ma che colpa abbiamo noi regia di Carlo Verdone Italia 2003

ma che colpa abbiamo noi (2003)

locandina del film MA CHE COLPA ABBIAMO NOI

Titolo Originale: MA CHE COLPA ABBIAMO NOI

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Margherita Buy, Anita Caprioli, Stefano Pesce, Antonio Catania, Lucia Sardo, Massimiliano Amato, Raquel Sueiro, Luciano Gubinelli, Sergio Graziani, Roberto Accornero, Rodolfo Corsato, Fabio Traversa, Remo Remotti, Roberto Attias, Lorenzo Balducci, Bruna Bossi, Tony Brennero, Giorgia Brugnoli, Albano Bufalini, Giuditta Cambieri, Roberto Ceccacci, Amedeo D'Amico, Ida Eccher, Antonio Fulfaro, Maria Dolores Genolini, Raffaella Lebboroni, Andrea Lucchi, Paolo Mannina, Mauro Marchese

NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Ma che colpa abbiamo noi

Otto personaggi legati tra loro da un elemento comune, l'analisi di gruppo, offrono uno spaccato delle debolezze e fragilità, ma anche della voglia di reagire e di cambiare che caratterizzano i nostri giorni.

Voti e commenti su Ma che colpa abbiamo noi, 105 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento malcovio  @  29/01/2003 15:34:22
diamine...non mi aspettavo proprio un film cosi bello,profondo poetico e divertente...davvero!!!
NOn voglio dirvi nulla del film ma vi assicuro che erano mesi che non uscivo dal cinema cosi soddisfatto..provare per credere!!!
Andate!!!!
Non metto 10 perchè..i 10 non si mettono piu' !!

Invia una mail all'autore del commento Francesco  @  26/01/2003 21:22:57
Un Verdone diverso, che sembra dare una svolta ai suoi film.
Forse il buon successo di questo film è dovuto al fatto che Verdone in questa pellicola non è il solo protagonista principale ma tutti gli attori fanno la loro buona parte.
Bravissima la Buy e Catania.
Consiglio senz'altro di vederlo.

Danilo  @  23/01/2003 14:33:47
Bravo Verdone!
Film da vedere!

paolo  @  23/01/2003 00:07:48
Un bravo a Verdone , racconta le storie che vive in prima persona e che gli danno sensazioni forti.Credo che questo film sia importante per chi e' in analisi, e non siamo in pochi.

simona  @  22/01/2003 13:44:50
niente di spettacolare, si puo' vedere ma te lo domentichi il giorno dopo

top9  @  21/01/2003 17:05:40
se uno ha manie suicide è meglio che nn vada, altrimenti all'uscita avrebbe un altro bel motivo per farlo!!

Invia una mail all'autore del commento fabrizio  @  20/01/2003 11:04:22
bello intelligente ironico e divertente....bravo carlo!!!

luca  @  20/01/2003 09:50:13
...dobbiamo essere orgogliosi di questo gioiellino che Verdone ha partorito.Ce ne fossero di piu' di film del genere!D'altra parte io credo che e' la direzione a cui deve aspirare il cinema italiano.Una commedia ma intelligente e curata, si vede che c'e' un bel lavoro di sceneggiatura.I personaggi vivono, si muovono agiscono.Laciamo stare i kolossal tipo Vajont, perche' non abbiamo i mezzi e basta zon alcuni tristissimi film " d'autore".Autore e' uno come Verdone che e' intelletuale ma senza ostentarlo.Grazie Carlo.

franco  @  20/01/2003 00:35:55
Agli Oscar come miglior film italiano.

er principe!  @  19/01/2003 16:57:25
verdone come sempre ha dato il mejo di se nello stupire con battute esilaranti!!!!

Invia una mail all'autore del commento Lolaroby  @  19/01/2003 14:23:45
In tutto ciò che fa Verdone riesce ad essere eccellente.E' vero ha più volte ripetuto i suoi personaggi,ma ...chi nn ha riso??!!"Ma che colpa abbiamo noi" è un'ulteriore prova della sua bravura sia come attore che come regista;ha creato personaggi capaci di trasmettere qualcosa agli spettatori.Finalmente qualcosa di veramente interessante sul grande schermo.

Invia una mail all'autore del commento francesca  @  19/01/2003 11:49:06
veramente carino! si dovrebbero vedere più spesso dei film cosi divertenti e intelligenti!

