machete regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis USA 2010

machete (2010)

locandina del film MACHETE

Titolo Originale: MACHETE

RegiaRobert Rodriguez, Ethan Maniquis

InterpretiDanny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson, Rose McGowan, Daryl Sabara, Shea Whigham, Cheryl Chin, Electra Avellan, Elise Avellan, Tom Savini, Tina Rodriguez

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Ethan Maniquis

•  Link al sito di MACHETE

Trama del film Machete

Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione. Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta... Il film è l'espansione del finto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Machete, 272 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

mikeP92  @  17/05/2011 19:44:36
Cioé signori sto film é davvero una immensa cavolata! Rodriguez sembra aver copiato (molto) planet terror e Spartacus e ha imbastito uno spettacolo previdibilissimo, la solita americanata con il protagonista dal difficile passato
(non si capisce nemmeno come abbia fatto a sfuggire dall'incendio), ex agente federale, industruttibile, incorruttibile, inarrestabile, inespressivo, che guida la rivolta operaia e uccide tantissime persone.. EHI ho appena descritto il tipico film di Steven Seagal! Solo che qui Steven dura si e no 1 minuto contro Machete e la maggior parte del tempo lo passa dietro uno schermo di computer.... Poi il resto dei personaggi cattivi viene eliminato nei modi più stupidi, il finale é davvero il peggio del peggio e Danny Trejo non ha l'età per fare certi film... Ammetto di non amare per niente il genere, ma Rodriguez mi aveva incantato col trailer e, visti i suoi lavori precedenti, Planet Terror e Dal tramonto all'alba, mi sono fatto troppe aspettative.

werther  @  17/05/2011 17:33:18
Rodriguez non si smentisce e sulla falsa riga di Grindhouse e Planet Terror costruisce un film trash che regala intrattenimento,azione,splatter,qualche risata e belle donne,tutti ingredienti ben accetti e se a questi aggiungiamo una trama decente il film risulta sicuramente piacevole.Poteva essere migliore con una trama meno banale che si lascia intuire dopo pochi minuti.

Leonhearth87  @  16/05/2011 15:06:23
Robert Rodriguez si conferma grande. Machete è un altro gioiello, l'ennesimo del suo repertorio. Film cattivo, brutale, trash, con quell'ambientazione burrito-western che contraddistingue i suoi film. E stavolta nasce tutto da un fake trailer apparso in Grindhouse, da qui l'idea di fare veramente un film su Machete. E far ricadere la scelta del protagonista su Danny Trejo è stata ottima: nessuno meglio di lui avrebbe potuto interpretare l'eroe brutale e sanguinario meglio di lui.
Pellicola splatter quindi, come vuole il filone di Rodriguez, con tanta azione, ed una trama molto ben costruita: il regista è sempre grande a catturare l'attenzione dello spettatore durante tutta la durata del film, senza mai cali di sorta. Sparatorie, bracci e teste mozzate, sangue, belle donne ed una trama a sfondo politico nel più classico e polveroso Messico sono quindi gli elementi che contraddistinguono questa pellicola (come, in generale, tutte quelle del regista). E sovente lo stesso Rodriguez fa riferimento a suoi film passati, Planet Terror su tutti, non ultima la stessa scena del trailer che vede Machete a bordo della moto sui cui è stata montata la mitragliatrice, che ricorda palesemente il sopraccitato film; l'ambientazione invece riporta alla memoria El Mariachi ; gli stessi protagonisti sono la buona parte del cast con cui Rodriguez lavora sempre . E anche il cast è un fiore all'occhiello del film, poichè questa volta il regista si avvale di nomi del calibro di Michelle Rodriguez, troppo adatta a questi film, Jessica Alba, Lindsay Lohan (il buon RR non se le sceglie certo brutte), Robert De Niro e Steven Seagal; le apparizioni di Tom Savini e Cheech Marin sono una perla per i fan.
In conclusione, cosa dire di Machete: un b-movie trash, splatter, comico e con tanta azione ed ignoranza, con cui il regista vuole chiaramente riportare in auge l'exploitation. Non un film per tutti, sia chiaro: alle famiglie e soprattutto ai non-fan di Rodriguez (e del genere), la pellicola risulterebbe probabilmente senza senso, volgare e con violenza gratuita. Ma a coloro che come me amano il grande RR ed il suo modo di fare cinema questo è un gioiello, una perla, una pellicola bellissima che tutti gli affezionati del genere devono assolutamente vedere.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/05/2011 14:43:03
"Machete" arriva con ventanni di ritardo, e si vede... non offre nulla di nuovo se non divertimento (che è sempre ben accetto) e qualche gag davvero esilarante.

Tra l'altro doveva durare almeno 15 minuti di meno.

drobny85  @  15/05/2011 23:41:24
Certamente non mi aspettavo un film impegnato quando sono entrato in sala, ma sono rimasto comunque deluso.
Piatto come trama, va bene porsi ad un basso livello ma così non si può, dopo circa un minuto vediamo quello che a ripetizione vedremo per tutto il film, decapitazioni e morti in modi spesso assurde.
Il lato trash è onestamente apprezzabile, se non fosse che sono due tipi di film completamente diversi, beh ho riso più vedendo questa pellicola che gli ultimi "Natale a..."
Ho apprezzato molto la Rodriguez, l'ho sempre odiata ma in questo film mi è piaciuta molto, non posso dire la stessa cosa di Jessica Alba.
Fortunatamente non ho pagato il biglietto!

