machete regia di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis USA 2010

machete (2010)

locandina del film MACHETE

Titolo Originale: MACHETE

RegiaRobert Rodriguez, Ethan Maniquis

InterpretiDanny Trejo, Michelle Rodriguez, Jessica Alba, Robert De Niro, Lindsay Lohan, Cheech Marin, Jeff Fahey, Steven Seagal, Don Johnson, Rose McGowan, Daryl Sabara, Shea Whigham, Cheryl Chin, Electra Avellan, Elise Avellan, Tom Savini, Tina Rodriguez

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Ethan Maniquis

•  Link al sito di MACHETE

Trama del film Machete

Il protagonista della storia è Machete Cortez (Danny Trejo) un mercenario assunto per eliminare un senatore corrotto (Robert De Niro). Tradito dai suoi stessi datori di lavoro Machete rimane ferito durante la sua missione. Rimessosi dalle ferite inizia la sua vendetta... Il film è l'espansione del finto trailer che Robert Rodriguez aveva realizzato per Grindhouse.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Machete, 272 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

vale1984  @  16/09/2011 12:57:47
sebbene i primi 5 minuti siano esagerati, il film nel complesso è molto ben fatto e la chiave è quella dello splatter alla planet terror...insomma un connubio di donne nude e omicidi a raffica...
direi che a parte il fatto che tutte le gnocche del film vogliano l'orrendo machete è molto particolare e bello.

calso  @  16/09/2011 08:53:01
Un Trejo grandioso, per un film che a tratti presenta delle trovate geniali...azione, comicità, splatter tutto condito in una salsa quasi perfetta...la trama è ben architettata, presentando fin un fondo di interesse politico; le scene gestite al meglio, con inquadrature e colori perfetti per un tipico film alla Rodriguez...da vedere assolutamente...

LoSpaccone  @  15/09/2011 22:44:24
Ne ho apprezzato i “delicati” riferimenti socio-politici all’America multietnica di oggi: ovviamente guai a prenderli sul serio. Lo stile di Rodriguez, si sa, si rifà a Tarantino, a differenza del quale però sembra voler dissacrare i generi proposti e riletti. Mentre il buon Quentin ne fa quasi una celebrazione, elevandoli a cult. Film cafone e divertente come era lecito attendersi ma mi aspettavo qualcosa di più trascinante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/09/2011 11:15:32
Il finto trailer tempo fa non mi aveva fatto impazzire, però il film ho deciso di guardarlo lo stesso… e ho fatto bene!
E’ proprio vero che qua c’è tutto: splatter, azione, divertimento, fìga, battute da record, cast stellare, adrenalina, suspense, musica rockeggiante… e la ciliegina sulla torta, pure delle implicazioni politiche!
Rodriguez ci sa fare con questo tipo di pellicole, ha sempre delle trovate fuori dal normale.
Danny Trejo sarà ricordato a vita per questa parte! "Hai mai ucciso qualcuno nella tua vita?"... e fa una faccia spettacolare!!!
L’inizio è la parte più fìga, il resto leggermente meno purtroppo, sennò avrei dato 8.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2011 00:10:58
Dopo il breve trailer di apertura di "Planet terror" arriva il tanto atteso lungometraggio sul personaggio che sembra creato apposta per Danny Trejo..."Machete"!
Un cast di stelle partecipa a questa carneficina tanto sanguinolenta quanto divertente e trash!
Un film che divertira' quelli che cercano qualcosa di "Piu' tamarro possibile" ma che deludera' chi sperava di ritrovare lo stile da B-movie dei precedenti Grindhouse!
Quella sembra una scusa iniziale per girare il film...che comunque va preso per quello che è...una farsa!

Beefheart  @  06/09/2011 17:39:22
Non è il miglior film di Rodriguez (El Mariachi è inarrivabile), ma divertente.

ifry  @  02/09/2011 10:41:08
Dopo El mariachi (che merita davvero tanto) il miglior film di Rodriguez, ma nulla di eccezionale.

YaoMing  @  31/08/2011 02:17:27
Divertente,rozzissimo,tamarro,sanguinolento,trash x tutti i fan di rodriguez insomma....
PS. Anche la storia non è male.

