l'uomo dalla cravatta di cuoio regia di Don Siegel USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo dalla cravatta di cuoio (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO

Titolo Originale: COOGAN'S BLUFF

RegiaDon Siegel

InterpretiDon Stroude, Tisha Sterling, Susan Clark, Clint Eastwood

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'uomo dalla cravatta di cuoio

Il vice sceriffo Coogan viene mandato da una cittadina dell'Arizona a New York, per prelevare un criminale là detenuto, Jameson Ringerman. Coogan è un tipo duro e insofferente della burocrazia. Preleva Ringerman all'infermeria senza permesso e, quando il gangster riesce a fuggire, si mette alla sua ricerca da solo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (17 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo dalla cravatta di cuoio, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  28/04/2023 11:06:20
   7½ / 10
È certamente vero, come è stato notato da altri commenti, che questo film di Siegel soffre di tutta una serie di stereotipi più o meno radicati nel genere poliziesco statunitense dell'epoca. È altresì vero che la cosa più interessante del film è questo sguardo con cui Siegel trasporta il west all'interno della metropoli per eccellenza, New York: fin dall'inizio chiaramente western e poi con i vestiti, gli stivali, il modo di fare di Eastwood, siamo di fronte ad una sorta di "ibridazione", al racconto (certamente stereotipato, basta vedere il ricorrente errore dei newyorchesi di comprendere la differenza fra Texas e Arizona) del mondo dei cowboy con quello della polizia burocratica. Insomma, la differenza tra sceriffi di frontiera e poliziotti urbanizzati, quasi che Siegel volesse in tal modo ribadire le due anime degli Stati Uniti, l'"America profonda" e la costa che rispetta le regole della polizia. E l'inseguimento finale dello sceriffo al fuorilegge non è forse uno degli elementi classici del cinema western, solo con le moto al posto dei cavalli? Interessanti sono anche le scelte di fotografia così accese e fluo, per certi versi inusuali per un regista di rottura come Siegel ma pur sempre cineasta dentro determinati canoni estetici hollywoodiani. Scelte che anticipano quelle di "Dirty Harry" e "Chi ucciderà Charlie Varrick?" Già solo per tutto questo mi sembra un film non poi così minore (come spesso si ritiene) della filmografia di Siegel.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net