mimi metallurgico ferito nell'onore regia di Lina Wertmuller Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mimi metallurgico ferito nell'onore (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIMI METALLURGICO FERITO NELL'ONORE

Titolo Originale: MIMI METALLURGICO FERITO NELL'ONORE

RegiaLina Wertmuller

InterpretiElena Fiore, Turi Ferro, Mariangela Melato, Giancarlo Giannini, Agostina Belli

Durata: h 2.01
NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film Mimi metallurgico ferito nell'onore

Mimì Mardocheo, emigra a Torino da Catania. Qui deve sottostare al "racket delle braccia" per poter lavorare. Si accorge così che le famiglie mafiose controllano ogni livello produttivo anche al Nord. Rispedito in Sicilia, resta coinvolto in un delitto d'onore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (31 voti)8,05Grafico
Migliore attore protagonista (Giancarlo Giannini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Giancarlo Giannini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mimi metallurgico ferito nell'onore, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/04/2011 16:16:34
   10 / 10
Un film con un alto livello di drammaticità che tende a sottolineare svariati temi molto importanti riconducibili alla vita sociale, umana, economica,...

Il film prende una posizione a V. Il protagonista nella prima parte é un tipo di uomo, poi nel punto culminante avviene una trasformazione da vari punti di vista e nella seconda parte si ha un altro tipo di uomo, ormai trasformato che però alla fine riaprirà gli occhi su tutta la strada del cambiamento fatto.

In rilievo si hanno alcuni aspetti che colpiscono immediatamente lo spettatore. Ad esempio il nome del protagonista: Mimi. Mimi un nome fragile, dolce, vivace, che fa pensare subito ad un bambino, ad una forma di spensieratezza. É proprio questo contrasto tra il nome del protagonista e la sua personalità che colpisce. Infatti Mimi é un uomo muscoloso, che subisce ma ha le sue idee, é un lavoratore resistente ma con un salario di sussistenza, ha un carattere forte ma é sottomesso da chi ha il potere.

In tutta Italia esistono uomini come lui ma a nord la fortuna gira ed é per questo che si trasferirà a Torino. Ecco un altro aspetto metaforico di questo film: la differenza tra nord e sud. Una differenza che si assottiglierà nel momento finale in cui capisce una cosa molto importante. Lui da povero e ignorante venendo a nord é diventato qualcuno, ma un qualcuno che fino a qualche mese prima odiava. É diventato una di quelle persone che ha sempre odiato. I partiti, la corruzione, il tradimento extra-coniugale, i soldi facili, il potere l'hanno oscurato e solo nella scena finale (l'ambientazione e la stessa della prima scena) quando si ritroverà a piangere nella miniera si accorgerà di essere cambiato e di aver perso tutto.

Inoltre quei tre nei che vede per tutto il film sulla faccia delle persone potenti lo porta a pensare che siano tutti cugini e questo significa che un'organizzazione non é padrona della città in cui si vive ma si dilata in modo silenzioso e accativante su tutto il suolo terrestre trascinando con se gli uomini macchiandoli di nero e facendoli cadere nel vuoto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net