Invia una mail all'autore del commento claudia  @  19/01/2003 03:10:15
Mi è piaciuto molto era da i tempi di "Maledetto il giorno che ti ho ... " , che non si vedeva piu il Carlo Verdone.
Si devo dire ottimo grandi tutti. Andatelo a vedere

Denni  @  18/01/2003 20:50:20
Devo dire che è stato un bel film.
Sono d' accordo con Patty, che ha scritto un bel commento.
BUONO E BRAVO VERDONE

Invia una mail all'autore del commento Patrizia  @  18/01/2003 20:45:45
COMPLIMENTI A CARLO VERDONE per aver finalmente fatto un film diverso dagli altri suoi perche tutti gli altri avevano una fine malinconica, invece questo finisce in modo lieve.
Gli attori sono tutti bravissimi ad interpretare i personaggi che rispecchiano molto bene 8 tipi della società italiana moderna.
Secondo me il nuovo film di Verdone è un capolavoro perchè invita gli spettatori ad accettarsi per quello che sono.
Ma qual'è il problema dei protagonisti?
il problema sembra essere il sesso, invece no.
Il vero problema è la mancanza di affetto e il senso di colpa verso i genitori, il coniuge e i figli.
COME VEDETE IL PROBLEMA E' MOLTO ATTUALE.
Ma c'è un altro problema!!
Quello dell'incapacità di risolvere quelle situazioni che possono essere affrontate da soli con fiducia ed ironia senza dover ricorrere alla Psicanalisi.
Il film merita d'esser visto!
Patty

max  @  18/01/2003 17:00:36
Un Verdone più maturo, consapevole di non aver più l'età per interpretare i suoi personaggi che l'hanno reso famoso...

gioacchino  @  18/01/2003 13:49:33
verdone è ormai alla frutta!x me dovrebbe ritirarsi!si salva solo quel pezzo di topa di Anita Caprioli!Peace!

Ultima risposta 05/02/2005 23.26.22
Invia una mail all'autore del commento vikgigio  @  18/01/2003 05:23:39
che dire? mi ha molto commosso... e non mi commuovevo da tempo.. grazie carlo!

Invia una mail all'autore del commento Gabriella  @  16/01/2003 11:22:04
Di Verdone ammiro la grande capacità di descrivere con ironia le miserie umane. Qui è inoltre uscito dalla schema della solita "trilogia", ormai un po' troppo sfruttato.

Invia una mail all'autore del commento Er Murena  @  15/01/2003 12:34:16
...non il "solito" film di Carletto, a me è davvero piaciuto moltissimo, io noto sempre quando un film è noioso , anche se d'azione e quando invece è bello da vedere fino alla fine e, anzi, lo rivedresti volentieri!!
Carlo Verdone, in questo suo ultimo capolavoro, anticipa nella sceneggiatura un noto suo modo di mettere la "firma", cioè il finale "triste". Dicevo, questa volta no, questa volta riesce a inserire il breve tratto di film "riflessivo" verso i tre quarti della pellicola (per capirci, quando cioè si capisce la palese richiesta del padre di allontanare anche con le cattive la giovane aspirante letterina dall'ingenuo Galeazzo), senza tuttavia modificare il contenuto e la chiara trama, che solo per gli intenditori e i fans di Carlo, è chiaramente da attribuire a lui.

Un grosso COMPLIMENTO a Carlo e...FORZA ROMA!!

Invia una mail all'autore del commento mara  @  14/01/2003 14:27:19
Sicuramente e' un Verdone che non manca di entusiasmarci con le sue espressioni tipiche che ci ricordano i suoi capolavori d'annata, in questo film pero' ho avvertito una crescita del gia' bravo regista ed attore. Sulla scena vengono illustrate le paranoie e le tipologie piu' comuni di problematiche attinenti il nuovo ventaglio di devianze psichiche. Sara' inevitabile riscontrare in almeno uno dei protagonisti una parte di noi stessi e anche se la catarsi vera e propria potra' risultare difficile proprio per l'impronta volutamente comica, certamente potremo sentire una nota di identificazione con i personaggi e sicuramente il lieto fine che nasconde una morale eticamente positiva non potra'che sollevare il nostro animo! andate a vederlo e capirete che non siete gli unici ad avere problemi!

punkhigh  @  14/01/2003 02:30:53
non mi sento di distruggere verdone,ma il film non ha convinto...troppo lontano dal verdone di sempre però meglio degli ultimi suoi film.A mio avviso storia troppo lenta e a volte di una drammaticità esasperata(escluse le parti in cui è presente verdone)lontano anni da luce da maledetto il giorno che ti ho incontrato specialmente margherita buy

Invia una mail all'autore del commento pippo  @  13/01/2003 15:16:26
Ottimo!
Verdone....complimenti!
Devo dire che sono rimasto affascinato da questo film che si fa apprezzare per quello che è...nel senso che rilassa,rallegra e non richiede una particolare attenzione...questo consente una visione ...come dire...."scorrevole".

lara  @  13/01/2003 14:12:48
Anche secondo me il film Ha deluso un po' le mie aspettative. l'idea di partenza non era male ma il film è lento e scontato.

Invia una mail all'autore del commento pasquale  @  12/01/2003 15:33:48
Rispetto all'ultimo film,verdone fa' un notevole passo avanti,anche se in alcuni tratti il film appare un po' lento.Potra' non piacere a chi si aspetta le classiche battute verdoniane.Ma in tale film,verdone,appare piu' maturo come attore e ,come in ''compagni di classe'',realizza un film corale.Notevole la prova d'attore di Antonio Catania,secondo il mio parere,il miglior attore del momento.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2