Filmscoopista  @  30/08/2011 11:58:24
Bello molto divertente soprattutto la scena del decespugliatore =)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/08/2011 10:27:27
Molto divertente e incalzante,centrato nei richiami all'exploitation e più in generale ai b-movie ricordati sin da un'estetica volutamente grezza e da una serie di esagerazioni che fanno parte del graffiante mondo di Robert Rodriguez.Un regista che ricava idee dal cinema con cui è cresciuto e di conseguenza cita con sicurezza e giusta dose di follia.Raggruppa attorno a sé un cast sfavillante che dall'icona De Niro passa in scioltezza a un Seagal che certo non ha mai brillato per capacità recitative,affascina con un trio di hot bad girl in cui la Lohan spicca per la singolare aderenza tra il personaggio e la sua tumultuosa vita privata,ripesca un Don Johnson carogna come non mai ed erge a protagonista assoluto Danny Trejo, chiamato all' occasione della vita.Un caratterista dal volto duro e minaccioso da sempre tenuto in grande considerazione quando c'è da assegnare la parte di un brutto ceffo.Trejo non sbaglia,condivide il set con volti stranoti eppure gli applausi sono tutti per lui,antidivo per forza e concretizzazione di inarrivabile tamarraggine.
Il film scorre senza incertezze acceso da una spregiudicata volontà di osare stemperata da una brillante quanto opportuna ironia.Rodriguez si concede anche uno spunto di partenza impegnato che non appare per nulla fuori luogo.
La manina però gli scappa nelle esasperate battute finali fin troppo demenziali e fumettistiche,durante le quali si ha la sensazione che il regista venga sopraffatto dal suo stesso desiderio di stupire a tutti i costi."Machete" perde un po' di quota proprio al momento di tirare le somme pur restando uno spettacolo spassoso e irriverente.
Rodriguez si mostra un padre munifico nell'elargire al suo gregge sangue,nudi e violenza in quantità,forse tale generosità,riscontrabile anche nell'accumulo di personaggi di cui alcuni veramente inutili,gli si rivolta un po' contro denotando un'esuberanza padroneggiata con arguzia in "Planet Terror" un po' meno in questo caso.
Tuttavia "Machete" piace non poco,animato com'è da una libertà espressiva purtroppo desueta e tipica di un cinema indipendente quasi scomparso dai giri mainstream.

cris_k  @  19/08/2011 12:08:24
Devo dire che la prima volta che l'ho visto mi ha a dir poco esaltato. Non c'è niente da fare nel genere bmovie, cinema d'exploitation rodriguez è un grande. Già Planet Terror era a mio avviso migliore di Death Proof del genio Tarantino, ma questo secondo me è un passo avanti. Finalmente spariscono gli zombie e Rodriguez prepara un film per un pubblico un po' più vasto. Il film funziona perfettamente: gli attori sono azzeccati, soprattutto Machete, esaltante! Le grossolanità del bmovie vengono utilizzate in modo così lucido e ostentato da far sì che questo sia un grande film d'autore e non un filmaccio. Bende sugli occhi, supermitragliatori. Tutto ruota intorno alla freddezza del protagonista, in un film che è anche una critica iperrealistica alla grettezza del popolo e dei politici statunitensi. Niente da dire, persino la Lohan ha gestito bene i suoi spazi. Un po' più opaca Jessica Alba, del resto un personaggio debole in sé. Insomma: esaltante. Forse il miglior Rodriguez che abbia mai visto.

Pivvo92  @  17/08/2011 15:31:18
Cast stellare per un film fantastico...è vero è un po', anzi, troppo esagerato, me è per questo che deve essere visto! Nonostante Steven Seagal sia il cattivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , resta comunque l'idolo indiscusso del film!

thetruth34  @  11/08/2011 19:52:11
assurdo e pazzesco! :D difficile trovare altre parole per definirlo... quindi è un film che può piacere oppure può anke sembrare una cag*ta pazzesca. secondo me il film vale la pena vederlo solo per la scena dove Machete fugge dall'ospedale aggrappato all'intestino di uno dei suoi nemici!! XD quello è stato il massimo! sicuramente è un film da vedere poi come ho detto prima si può anche disprezzare, va a gusti tutto qui. :)

Willy9  @  07/08/2011 15:18:51
Gran Film, giustamente chi lo vede deve accettare le premesse che i film di questo genere si portano dietro, fatto ciò il film è un capolavoro

antoeboli  @  30/06/2011 17:34:40
Cast stellare , sangue a go go , omicidi con le armi piu differenti e forse anche raramente in un film d azione e un individuo strano di nome Machete.
Questi sono gli ingredienti del capolavoro a mio dire di Rodriguez che si esalta dimostrando qualità degne di un erede di Tarantino . Machete è un individuo grande ,forte ma silenzioso e soprattutto non il solito macho che se la fa con tutte le donne . anzi le donne lo desiderano ma e lui a non volere .
l unica arma che lo contraddistingue e il suo machete da cui sembra non volersi mai staccare . film tecnicamente superbo e spettacolare in tantissime scene , e che soprattutto non annoia mai, seppur molte scene sono a dir poco improbabili come il famoso salto dalla moto durante un esplosione violenta .(scena vista anche nel trailer del film ).
I dialoghi sono spesso esilaranti e danno quel qualcosa in piu al film . da notare nel cast il ritorno nel cinema da parte di S seagal che è anche quello che a tratti mi è sembrato un po inferiore a tutti i restanti attori tra cui troviamo il grande De Niro che qui interpreta magistralmente un senatore durante la sua campagna per essere eletto .
la trama e tanto bella quanto intrecciata con colpi di scena sempre in agguato . consigliatissimo per tutti gli amanti dei film d azione e dei film Tarantiniani che non rimarranno delusi .