Ultima risposta 17/05/2011 13.26.25
marfsime  @  15/05/2011 22:56:40
Super trashata come non si vedeva da un po..gnocche da urlo..sangue a ettolitri..situazioni improbabili ed assurde..personaggi che più strambi non si può. Mixate tutto con comicità ed un cast stellare ed il quadro è completo. Per gli amanti dei film alla Tarantino è una chicca che non può essere ignorata.

gemellino86  @  15/05/2011 21:17:46
Un omaggio a Tarantino. I personaggi sono caratterizzati al meglio con l'ironia che fa da padrona. Gli attori sono in forma con un protagonista che conduce su tutti.

fashion_live  @  15/05/2011 20:00:14
Beh diciamola tutta: è un film per ragazzini...potrebbe essere un cartone quanto è inverosimile...non annoia, ma bisogna avere una gra dose di pazienza se chi lo vede ha più di 18 anni

Ultima risposta 17/05/2011 03.23.02
mr orange  @  15/05/2011 17:29:17
un divertente film pompato all'inverosimile con una trama che prende più tempo del necessario. alcune scene sono troppo forti come i vari personaggi maschili, le donne secondo me era meglio se le accorciavano le parti perchè rallentavano troppo il ritmo, ovviamente tranne quando sono nude.
comunque non vuole discostarsi dal trailer e si vede fin troppo con il risultato che a volte si susseguono scene senza una ragione.

invernomuto  @  15/05/2011 17:25:51
Si può vedere questo film in due modi: uno splatter tamarrissimo abbondamentemento condito di humer e violenza, oppure l'ennesima prova del livello di maestria raggiunto da Rodriguez; ma che lo si veda in un modo o nell'altro questo lungometraggio non può essre considerato altro che un capolavoro del suo genere!
La scelta di affidare ad un caratterista come Trejo il ruolo di protagonista, per poi attorniarlo di "prime donne" (De Niro, Alba, Johnson, Segal) è semplicemente geniale. Uno humor macabro, le tante piccole "genialate" (vogliamo parlare della scena in piscina?) e secchiate di sangue palesemente finto non consentono di staccare gli occhi dallo scermo per un solo secondo.
Grande, grandissima prova di Rodrigurez, che, seppure cresciuto a dismisura a livello "tecnico" dai temp del Mariachi, continua a mantenere quell'equilibro fra azione, ironia, violenza ed humor che contraddistinguono da sempre le sue pellicole.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono i commenti di certi utenti che, pur sapendo di non amare il genere, guardano una pellicola come questa solo per la soddisfazione di poter dare un votaccio: è ora di mettersi in testa che opere come quelle di tarantino, di rodriguez e compagnia non sono film per tutti. Non sono commediole romantiche o film d'azione alla mission impossible; è obbligatorio amare il genere per poter apprezzare a fondo piccoli capolavori come Machete!

The Legend  @  15/05/2011 15:32:06
Spettacolare action movie di Robert Rodriguez, un tripudio visivo di violenza e di adrenalina che lascia senza fiato, che non manca di omaggiare i grandi splatter del passato (la suora dell'Angelo della vendetta di Abel Ferrara è ormai diventata leggenda).

Epperò un finale inutilmente buonista rischia di rovinare tutto

nikebat  @  15/05/2011 15:00:06
A parte qualche caduta di stile (IL MISTERO DELLA PIETRA MAGICA e LE AVVENTURE DI SHARKBOY E LAVAGIRL), Rodriguez è un regista che apprezzo molto. Capace di mischire azione, humor e splatter in salsa messicana, passando dal genere commendia/fantasy al genere horror.

Con Machete volevo andare a vedere un buon film di Robert Rodriguez e sono stato accontentato. Belle scene, alcune surreali (ma è proprio questo il bello) e ironia.

Non vedo l'ora di gustarmi Spy kids 4 (ma niente 3D)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/05/2011 12:20:19
In sostanza una boiata pazzesca. Conclusione ampiamente prevedibile, ma mi aspettavo ben più divertimento. Potrei riassumere il film come un massacro senza sosta con attaccata una trama, se così è definibile. Qualche risata la strappa, ma all'ennesima persona squartata si finisce per annoiarsi. Molto meglio i classici film d'azione anni 90; molti degli attori qui presenti hanno figurato decisamente meglio.

Dinallo  @  15/05/2011 11:45:26
Rodriguez ci presenta un film divertente con una trama povera ma avvincente nelle scene. Naturalmente il rigoroso splatter con cui è continuamente condito il film lo rende sicuramente particolare. E' un buon film che vale sicuramente la pena vedere per passare una piacevole serata al cinema con gli amici (farlo vedere alla fidanzata o alla mamma lo sconsiglio vivamente data la crudità delle scene e un tris di gnocca mai visto prima!).

Constantine  @  15/05/2011 01:03:11
Tripudio orgiastico del b-movie con un budget da kolossal. Finalmente tutto quello che gli amanti del genere sognavano da tempo racchiuso in un unica pellicola. Peccato per un eccessivo autocompiacimento ed un leggero ritardo sul finale. Sangue, donne nude, morti a tonnellate, non-sense, trash. Kitsch da rimanerne disgustati. Jessica Alba è stata davvero insopportabile. Meravigliosa Michelle Rodriguez. Esilarante Robert DeNiro che ha ancora voglia di divertirsi. Applauso a scena aperta per il mattattore del film, l'immortale e finalmente protagonista assoluto: Danny "Machete" Trejo. Colonna Sonora semplicemente da urlo. Lasciatevi intorpidire la mente (ma non troppo) dalla grottesca valanga di violenza insensata, e non rimarrete delusi. Rodriguez allo stato del Grindhouse; il Grindhouse allo stato di Robert Rodriguez.
Gracias señor!

