martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

martyrs (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylčne Jampanoď, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (340 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  18/12/2014 22:06:19
   7 / 10
Parlare di "Martyrs" non è di certo facile vista la natura controversa del titolo ed infatti prima di vederlo ho aspettato davvero molto tempo e ho deciso di commentarlo solo dopo aver letto tante opinioni e recensioni.

Al secondo film Laugier da vita a quest'opera dalla violenza estrema e brutale, dal pessimismo totale e dal significato non certamente semplice da interpretare.
Il film giova di un ritmo frenetico nei primi 40 minuti che per impostazione ricordano molto i R&R di vecchio stampo. Il tasso di tensione e sangue in questa prima fase è davvero alto e devo dire che anche tecnicamente tutto il troncone iniziale è gestito alla grande.
Dopo questa prima fase la pellicola subisce una svolta e dalla frenetica violenza da R&R si passa alla fase del torture-porn con il consequenziale aumento di sevizie più psicologiche e mentali che tanto hanno fatto scandalo all'uscita del film.
Dunque l'opera si può tranquillamente dividere in due tempi ben distinti che a loro volta possono essere suddivisi in ulteriori sequenze che testimoniano uno sviluppo narrativo sfaccettato e alquanto denso.
"Martyrs" non è un'opera banale e propone una sceneggiatura che tramite la violenza e il sangue prova a comunicare qualcosa e non solo a shoccare e disgustare. Certamente a balzare all'occhio è la crudeltà di alcune scene e l'elevatissimo uso di sevizie e efferatezze varie , elementi che colpiscono come non mai e che possono seriamente infastidire e traumatizzare gli spettatori meno abituati.
La potenza visiva del secondo lungometraggio di Laugier è tale da far male a livello fisico , e la regia non risparmierà quasi nulla a noi poveri spettatori. A dare man forte ai movimenti di macchina del regista abbiamo un uso degli effetti e del make-up incredibile , che non fanno altro che aumentare la sensazione di disagio e dolore in chi guarda.
Sono da lodare anche le due attrici principali , l'uso delle musiche e il montaggio che contribuiscono a rendere "Martyrs" un'opera tecnicamente impeccabile.

Purtroppo , malgrado il tentativo di non rendere vuota la storia e dare una giustificazione concreta alla violenza mostrata , "Martyrs" è proprio su questo punto che pecca a mio parere. La sceneggiatura vuole toccare temi profondi ma sinceramente io tutti questi significati reconditi non li ho visti , nemmeno analizzando per bene tutte le sequenze. Lugier prova a parlare di sofferenza,fanatismo e martiri ma un po alcuni errori di scrittura (tipo Anna che non abbandona quella ca.zzo di casa dopo aver scoperto tutte quelle cose), un po l'eccessiva ambizione dei temi trattati che non vengono supportati da delle spiegazioni concrete e da uno sviluppo soddisfacente minano il comunque coraggioso tentativo.
"Martyrs" non è tuttavia un film gratuito come alcuni hanno detto , forse compiaciuto si ma non gratuito. Apprezzo inoltre lo sforzo ma credo che per equilibrare lo smodato uso di cattiveria ci sarebbero voluti dei moventi più consistenti e meno astratti.

Insomma Laugier nel 2008 ha dato alla luce ad un'opera che farà scuola e che segna un nuovo punto d'inizio per l'horror moderno. Sicuramente è il migliore esponente della nuova ondata di pellicole dell'orrore provenienti dalla Francia nonché il più crudele,estremo,spavaldo e ostico. Lo consiglio ,al di la dei problemi che ho riscontrato io, a chi ha lo stomaco forte e l'abitudine a questo tipo di cinema mentre gli altri se ne tengano alla larga.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net