malena regia di Giuseppe Tornatore USA 2000

malena (2000)

locandina del film MALENA

Titolo Originale: MALÈNA

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiMonica Bellucci, Giuseppe Sulfaro, Luciano Federico, Matilde Piana, Pietro Notarianni

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Malena

La storia di un amore impossibile tra un ragazzino di 14 anni ed una donna molto più grande di lui, l'affascinante Malèna. Renato si scopre attratto visceralmente dalla sensuale e misteriosa Malèna e in solitudine alimenta il suo desiderio irrealizzabile. Siamo nel 1940: la storia comincia nel giorno della dichiarazione di guerra, il 10 giugno, e termina con l'arrivo degli americani, nel 1943. Renato vive in funzione di Malèna, spiandola, pedinandola, diventando così testimone dell'esistenza della donna. Da ragazzo, Renato diventa un adulto; da moglie devota ma chiacchieratissima, Malèna sarà vedova, poi prostituta per i tedeschi, arrivando infine all'ultima tappa.

Miglior fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior fotografia

Voti e commenti su Malena, 129 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 00:18:22
sembra strano vedere voti alti a film come armageddon e spiritello porcello, mentre un discreto film come questo (seppur il peggiore di tornatore) un voto così basso... Francamente ritengo affascinante il suo modo di attribuire la musica alle immagini, poi per il resto...

mory.t  @  28/06/2006 11:49:05
un film inutile,senza capo ne coda,tornatore ha fatto proprio un buco nell'acqua.la bellucci,ormai è cosa nota,pessima come attrice,fortuna sua che è così bella se no....
fa tenerezza la figura del bambino ma viene oscurata da tutto il nulla del resto del film...lasciate perdere

ely80  @  23/06/2006 15:35:15
Film mediocre interamente incentrato sulla fisicità della Bellucci, la quale, si sa, non sa recitare. Il ragazzino protagonista fa tenerezza, ma non basta la regia di Tornatore a salvare la storia

AMERICANFREE  @  20/06/2006 15:56:45
un pessimo film come ha potuto Tornatore a girarlo............un grosso budget per un film cosi'. Bellicci come al solito pessima nn sa recitare ormai lo sanno pure i muri.........nn andate a vederlo almeno nn vi rompete i maroni.........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 14:47:19
Non è un brutto film, più che altro è un pò insensato. L'idea di guardare alla bellezza femminile attraverso gli occhi e il cuore di un bambino è molto carina, e Monica Bellucci in questo film è incantevole. La storia però non appassiona, non si sviluppa in maniera affascinante. Come dire, il soggetto c'era ma si poteva sviluppare molto molto meglio.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/06/2006 11:56:14
Bruttissimo, noioso, inutile. Tornatore si perde in un'orgia di tette, masturbazioni adolescenziali, sogni erotici che vorrebero essere carichi di significato e significanza ma che non trasmettono nulla. L'unica nota positiva dovrebbero essere i nudi a profusione della Bellucci, che invece si è fatta controfigurare.

KANE  @  05/06/2006 11:48:54
i nudi della bellucci non sono mai troppi (come direbbe un mio amico), ma qui si esagera...il film è costruito ed incentrato tutto sulla esplosiva bellezza della bellucci. peccato perchè la fotografia, la scenografia era adatti ad un bel film storico sull'italia del ventennio e della guerra. il risultato è a mio avviso appena sufficiente, e sicuramente si poteva fare molto molto di più.

sweetyy  @  10/05/2006 21:26:49
Dio mio che volgarità! Ok che i siciliani sono persone calde e passionali ma a tutto c'è un limite! Qui vengono rappresentati come animali,come dei licantropi,come se non avessero mai visto una donna! La Bellucci poi avrà detto si e no 10 parole e con tutto l'impegno che ha messo...risultati zero,ma ovviamente l'intento del regista era inserire la sua immagine perchè il talento è inesistente!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2005 17:07:53
E' forse l'unico film in cui si può dire: "Senza la Bellucci non sarebbe stato lo stesso!". Tranquilli non sono fuori di testa... praticamente non spiaccica una parola. Per lei un film più adatto di questo non riuscirei a trovarlo!

JackSpammatore  @  21/12/2005 16:45:11
Un film che rappresenta un monumentale palata sui marroni!
Non sono mai riuscito a guardarlo tutto. Ma la domanda è: qualcuno c'è riuscito?
Volevo dare 1, ma almeno la Bellucci è bona!

Ultima risposta 22/12/2005 14.43.07
norah  @  11/12/2005 16:41:34
Il mio quattro va esclusivamente alla fotografia(notevole).
Breve riassunto del film:
Malena cammina per strada con le sue memorabili scollature che fanno intravedere le tet.tone,grandi e piccini la ammirano-il ragazzino protagonista si ammazza di seghe sul lettone che cigola-Malena cammina per strada -seg.a del ragazzino-cigolio del letto-malena cammina per strada-seg.a del ragazzino- letto che cigola-malena cammina per strada,tutti sbavano-seg.a del ragazzino...e così via per quasi due ore.
Terribile.