"Hai mai ucciso un uomo?"

"Machete non manda messaggi."

"Hai rotto le palle al messicano sbagliato."

Ultima risposta 16/05/2011 06.03.13
xtrinix  @  14/05/2011 20:25:47
Mi dispiace abbassare la media di questo film ma non riesco proprio ad apprezzare questo genere nè tantomeno a capirne il senso. Non sono un'amante del genere splatter e la visione di questo film non ha fatto altro che confermare i miei gusti.

Ultima risposta 19/05/2011 01.31.27
Eugene  @  14/05/2011 15:24:11
Bè...chiaramente questo è un genere di film che ripsecchia altamente la mentalità pulp/splutter brutale old school tipica di un Rodriguez creatore di Planet Terror. E' il suo stile e questo non può essere messo in discussione. Il cinema lo sa fare e lo conosce così bene da rendere questo film un'ottima pellicola!

Parliamoci chiaro : l'attore che interpreta Machete è un ex-galeotto che ha partecipato in altri film sempre come figurante o comparsa o quasi antagonista. Non è un "vero" attore. La interpretazione in questo film è soltanto il suo portare se stesso dalla vita reale a quella cinematografica. Il fatto è che in questo caso la cosa è più che funzionale, anche perchè il suo primo piano estetico è perfetto per il personaggio che il Rodriguez si è figurato.

Film strafatto bene come al solito, regia e montaggio come colonna sonora geniali. Io devo dire che però negli ultimi 20 minuti non ho più trovato sorprese...ma questo a Rodriguez non lo direi mai!!!

Ultima risposta 14/05/2011 19.12.34
rox special  @  14/05/2011 15:20:51
Niente male ma da Rodriguez mi aspettavo di meglio. Planet Terror incarna molto di più lo spirito del Grindhouse e, personalmente, l'ho trovato molto più divertente.
In ogni caso Machete si difende più che bene nel suo indistinguibile trashume esagerato. Si respira aria malsana e sporca dall'inizio fino alla fine. Violenza, dialoghi e personaggi cult come sempre.
Se Tarantino con il suo pulp ti strizza l'occhio, Rodriguez te lo fa nero con un pugno. Nulla è lasciato al caso e qualsiasi oggetto viene trasformato in uno strumento di morte. Se viene inquadrato un cavatappi puoi star certo che da lì a poco finirà nell'occhio di qualcuno.
Forse un po' troppo piatto nella parte centrale. Rodriguez doveva concentrarsi un po' meno sulla "storia" e un po' di più sulla componente puramente adrenalica (come aveva fatto nel già citato Planet terror), ma in ogni caso risulta lo stesso dannatamente divertente.

E ora attendiamo Machete Kills e Machete kills again

Avvocauto  @  14/05/2011 13:52:25
Stupendo! Azione, sangue e risate dall'inizio alla fine...nel suo genere perfetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/05/2011 10:47:32
Prendete tante citazioni, un pizzico di nostalgia, voglia di divertimento, tanto tanto splatter ed infine otterrete Machete.

Ultima risposta 15/05/2011 11.02.12
Angelus  @  14/05/2011 10:11:01
Magnifico!!
Il geniale Rodriguez manda un messaggio duro e chiaro che è quello del problema dell'immigrazione messicana negli States, e lo fa con attori come De Niro, Seagal, che si mettono alla prova facendo ironia su se stessi e allo stesso tempo, divertendo molto il pubblico!!
Io adoro Rodriguez perchè al contrario di altri suoi colleghi sa bene che ogni battuta divertente, ogni scena assurda, può fare di più!

Si intuisce che, anche dopo essersi seduto nella sua poltroncina da regista, non ha perso il piacere di essere spettatore!!!

pipizanzibar  @  14/05/2011 00:11:21
ti da esattamente quello che ti aspetti guardando il trailer, niente di più niente di meno

simo96  @  13/05/2011 22:30:20
se si vuole vedere il massimo del trash allora siete nel posto giusto!
machete si può descrivere in molte parole, ad esempio IMPOSSIBILE: scene d'azione fantastiche ed impossibili...
la trama è quella che è perchè non si punta tanto sulla trama in questo film di rodriguez ma sulla spettacolarità ed il trash(voluto)...
consigliato a chi ha amato planet terror e dal tramonto all'alba...
machete kills again...XD
più che promosso,mi sono divertito tanto
P.S:è preferibile vederlo in compagnia di amici...

Goldust  @  13/05/2011 16:55:43
E' una pellicola difficilmente catalogabile, se non nel trash più assurdo: se il metro di giudizio dev'essere il divertimento, allora 9 è il voto giusto, perchè ce n'è tanto. Ma i film dovrebbero avere anche un filo logico, e dovrebbero ( teoricamente) essere plausibili: questo lo è poco, o non lo è, e allora il voto sarebbe un 5, anche meno se un tema scottante come l'immigrazione clandestina non fosse trattato in modo così innovativo ( ed estremo ).
La media che ne esce è quindi un 7, ed è un buon passo in avanti rispetto al precedente Planet Terror.

