mary and max regia di Adam Elliot Australia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mary and max (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARY AND MAX

Titolo Originale: MARY AND MAX

RegiaAdam Elliot

InterpretiToni Collette, Philip Seymour Hoffman, Eric Bana, Barry Humphries, Bethany Whitmore, Renée Geyer, Ian 'Molly' Meldrum, John Flaus, Julie Forsyth

Durata: h 1.20
NazionalitàAustralia 2009
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Adam Elliot

Trama del film Mary and max

La storia dell'amicizia "di penna" tra due persone molto diverse tra loro: Mary, uina ragazzina timida e solitaria di otto anni, che vive nella periferia di Melbourne, e Max, e un newyorkese di 44 anni, fortemente obeso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,35 / 10 (13 voti)8,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mary and max, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  23/08/2015 17:32:33
   7½ / 10
La cosa che mi ha colpito di più di questo lavoro di animazione diretto da Adam Elliot è stata l'atmosfera cupa e malinconica e il profilo dei due personaggi appartenenti a due diverse realtà ma spaventosamente simili.
"Mary and Max" è la storia di un amicizia di penna tratta da una storia vera(almeno così dice il film), dove Mary è una bimba di 10 anni timida e sola residente in uno sperduto paesino dell'Australia....Max è invece un cittadino newyorkese di origine ebrea,incredibilmente obeso, solo e vittima della sindrome di Asparger, una malattia che porta all'isolamento e all'interesse ossessivo di pochissime cose....
Lo stile è simile ai cartoni animati "pongo"(ambienti compresi), è tutto in bianco e nero ed ha un retrogusto cinico e depressivo...tant'è vero che quasi riuscivo a capire lo stato d'animo dei due bizzarri protagonisti.
Non presenta un gran ritmo, delle volte risulta un pò lentino, però il suo target prevalentemente adulto(non tratta certo tematiche adatte ai bambini) lo rendono un film davvero interessante...senza escludere tutti i personaggi di contorno che riempono sia gli scenari del paesino australiano che quelli urbani e sporchi di New york in modo curioso...
Un opera interessante che merita di essere vista almeno una volta....poi il finale, per quanto sempre triste, presenta una morale che in fin dei conti non mi è dispiaciuta....

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2015 14.15.25
Visualizza / Rispondi al commento
wallace'89  @  16/02/2011 12:59:08
   8½ / 10
Per chi vuole scoprire una perla del cinema d'animazione contemporaneo.Un'incrocio impazzito,folle e poetico tra il primo Tim Burton e l'ironia yiddish di Woody Allen,nell'insieme vicino all'arte di Will Eisner.
La cosa più sorprendente è proprio la riuscita amalgama tra registri stilistici e tonalità così diverse, si stenta quasi a credere che il prodotto regga così efficacemente. Per non parlare dell'impostazione del film completamente senza dialoghi ma con la sola voce fuori campo che fa pensare immediatamente a un potenziale suicidio cinematografico e invece grazie alla bellezza delle trovate registiche e di una vena espressiva folle e poetica riesce miracolosamente a non implodere e a reggere il narrato in maniera tale che ci si stenta a credere.

I protagonisti poi sono due personaggi bellissimi con una evoluzione guidata benissimo e senza passi falsi.
Poi secondo me è anche un film che cresce nella memoria anche dopo la visione, sarà che mi è parso piuttosto unico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/02/2011 13.01.48
Visualizza / Rispondi al commento
Bathory  @  15/10/2010 21:39:39
   4½ / 10
A metà tra Solondz, Kaurismaki, Coen, Burton, questo Mary and Max è un film d'animazione che sicuramente colpisce a fondo, anche se a contrario dei tre utenti sottostanti, per quanto mi riguarda in maniera profondamente negativa.

Per oltre 80 minuti si ascolta un'invadente ed incessante voce narrante, inframezzata dalla lettura delle lettere che i due personaggi si mandano.
Per i primi 10 minuti può essere un'idea carina, ma basare tutto un film su questo principio è pesante, oltre che fastidioso.

E' innegabile l'intelligenza di alcune riflessioni, specialmente del goffo e colto Max, ma è veramente poca cosa per un film che inizia a pesare dopo pochi minuti.
Gli eventi tragi-comici che coinvolgono i protagonisti (alcuni a dir la verità geniali) iniziano a diventare ben presto macchiettistici, volutamente esagerati, facendo perdere quel senso di iniziale oppressione e angoscia che invece faceva ben sperare.

L'ulteriore nota negativa è la pessima qualità dell'animazione. Ci sono diversi modi di fare animazione in modo volutamente grezzo e poco curato...Mary and Max è brutto a vedersi, e per un film d'animazione la cosa non è proprio di poco conto.

Ultima cosa.
Non pretendevo un happy ending à la Pixar, ma neanche una presa per il c.ulo simile.


Delusione cocente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/10/2010 11.36.39
Visualizza / Rispondi al commento
Xavier666  @  07/09/2010 21:35:21
   9 / 10
geniale e immenso. Mi ha commosso dall'inizio alla fine.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2010 21.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net