Nudols85  @  28/06/2011 13:27:05
X amanti del genere, e soprattutto per ki ama Trejo un grande attore ke però ha sempre avuto parti secondarie...ma quando lo si vedeva faceva sempre il suo magnifico effetto..il Messicano spietato !!!...più che altro è un film ke celebra l'attore !!!...la verità è ke in alcuni punti si esagera un pò!!..ma tutto sommato è gradevole un bel Mix di Violenza-Belle donne-Risata involontaria.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/06/2011 20:42:18
un film veramente bello per gli amanti di questo splendido genere, firmato da un bravissimo Robert Rodriguez, con un cast eccezionale dove spiccano il bravissimo Danny Trejo e la bellissima Michelle Rodriguez. STRACONSIGLIATO

Azrharn  @  24/06/2011 10:43:12
Ben realizzato e con un super cast ma assolutamente ridicolo. Solo per appassionati del genere.

The Doozy  @  20/06/2011 23:51:54
Iniziato con il botto, poi è sceso parecchio per finire in un modo a dir poco ridicolo.

raffybaffy  @  20/06/2011 01:47:57
Film veramente eccellente dal punto di vista sparografico, Machete si può dire che carica a testa bassa, veramente un tritone, il senatore sopra i suoi standard anche se corrotto, Michelle Rodriguez interpreta alla grande il ruolo oltre a manifestare una grande fascino nel pubblico. Ambiente anni 60 con richiami agli anni dell'89, insomma correte al cinema a gambe levate!

Ultima risposta 19/07/2011 16.24.52
albertoso  @  19/06/2011 23:43:14
preso per quello che vuole essere è un ottimo film.
Sporco, grezzo e crudo. Un ottimo mix fra azione e splatter. Grande Rodriguez.

Elwing77  @  18/06/2011 19:36:00
Un action movie niente male con un cast fantastico....alla Rodriguez!

BrundleFly  @  18/06/2011 12:50:04
Un film molto spassoso nella sua "trashosità", anche se magari Rodriguez avrebbe potuto osare di più visto che il fake trailer di Grindhouse faceva presagire livelli davvero bassissimi.
Non ci si annoia mai e ci si diverte parecchio.
Esclusivamente consigliato solo agli amanti del genere.

atreides  @  17/06/2011 21:46:29
ironico e a momenti originale, mi aspettavo un pochino di più però, direi che è abbondantemente sotto rispetto al "dal tramonto all'alba" che a oggi per me resta l'opera migliore di rodriguez

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  15/06/2011 16:31:56
Tamarrata bella e buona!

pardossi  @  11/06/2011 19:00:26
Bel filmetto sanguinolento, belle donne e trama lineare e non brutta anche se un po' scontata, ma è normale in questi film.

wuwazz  @  10/06/2011 13:15:43
LA verità è che non si può far nascere un film trash. Il trash viene riscoperto, a distanza di anni. Oppure, in alcuni casi, trash è sinonimo di film fatto male, al limite dell'indecenza, che genera risate a causa della suascarsa fattura.

Rodrguez doveva lasciarsi più andare, fare un film ancora più spinto verso l'indecenza, magari anche con qualche (volontario) vistoso errore registico. Quella forse sarebbe stata la strada giusta.

MAchete, insomma, cerca di essere film trash, ma non ci riesce, e alla fine rimane un film destinato a perdersi nella memoria collettiva, come esperimento mal riuscito

Ultima risposta 15/06/2011 16.36.10
guidox  @  07/06/2011 21:26:10
improbabile come tutti i film di Rodriguez, ma meno confuso del solito.
tante buone trovate anche se ci sono diversi punti un po' di stanca, tanto che con un quarto d'ora in meno avrebbe reso di più.
comunque parecchio divertente.

DanLecc  @  06/06/2011 08:31:18
bello l'inizio mi ha preso subito poi però perde un po', ma tutto sommato piacevole

pistry  @  05/06/2011 17:47:51
Sinceramente mi aspettavo molto molto di più..

TeoLoco7  @  05/06/2011 15:26:01
non amo questa tipologia di film un po un misto di tutto..lo visto giusto perche c'è Trejo, venendo al film non mi ha lasciato niente, scontato e ripetitivo.

danko  @  27/05/2011 09:54:21
film scontato,ma lo si sà in partenza.x il resto molta azione,molto sangue e sbudellamenti e nel complesso strappa un 7.

