lupin iii e il castello di cagliostro regia di Hayao Miyazaki Giappone 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lupin iii e il castello di cagliostro (1979)

 Trailer Trailer LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUPIN III E IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO

Titolo Originale: LUPIN SANSEI CAGLIOSTRO NO SHIRO

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

Durata: h 1.40
NazionalitàGiappone 1979
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Lupin iii e il castello di cagliostro

Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello: arrivati sul posto però, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (86 voti)8,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lupin iii e il castello di cagliostro, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  13/12/2015 21:39:38
   8 / 10
"Lu-pen Lu-pen, l'incorregibile Lu-pen Lu-pen, l'inafferrabile" Quante volte ho sentito questo motivetto nei tanti pomeriggi targati merdiaset, rai e super3 occupatissimi pomeriggi stracolmi di DragonBall, Yattaman, Alvaro e Camilla, Melevisione, Gigi la trottola, Holli e Benji e, tra le cose migliori, appunto il mitico anime con protagonisti Lupin III, Jigen, Goemon, Zenigata e Fujiko tratto dallo splendido fumetto di Monkey Punch.

Chi l'avrebbe mai detto che più tardi, con gli anni, la strada dei miei ricordi su Lupin si sarebbe incrociata con la mia ammirazione per le opere di un grande regista come Hayao Miyazaki.

"Lupin e il castello di Cagliostro" è il miglior lungometraggio di Lupin e decisamente una delle migliori uscite del personaggio tra cinema e tv al di la del manga.
Ed è il primo lungometraggio di Miyazaki in qualità di regista, lui che si era distinto fino a quel momento come autore della serie "Conan" (1978) e in qualità di già eccellente e caratteristico disegnatore aveva stretto, dalla fine degli anni '60, stabile e forte amicizia con Isao Takahata autore e regista di anime come "Heidi" (1974, si, proprio lei, quella delle educate capre e dei gai monti) e "Anna dai capelli rossi" (coeva a questo lungometraggio) serie di cui Miyazaki è stato disegnatore e autore degli inconfondibili sfondi e paesaggi, soprattutto (quindi pure le montagne che ridono sono sue). Insieme poi avevano già lavorato su alcune puntate dell'anime di Lupin, elemento quindi niente affatto nuovo a Miyazaki nel 1979.
Cosa faranno insieme questi due signori a partire dalla metà degli anni '80 non c'è nemmeno bisogno d dirlo ovviamente. E tra l'altro uno, Takahata dico, che fa roba come "Heidi" (allegria) e "Anna dai capelli rossi" (allegria doppia) prima o poi ad colpo al cuore come "Una tomba per le lucciole" era ovvio ci arrivasse.

Ma torniamo a Miyazaki e al suo primo lungometraggio in cui per la prima volta deve affrontare come regista, disegnatore e principale autore il personaggio di Punch in un prodotto di più ampio respiro. Lo fa ottimamente, costruendo un film divertentissimo e privo di tempi morti, sempre capace di appassionare e divertire lo spettatore tra l'altro pregno di scene memorabili (il duello sulle lancette della torre dell'orologio alla fine è un discreto esempio direi) con una regia ispirata e con personaggi, oltre ovviamente ai soliti noti, molto riusciti, dall'antagonista alla principessa Clarisse.

Disegni eccellenti, i migliori mai visti su Lupin, per nulla invecchiati. Certo un po' acerbi rispetto a certi fasti futuri, d'altronde c'è chi considera ancora un po' acerbi (giustamente) i magnifici disegni e la grafica di "Nausicaa" quindi figurarsi questi di "Lupin". La sequenza finale con le rovine dell'antica città romana sorta dal lago, con i templi invasi da cristalline cascate e torrenti è un capolavoro di animazione e disegno e anticipa quell'ossessione meravigliosa del regista per il Bello (TotoroTotoroTotoroTotoroTotoro). Un incanto.

Sulla gestione dei personaggi be, Miyazaki sa bene come trattarli. Lupin qui è straordinario, molto sfaccettato, diviso tra scanzonatezza e un tocco di poesia romantica, un gigante. Zenigata meraviglioso, la sua alleanza con Lupin vale da sola tutto il film; ben dosate le apparizioni di Fujiko, càzzutissima in questo lungometraggio mentre purtroppo quando il ritmo diventa più scatenato, l'azione cresce, nella parte finale, non viene dato poi molto spazio a Goemon e Jigen, soprattutto quest'ultimo, personaggio che non manca di naturali carisma e magnetismo anche in questa occasione ma che è un po' sotto-utilizzato, pochi numeri dei suoi, almeno Goemon ha il tempo di affettare qualche nemico anche se giusto in un paio di scene e 15 secondi in tutto.

In un "Lupin" maturo come questo tuttavia il triangolo Lupin-Clarisse-Cagliostro occupa una posizione troppo importante e centrale nello sviluppo del film che ha una scrittura molto valida e ben costruita soprattutto per gli standard dell'anime.

Mi dispiace solo di aver beccato probabilmente l'edizione con il doppiaggio più strònzo.

Bellissimo dunque l'esordio come regista e disegnatore cinematografico per Miyazaki, un Miya "primordiale" ovviamente, stretto nella morsa di un personaggio e uno stile non suoi; lo stile, le idee, le caratteristiche di questo regista tutti impareranno a conoscerle fin troppo bene qualche anno più tardi con quel capolavoro di "Nausicaa" film apripista alla fondazione del Ghibli.

"Lu-pen Lu-pen..."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net