madagascar 2 regia di Eric Darnell, Tom McGrath USA 2007

madagascar 2 (2007)

locandina del film MADAGASCAR 2

Titolo Originale: MADAGASCAR 2

RegiaEric Darnell, Tom McGrath

InterpretiBen Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen, Cedric the Entertainer, Andy Richter, Raven, John Goodman, Ian McShane

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Eric Darnell
•  Altri film di Tom McGrath

Trama del film Madagascar 2

Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo si lasciano convincere dai pinguini a tentare di lasciare il Madagascar, a bordo di un aereo improvvisato, per tornare a New York nell'amato Zoo di Central Park. Quando il piano sembra funzionare, l'aereo perde quota e il gruppo di "civilizzati" animali precipita nel bel mezzo della selvaggia Africa nera. Le differenze tra la giungla reale e quella di cemento da cui provengono non tardano a palesarsi e la loro sopravvivenza sembra una mera illusione, ma con il passare dei giorni il gruppo si rende conto che l'Africa potrebbe essere un gran bel posto in cui vivere...

Film collegati a MADAGASCAR 2

•  I PINGUINI DI MADAGASCAR IN MISSIONE NATALE, 2005
 •  MADAGASCAR, 2005
 •  MADAGASCAR 3: RICERCATI IN EUROPA, 2012

Voti e commenti su Madagascar 2, 193 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Bucefalo  @  06/01/2009 18:53:20
Ho riso dall'inizio alla fine, decisamente ottimo e anche superiore al primo, per certi versi. Ritmo incalzante, bella regia, personaggi simpaticissimi. Davvero ottimo

manera4  @  06/01/2009 17:44:18
Un unico commento: Re Julian è sempre Re Julian! Film per tutti che diverte dall'inizio alla fine.

Mancini23  @  06/01/2009 12:02:28
piu' che sufficiente. finale deludente ma buona trama e colonna sonora. Presto nel dimenticatoio.

atramblog  @  05/01/2009 18:44:29
Ho amato il primo e il secondo non ha deluso le mie aspettative.
Da vedere con i bimbi, teneri e adatti a loro i temi toccati. Impazziranno per la colonna sonora.
Bellissimi personaggi e animazione.

Consigliato per tutta la famiglia.

Giulio422  @  05/01/2009 18:06:13
E' simpatico come cartone, alcune scene sono divertenti... La trama è semplice però vale la pena vederlo, anche solo per farsi 2 risate.

kaizen  @  05/01/2009 12:09:51
Parto con le critiche: non mi è piaciuta la mancanza di nuovi caratteri. Il cast è IDENTICO al primo film, tutt'al piu' sono stati approfonditi alcuni personaggi, ma non c'e' praticamente nulla di nuovo. I veri personaggi nuovi sono sostanzialmente 4 (i genitori di Alex, l'altro leone che vuole diventare il re, motomoto) e sono tutti puramente di contorno. La vecchina? Un filo esagerata.
Inoltre la trama è piuttosto banale e anche un po' scontata, ma è una cosa che in un film di animazione con un target giovane, trovo accettabile. Poco credibile, però, anche per un bambino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Concordo con chi dice che a volte è troppo frenetico e non si riesce con l'occhio a seguire tutto.

Detto questo, il film è divertente. I pinguini sono stati giustamente espansi, e sono davvero fortissimi, quasi i protagonisti (la scena del "sindacato con le scimmie" è esilarante). Di gag divertenti ce ne sono molte e riesce anche ad essere toccante in un paio di momenti. E' sicuramente un buon film, da vedere. Credo che 7 1/2 sia un voto giusto (IMHO).

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/01/2009 02:20:33
A dir la verità non era eccezionale neanche il primo Madagascar che scadeva di fronte a tanti altri film, tuttavia se si è arrivati al secondo (e forse si arriverà al terzo) capitolo vuol dire che qualcosa funziona.
Non è difficile rintracciare quel qualcosa nei personaggi che, umanizzati, diventano esplosivi, imprevedibili e geniali. Mi riferisco soprattutto al clan dei pinguini, sul quale in America hanno anche fatto una serie animata a parte, e a Moto Moto il fantastico ippopotamo palestrato introdotto in questo film.
Sicchè i miracoli dei creatori riescono a trascinare al successo anche storie frivole e scontate dall'inizio.
Per continuare la storia dei quattro animali newyorkesi smarriti, a corto di idee, si ricorre ai soliti espedienti:
1 Introduzione di famigliari di uno dei protagonisti;
2 Rinnovamento dei rapporti tra i protagonisti (innamoramento di Melman per Gloria in questo caso).
Persino i neonati capirebbero che nasce come operazione commerciale adescabimbi, contando sulla maggiore affluenza delle famiglie nei caldi cinema sotto Natale.
Nulla di nuovo insomma ma ripeto: fa ridere.

luisnino  @  04/01/2009 23:34:01
veramente un bel cartone....battute continue e scene di banalita fanno ridere per tutto il film....storia diversa e cio lo rende migliore del primo secondo me....per il resto è anche collegato bene al primo film.....

l'8 se lo merita tutto!!!!!!!!