DarioArgento  @  24/05/2011 17:10:15
film spettacolare ricco d azione e di belle gnocche....

endriuu  @  23/05/2011 20:33:23
MACHETE... UCCIDE !!!!!!

dedalo1267  @  22/05/2011 19:59:25
Bonha

Ultima risposta 11/06/2012 17.42.15
BLACK&BLU  @  22/05/2011 18:35:03
dopo planet terror (che non mi è piaciuto molto) mi aspettavo un film sulla stessa scia, invece sono stato piacevolmente sorpreso, molto carino e gran belle gnocche, tra tutte mi è piaciuta di più la rodriguez

weareblind  @  22/05/2011 11:25:23
Pensavo onestamente molto meglio. Ha i giusti ingredienti ma amalgamati male, come se le caratteristiche cardine del film te le facessero vedere una per volta in fila; tutto perfetto, ma i suonatori dell'orchestra devo suonare insieme.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/05/2011 11:45:44
Mi aspettavo di divertirmi molto di più durante la visione di Machete. Lo speravo ancor più tamarro ed esagerato, invece alla fine stanca a acausa della ripetitività.
Nonostante questo è un film che si può gustare tranquillamente in compagnia.
Non il miglior Rodriguez.
Grande Danny Trejo!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  21/05/2011 00:15:49
Mi dispiace veramente per il grande Machete, non è così divertente e sciammannato come me lo aspettavo. Mi aspettavo qualcosa di più "anarchico", liberatorio diciamo, anche ribelle, invece è solo un pò finto. Davvero poteva uscirne una chicca da ricordare. Comunque rimane sempre un film da vedere per certe situazioni assurde, per gli attori e soprattutto per Danny Trejo, e anche perchè a certi film gli si vuole bene a prescindere. Certo, se non l'avessero scritto in 30 secondi in metropolitana tra una stazione e l'altra sarebbe stato meglio. Voto con la mente e non con il cuore stavolta. Alla prossima.

Ultima risposta 23/05/2011 11.01.00
lupin 3  @  20/05/2011 13:00:18
Mi aspettavo di meglio...cmq nel complesso la sufficienza la merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/05/2011 19:35:55
Film da intrattenimento puro: azione, splatter, ironia e belle ragazze! ottimo cast a partire da Danny Trejo che finalmente, dopo tante comparsate, può recitare da protagonista in un ruolo che sembra cucito su misura per lui. Michelle Rodriguez nel finale, con quel vestitino in pelle e armata di tutto punto è semplicemente spaziale. Mi ha fatto piacere anche rivedere sullo schermo Steven Seagal, anche se bisogna dire che per lui gli anni d'oro sono veramente passati.
L'unica cosa che mi ha deluso e costretto a dargli un mezzo voto in meno è il finale:

Assolutamente da vedere armati di Coca Cola e Pop-Corn!

7HateHeaven  @  19/05/2011 11:22:15
FIlm parodia di se stesso, e di un intero genere di film di serie B. E la scelta di monofaccia Seagal ne è la prova. Questo film non ha niente di serio, è puro intrattenimento, luoghi comuni, frasi epiche e molta spazzatura...
Un collage perfetto, l'unica pecca è voler articolare troppo la trama, non se ne sentiva il bisogno, visto che è solo il contorno.

cruccone  @  19/05/2011 10:45:35
Bello da piegare dalle risate!! Non avevo visto prima d'ora altri film di Tarantino, e mi sento di dover vederne subito alcuni...

Ultima risposta 22/05/2011 18.41.47
folco44  @  19/05/2011 09:07:09
Nel suo genere è proprio un capolavoro.
Tarantino puo' essere orgoglioso del suo discepolo.
Mi sono sganasciato dalle risate.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/05/2011 00:25:38
Bello è bello, su questo non si discute. Però, ecco, io mi aspettavo qualcosa di molto molto molto molto molto molto più tamarro. La rece di Cagliostro è perfetta: in "Machete" c'è troppa storia. I momenti poetici non mancano, però io volevo qualcosa che mi superasse "Planet terror", non che al massimo se la giocasse (perdendo) con "From dusk till down". Bello, ma poteva essere epico.

elmoro87  @  18/05/2011 19:49:16
Tamarrata alla Rodriguez, in cui situazioni inverosimili sguazzano e abbagliano il pubblico che non può che divertirsi... Qui non stiamo parlando di un action movie qualsiasi, ma di un film d'azione che strizza più di un occhio ai b-movie, che si differenzia dal resto per il suo stile marcato e palesemente non realistico... Quest'ultima creazione del regista texano nata dal fake trailer che precedeva Planet Terror e che sorprendentemente è diventato un film con un cast mostruoso e con un contenuto assolutamente non è adatto ai bambini ma è sublime per i grandi che apprezzano il genere... Il cast come ho detto è stellare ma l'unico indiscusso protagonista è Danny Trejo, fantastico! Un gran film visto senza troppe aspettative che mi ha letteralmente folgorato!