TheGame  @  13/05/2011 12:36:05
Dal fake trailer di Grindhouse, Rodríguez prova a tirar fuori un giocattolone nelle premesse fatto su misura per lui, ma nella smania dell’autocompiacimento, si tenta l'impresa di modellare un metallo che sarebbe dovuto, invece, rimanere grezzo, seppur con qualche sussulto di genialità e la Alba a rovinar la festa col suo bel visino... Per il corso di recupero, chiedere nuovamente a Quentin...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  13/05/2011 10:34:54
Che rammarico, sono rimasto deluso da prima di vedere la fine del film, sono un fan di Rodriguez ma questo oltre agli spykids lo considero il suo primo flop, un film che se non portasse la firma del regista (col suo ineguagliabile stile) e di altri nomi noti (nonostante le recitazioni accettavili saranno forse 2) verrebbe considerato un filmaccio di serie B, il prodotto finale dopo tanta attesa risulta essere una catena in cui devono essere incastrati gli anelli delle scene presenti nel fake trailer e le parti mancanti riempite con scene deliranti prodotte dalla mente malata di Rodriguez, tutti i presupposti per essere un mega film, eppure Rodriguez stavolta noon riesce a impressionare nemmeno nelle scene d azione davvero deludenti; scene nella quale di solito è un maestro, certo non si può pretendere di più da un Danny Trejo ormai quasi settentenne, buono l inizio, sei per Rodriguez con la speranza che la prossima volta vada meglio.
Il mio commento a questo film è: "Peccato ca**o"

valis  @  12/05/2011 23:18:35
questo film è un monumento alla cialtroneria, ma c.a.z.z.o. !
grezzo, feroce e delirante, con tanta violenza, t.o.p.a e humor nero.
protagonista cazzuto, accompagnato da dark lady, affascinanti quanto letali, e cattivi spietati, su tutti un garnde don johnson.
insomma, un capolavoro che mescola i temi dell'immigrazione messicana, tema evidentemente caro al regista, con quelli più eminentemente splatter e soft-core.
unica pecca del film la presenza di uno steven seagal imbolsito, agile quanto un massiccio roccioso, che ha indebolito la pellicola con la sua immobile presenza.
frase mitica " dobbiamo fare qualcosa altrimenti il texas diverrà una provincia del messico"- "un'altra volta?"
fantastico

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  12/05/2011 20:22:05
Meglio di molti altri film del registra senza ombra di dubbio!
In pieno stile Rodrigueziano Danny Trejo insieme a un cast stellare interpreta un messicano a cui è stato portato via tutto, e non desidera altro che vendicarsi.
Consigliato a tutti gli amanti del signor Rodriguez o agli amanti dello splatter,gnocca e azione insieme :)

iwsaa  @  12/05/2011 19:49:02
bello! film da fuori di testa,,,,adoro questo regista

Alex2782  @  12/05/2011 17:45:02
il voto è un mix tra un ottima prima parte e una scadente seconda fino ad arrivare alla scena finale veramente pietosa. robert rodriguez si è lasciato troppo trascinare all'impossibile, se invece manteneva un linea un filo più normale sarebbe stato comunque inverosimile ma credibile. chi troppo vuole nulla stringe.
bene trejo ma pessima jessica alba.

halflife  @  12/05/2011 13:55:13
DA COME E' COMINCIATO VOLEVO DARE 11 DI VOTO SE ERA POSSIBILE, SOPRATTUTTO DOPO AVER VISTO IL CELLULARE DA DOVE E' SBUCATO FUORI HAHAHAHAHAHHAHAHAHA....POI SI E' PERSO TROPPO NELLA TRAMA E MENO NELLA SPETTACOLARIZZAZIONE INIZIALE, SAREBBE STATOP MEGLIO TUTTO SPARATORIE E CA Z Z A TE VARIE

Ciuicchio  @  11/05/2011 23:06:06
Tra le linee della rivoluzione latinoamericana (chè=shè), si articola un BUON film che fa la sua fortuna per l'OTTIMO personaggio protagonista. La bravura dell'attore è indiscussa ma la pellicola è resa grande dal silenzio, lo sguardo duro, e la freddezza che Machete mette nella storia. E' il classico personaggio "incazzato" per cui vale la pena vedere il film.
Sin City però è un film da 10 e questo non riconferma del tutto il lavoro di Rodriguez.

pallina78  @  11/05/2011 22:36:12
Mamma mia che fim osceno!!!
Come dice il buon MOU "zero tituli"
Zero alla recitazione
Zero alle scene d'azione
Zero alla scelta "accurata" degli interpreti
Davvero 2 ore Buttate via

Ultima risposta 16/05/2011 10.38.24
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/05/2011 21:19:39
"Hai mai ucciso un uomo?"

"..."

Ultima risposta 12/09/2011 17.12.11
enter  @  11/05/2011 18:46:48
un po al di sotto rispetto a planet terror ma cmq come sempre "fuori di capoccia" delirante folle crudo e straviolento,sangue a palate,una bella carellata di fiche e una tiratina d'orecchie ai potenti..e lui...robert rodriguez

THEANSWER  @  11/05/2011 13:26:02
Che dire : FANTASTICO!!
Un "ammazzacattivi" del 2011. Con Machete non si scherza, soprattutto
se gli date da maneggiare delle lame!
Del suo genere, uno dei miglior film che ho visto
condito anche da belle presenze femminili.

Ultima risposta 16/05/2011 16.21.15
sildino77  @  11/05/2011 12:29:39
Non so, ma non me la sento di dare di più a questo film; spassoso e ironico, ma troppo estremo: ci mancavano i ninja e gli alieni. Credo che Rodriguez vada tenuto un pò a bada sennò chissà dove potrà arrivare con la sua fervida immaginazione a tratti delirante.