Danton  @  04/01/2009 17:37:10
Beh carino ma niente più. Il primo era desisamente migliore, forse perchè era la novità. Cmq da vedere

Arthas  @  04/01/2009 16:49:00
Film carino, ironico, per passare una serata tranquilla e non impegnativa...

Anche se ha la sua Morale...

lookinis  @  04/01/2009 16:30:52
Sempre carino...non delude troppo, essendo un sequel va più che bene!!!
Pinguini da OSCAR!!!

iopiddu  @  04/01/2009 01:00:49
Più o meno allo stesso livello del primo, grandissimi i pinguini che solo (così come è Scrat per l'era glaciale) valgono 1 voto in più in un'animazione altrimenti banale e poco divertente

auron84  @  04/01/2009 00:17:15
Carino, ma parecchio lontano dal primo che, a mio avviso, è uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni.

Biolko  @  03/01/2009 17:41:53
Bel film da guardare in compagnia, ottimi come sepre i pinguini.
Mi aspettavo più risate, apparte questo... vale la pena vederlo!

mengoni  @  03/01/2009 15:09:06
Molto sulla scia del suo predecessore. Ci sono varie situazioni e battute carine (magistrali sono i pinguini, vero idolo del film) ottime per una simpatica serata in compagnia.

simonssj  @  03/01/2009 01:19:02
Molto carino, seppur inferiore al primo. Il leone Alex stavolta si impadronisce della scena e dipinge una vicenda di ritorno a casa-discesa-risalita che occhieggia parodisticamente al Re Leone (decisamente nonmale l'idea), mentre agli altri personaggi vengono lasciate solo le briciole: la zebra con le sue crisi di identità, l'ippopotama con un'improbabile storia d'amore, la giraffa praticamente abbandonata ed elevata a protagonista solo nel finale. Sui pinguini, vera forza motrice del cartone Dreamworks, è già stato detto molto, ma mi interessava sottolineare quello che secondo me è un limite della serie Madagascar: l'eccessiva velocità (in termini di frame) con cui vengono animati i personaggi rischia di far perdere allo spettatore una serie di chicche comiche basate su genti, smorfie e quant'altro che solo durante le visioni seguenti vengono apprezzate appieno: ad esempio

In definitiva è un bel giocattolone, divertente e rilassante. Nota di merito per la lieve polemica filo-ambientalista, che dipinge i newyorkesi (e gli umani in generale) come esseri votati al dominio sulla natura e non alla sua protezione

novalexis  @  02/01/2009 13:49:50
Divertente. Gli autori hanno fatto l'ottima scelta di rendere più presenti i pinguini nel film, bravi. Da vedere assolutamente!

galizzi0  @  02/01/2009 02:25:14
l'uno è inimitabile...ma nel due si ride di più grazie ai mitici pinguini!!!
consigliato!!!

asile1  @  01/01/2009 22:42:59
Bello e divertente,degno seguito.
Avrei dato piu spazio ai pinquini xo...
Cmq il pezzo ke fanno l'areoplanino col pezzo di carta e' ai livelli del primo quando arrivano al polo !!
Spero di essermi spiegato..

EISENHEIM  @  01/01/2009 19:05:25
DIVERTENTE,DA VEDERE

Sestri Potente  @  01/01/2009 16:50:16
Un seguito carino che sicuramente farà parlare di sé in maniera molto positiva.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  31/12/2008 14:21:45
Massì è carino, più o meno ai livelli del primo e ormai non c'è più bisogno di sottolineare il fatto che la Dreamworks sia distante anni luce dalla Pixar, anche qui infatti ne abbamo una prova. La prima parte è piuttosto divertente, nella seconda invece vi è un calo di tono che rende il film un pò noiosetto. Anche stavolta i personaggi di contorno (ovvero La nonna, Moto Moto, Mortino, Julian e i pinguini) sono più simpatici dei protagonisti e si ride solo grazie a loro. Da vedere solo se vi è piaciuto il primo.