...Machete improvvisa!

Clint Eastwood  @  18/05/2011 12:19:18
MACHETE è un film che va gustato al cinema e in buona compagnia.

Seppur non ho gradito molto gli ingredienti politici a sfondo razziale, il film è il trash del trash che sa bene prendersi in giro senza mezze misure. Rodriguez in questo ci sa fare e speriamo che continui a questi livelli.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  18/05/2011 09:06:34
Spassoso come tutti i film di Rodriguez, ma si dilunga troppo e talvolta rasenta la banalità. Non è certamente il suo film migliore, nonostante totalmente senza senso Planet terror mi aveva divertito di più. In questo ci sono pochi picchi di originalità, la ripetizione lo smorza un pochetto.

Mothbat  @  17/05/2011 23:27:38
Un eccezionale prova di Rodriguez per un film di puro intrattenimento.
Divertente, pulp, ironico e pieno di belle gnocche.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/05/2011 22:34:00
L'inizio promette molto bene. Alcune scene poi strizzano l'occhio al genere cult (vedere storia in chiesa)... è un film che vuole essere surreale e grottesco, ma ricerca questo in una trama canonica e scontata, perdendo fascino.
"dal tramonto all'alba" (che può non piacere) è un cult del genere, perchè ha una trama alquanto bizzarra e buoni interpreti.

Buone alcune trovate surreali. Doveva essere, a parer mio, accompagnato da una trama meno poliziesca anni 70 e più fantasiosa e se vogliamo filo-epica.

Tradisce per molti aspetti le attese di molti. Merita comunque un voto positivo, per tanti aspetti anche tecnici.

bboyitax  @  17/05/2011 21:58:52
Sinceramente mi aspettavo molto di più.
Non mi ha entusiasmato.
Film comunque godibile per farsi 2 risate in compagnia.
Non un film di cui ricorderò granchè in futuro.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/05/2011 21:48:20
Speravo in questo tipo di film (particolare) e così è stato!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  17/05/2011 20:01:14
Film d'azione e ironia che coniuga divertimento e tematiche sociali all'insegna del cosiddetto intrattenimento intelligente.
Molto buono sotto il profilo tecnico e artistico, ma in parte tradisce alcune delle promesse fatte, frustrando in parte alcune delle aspettative del pubblico.

Per un'analisi più approfondita:

Vedi recensione

werther  @  17/05/2011 17:33:18
Rodriguez non si smentisce e sulla falsa riga di Grindhouse e Planet Terror costruisce un film trash che regala intrattenimento,azione,splatter,qualche risata e belle donne,tutti ingredienti ben accetti e se a questi aggiungiamo una trama decente il film risulta sicuramente piacevole.Poteva essere migliore con una trama meno banale che si lascia intuire dopo pochi minuti.

Leonhearth87  @  16/05/2011 15:06:23
Robert Rodriguez si conferma grande. Machete è un altro gioiello, l'ennesimo del suo repertorio. Film cattivo, brutale, trash, con quell'ambientazione burrito-western che contraddistingue i suoi film. E stavolta nasce tutto da un fake trailer apparso in Grindhouse, da qui l'idea di fare veramente un film su Machete. E far ricadere la scelta del protagonista su Danny Trejo è stata ottima: nessuno meglio di lui avrebbe potuto interpretare l'eroe brutale e sanguinario meglio di lui.
Pellicola splatter quindi, come vuole il filone di Rodriguez, con tanta azione, ed una trama molto ben costruita: il regista è sempre grande a catturare l'attenzione dello spettatore durante tutta la durata del film, senza mai cali di sorta. Sparatorie, bracci e teste mozzate, sangue, belle donne ed una trama a sfondo politico nel più classico e polveroso Messico sono quindi gli elementi che contraddistinguono questa pellicola (come, in generale, tutte quelle del regista). E sovente lo stesso Rodriguez fa riferimento a suoi film passati, Planet Terror su tutti, non ultima la stessa scena del trailer che vede Machete a bordo della moto sui cui è stata montata la mitragliatrice, che ricorda palesemente il sopraccitato film; l'ambientazione invece riporta alla memoria El Mariachi ; gli stessi protagonisti sono la buona parte del cast con cui Rodriguez lavora sempre . E anche il cast è un fiore all'occhiello del film, poichè questa volta il regista si avvale di nomi del calibro di Michelle Rodriguez, troppo adatta a questi film, Jessica Alba, Lindsay Lohan (il buon RR non se le sceglie certo brutte), Robert De Niro e Steven Seagal; le apparizioni di Tom Savini e Cheech Marin sono una perla per i fan.
In conclusione, cosa dire di Machete: un b-movie trash, splatter, comico e con tanta azione ed ignoranza, con cui il regista vuole chiaramente riportare in auge l'exploitation. Non un film per tutti, sia chiaro: alle famiglie e soprattutto ai non-fan di Rodriguez (e del genere), la pellicola risulterebbe probabilmente senza senso, volgare e con violenza gratuita. Ma a coloro che come me amano il grande RR ed il suo modo di fare cinema questo è un gioiello, una perla, una pellicola bellissima che tutti gli affezionati del genere devono assolutamente vedere.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/05/2011 14:43:03
"Machete" arriva con ventanni di ritardo, e si vede... non offre nulla di nuovo se non divertimento (che è sempre ben accetto) e qualche gag davvero esilarante.