Scuderia2  @  11/05/2011 09:44:23
Ci si trova a fare il tifo per Machete come quando da bambini si tifava per Goldrake,MazingaZ o Daitarn III.Perchè questo film è un cartone animato (fantastica la SIGLA iniziale).Un cartone animato vietato ai minori di 14 anni (sicuro!) con personaggi in carne e ossa.Tanta carne:sezionata nelle varie pezzature ma anche tutta intera come le galline in vetrina.
Lame rotanti,Machete!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  11/05/2011 09:10:08
Divertentissimo giocattolo a cui non si può fare a meno di volere bene. Ma è tutto lì e non c'è veramente niente altro da dire su questo film, se non che forse è davvero troppo lungo.

Ultima risposta 11/05/2011 15.43.20
Dio Brando  @  10/05/2011 15:57:00
In genere le tamarrate mi piacciono, ma questo film apparte i 5 minuti iniziali e qualche battuta divertente qua e la è assolutamente piatto e non intrattiene lo spettatore!
Assolutamente scadente, eppure il regista mi piace parecchio speravo che questo Machete fosse al livello degli altri piccoli capolavori.

Ultima risposta 14/05/2011 21.17.06
stiffa  @  10/05/2011 13:15:23
carino. forse un po troppo lungo e lento in alcune scene...tuttavia risulta gradevole

androjoker  @  10/05/2011 12:30:45
Carino, però davvero troppo scontato. Tante tamarrate, alcune geniali, però è troppo poco. Non ci sono praticamente colpi di scena in questo film.

willard  @  10/05/2011 12:17:22
Applausi a scena aperta al protagonista Danny Trejo al termine di questo "Machete" di Robert Rodriguez, non tanto per la vittoria sugli yankees, che tra intrallazzi politici, razzismo e nefandezze varie, compongono proprio un bel quadretto, quanto per il fatto che se ne va con Jessica Alba e nel corso della storia si è fatto pure Michelle Rodriguez e Lindsay Lohan.

La rivincita del brutto e cattivo, ma solo apparentemente: Machete è stato vittima di soprusi e ingiustizie, ma a suon di pugni e machete porterà giustizia ai compatrioti messicani, da sempre perseguitati nel loro flusso migratorio verso gli USA.

Tra schizzi di sangue, splatter e pistolettate, volutamente esagerato com'è da sempre nei registri di Rodriguez, la storia scorre bene e risulta abbastanza avvincente, stilisticamente affascinante con i suoi colori accesi e la fotografia anni '70, colonna sonora stoner rock torrido e potente, come si addice a Machete, avvalorata anche dalla presenza, oltre alle bellezze succitate, al protagonista assoluto Danny "Machete" Trejo, che ha un curriculum di partecipazione a B-movies impressionante, anche da Robert De Niro, Steven Seagal, il redivivo Don Johnson e Jeff Fahey.

A Danny Trejo viene finalmente riconosciuto il merito di avere interpretato in tutta la sua esistenza, prima nella vita reale (leggetevi la sua biografia), poi nella fiction, il ruolo che in fondo è estremizzato nel personaggio di Machete e con il quale avrà sicuramente, oltre ad una serie di sequel e comparsate probabilmente già in produzione, anche un posto di rilievo nel piedistallo dell'Olimpo Hollywoodiano.

Andatevelo a vedere perché... Machete non scrive... Machete improvvisa!!!

;-)

statididiso  @  09/05/2011 19:05:06
Quanto spacca sto machete!!! :()__restiamo in attesa della risposta di Roth, Zombie e Wright ;)

kerkyra  @  09/05/2011 16:38:53
Un ora e tre quarti di puro divertimento e di ironia...
Non potete perderlo davvero...

Rand  @  09/05/2011 12:51:42
Altro che quel sopravvalutato di Tarantino! Robert Rodriguez ha fatto un VERO FILM GRINDHOUSE! Ma che film! Danny Treejo si ritrova nei panni della leggenda del miglior film pulp-trasch-cult del 2010, perchè da noi come al solito i film migliori escono sempre in ritardo, mentre le tamarrate tipo fast-five escono (quasi )in anticipo. Prendete un eroe messicano ex agente federale, dategli armi da taglio e da fuoco, poi aggiungete l'ambientazione in Texas, mettetelo a sopravvivere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Aggiungete le vicende dei messicani.

Quindi nel cinema di genere finalmente Rodriguez inserisce la denuncia politica di quello che sono diventati Gli Stati Uniti patria della libertà, infatti Robert il film se l'è prodotto, scritto e girato assieme alla sua gente, senza major, senza censure, senza perbenismo piccolo borghese. Inoltre raduna il più grande cast di attori messicani e non che io ricordi, impasta il tutto con azione, violenza, sesso, sangue, colpi di scena, armi e musica grid e politica, cosa crei? Un gran film, che in confronto Tarantino deve ritornare alle scuole elementari, perchè lui la lezione di roger Corman non l'ha neanche capita.
Un plauso alle Chicas mui calienti, Michelle Rodriguez io la amo! sono disposto a svuotarle la spazzatura, lavare i pavimenti ma portarle anche la colazione se posso! Ma c'è posto anche per l'altra chicas Jessica Alba, però gli consiglio di mettere su un pò di peso per il suo bene. La Lohan invece come blancos la vedo bene in un altro ruolo... mancava l'alta chicas, Salma Hayek, peccato sarebbe stato un trittico perfetto!
Ma ci sono le infermiere anche loro al bacio! Poi il finale è il top del grindhouse.
"Machete uccide ancora"
Steven Seegal sembra un tronchetto della felicità, però accidenti quanto è alto!
Savini eccezionale era dai tempi di Sex machine che non lo vedevo così!
scene cult, il giaridniere con il decespugliatore. la fuga dall'ospedale con

Ma c'è ne sono anche altre!
Machete fa quello che deve fare altrimenti chi lo fà?"
Continua così Robert! Que viva Mexico!