farfy  @  31/12/2008 11:36:33
Forse sono troppo cresciuta per vedere questi film animati è per questo che non riesco più ad apprezzarli come un tempo.
Un pochetto insulso, ma sicuramente ai bambini è piaciuto tanto.
La sufficienza se la merita giusto per l'animazione realizzata in modo eccellente.

lennydee  @  31/12/2008 01:57:21
Ho letto dei voti troppo negativi sul cartone, che di per se non è niente di fantasmagorico come del resto il primo episodio, però è comunque simpatico e per niente noioso. Magari i vari Wall-e, Bolt, e Ratatouille sono superiori (anche dal punto di vista realizzativo e tecnico) ma non è di sicuro un cartone animato da 3 o 4 come ho letto

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/12/2008 23:05:32
Il primo era stato un pattume totalmente inaspettato che mi aveva sconvolto per la sua enorme noia e per l'imbarazzante assenza di qualsivoglia creatività [[all'epoca gli ho dato decisamente troppo]]. Qua si comincia a notare un'qualcosina di diverso: sono molte le scene divertenti, uno non rischia come prima di addormentarsi a parte tre o quattro sequenze e la trama è sicuramente più costruita.

Il 6 è più che meritato, ma non riesco davvero a votare oltre, nonostante possa pure essere leggermente più generoso. La serie di Madagascar è stata sopravvalutata fin dall'inizio e non sono in molti ad aver capito che è solo per piccini e che, soprattutto, c'è assai di meglio in circolazione. Vi dico solo che sinceramente ne ho visti altri di cartoni animati migliori e di belli per davvero (anche della stessa Dreamworks), e penso anche che da questa saga era possibile, volendolo, ricavare qualcosa di meno insipido e di più interessante. Aspettando il terzo, che molto probabilmente (e purtroppo) uscirà nel 2011.

Fr4nc3sc4  @  29/12/2008 14:24:03
se avete visto il primo il secondo è d'obbligo.
I pinguini insuperabili

tomdie  @  29/12/2008 13:19:13
personalmente mi è piaciuto...
certo la trama non si può certo definire "originale" però questo film ti fa sorridere parecchie volte...quindi svolge bene il suo compito

Da vedere

paci  @  29/12/2008 06:03:57
non capisco i giudizi negativi su questo film,comunque ognuno puo' dire cio' che pensa,io l'ho trovato molto divertente piu' del primo,lo consiglio vivamente.

vigno4president  @  28/12/2008 18:31:43
Sarò infantile, ma a me ha fatto morir dal ridere!!

sbrudlon  @  28/12/2008 15:18:25
molto inferiore al primo, se non fosse per i pinguini c'è davvero da addormentarsi.

Ultima risposta 31/12/2008 11.49.47
Nergal85  @  28/12/2008 13:00:03
buon sequel. a mio avviso meglio del primo capitolo. i pinguini simpatici come sempre e di protagonisti in questoo caso sn + simpatici d prima. carini anke mortino, la vekkietta, le simmie e moto moto. deludente il re julien.
peccato ke in alkuni punti sembra ricordare qualke altro film... tipo nemo ed il re leone.

eaglet  @  27/12/2008 19:31:54
Marco (Udine)
Più duro per i geni della Dreamworks creare un film indimenticabile o per Alex, Marty, Melman e Gloria lasciare il Madagascar?
A seguire il film si direbbe certamente la prima.
Il film - come sempre ben fatto - non risce a decollare e si dimostra un lavoro dicreto, ma senza lo slancio che molti di noi (amanti del numero uno) si aspettavano.

squier79  @  27/12/2008 15:26:05
molto bello e divertente... come lo è stato anche il primo... da vedere

Manu90  @  27/12/2008 15:23:13
Simpatico e in alcuni punti molto divertente.

enter  @  26/12/2008 20:53:16
lo trovo migliore del primo,decisamente piu simpatico piu divertente e piu avventuroso,rispetto al precedente c'è piu movimento e di conseguenza piu gag; i pinguini sono sempre i migliori

pallina78  @  26/12/2008 19:22:56
carino
ma come tutti i secondi nn è nulla se paragonato al primo

lampard8  @  26/12/2008 19:18:26
Sono stato letteralmente catapultato al cinema ieri. Tutta la comitiva voleva vedere Madagascar 2 e Madagascar è stato. Io non avevo visto nemmeno il primo, ritenendolo una semi perdita di tempo e quindi non posso esprimere giudizi in merito alla prima parte. Questo Madagascar 2 è un cartone simpatico, con una grafica ottima e animalacci adorabili, ma manca totalmente di mordente e trovate geniali. Sa tutto già di visto e rivisto e questa è una pecca non da poco. Mi dispiace ammetterlo ma la Pixar, ora come ora è su un altro pianeta, sia a livello di grafica, che a livello di idee.
Se non fosse per qualche personaggio di contorno simpatico( i pinguini, mortino) il mio giudizio sarebbe stato ben più crudele...In sala(piena) c'era gente che era in estasi, io francamente sono rimasto piuttosto deluso, anche se come divertissment non è poi proprio malaccio...

