michael clayton regia di Tony Gilroy USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

michael clayton (2006)

 Trailer Trailer MICHAEL CLAYTON

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MICHAEL CLAYTON

Titolo Originale: MICHAEL CLAYTON

RegiaTony Gilroy

InterpretiGeorge Clooney, Sydney Pollack, Tilda Swinton, Tom Wilkinson

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Tony Gilroy

•  Link al sito di MICHAEL CLAYTON

Trama del film Michael clayton

Dopo aver passato 15 anni a lavare i panni sporchi dei suoi clienti più facoltosi, un avvocato di New York, Michael Clayton, affronterà i suoi ultimi quattro giorni di carriera che si riveleranno anche i peggiori…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (117 voti)6,25Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior Attrice non protagonista (Tilda Swinton)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attrice non protagonista (Tilda Swinton)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Michael clayton, 117 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  14/10/2007 22:55:36
   5 / 10
Mi dispiace essere una voce un po' fuori dal coro, tuttavia questo film non l'ho apprezzato molto.
Riconosco le sue buone intenzioni, ma promette molto e mentiene poco.
Il cast artistico è assolutamente di alto livello, bravo Clooney, bravissima la Swilton, sempre piacevole Pollack nelle sue (ormai frequenti) incursioni recitative, bravo Wilkinson.
L'incipit di questo film è notevole e ricco di promesse, che saranno disattese. Anche il finale è piuttosto buono. Quello che manca è il percorso di congiunzione fra questi due punti (che poi è un ritorno a se stesso, dato che il film comincia dalla sua fine).
Purtroppo la sceneggiatura si perde in una blanda e poco convincente ricerca di approfondimento psicologico dei personaggi, che in realtà rimane un'analisi superficialissima e poco appassionante, che distoglie dal tema principale e che rende la visione del film noiosa, senza che ve ne sia un'effetiva ragione.
Da tempo, ormai, le multinazionali sono (giustamente) nel mirino di Hollywood che le trasforma in vere e proprie personificazioni del male. un cancro difficilissimo da estirpare. tuttavia, sulle medesime tematiche sono stati prodotti film di ottimo livelli e, peraltro, ispirati a fatti veramente accaduti, quali A Civil Action e Erin Brockovich. restando invece sul piano della fantasia, come non ricordare un film del livello di The Rain Maker.
Clooney si dimostra sempre più bravo ed accorto nella scelta delle pellicole e dei ruoli. Per questo ha tutta la mia stima e simpatia.
Ottima la sequenza della Swilton di fronte allo specchio.
Lo sceneggiatore Tony Gilroy, qui al suo esordio alla regia, costruisce, o meglio, non riesce a costruire una storia che sappia avere dei profondi risvolti psicologici ed umani. Il ritmo narrativo è lentissimo e molte sequenze risultano fini a loro stesse, quasi come per voler allungare un brodo che altrimenti sarebbe stato una minestrina ristretta.
Credo che se in questo film si falciasse via tutto il superfluo, resterebbero sì e no venti minuti di spettacolo. Certamente venti ottimi minuti, ma questi non sono sufficienti a salvare la pellicola.
Così come non sono sufficienti le buone intenzioni di denuncia sociale e di sensibilizzazione che la pellicola si prefigge (e si vede che in mezzo c’è anche Steven Sodelberg).
Come ha scritto Proust:
Delle nostre buone intenzioni sono lastricate le strade degll’Inferno.

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2008 00.33.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net