Ultima risposta 11/05/2011 08.46.52
Skanoir  @  09/05/2011 12:20:38
Che dire? Penso che per apprezzare questo film bisogna essere appassionati del genere. Come ho letto in altri commenti, l'aggettivo che probabilmente più gli si addice è "tamarro" oppure "trash". Personalmente, lo ammetto, non sono un appassionato. E' un cinema di puro intrattenimento, che evidenzia volutamente l'aspetto grottesco dei combattimenti e della storia. Mi ha strappato qualche sorriso ogni tanto, ma non mi ha comunicato veramente niente. Mi è sembrata piuttosto un'accozzaglia di situazioni assurde e violente, con la trama che sta sullo sfondo solo per far si che si arrivi alla scena seguente.

ilgiusto  @  09/05/2011 10:51:55
Bwahaha! Eccezionale
Vale almeno quanto Planet Terror (Fantastico!).
Curatissimo, raffinato, citazionista, qualitativamente molto migliore di quanto mi aspettassi (e di quanto fosse necessario, perchè l'hype creato dal fake trailer era altissimo, quindi si sarebbe venduto anche un prodotto molto più scadente di questo!).

Imperdibile.
Se l'etichetta 'Cult movie' avesse ancora valore (com'era prima che se ne impossessassero i promoter per decidere loro cos'era Cult prima ancora che gli spettatori!...) questo sarebbe un vero Cult movie (per pochi, ovviamente!).

Se siete tra i pochi (io non dico 'eletti', magari lo penso e basta...), Machete è imperdibile.

Darksyders77  @  08/05/2011 14:25:11
...Che dire,Machete è tosto,crudo ...duro da uccidere! Film consigliato ad un pubblico adulto.Mezzo voto in piu'per la presenza ,anche se ormai un pò imbolsita,di Seagal.

gingerbread_man  @  08/05/2011 13:43:28
Molto divertente, grottesco e trash, ma non memorabile...diciamo che sa di già visto.
Ho apprezzato il ritorno di Segal sulle scene, ora pare una mongolfiera, però resta (per me) il miglior attore di film d'azione di sempre!!!! notevoli le presenze femminili e il cameo di de niro (un vero maiale!!)

IceKiller  @  08/05/2011 09:14:20
Inizia bene, proprio "carico", con un buon "splatter" (anche se ottimo solo inizialmente) e con la premessa anche di una storia dal contesto tipico ma dall'evoluzione cruenta, poi purtroppo declina in verticale soprattutto nella parte finale nel "trash assoluto", che come inizio e nello svolgersi non aveva fatto. Michelle Rodriguez spettacolarmente sexy nel finale anche piu di Jessica Alba e di Lindsay Lohan messe insieme. Come film ha un suo perchè e non dispiace se vi piace il genere e merita la sufficenza anche se per veramente poco.

Attenzione in spoiler alcune delucidazioni e precisazioni anche se il film è "trash", ma rivelano parte della trama.

Ultima risposta 10/05/2011 00.50.36
Black Eight  @  07/05/2011 22:04:05
un film truzzissimo in pieno stile Rodriguez. Per chi ama il regista e in generale questo genere (molto esclusivo) Machete sarà stato un capolavoro. Personalmente l'ho giudicato un gradino sotto Planet Terror. Sembrerà un paradosso, ma sembra che in quest'ultimo lavoro Rodriguez sia sceso un po' al compromesso. Insomma, parliamo sempre di un film fuori dagli schemi e in generale sopra le righe, visivamente eccessivo e parossistico, però questa volta si riscontra un elemento un po' estraneo alla cinematografia del regista: un'insolita attenzione alla storia, un disegno stranamente preciso e ben strutturato. Si può cmq giustificare dal momento che viene affrontata una tematica vicina alla sua sensibilità come l'immigrazione (problema che se pur trattato in chiave grottesca merita sempre una particolare riflessione), e anche per il fatto che lo stesso Rodriguez, che ha sempre creato un cinema di nicchia con il suo estremismo, adesso senta il bisogno di abbracciare un pubblico leggermente più ampio (lo dimostra anche il fatto che ricorra in questo caso ad attori importanti ed acclamati) mantenendo cmq uno stile assolutamente proprio. In conclusione film un po' più commerciale degli altri, ma sempre folle e delirante

sandrone65  @  07/05/2011 09:39:18
Trashone simpatico, vale sicuramente la pena vederlo per chi ama Rodriguez e ritroverà attori e situazioni già apprezzate in precedenza. In mezzo a tanta abbondanza di chicche emerge un grosso limite: Trejo è un bravo caratterista ma... non è un attore. Il suo personaggio è piatto, monocorde e senza spessore. Ciò che la presenza di Antonio Banderas con la sua verve aveva saputo infondere in Desperado qui manca quasi del tutto. E' poi ormai anzianotto per sostenere credibilmente una parte del genere, siamo almeno 10 anni in ritardo. Il duello finale con Steven Seagal, invecchiato, imbolsito e grasso come un maiale, è decisamente patetico. Smaglianti le presenze femminili, Michelle Rodriguez su tutte. Un po' troppo autocelebrativa Jessica Alba ma... se lo può permettere :-)

sonoalessio  @  07/05/2011 09:10:28
Se all'uscita del cinema agli spettatori chiedessero di descrivere il film con una parola molti direbbero TAMARRATA. l'ho visto in lingua originale e secondo me è sugli stessi livelli (bassi) di C'era una volta in messico. anche in questa pellicola infatti, ci si trova davanti ad un'accozzaglia di attori famosi che non contribuisce a migliorare una situazione veramente scadente. TAMARRATA dimenticabile e a tratti anche noiosa.