Ultima risposta 17/09/2006 13.47.58
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/11/2005 20:18:52
alesfaer  @  15/11/2005 13:18:52
chi gli ha dato l'oscar x la fotografia doveva esser proprio arrapato. il titolo giusto sarebbe stato ''malena va con rocco in germania''. oltre all'eccessivo nudo ed altro presente, il film è anke 1 mattone. x qst ritengo ke l'1, il minimo, sia 1 voto giusto

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  14/11/2005 23:32:27
Un calendario di quasi 2 ore, girato come uno spot per Dolce & Gabbana (che avranno fatto i costumisti per questa produzione...).
Sulla scia di Tinto Brass, senza però la sua gioiosa porca spontaneità, ma con (in più) i soldi degli americani (Miramax), questo pamphlet di stereotipi e macchiette sa solo di prurito patinato a servizio della Bellucci, la cui migliore interpretazione è nell'Addolorata portata in processione.

FedericoBlasco  @  14/11/2005 09:59:50
un film crudo e a dirla tutta pornografico,una bellucci bella come nn mai,un film scioccante su una realtà che nessuno immmaginava.da vedere assulutamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  21/08/2005 12:59:09
Che bello quando fanno un film nella tua città, lo girano per mesi, tutta la popolazione è in euforia e non fa che raccogliersi sempre nella stessa zona sperando ardentemente di fare una comparsata, e se ne parla per giorni e giorni... e i negozianti stravolgono le loro insegne, ci si sposta dal proprio posto di lavoro... e si corre di qua e di là... e i ragazzini non vanno a scuola per andare a indossare la coppoletta.... e si fanno foto... e si rincorre la monica che non ti si fila... e allora fai come le commari del film, e dici quanto è zoccola. E ci si riunisce tutti appena si procura la copia per controllare ogni particolare, per vedere chi si vede...
e alla fine?
Solo per vedere chi spunta tra le inquadrature, perchè tutto il resto è assente..
Bassamente volgarotto, ma l'oscar per la fotografia ci sta.

Spettro d'Ishan  @  21/08/2005 12:11:30
Film inutile, Bellucci bona ma pessima e i siciliani considerati come dei maniaci sessuali... Tornatore si sente un genio e poi fa ste porcate...

Andrea7690  @  21/08/2005 12:06:22
Film veramente impressionante da quanto sia osceno e privo di significato, neanke vista la fine del film. 3 per la figura femminile.

genni  @  17/06/2005 22:14:31
Un buon film di Tornatore formata da un ottima regia di gala.E' un film accurato nell'ambientazione,nei dialoghi(poco sentiti)e soprattutto una raffinata scelta nel cast.Le imprecisioni ci sono soprattutto nell'interpretazione della Bellucci,ma per me rimane una donna dal senso estetico e artistico molto forte.
Duro ma un buon film.

Moderator  @  04/06/2005 17:20:41
dragonfly  @  16/11/2004 16:10:34
Senza infamia e senza lode.

Aragorn  @  04/11/2004 18:03:02
mamma mia, che brutto!
l'unica cosa bella è il corpo della Bellucci, ma non fatela recitare più, PER FAVORE!

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/10/2004 15:49:31
nn miè piaciuto x niente nn è il mio genere sl gnoccona la bellucci

andy82bof  @  19/09/2004 10:43:42
Secondo me è un film molto molto poetico. Non dò 10 perchè la bellucci è meglio che sta a casa a fare la calza

mimil  @  12/08/2004 14:30:45
La scena in cui le tagliano i capelli e la maltrattano mi è rimasta impressa...

giuly26  @  16/07/2004 18:36:07
non mi è piaciuto per nulla, l'ho trovato inutile e senza senso e soprattutto la bellucci è penosa, non sa recitare, dovrebbe cambiare lavoro

genni  @  09/07/2004 19:16:06
bhe nn e 1 granke sn rimasto sciokkato dal finale,kmq ce d meglio

Enry  @  25/05/2004 17:10:02
Ormai tutti i registi hanno capito come utilizzare Monica Bellucci nei film:ZITTA! Finchè tiene la bocca chiusa fa la sua figura.Il film non mi è piaciuto granchè.

Ciro  @  06/04/2004 19:17:49
Bel film, anche per chi non ama il genere. La Bellucci non parla molto, ma ad esprimesi sono i suoi gesti, i suoi sguardi e i suoi silenzi. Veramente bravo il ragazzino, ad interpretare un ruolo non facile. Film che va contro i pregiudizi sulla sensualità e che racconta un' Italia che ormai non c'è più.
Se non lo avete ancora visto... fatelo!!!

lorenzo_ren  @  28/01/2004 17:13:31
Buon Film, certamente non ai livelli di cinema paradiso. Non eccezionale, ma di film italiani più belli se ne vedono pochi in giro di questi tempi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/01/2004 09:49:51
Bella la fotografia, bona la Bellucci... psss.. ehi.. il problema è il regista.. oramai si sente un Artista!!!

