midori regia di Hiroshi Harada Giappone 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

midori (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIDORI

Titolo Originale: SHOJO TSUBAKI

RegiaHiroshi Harada

InterpretiKazuyoshi Hayashi

Durata: h 0.49
NazionalitàGiappone 1992
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Hiroshi Harada

Trama del film Midori

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Midori, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 22:56:39
   7 / 10
Film decisamente difficile da valutare, ma impossibile da valutare negativamente. Fra tutte le immagini disturbanti che contiene, c'è del contenuto di un certo livello, e nonostante le animazioni siano spesso abbozzate siamo di fronte ad un'opera di una certa qualità. Per certi versi (fra trama e ambientazione) ricorda più o meno vagamente "Freaks" di Browning.

Merlino95  @  13/09/2021 13:34:03
   7 / 10
Cavolo mediometraggio di 50 minuti veramente particolare ,da quello che so è una versione ridotta dato che una decina di minuti sono andati persi.Presenta sequenze disturbanti e di degrado veramente pazzesche, i personaggi sono spaventosi:la ragazza che sta con i serpenti,l'uomo tutto dislocato,il nano coi poteri,l'uomo ustionato senza braccia... . La trama è facile Midori per caso si ritroverà con una compagnia di circensi del quale sarà abusata continuamente in sequenze di un marciume unico ,fino a che non istaurà una relazione amorosa con un nuovo circense un nano con potere magici e super inquietante.Ci sono alcune sequenze tostissime

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Allora ho notato che le sequenze animate non sono un granchè sono poco mobili, infatti .Mi sono chiesto come mai un livello di animazione così bassa e praticamente ho scoperto che il regista l'ha fatto praticamente da solo con un tempo di produzione di 6 anni. La sequenza finale è delirio puro. Prodotto interessante che fa vedere che l'animazione non è una genere ma semplicemente una tecnica per girare qualsiasi genere di film e non solo roba da bambini.Se siete amanti dell'eccesso è assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/09/2017 10:03:53
   7½ / 10
A prima vista "Midori" potrebbe risultare come prodotto creato con l'unico intento di shockare, con i suoi eccessi apparentemente gratuiti a punteggiare una storia tutt'altro che stratificata. In realtà torna un tema caro alla cultura giapponese e legato ad una sorta di feroce iniziazione in cui l'innocenza viene brutalizzata da una società spregevole e soverchiante. Sono quindi allegorici i ruoli dell'orfana di buon cuore a rappresentare la purezza e la bontà d'animo, e il circo dei freaks (chiaramente ispirato al capolavoro di Tod Browning) come brutale contraltare, espressione di una collettività "adulta" diseducativa e crudele.
Harada, nemmeno fosse un grezzo antesignano di Satoshi Kon, trova linfa vitale in una sorta di limbo sospeso tra sogno e realtà, con un prestigiatore a fare da possibile tramite verso la felicità e relativo affrancamento da un presente intollerabile. Che questa scappatoia arrivi da un illusionista denota ancora una volta la piacevolezza della metafora messa in atto, come fosse una beffa del destino sulla quale la protagonista potrebbe infrangere ogni sogno d'emancipazione.
Non mancano i riferimenti al folklore giapponese, mentre le sequenze splatter non impressionano più di tanto per via di un disegno volutamente semplicistico, poco particolareggiato, espressione di una bruttezza fisica ma soprattutto morale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2015 21:13:26
   8½ / 10
Divisa in canti come un'appendice dantesca, l'inferno descritto in Midori è l'innocenza gettata in pasto alla mostruosità. I freaks circensi vanno oltre la deformità fisica, dietro l'aspetto repellente, Midori ne conosce la mostruosità morale in tutte le sue sfaccettature perverse. Violenza fisica e psicologica che devastano la bontà e l'ingenuità delle illusioni della ragazza. E' un film di una violenza devastante, a tratti insostenibile e brutale perchè non offre speranza, anzi ancor più violento quando l'illusione della speranza viene spazzata via con inganno e crudeltà. Un film maledetto come la pellicola di Browning, soggetto a tagli in apparenza mai recuperati, è una visione estrema e forte non per tutti.

Absolutely Free  @  24/12/2014 16:39:04
   6 / 10
Crudo e disturbante anime a basso budget tratto da un manga di Suehiro Maruo. Viene narrata la storia di una ragazzina di nome Midori, orfana e venduta ad un circo di freaks dove nel corso degli anni subirà ogni genere di vessazioni e abusi, fino a quando l'incontro con un nano prestigiatore le offrirà l'occasione per scappare e ricominciare una nuova vita. L'opera è caratterizzata dall'inizio alla fine da un nero pessimismo e da una non comune crudezza nelle immagini che la rendono sicuramente interessante, ma è penalizzata da una qualità tecnica eccessivamente scadente (a quanto ho letto il regista Hiroshi Harada realizzò da solo tutti i disegni e le animazioni), con scelte di regia che vorrebbero apparire come artistiche quando è palese che siano legate alla mancanza di budget. I problemi però non sono solo di natura tecnica: l'impressione che ho avuto, pur non avendo letto il manga, è che si tratti del classico bignami dell'opera originale, dove tutti gli avvenimenti sono riassunti nello spazio di quaranta minuti, e di conseguenza molti personaggi appaiono poco approfonditi e la successione degli avvenimenti affrettata. Presenti a invece alcune sequenze gore molto visionarie e disturbanti che valgono da sole visione. Niente di eccezionale dunque, ma se siete alla ricerca di un anime duro e senza peli sulla lingua merita comunque un'occhiata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net