Ultima risposta 24/05/2011 22.24.17
Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  07/05/2011 06:05:17
Bé nel suo genere sicuramente non ha rivali.
Grottesco, incredibilmente splatter e assolutamente ironico.
Un gran bel film.
MACHETE!

santuzzo7  @  07/05/2011 00:51:33
Fenomenale! Grandi personaggi! Uno dei migliori film di questo genere!

DylanDog  @  06/05/2011 23:59:30
Niente male! Divertente, ironico e d'azione allo stesso tempo.

alesfaer  @  06/05/2011 14:43:10
CAPOLAVORO nel suo genere

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  02/05/2011 16:09:43
Machete! e per la battaglia finale, un Grande Machete!
Machete, seduce le donne, ammazza i cattivi.
Machete, splatter per colazione.
Unica pecca, Rodriguez avrebbe potuto disinteressarsi molto di più alla trama e concentrarsi unicamente sui personaggi.

Alien.  @  21/04/2011 17:59:56
Tre volte ho tentato di guardarlo e tre volte mi sono addormentata.Non mi e' piaciuto per niente!.Avevo grandi aspettativ e per questo film.Peccato.
Basta pero' con questa Jessica Alba che sara' anche una dea di bellezza ma come attrice fa piangere!

Ultima risposta 08/05/2011 13.35.26
HATEBREEDER  @  01/04/2011 13:56:56
Se debbo essere completamente sincero me lo sarei aspettato ancora meglio, nel senso che in alcuni punti (soprattutto nella parte finale) non riuscivo a scrollarmi di dosso la sensazione che tutto fosse stato concepito partendo dal presupposto di voler dare a tutti i costi quello che tutti si aspettavano da questo film, una trappola che rodriguez speravo riuscisse in qualche modo ad evitare.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/03/2011 16:11:42
Delirio trash tra personaggi tamarri e azione sfrenata ben oltre l'impossibile. Tutto esagerato e perfetto.
Rodriguez è un genio

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/02/2011 17:18:28
Thrash movie fracassone e divertente... abbiamo bisogno anche di questi film! Grazie Machete :-)

Gruppo COLLABORATORI julian  @  01/02/2011 18:32:21
"70 dollari al giorno per rifare il cortile, per il tetto 100"

Non si scappa da un destino criminale, questo dovrebbe saperlo Machete.
Una delle storie più idiote mai inventate è solo un pretesto per riunire vecchie glorie del cinema di Rodriguez (Danny Trejo, finalmente in un ruolo da protagonista, Cheech Marin e Tom Savin) e far saltare un pò di teste per aria con tanto sangue, come di consueto.
E' un altro simpatico titolo che va ad arricchire la filmografia di questo regista caciarone, grande amico di Quentin.
Aggiungiamci anche la lunghissima lista di strafig.he che ne prende parte e il tutto diventa ancora più simpatico.

TheLegend  @  26/01/2011 00:42:27
Il trionfo del trash.
Nel suo genere un buon film ma non mi ha fatto impazzire.

badflames  @  19/01/2011 01:58:30
Decisamente il film che m'aspettavo: la birra ce l'ho, sigarette pure... un piccolo cinema fatto in casa per il film più tamarro in circolazione.
Da quando era uscito il trailer su internet non aspettavo altro che questo momento per gettarmi a pesce nel film più duro per eccellenza, quello da bulli che quando lo guardi con gli amici poi continui a ripetere la battuta più grossa: "Machete improvvisa.", nel mio caso.
C'è praticamente di tutto rinchiuso in un paio d'ore, di sicuro tutto il repertori di Rodriguez dai tempi della trilogia Mariachi: inseguimenti, tradimenti, politici corrotti (...grande De Niro!), reti d'infiltrati, americani leghisti, messicani da rivolta, splatter, dialoghi serrati e via discorrendo. Non manca proprio nulla, e anche la regia è finemente curata: scatti veloci di telecamera, dettaglio nelle scene di lotta... Alcuni effetti speciali ricordano molto gli anni 70-80 per colori e somiglianza alla realtà, e anche Lucio Fulci ringrazia.
In definitiva, è un gran film per chi ama il genere. Che è come dire tutto o niente, ma cosa si può fare? Machete improvvisa. Io pure.

dagon  @  12/01/2011 23:00:52
Se il trailer di "machete", nel contesto di "gridhouse", era una delle cose più riuscite dell'intera operazione Tarantinorodriguezesca (insieme ai fake trailer di "Don't" e "Thanksgiving"), nel momento in cui diviene (un po' a forza) film, si sgonfia assai. Se gli ingredienti ci sono tutti: gnocca di serie A, tamarrate a go-go, scene assurde etc.etc., quello che la pellicola non si scrolla di dosso il film è la sensazione di autocompiacimento e di calcolo che c'è dietro.
Apprezzo, allora, di gran lunga di più la genuinità di filmacci come "Invasion U.S.A." e "Commando" (vabbè, altro livello) di questo finto "omaggio".
Dopo un inizio folgorante, il film si smoscia e vive di qualche scena che brilla di luce propria. Mezzo punto in più per Seagal, anche se il suo personaggio si sarebbe potuto sfruttare molto di più e molto meglio. De Niro ahimè, ormai è diventato una macchietta, anche se, in un film così caricato, quello che è ormai il suo modo di "recitare", stona di meno.

