madre! regia di Darren Aronofsky USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

madre! (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MADRE!

Titolo Originale: MOTHER!

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiJennifer Lawrence, Domhnall Gleeson, Michelle Pfeiffer, Javier Bardem, Ed Harris, Jovan Adepo, Cristina Rosato, Brian Gleeson, Stephen McHattie, Kristen Wiig, Stefan Simchowitz.

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Madre!

Madre!, il nuovo film di Darren Aronofsky, racconta di un poeta in crisi creativa che vive con la giovane moglie in una casa isolata che era quella della sua infanzia. Lei si occupa di lui in tutto e per tutto, e ha rimesso in sesto la villa con le sue mani dopo che un incendio l'aveva distrutta quasi completamente. Ma la devozione della ragazza e l'idillio del loro isolamento vacillano quando suo marito accoglie in casa uno sconosciuto, e quando poi questi fa arrivare lì prima la moglie, poi i due figli perennemente in lite. Fino a quando un evento traumatico sembra sbloccare la situazione, con conseguenze impensabili e apocalittiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (78 voti)6,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Madre!, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  13/03/2018 10:21:12
   4½ / 10
E' tutto metaforico, vous voyez.
Al giorno d'oggi artisticamente parlando non sei nessuno se non hai fatto anche tu il tuo bravo film fotti-cervello (volgare traduzione del 'mindfuck movie' anglosassone).
Anche il prode Aronofsky, dopo il flop biblico di Noah, ha pertanto deciso di aggiungere il suo nome alla lista dei registi che contano con questo nuovo progetto.
Ma il cervello, in misura ancora maggiore rispetto al resto del corpo, per raggiungere il pieno godimento ha bisogno di essere fot.tuto con una certa maestria e questa purtroppo per il mio cervello è stata davvero una brutta scopata.
L'impressione che mi è rimasta è quella della barzelletta tirata troppo per le lunghe.
Dopo un breve ed enigmatico incipit di cui ci si dimentica in fretta c'è una prima parte che si lascia seguire grazie soprattutto alla bravura del cast…si capisce subito che qualcosa non quadra ma si tende a pensare più ad un complotto in stile polanskiano ai danni della povera Lawrence che a dare un valore simbolico e metaforico a tutto quello che passa sullo schermo…nella seconda parte (che è praticamente uguale alla prima solo con più gente, più casino e più situazioni insensate) si avverte un fastidioso senso di saturazione (dura il quadruplo di quello che dovrebbe) e si ha l'impressione che il regista non sappia bene dove andare a parare…impressione palesata dal finale criptico e indigesto con tanto di chiusura e riapertura del ciclo (alla Shining, giusto per far capire che di idee originali ce ne sono poche).
Certo quando puoi contare su un budget consistente, un reparto tecnico di prim'ordine, un cast che darebbe dignità anche ad un cinepanettone di Neri Parenti e una schiera di critici pronti a farsi un mazzo tanto per trovare il senso che tu regista non sei stato capace di dare (o comunque di rendere intellegibile al pubblico) allora il rischio è relativo…è un po' come lanciarsi da uno scaleo col paracadute.
Un certo David Lynch ha fatto uno dei più straordinari film fotticervello di tutti i tempi praticamente senza budget, senza attori, rischiando di passare il resto dei suoi giorni a friggere patatine da McDonald e dormendo sul pavimento fra una ripresa e l'altra…il buon Darren fra una ripresa e l'altra "dormiva" con Jennifer Lawrence e purtroppo per lui la differenza nel risultato si vede.
Io ho un mio metro personale per valutare un film fotti-cervello: se passo almeno due notti insonni e due giorni in stato catatonico per cercare di dare una mia interpretazione personale senza leggere o sentire niente sull'argomento allora vuol dire che mi ha preso bene…se due minuti dopo i titoli di coda vado in rete a cercare materiale per capire cosa cavolo ho visto, come in questo caso, allora non ci siamo.
Non escludo di rivederlo e non posso neanche escludere che rivedendolo potrebbe piacermi di più…la prima impressione a caldo è però quella della presa per i fondelli.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2018 06.57.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net