Tra l'altro doveva durare almeno 15 minuti di meno.

marfsime  @  15/05/2011 22:56:40
Super trashata come non si vedeva da un po..gnocche da urlo..sangue a ettolitri..situazioni improbabili ed assurde..personaggi che più strambi non si può. Mixate tutto con comicità ed un cast stellare ed il quadro è completo. Per gli amanti dei film alla Tarantino è una chicca che non può essere ignorata.

gemellino86  @  15/05/2011 21:17:46
Un omaggio a Tarantino. I personaggi sono caratterizzati al meglio con l'ironia che fa da padrona. Gli attori sono in forma con un protagonista che conduce su tutti.

mr orange  @  15/05/2011 17:29:17
un divertente film pompato all'inverosimile con una trama che prende più tempo del necessario. alcune scene sono troppo forti come i vari personaggi maschili, le donne secondo me era meglio se le accorciavano le parti perchè rallentavano troppo il ritmo, ovviamente tranne quando sono nude.
comunque non vuole discostarsi dal trailer e si vede fin troppo con il risultato che a volte si susseguono scene senza una ragione.

invernomuto  @  15/05/2011 17:25:51
Si può vedere questo film in due modi: uno splatter tamarrissimo abbondamentemento condito di humer e violenza, oppure l'ennesima prova del livello di maestria raggiunto da Rodriguez; ma che lo si veda in un modo o nell'altro questo lungometraggio non può essre considerato altro che un capolavoro del suo genere!
La scelta di affidare ad un caratterista come Trejo il ruolo di protagonista, per poi attorniarlo di "prime donne" (De Niro, Alba, Johnson, Segal) è semplicemente geniale. Uno humor macabro, le tante piccole "genialate" (vogliamo parlare della scena in piscina?) e secchiate di sangue palesemente finto non consentono di staccare gli occhi dallo scermo per un solo secondo.
Grande, grandissima prova di Rodrigurez, che, seppure cresciuto a dismisura a livello "tecnico" dai temp del Mariachi, continua a mantenere quell'equilibro fra azione, ironia, violenza ed humor che contraddistinguono da sempre le sue pellicole.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono i commenti di certi utenti che, pur sapendo di non amare il genere, guardano una pellicola come questa solo per la soddisfazione di poter dare un votaccio: è ora di mettersi in testa che opere come quelle di tarantino, di rodriguez e compagnia non sono film per tutti. Non sono commediole romantiche o film d'azione alla mission impossible; è obbligatorio amare il genere per poter apprezzare a fondo piccoli capolavori come Machete!

The Legend  @  15/05/2011 15:32:06
Spettacolare action movie di Robert Rodriguez, un tripudio visivo di violenza e di adrenalina che lascia senza fiato, che non manca di omaggiare i grandi splatter del passato (la suora dell'Angelo della vendetta di Abel Ferrara è ormai diventata leggenda).

Epperò un finale inutilmente buonista rischia di rovinare tutto

nikebat  @  15/05/2011 15:00:06
A parte qualche caduta di stile (IL MISTERO DELLA PIETRA MAGICA e LE AVVENTURE DI SHARKBOY E LAVAGIRL), Rodriguez è un regista che apprezzo molto. Capace di mischire azione, humor e splatter in salsa messicana, passando dal genere commendia/fantasy al genere horror.

Con Machete volevo andare a vedere un buon film di Robert Rodriguez e sono stato accontentato. Belle scene, alcune surreali (ma è proprio questo il bello) e ironia.

Non vedo l'ora di gustarmi Spy kids 4 (ma niente 3D)

Dinallo  @  15/05/2011 11:45:26
Rodriguez ci presenta un film divertente con una trama povera ma avvincente nelle scene. Naturalmente il rigoroso splatter con cui è continuamente condito il film lo rende sicuramente particolare. E' un buon film che vale sicuramente la pena vedere per passare una piacevole serata al cinema con gli amici (farlo vedere alla fidanzata o alla mamma lo sconsiglio vivamente data la crudità delle scene e un tris di gnocca mai visto prima!).