El Piccio  @  03/01/2011 17:43:55
Nel suo genere è un gran film!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  29/12/2010 11:42:17
Tamarrata straordinariamente trash, capitanata da un Danny Trejo che più truzzo non si può. Alcune scene meritano due, tre visioni. Suggerisco la visione in lingua originale (decisamente sì... ^_^).
Ah, e consigliato anche a chi desidera vedere Lindsay Lohan interpretare magistralmente se stessa,

Ultima risposta 04/02/2011 00.50.27
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/12/2010 19:46:13
Il film è veramente tamarro, ma nonostante questo si lascia guardare volentieri. Cala nel'ultima mezz'ora, con un finale un pò troppo confusionario, e per questo motivo non metto un voto più alto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/12/2010 16:42:19
La bella notizia della realizzazione di un film dal fake-trailer di Planet terror comportava anche i rischi di una cocente delusione ma Rodriguez regala un film super trash come da aspettativa. Molto divertente,con una storia rozzissima e gnocche da paura,sangue a litri e un cast pieno di grandi nomi: esattamente quello che ci si aspettava. Non voglio sembrare incontentabile ma alla fine il risultato è tanto secondo le aspettative da sembrare quasi troppo debole. Forse Rodgriguez spinge troppo sull'assurdo e il trash,fatto sta che spesso non coinvolge come dovrebbe.
A parte questo si aggiungono a quella perla comica del trailer scene da ridere: budella usate come corda,Machete che tromba un pò tutte e le sequenze col prete,da cult d'annata. Un sequel (anzi due) andrebbe solo bene,Rodriguez ha la fortuna di poter fare ciò che vuole. Che poi è quello che più preoccupa...

corey  @  15/12/2010 18:13:49
che dire?Rodriguez si diverte da matti e fa divertire anche noi,dopo Planet Terror speravo davvero che lo splendido trailer di Machete diventasse un film e per fortuna sono stato accontentato!!al di là di ogni mia più rosea aspettativa questo Machete mi ha letteralmente rapito,secondo me va visto in lingua originale (anche perchè al momento in italiano non c'è)..grande cast,sembra addirittura un film impegnato socialmente,blasfemo,splatter,insomma di tutto e di più..ora che arriva il Natale credo sia il film giusto da guardare,non ve ne pentirete!!!

berse74  @  13/12/2010 09:41:10
semplicemente fantastico violenza a gogo tette a iosa e humor nero

Cardablasco  @  10/12/2010 15:19:02
Gran bel trash film,grandissimo Machete,ce ne vorrebbero di film cosi'

Lunatico  @  28/11/2010 20:19:55
Geoff  @  23/11/2010 11:08:20
C.azzo!!
fantastico. La pellicola funziona perfettamente in tutto e per tutto. Mantiene le promesse del trailer, anzi va oltre.
Attori, trama, contesto. Tutto è gestito alla perfezione all'interno di un film che sa bene cosa vuole dire e come farlo.
Danny Trejo più granbde che mai e tutto il cast è incredibile. Ovviamente va visto in lingua originale per poterlo gustare ancor di più.

nolan87  @  17/11/2010 17:45:35
Questo film k ho aspettato da parecchio tempo finalmente l'ho visto e devo dire k senza dubbio mi è piaciuto molto. Nel cast è formato da attori importanti come De Niro, (interpreta il deputato) Trejo, (interpreta l'ex agente federale) Alba (intepreta l'agente FBI) e Seagal (interpreta il boss). Il film è assolutamente consigliabile solo al pubblico adulto.

DarkRareMirko  @  14/11/2010 06:17:28
Un Rodriguez in gran forma ci regala uno tra i suoi migliori film in assoluto, davvero tutto da godere.

Fantastico il cast, che alterna vecchie e nuove glorie provenienti da carriere ed ambiti tra loro diversissimi; spicca De Niro, che qua interpreta al meglio un suo tipico ruolo da uomo di potere corrotto.

Bellissima la Lohan, qui pure con seni al vento.

Come storia e sceneggiatura non fa gridare al miracolo madi film così spassosi me ne capitano sottomano 1, 2 massimo 3 all'anno, il che è tutto dire.

Molto buono anche il fatto che Rodriguez abbia consolidato un suo vero e personale stile (ironia, violenza parossistica, erotismo, combattimenti e sparatorie coreografiche), più o meno lontano da Tarantino.

ROBZOMBIE81  @  08/11/2010 13:09:12
Il fake trailer migliore diventa un lungometraggio spassoso e bello tamarro proprio come ci si aspettava impreziosito pure dal tema immigrazione che rende il tutto anche intelligente.Non mancano violenza,sangue e patata.Ottimo De niro nella parte del senatore super repubblicano(carina la citazione di Taxi driver)come pure il mitico Savini e il Don di Miami Vice.La Lohan ovviamente nella parte che le riesce meglio ovvero la baldracca,non faceva proprio nessuna fatica a stare nella parte le veniva di un naturale...

Wally  @  07/11/2010 14:51:57
Finalmente il lungometraggio su Machete!
Beh si sa a cosa si va incontro quindi non ci si può rimanere delusi! L ho guardato per tutto il tempo con un sorrisetto ebete! Tamarro da paura ma spettacolare!

Il voto un pò bassetto va al finale che è stato tutto un pò troppo confusionario!

Rodriguez ha un ottimo gusto per la patata! Qui in questo film ce nè un concentrato sa trastullarsi dopo la visione! :-)

Bello!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»