Ultima risposta 26/12/2008 20.14.22
Evangelo  @  26/12/2008 17:27:08
Semplicemente fantastico...Consigliato a tutti...Le scene dei pinguini poi sono inimitabili...

maghetto  @  26/12/2008 14:32:20
Sinceramente mi aspettavo di piu' da questo seguito..una menzione di merito ai pinguini ,senza di loro il film sarebbe stato appena sufficente,come al solito nulla da dire sulla grafica che ormai ha raggiunto livelli sbalorditivi ma la storia non mi ha "preso"....vedremo col prossimo che sicuramente ci sara'!

LUNAZACK  @  26/12/2008 14:07:59
la grafica e i pinguini non si discutono troppo forti!!la storia non è un gran che e il primo rimane un gradino piu alto pero in questo periodo di magra è ideale per passsare una buona serata

DannyTheDog  @  26/12/2008 12:07:57
Mi ha dato la stessa senzazione del primo: bello, ogni tanto fa ridere, ma sembra che manchi qualcosa... come se fosse una bella torta senza ciliegina sopra...
La sceneggiatura, rispetto ad altri film di animazione, è ben costruita

ma non basta una sceneggiatura "forte" a sistemare le cose... ho scritto sceneggiatura ben costruita, non ben scritta: la storia c'è, ma non è sfruttata al meglio.

mr. goodkat  @  26/12/2008 10:58:49
è piu bello del primo,non è eccezionale ma sicuramente molto divertente (I PINGUINI REGNANO!!!!) Consigliatissimo.

frizz  @  26/12/2008 09:50:15
non capisco la media!secondo me è moolto più carino del primo,e fa mooolto più ridere!!!..eè nel complesso è fatto meglio, musuche coprese...da vedere...

Giorgione  @  25/12/2008 23:33:54
Nei cartoni animati il più delle volte è tutto così netto:
l'Amore è potente e trionferà senza alcun dubbio,
il Male verrà sconfitto,
l'Amicizia sconfigge ogni possibile ostacolo ed è destinata a perpetuarsi sempre più salda,
il protagonista riuscirà a realizzare i suoi sogni.
Così è anche in questo e non è un male, anzi è la genuina essenza dei cartoni; in più questi ingredienti sono svolti con un tono surreale e senza moralismo, con leggerezza.
Per questo avrebbe dovuto piacermi.
Però proprio questo ingredienti stasera non sono proprio riuscito a digerirli, perchè quello che vedo ogni giorno è il contrario di tutto questo ottimismo e di questi buoni sentimenti, e a me sembra che debba andare tutto storto.
Scusate, magari un altro giorno - con un umore diverso - avrei dato un voto più alto, ma oggi proprio mi suonava tutto falso. Certo, cosa altro potevo aspettarmi da un cartone di Natale? Ma l'alternativa al cinema era De Sica e quindi capirete...

francyna  @  25/12/2008 17:18:08
divertente..a parte Mortino che sembra lo scoiattolo dell'era glaciale e il leone,zio di alex,cattivo aigli stessi livelli di Scar del Re leone...

All I Want  @  24/12/2008 16:23:01
Considerando il brutto cinema che si vede soprattutto in questo periodo, non capisco perchè tanti voti bassi.
Il film supera alla grande il primo capitolo, sia per la storia, semplice ma divertente, sia per i personaggi più curati (e molti nuovi davvero bene realizzati), sia per le animazioni e la grafica in generale ad un livello molto maggiore.

Il film non muore ed è sempre frenetico, secondo me quello che ci vuole per un film del genere.
La storia della scopiazzatura del Re Leone è una cosa molto stupida, dato che al massimo i riferimenti sono UNA PARODIA, e se non se ne capisce il senso, bè, peggio per voi... sono risate in meno! :D

Grande merito alla mole di modelli e personaggi realizzati, ambientazioni più variegate e una colonna sonora più varia ed emozionante.

Ben fatto, aspetterò il 3 !!

Ultima risposta 30/12/2008 22.07.22
ste88  @  24/12/2008 14:48:53
a mio avviso è bello quanto il primo..se non di +..