Constantine  @  15/05/2011 01:03:11
Tripudio orgiastico del b-movie con un budget da kolossal. Finalmente tutto quello che gli amanti del genere sognavano da tempo racchiuso in un unica pellicola. Peccato per un eccessivo autocompiacimento ed un leggero ritardo sul finale. Sangue, donne nude, morti a tonnellate, non-sense, trash. Kitsch da rimanerne disgustati. Jessica Alba è stata davvero insopportabile. Meravigliosa Michelle Rodriguez. Esilarante Robert DeNiro che ha ancora voglia di divertirsi. Applauso a scena aperta per il mattattore del film, l'immortale e finalmente protagonista assoluto: Danny "Machete" Trejo. Colonna Sonora semplicemente da urlo. Lasciatevi intorpidire la mente (ma non troppo) dalla grottesca valanga di violenza insensata, e non rimarrete delusi. Rodriguez allo stato del Grindhouse; il Grindhouse allo stato di Robert Rodriguez.
Gracias señor!

"Hai mai ucciso un uomo?"

"Machete non manda messaggi."

"Hai rotto le palle al messicano sbagliato."

Ultima risposta 16/05/2011 06.03.13
Eugene  @  14/05/2011 15:24:11
Bè...chiaramente questo è un genere di film che ripsecchia altamente la mentalità pulp/splutter brutale old school tipica di un Rodriguez creatore di Planet Terror. E' il suo stile e questo non può essere messo in discussione. Il cinema lo sa fare e lo conosce così bene da rendere questo film un'ottima pellicola!

Parliamoci chiaro : l'attore che interpreta Machete è un ex-galeotto che ha partecipato in altri film sempre come figurante o comparsa o quasi antagonista. Non è un "vero" attore. La interpretazione in questo film è soltanto il suo portare se stesso dalla vita reale a quella cinematografica. Il fatto è che in questo caso la cosa è più che funzionale, anche perchè il suo primo piano estetico è perfetto per il personaggio che il Rodriguez si è figurato.

Film strafatto bene come al solito, regia e montaggio come colonna sonora geniali. Io devo dire che però negli ultimi 20 minuti non ho più trovato sorprese...ma questo a Rodriguez non lo direi mai!!!

Ultima risposta 14/05/2011 19.12.34
rox special  @  14/05/2011 15:20:51
Niente male ma da Rodriguez mi aspettavo di meglio. Planet Terror incarna molto di più lo spirito del Grindhouse e, personalmente, l'ho trovato molto più divertente.
In ogni caso Machete si difende più che bene nel suo indistinguibile trashume esagerato. Si respira aria malsana e sporca dall'inizio fino alla fine. Violenza, dialoghi e personaggi cult come sempre.
Se Tarantino con il suo pulp ti strizza l'occhio, Rodriguez te lo fa nero con un pugno. Nulla è lasciato al caso e qualsiasi oggetto viene trasformato in uno strumento di morte. Se viene inquadrato un cavatappi puoi star certo che da lì a poco finirà nell'occhio di qualcuno.
Forse un po' troppo piatto nella parte centrale. Rodriguez doveva concentrarsi un po' meno sulla "storia" e un po' di più sulla componente puramente adrenalica (come aveva fatto nel già citato Planet terror), ma in ogni caso risulta lo stesso dannatamente divertente.

E ora attendiamo Machete Kills e Machete kills again

Avvocauto  @  14/05/2011 13:52:25
Stupendo! Azione, sangue e risate dall'inizio alla fine...nel suo genere perfetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/05/2011 10:47:32
Prendete tante citazioni, un pizzico di nostalgia, voglia di divertimento, tanto tanto splatter ed infine otterrete Machete.

Ultima risposta 15/05/2011 11.02.12
Angelus  @  14/05/2011 10:11:01
Magnifico!!
Il geniale Rodriguez manda un messaggio duro e chiaro che è quello del problema dell'immigrazione messicana negli States, e lo fa con attori come De Niro, Seagal, che si mettono alla prova facendo ironia su se stessi e allo stesso tempo, divertendo molto il pubblico!!
Io adoro Rodriguez perchè al contrario di altri suoi colleghi sa bene che ogni battuta divertente, ogni scena assurda, può fare di più!

Si intuisce che, anche dopo essersi seduto nella sua poltroncina da regista, non ha perso il piacere di essere spettatore!!!

pipizanzibar  @  14/05/2011 00:11:21
ti da esattamente quello che ti aspetti guardando il trailer, niente di più niente di meno

simo96  @  13/05/2011 22:30:20
se si vuole vedere il massimo del trash allora siete nel posto giusto!
machete si può descrivere in molte parole, ad esempio IMPOSSIBILE: scene d'azione fantastiche ed impossibili...
la trama è quella che è perchè non si punta tanto sulla trama in questo film di rodriguez ma sulla spettacolarità ed il trash(voluto)...
consigliato a chi ha amato planet terror e dal tramonto all'alba...
machete kills again...XD
più che promosso,mi sono divertito tanto
P.S:è preferibile vederlo in compagnia di amici...

