peccato che Max Von Sydow si veda poco durante il film.

SiRiodeJaneiro  @  01/12/2004 21:49:39
Noioso e confusionario, una vera delusione.

dragonfly  @  08/11/2004 14:11:57
Il decostruzionismo mentale del regista allo stato grezzo.

lupocattivooooo  @  01/10/2004 13:43:45
Un ottimo film.
Trama originale.Abbastanza coinvolgente.Molto buoni gli effetti.
Spielberg ogni tanto si desta dal proprio torpore....peccato che poi si gira dall'altra parte !!!!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  11/09/2004 12:21:09
AHHHH! non è possibile!!!!Spielberg riesce splendidamente in tutti i generi di film!!!!Come fa???horror, fantascienza, azione, drammatico, commedia...ci manca il musicale siamo a posto...io ce lo vedo Tom Henks ballare il tuca tuca e voi?Tornando a noi...
Minority report secondo me è girato benissimo, interpretato degnamente e ha una storia originale, coinvolgente, complicata ma non eccessivamente, nel senso che si chiarisce perfettamente tutto. Bella soprattutto la parte iniziale.
Ora però una cosa la devo dire: già Cruise con gli occhi azzurri non mi piace molto...ma con gli occhi marroni fa veramente c.agare!!!!!!!!!!

Ultima risposta 11/09/2004 12.25.03
rox special  @  29/07/2004 19:53:22
film godibile ma anche abbastanza noioso

marco86  @  02/06/2004 23:04:54
Non capisco perchè questo film venga così sottovalutato.Spielberg dimostra di non essere per nulla arruginito(come qualcuno sostiene)e Tom Cruise fa la sua bella figura.La storia è intelligente(ma il racconto di philiph Dick lo è ancora di più)e le scene d'azione ben fatte.In conclusione questo non è certo uno di quei film per cui Spielberg è passato alla storia,ma non è neppure uno dei peggiori che ha fatto.

Ultima risposta 06/08/2004 19.54.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  02/06/2004 18:44:03
Forse sono stato influenzato dal fatto che ho letto il GENIALE racconto di P.K.Dick, dove il "rapporto di minoranza" era alla base di tutta la trama, mentre nel film ha solo una piccola particina. Ma a parte questo, trovo che il film sia semplicemente "commerciale":
protagonista figo (che perfino le donne anziane vogliono baciare sulle labbra) e separato dalla moglie solo perchè "i suoi occhi gli ricordavano quelli del figlio morto";
effetti speciali e scene d'azione dozzinali;
i precog che non sono deformi (come nel libro) e la "lei" è pure una bella tipa;
scene strappalacrime (vomitevole quella in cui la precog racconta al protagonista cosa avrebbe fatto il figlio se fosse stato ancora vivo);
lieto fine con tanto di morale spicciola.
Ma il difetto peggiore del film sono gli errori di sceneggiatura. Errori che tolgono ogni significato all'intera opera. Da un racconto geniale di Dick, un film pssimo e commerciale di Spielberg.

Ultima risposta 02/06/2004 22.39.23
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  18/05/2004 00:11:31
La trama è originale.
Mi irrita molto che Spielberg faccia sempre finire bene tutti i suoi film anche con una trama superpessimistica

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  08/04/2004 00:33:48
Un'ottimo Cruise porta avanti per 2 ore e mezza un film che con un'altro protagonista avrebbe fatto alzare gli spettatori dalle sedie mezz'ora prima della fine del film.
Buona la rappresentazione di un possibile futuro non troppo lontano, curiosa la storia e i suoi personaggi, ma nonostante cio la regia di Spielberg lascia sempre dei rimpianti, come negli ultimi anni,(vedi A.I) infatti andando sul finire, la trama diventa banale e confusa e di certo le immagini non aiutano lo spettatore a concentrarsi, in molte scene sembra di assistere ad un film di Jackie Chan, e il pubblico, quello col cervello, ormai è stufo di battaglie e battutine che divertono solo gli spettatori con problemi di acne...
La delusione nata dall'inizio travolgente del film, c'è, ma vale la pena passare 2 ore e mezza davanti allo schermo.

JoJo  @  19/03/2004 14:35:32
Spielberg oramai fa solo film da cassetta per bocche buone che con un po' d'azione ed un minimo di thrilling si entusiasmano subito. Non è un brutto film, ma nemmeno una gran cosa. Il tutto parrebbe vertere su di una riflessione sull'ineluttabilità del destino, sulla precognizione, ma in realtà questa traccia viene malamente sviluppata. Un buon Tom Cruise, comunque.

francescot  @  07/03/2004 13:18:40
veramente bello e curato...stupenda la trama ..forse anche merito della storia ..frutto della mente del grande dick philip...fantastico!

tHeRiNg  @  07/03/2004 12:52:26
Film stupendo! L'ho visto ieri a casa di una mia amica e devo dire che l'interpretazione di tom cruise è stata fantastica, molto bravo, espressivo, non c'è che dire... fantastico! Inoltre la storia è interessante, molto intelligente!
Bravo spielberg!

Invia una mail all'autore del commento tony  @  01/03/2004 23:13:17
bel fim davvero, trqvolgente e intelligente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2004 23:02:56
un film perfetto.non c'è una virgola fuoriposto,forse sottovalutato ma io lo preferisco ad A.I.

Ultima risposta 17/03/2004 18.05.20
Raistlin  @  10/02/2004 14:32:59
Una sorpresa, peccato che avrebbe potuto avere connotazioni più cyberpunk e meno spettacolarizzanti (e quindi devianti) per dare uno stile che avrebbe lasciato decisamente di più il segno. Comunque mi aspettavo peggio.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  31/01/2004 23:22:50
Irritante Spielberg

Ultima risposta 24/03/2004 01.34.48
Rira  @  19/01/2004 23:45:22
a me è piaciuto questo film ,molto originale,bravissimo Cruise,interpretazione soettacolare

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  19/01/2004 19:05:14
Un film che mi è piaciuto, ma non esaltato forse per un arruginito spielberg, o un cruise che non mi ha mai trasmesso grandi emozioni

Ultima risposta 19/01/2004 23.46.40
#Ashram#  @  27/12/2003 01:14:18
Ottimo film, piacevole e scorrevole

byuzna  @  24/11/2003 19:55:48
Mi è piaciuto un sacco.
Storia e ambientazioni, colori personaggi...tutto ok.
Spielberg colpisce ancora ,Da non perdere!

wallabe  @  22/11/2003 14:54:56
bellissima storia (ma si sapeva, l´autore é garanzia di buoni prodotti), peccato x l´interpretazione di cruise che non mi é piaciuta molto..

Vi3tNaM  @  08/11/2003 12:55:56
...è un buon film nn c'è che dire ma nn mi sento di dargli di piu....

vivaely  @  27/08/2003 13:29:53
Bellissimo, un intreccio davvero spettacolare, ambientazioni molto belle, ottima la fotografia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R