Spitfire  @  24/12/2008 10:49:26
Mi sono divertito, anche se alcune scene sono stucchevoli, si ride spesso e volentieri...resta il fatto che il massimo gradimento per questo film è dei bambini, fatto che ho notato appena entrato in sala osservando la quantità di popcorn sparsa sul pavimento della sala con evidente entusiasmo: mai visto uno schifo simile in un cinema

teobevi  @  22/12/2008 14:13:23
In genere i cartoni non mi emozionano, ma questo è stato veramente bello. Non il massimo come WALL-E però...

Constantine  @  22/12/2008 13:15:07
Il seguito di Madagascar mantiene le promesse, seppur non incantando, riesce nell'intrattenere divertendo senza farvi morire dalle risate, data la velocità e la sovrabbondanza di temi trattati. Assoluti mattatori i pinguini, senza DeLuigi Melman perde parecchio, meglio del primo Ale e Franz, parecchie trovate comiche riescono alla perfezione. L'errore più grosso della pellicola è forse quello di mettere troppa carne al fuoco e di correre poi al'impazzata verso il finale senza approfondire poi nulla. Comunque anche solo pr Skipper, Kowalsky , Rico e soldato vale la pena di andare a vederlo.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  22/12/2008 11:56:12
sequel che tiene testa al primo film
bellissima rappresentazione dell'africa, film leggero e divertente.
mitici i pinguini e gli altri animali "secondari", che a tratti rubano la scena ai veri protagonisti!
per tutte le età

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  22/12/2008 10:05:51
Qualitativamente sbalorditivo, scorre via che è un piacere e strappa svariate risate, decisamente il film del momento (poveri noi)

delpolpo  @  21/12/2008 22:49:37
carino,senza una nuova canzoncina tormentone ma comunque gradevole

Cuoreimpavido  @  21/12/2008 18:55:25
bello anche questo secondo di madagascar, non all'altezza del primo perche qualche cosa non l'ho capita

giumig  @  21/12/2008 15:17:02
Molto carino, milgliore del primo episodio che a dirla tutta non mi aveva entusiasmato. Divertente, bella grafica e storia piaceole

jolly  @  21/12/2008 07:56:39
Trovo questo filmcartonecinepanettone......adeguato al periodo dell'anno!
Non si ride molto,ma in compenso la storia è affascinante.
Da segnalare lo splendido personaggio della giraffa

DiReCtOr  @  21/12/2008 02:04:21
Simpatico e godibile, non lascia nulla, solo una serata piacevole.
Nulla di eccezzionale!

Saifer  @  21/12/2008 01:31:06
Visto stasera.. davvero carino, fa ridere per la maggiorparte del film con trovate parecchio originali, la storia prende libero spunto da il re leone, ma neanke più di tanto e cmq gira bene per tutto il tempo.. scimmie e pinguini da oscar..

luigi87  @  20/12/2008 19:14:38
Vorrei alzare un pò la media a questo film perchè a me è davvero piaciuto e sicuramente merita un voto molto alto. Devo dire che rispetto al primo capitolo, la storia è più incentrata sui singoli personaggi, sui loro problemi e sulla loro personalità. L'ippopotamo forse è quello che fa meno ridere ma sicuramente la storia la fanno i personaggi non protagonisti, i pinguini in primis che sono geniali. Consigliatissimo.
Ps. Ma sbaglio o le voci dell'ippopotamo e della giraffa che prima erano rispettivamente della hunziker e de luigi sono state cambiate? Della prima non mi dispiace del secondo si!

ilcannibale  @  20/12/2008 12:12:02
A me è Piaciuto molto più del primo, ci sono scene che fanno veramente ridere, create con un'abilità d'animazione pazzesca. Bel film sia per i bambini, che per i più cresciuti. Sicuramente meglio del primo episodio, che già di per se aveva fatto la sua bella figura.

werther  @  20/12/2008 09:12:00
Sulla scia del primo stavolta il pezzo forte sono i pinguini assolutamente spassosi,una bella favoletta anche se la sceneggiatura l'ho trovata più vicina alla realtà di quanto possa sembrare,fatta ovviamente in chiave ironica,alcune idee anche se banali risultano però azzeccate.Un buon sequel.

641660  @  16/12/2008 12:30:28
Io l'ho trovato DIVERTENTE! Il primo mi aveva lasciato l'amaro in bocca, ma questo è molto meglio! Ci sono dei personaggi nuovi che meritano davvero ed anche i messaggi di fondo e le canzoni non sono da meno!
Io l'ho visto in inglese, speriamo che i doppiatori abbiano fatto un buon lavoro!

MOTO MOTO è fantastico!
"I like 'em big,
I like 'em chunky,
I like 'em big,
I like 'em plumpy..."

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R