*cabinotta*  @  18/01/2004 19:34:26
tremendo...
e sto avendo sempre piu la conferma del fatto che, se la bellucci fosse fisicamente diversa non la vorrebbe nessuno e la piazzerebbero facilmente in piazza a vendere melanzane.
attrice pessima

Invia una mail all'autore del commento dama del fiume  @  06/11/2003 16:39:50
Il raazzino è molto bravo, la Bellucci non è un'attrice

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 15:45:34
No. Assolutamente No. Che stupidaggine !

Filippo  @  09/10/2003 00:44:06
Maléna è un vero capolavoro. Uno dei film più belli di questi ultimi anni. Perchè non prevedete la votazione 10 e lode? La Sicilia, l'erotismo, la seconda guerra mondiale sullo sfondo, i motivi della religione bigotta e della passione sfrenata, la malena maddalena del villaggio, la citazione profana della Madonna-Malena durante la processione, il vouyerismo, la calunnia, la femme fatale, la rinuncia all'avvenenza e l'integrazione finale con il tessuto sociale delle donne comuni, i paesaggi, le pietre logore di siracusa: tutti questi motivi sono Malena, e molto di più.

Giacomo C  @  05/10/2003 10:49:37
Semplicemente inesistente. Fotografia molto curata, ma, santo cielo, ci sono centinaia di attrici più belle e soprattutto più brave!

Invia una mail all'autore del commento Luca  @  20/09/2003 23:55:42
Tornatore racconta una storia, stà allo spettatore accettare il compromesso. Il silenzio della Bellucci è quantomai azzeccato: Malèna è e deve rimanere un essere onirico, sul quale fantasticare; il silenzio di Monica è eloquentissimo, stà allo spettatore cogliere la dinamicità degli sguardi, la solitudine di questa donna dei primi anni 40, oggetto di ingiurie e infine di un linciaggio: verità storica...al termine della guerra, per chi non lo sapesse, molte ragazze furono anche uccise pubblicamente per essere state prostitute dei tedeschi. Eccezionale il lavoro di Morricone, la rielaborazione del successo dell'epoca " ma l'amore no" e la capacità sinfonica di star al passo con tutti gli stilemi di un grande regista italiano. Pellicola grandemente sottovalutata probabilmente a causa di un pubblico prevenuto, poco aperto all'eccentricità di un geniale regista.

vivaely  @  26/08/2003 15:44:57
In questo film vediamo monica bellucci nella sua masima espressione artistica. i dialoghi, poi....

-ahhhh!
-noo!!!!!
-AAAHHHHH!!! Sigh...

Se prendevano un tronco e ci attaccavano due cocomeri davanti e due dietro ottenevano la sua copia fedele ma con il doppio dell'espressività.

Ma perchè non aggiungete lo 0 nella select dei voti?

vivi  @  20/06/2003 20:53:27
niente d eccezionale...ha smentito tutte le mie aspettative

Conte  @  05/06/2003 18:57:40
Film tanto brutto quanto bella è la Bellucci...

Invia una mail all'autore del commento Simona  @  28/01/2003 12:11:36
film realistico

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  26/01/2003 18:24:05
Orribile. La trama non c'è, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, la regia di Tornatore è scontata e stucchevole e tutto il film si regge sullo sguardo morboso del ragazzino che scruta la Bellucci (una delle attrici peggiori del nostro cinema). In certi punti mi ha dato anche fastidio e ha sfiorato la decenza rappresentabile, come nella scena del bordello ( e non sono un moralista, anzi...ma vedere un bambino nelle mani di tre sgualfrine mi ha urtato abbastanza).

Invia una mail all'autore del commento alessio  @  19/01/2003 14:17:33
non è il mio genere di film preferito però da tornatore e la bellucci mi aspettavo un pochino di piu il film gira solo e sempre sulla bellucci e non vedo una storia andare avanti,si può guardare senza tante pretese e senza aspettare di vedere un grande film

leo  @  04/01/2003 17:03:05
buon film a chi piace il genere, ma mi aspettavo dippiu'

Invia una mail all'autore del commento Annaceres  @  22/12/2002 10:50:30
Tornatore fa cilecca. film voyeristico con pretese che non raggiunge.splendida la bellucci ma assolutamente inutile, il regista la fa parlare poco ma lei in compenso E' TOTALMENTE INESPRESSIVA! non si poteva pensare peggio come interpretazione femminile. anche la trama fa acqua.Bravo il piccolo Sulfaro,pero' e' troppo poco.
la fotografia e' eccessivamente patinata.
straziante e di una crudezza impressionante il pestaggio della protagonista ad opera delle donne siciliane del paese.
raramente ho visto tanta lucida violenza al cinema.
in effetti mi manca irreversible...
NB. la trama qui sopra non so dove l'abbiano presa ma mi sembra un po troppo di parte per questo sito.

Liuk  @  04/12/2002 15:22:44
***** se la bellucci è ****.

Invia una mail all'autore del commento Stephanie Tong  @  01/12/2002 18:07:28
I don't speak italian, but the film was great. Giuseppe Sulfaro is so cute.

booo  @  23/07/2002 13:37:16
uno a luci rosse