Goldust  @  13/05/2011 16:55:43
E' una pellicola difficilmente catalogabile, se non nel trash più assurdo: se il metro di giudizio dev'essere il divertimento, allora 9 è il voto giusto, perchè ce n'è tanto. Ma i film dovrebbero avere anche un filo logico, e dovrebbero ( teoricamente) essere plausibili: questo lo è poco, o non lo è, e allora il voto sarebbe un 5, anche meno se un tema scottante come l'immigrazione clandestina non fosse trattato in modo così innovativo ( ed estremo ).
La media che ne esce è quindi un 7, ed è un buon passo in avanti rispetto al precedente Planet Terror.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  13/05/2011 10:34:54
Che rammarico, sono rimasto deluso da prima di vedere la fine del film, sono un fan di Rodriguez ma questo oltre agli spykids lo considero il suo primo flop, un film che se non portasse la firma del regista (col suo ineguagliabile stile) e di altri nomi noti (nonostante le recitazioni accettavili saranno forse 2) verrebbe considerato un filmaccio di serie B, il prodotto finale dopo tanta attesa risulta essere una catena in cui devono essere incastrati gli anelli delle scene presenti nel fake trailer e le parti mancanti riempite con scene deliranti prodotte dalla mente malata di Rodriguez, tutti i presupposti per essere un mega film, eppure Rodriguez stavolta noon riesce a impressionare nemmeno nelle scene d azione davvero deludenti; scene nella quale di solito è un maestro, certo non si può pretendere di più da un Danny Trejo ormai quasi settentenne, buono l inizio, sei per Rodriguez con la speranza che la prossima volta vada meglio.
Il mio commento a questo film è: "Peccato ca**o"

valis  @  12/05/2011 23:18:35
questo film è un monumento alla cialtroneria, ma c.a.z.z.o. !
grezzo, feroce e delirante, con tanta violenza, t.o.p.a e humor nero.
protagonista cazzuto, accompagnato da dark lady, affascinanti quanto letali, e cattivi spietati, su tutti un garnde don johnson.
insomma, un capolavoro che mescola i temi dell'immigrazione messicana, tema evidentemente caro al regista, con quelli più eminentemente splatter e soft-core.
unica pecca del film la presenza di uno steven seagal imbolsito, agile quanto un massiccio roccioso, che ha indebolito la pellicola con la sua immobile presenza.
frase mitica " dobbiamo fare qualcosa altrimenti il texas diverrà una provincia del messico"- "un'altra volta?"
fantastico

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  12/05/2011 20:22:05
Meglio di molti altri film del registra senza ombra di dubbio!
In pieno stile Rodrigueziano Danny Trejo insieme a un cast stellare interpreta un messicano a cui è stato portato via tutto, e non desidera altro che vendicarsi.
Consigliato a tutti gli amanti del signor Rodriguez o agli amanti dello splatter,gnocca e azione insieme :)

iwsaa  @  12/05/2011 19:49:02
bello! film da fuori di testa,,,,adoro questo regista

halflife  @  12/05/2011 13:55:13
DA COME E' COMINCIATO VOLEVO DARE 11 DI VOTO SE ERA POSSIBILE, SOPRATTUTTO DOPO AVER VISTO IL CELLULARE DA DOVE E' SBUCATO FUORI HAHAHAHAHAHHAHAHAHA....POI SI E' PERSO TROPPO NELLA TRAMA E MENO NELLA SPETTACOLARIZZAZIONE INIZIALE, SAREBBE STATOP MEGLIO TUTTO SPARATORIE E CA Z Z A TE VARIE

Ciuicchio  @  11/05/2011 23:06:06
Tra le linee della rivoluzione latinoamericana (chè=shè), si articola un BUON film che fa la sua fortuna per l'OTTIMO personaggio protagonista. La bravura dell'attore è indiscussa ma la pellicola è resa grande dal silenzio, lo sguardo duro, e la freddezza che Machete mette nella storia. E' il classico personaggio "incazzato" per cui vale la pena vedere il film.
Sin City però è un film da 10 e questo non riconferma del tutto il lavoro di Rodriguez.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/05/2011 21:19:39
"Hai mai ucciso un uomo?"

"..."

Ultima risposta 12/09/2011 17.12.11
enter  @  11/05/2011 18:46:48
un po al di sotto rispetto a planet terror ma cmq come sempre "fuori di capoccia" delirante folle crudo e straviolento,sangue a palate,una bella carellata di fiche e una tiratina d'orecchie ai potenti..e lui...robert rodriguez

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso