l'ultimo samurai regia di Edward Zwick USA 2003

l'ultimo samurai (2003)

locandina del film L'ULTIMO SAMURAI

Titolo Originale: THE LAST SAMURAI

RegiaEdward Zwick

InterpretiTom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI
•  Link al sito di L'ULTIMO SAMURAI

Trama del film L'ultimo samurai

Un veterano della guerra civile, il capitano Nathan Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. Quando però Algren viene catturato dagli stessi samurai, impara il loro codice guerriero da Katsumoto, il capo dei samurai, e decide da quale parte del conflitto stare...

Voti e commenti su L'ultimo samurai, 438 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

none  @  22/01/2004 15:35:52
Sinceramente mi aspettavo la solita americanata.... invece devo dire ke di americanate (tipo alla fine l'ultimo samurai ki è? presumibilmente l'americano tom cruise visto ke kasumoto muore; poi anke le battaglie sono un po' eccessive, ma d'altronde i film di oggi ("commerciali") hanno queste esigenze) ce ne sono poche. La scenografia è senz'altro molto bella anke se il commento di gerardo mi ha fatto un po' riflettere. Anke la storia e tutte le scene dei combattimenti sono molto forti. Quello ke però mi ha colpito di + è ke sotto un film bello (ke come questo se ne vedono tanti) ci sia un significato importante ke va aldilà delle scene eclatanti o dei paesaggi paradisiaci; il fatto cioè ke la modernizzazione uccide e devasta tutto ciò ke trova sul suo cammino, comprese le tradizioni, le usanze e la cultura di un popolo secolari, solo per gli interessi economici e quindi di potere di quei pochi ke comandano il mondo di oggi. Non a caso infatti sono americani quelli ke arrivano in giappone per occidentalizzare il paese, per globalizzare tutti i paesi, per rendere tutti i popoli "uguali" con gli stessi interessi, gli stessi progetti, lo stesso cibo, le stesse mentalità. Questa visione della globalizzazione mi fa molta paura xkè in questo modo si tende ad uccidere la diversità, fondamento della vita che invece tende ad allontanarsi dallo stato entropico: l'entropia tende a rendere tutto uguale, a raggiungere un equilibrio, al contrario della vita che cerca sempre di allontanarvisi di creare la diversità, e secondo me tutto ciò ke vuole distruggere la diversità (globalizzazione, modificazione genetica, clonazione,..) distrugge la vita.
Tornando al film anche il discorso finale dell'imperatore fa pensare che dice ke modernizzare si ma pur sempre ricordandosi di non dimenticare gli usi i costumi le tradizioni di una cultura, le basi di una nazione ke senza esse non è niente. Pure la scena finale della battaglia ke con l'uso delle "armi nuove" mette fine ai veri ultimi samurai (a parte tom cruise ovviamente) si riconduce al significato del film ke secondo me è.
Ricordandosi xò ke è pur sempre un film hollywoodiano fatto per far soldi e quindi per farlo vedere a quante + persone possibile (.....) gli dò 7.

Ultima risposta 24/01/2004 18.55.09
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  22/01/2004 14:05:28
Guardando L’ultimo samurai di E. Zwick si ha come l’impressione di trovarsi in quell’enorme baraccone che è Disneyland (la quale poi è, metaforicamente, e per estensione di senso, l’America tout court, cioè la patria del falso). Tutto sa di rilettura storica ad uso e consumo di una civiltà occidentale – ma soprattutto americana – abituata agli spettacoli disneyiani dei grandi parchi divertimenti o delle mascherate dei villaggi turistici esotici. Si va a Disneyland e si può assistere alle reinterpretazioni delle scene più famose dei film western; si va in vacanza in un paese dell’estremo oriente - appunto “esotico” – e si può assistere agli spettacoli di danze locali, ovviamente organizzati per frotte di turistici occidentali che credono, così, di aver visto e vissuto direttamente gli usi e costumi delle popolazioni indigene e di esserne entrati in simbiosi con loro. Va anche aggiunto, a mio parere, il fatto che la cultura statunitense, non avendo un’identità propria forte e radicata nella storia (dovrebbe essere quella dei nativi americani, ma ormai l’hanno cancellata dalla faccia della terra), è portata ad assorbire – tramite l’appropriazione talvolta violenta e indebita – quelle altrui. Ora tocca a quella giapponese dei samurai. Nel film di Zwick non c’è confronto tra culture diverse – se non in modo “falso” e pretestuoso -, ma un approccio “turistico” – e di consumo -, il cui assunto ideologico è, pericolosamente, l’assorbimento/sostituzione del ruolo e della prerogativa autoctona del samurai (quindi tutta una cultura storicamente forte) nella figura vincente dell’americano (l’allogeno, guardacaso il migliore che sopravvive…): chi è l’ultimo samurai? A rigor di logica dovrebbe essere il nipponico Kasumoto, ma, ambiguamente e subdolamente, passa (in modo involontario?) il “messaggio” che l’ultimo erede della cultura samurai sia lui, il Cap. Algren/Tom Cruise, cioè la superstar hollywoodiana protagonista del film, la cui figura si fa rappresentante di tutta l’America in generale. O almeno di quella presunta “buona”, ma che in ogni caso risulta fagocitante di tradizioni, storie e culture. (Est)eticamente insignificante e povero, emotivamente piatto, L’ultimo samurai è anche, secondo me, un film ideologicamente “pericoloso”, in quanto portatore di questo messaggio invasivo. Dopo un secolo di epopea western, di corsa all’Ovest, si arriva oggi all’epopea “eastern” (epica da pop-corn, “disneylandiana”), che, credo, ricalchi (in modo involontario?) anche la visione prospettica della politica USA contemporanea: la corsa imperialistica all’Est. Ma questa è una mia malizia…

Ultima risposta 29/01/2004 10.24.19
dziga_byte  @  22/01/2004 10:09:13
L'ultimo Samurai è un kolossal di proporzioni rilevanti. Dollari, competenze e marketing a profusione.
Il cast è scientificamente studiato: nessuno stona e l'orchestra suona armoniosamente.
Ahi! - che succede? - il solista Cruise non svetta... Il ruolo lo impone e la camera lo segue implorando il guizzo memorabile ma... lui non lo produce. Sarà la disciplina del Samurai che suggerisce l'armonia?
O forse Tom Cruise ha dianeticamente raggiunto l'equilibrio?
Magari è vagamente monocorde?
No...no...
Si tranquillizzino gli estimatori: è la sceneggiatura che non gli ha permesso di emergere...
Mi è sembrata... come dire... blindata?
Continuamo a non preoccuparci.
E' una delle tante: non è la prima e non sarà l'ultima.
Il prossimo anno cosa si imbastirà su questo schema?
Toto-kolossal:
Vikinghi - maya e/o atzechi - gengis khan - atlantide - o qualche evergreen (es: indiani).

Buona camicia a tutti...

Ultima risposta 24/01/2004 17.20.56
jas78  @  19/01/2004 15:49:44
molto sopravvalutato, non fatevi delle idee

Ultima risposta 23/01/2004 23.56.15
Lazio  @  19/01/2004 09:32:27
Indubbiamete questo film è stato un pò sopravvalutato in quanto voti come 8 9 o 10 dovrebbero essere riservati a dei veri capolavori. Detto questo " l'ultimo samurai " è un buon film di contenuto, come non rimanere affascinato dal senso dell'onore e della dignità che pervade in tutto il film dall'inizio alla fine. Peccato però per le solite amercanate, mi riferisco in particolare alla storia d'amore che nasce tra il capitano e la bella giapponese....lui che alla fine ritorna da lei.... Mi sembra che in un film in cui vengono risaltati alcuni valori assoluti da noi ormai dimenticati o forse mai conosciuti, questa cosa poteva essere risparmiata.....ma d'altra parte è solo un film, che deve portare un tornaconto.....e allora forse la produzione ha voluto soddisfare tutti i palati.....peccato!

Ultima risposta 10/03/2008 12.29.00
IO13  @  19/01/2004 09:05:55
Un capolavoro.
Non credo esistano altre parole per quello che, già a gennaio, possa essere definito uno dei film più belli del 2004 se non degli ultimi anni!!)

Ultima risposta 20/01/2004 22.52.46
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/01/2004 00:37:29
Film di maniera, girato con solido mestiere e recitato da un Tom Cruise con le solite due espressioni. Facendo leva su sentimenti sempre vincenti (purtroppo solo al cinema) come la lealtà, il coraggio, l'onore, coinvolge ed appassiona, ma tutto ha il sapore di precotto.
Da vedere in dvd.

Ultima risposta 22/01/2004 14.20.23
Rira  @  18/01/2004 22:29:18
un capolavoro secondo me,emozionante e coinvolgente veramente da vedere.Tom Cruise ha superato se stesso anche se dopo Vanilla Sky non l'avrei mai detto.mi ha lasciato la voglia di saperne di piu'sulla vita dei samurai.Andate a vederlo.

Ultima risposta 24/01/2004 23.49.11
Loresil  @  18/01/2004 14:15:19
Bellissimo, sulla scia di braveheart e balla con i lupi.....

Ultima risposta 20/01/2004 22.55.30
Atomico  @  18/01/2004 03:30:42
Film buono e curato da vari punti di vista : recitazione, dialoghi, fotografia.

Tratta la fine dell’epoca dei Samurai in Giappone. E il capitano americano ( interpretato da Tom ) è il pretesto narrativo per accompagnare la storia nel suo divenire fino alla conclusione nel discorso finale dell’imperatore.
Pertanto, non ha senso criticare la sopravvivenza del capitano alla battaglia, anche perché volendo essere precisi, basterebbe dire che lui non apparteneva a quella guerra e che quindi non era nel suo Karma morire ( se ci si fa caso nella storia si parla proprio di Karma )..
Non c’è niente da fare : quando uno non è destinato a morire non muore : basti pensare a quelle sciagure aeree in cui sopravvive una sola persona. O a terremotati che sopravvivono sotto le macerie per settimane giusto in tempo per essere finalmente soccorsi.

Alla critica che eviterei personalmente di fare è quella dei soldati che alla fine della battaglia mai si sognerebbero di inchinarsi di fronte a persone a cui poco prima hanno crudelmente tolto la vita.
E’ chiaro che anche se illogico, questo comportamento va inteso come espediente narrativo necessario per introdurre meglio allo spettatore la sorprendente presa di posizione finale dell’imperatore.

Riguardo al fatto che il capitano è stato accolto e alla fine benvoluto nella casa dell’uomo che aveva ucciso, vale lo stesso discorso.
Pur essendo cosa illogica, è da considerarsi un importante espediente narrativo per mettere lo spettatore a contatto con un modo completamente diverso di percepire la vita e la morte.

Riguardo al contenuto del film invece mi sento di fare delle considerazioni un po’ critiche. A me infatti la storia non mi è apparsa affatto nobile : opporsi ai cambiamenti, difendere la tradizione è cosa ideale e giusta : su questo siamo tutti d’accordo ed è facile convenire. Ma mai e poi mai questo dovrebbe giustificare la guerra e la violenza.
A mio parere i Samurai sono morti in modo stupido, e la guerra è e rimarrà sempre una carneficina senza senso.
D’altrondeessi con la loro stupida scelta, non hanno fatto altro che porre loro stessi fine a quella tradizione e a quell’onore che volevano difendere. Perché come dire : da morti, c’è poco da trasmettere alle generazioni future ( certamente meno di quello che si può fare essendo vivi ).
E certo morire in modo stupido e gratuito non è azione onorevole.

Ultima risposta 24/01/2004 20.17.43
Cooper  @  17/01/2004 21:18:13
2 ore e 40 minuti.E' un fattore importante nell'ottica di uno spettatore. Beh, nonostante le evidenti pecche( eccesso di retorica, T.Cruise che, come beneficiando di un "lodo-Schifani da piombo" , sopravvive ad una scarica di mitragliatore che invece uccide anche i batteri che si trovano in zona...) che questo film manifesta e che sono già state abbondantemente valutate da coloro che mi hanno preceduto, riesci a guardarlo con grande interesse senza accusare più di tanto i minuti che passano. Non sono affatto d'accordo con chi giudica mediocre l'interpretazione di T.Cruise.Benchè abbia col tempo legato il suo nome al cinema commerciale,rimane,ad onor del vero, uno dei migliori interpreti in assoluto.

Ultima risposta 21/01/2004 18.56.55
francescot  @  17/01/2004 15:16:42
appena sufficiente.. a parte il fatto che l'idea è quella di balla coi lupi...film che rimane sempre due gradini sopra a "l'ultimo samurai"..seconda cosa..il finale....mi da quasi fastidio che di tutti i samurai debba per forza rimanere in piedi tom...ma perchèèèèèèè....perchè essndo una produzione americana soffre di quei tocchi "americani"..anzi direi "americanismi" ..che inquinano l'idea base del film...sorry

Ultima risposta 06/02/2004 00.07.44
Invia una mail all'autore del commento sigma  @  16/01/2004 20:12:50
Cruise piu' che l'ultimo samurai ricorda l'ultimo marito della Kidman.
Non capisco cosa trovino i registi in questo attore .Neppure il compianto Kubrick riusci' a suo tempo a renderlo credibile.
Un film incommentabile.

Ultima risposta 24/01/2004 23.54.24
lorenzo_ren  @  16/01/2004 14:49:59
Classico Kolossal americano, che ci fa rimpiangere il vecchio "Ultimo Samurai". Poco profondo, fatto visibilmente per soddisfare un pubblico che guarda il cinema come andare al luna park. Immagini di massa belle ma in fondo altri anno fatto di meglio (Gladiator). Cruise monoespressivo (si sapeva) fa l'ultimo samurai: detto tutto.

Ultima risposta 24/01/2004 14.00.20
Caruso  @  16/01/2004 09:43:40
Chesto firme e gli è i crone di balla co'i'lupo e breivart miscelato bene bene in sarsa nipponiha ! Gli è Scontaho , fritto rifritto ,lascia poho propio perchè giò da'i'titolo t'ha detto tutto e cando t'esci da'i'ccinema non sai nulla più di prima e dopo quasi tre ore di firme per me e gli è grave. Poi gli è figlio di solito moralismo degli americani a cui piace fa' sape' che i signori della guerra e son loro e lo son sempre stati ma che fanno vinta di vergognassene cando poi ni'mondo gli è sempre andata così e loro ne' vanno pure fieri .E chesto gli è un merito di firme che però unn'è punto originale pe' davvero. Un po' come quando gli italiani ascortan i'mmitico beppe grillo che e ripete da seholi le steese cose , tutti e fan finta di non sapelle , ridan delle proprie disgrazie e poi vanno via facendo finta di nulla e continuando a vive' co '' i'ssolito modo .L'attore giapponese gli è i'crone di neffa e biso messi insieme , tom cruisse e pare che se lo sia cucito addosso pe' davvero i 'rruolo ma mi pare che gira e rigira fa le solihe facce in ogni firme ! Dategli l'oscar che un se ne pole più e armeno si carma ! E poi basta bischerate...quando uno affronta una dozzina di ninja da solo a' voglia a fa i ' ganzetto...guardatevi kill bill e forse tollerelehe le esagerazioni . E pe' finire :...se uno egli sparan 200 corpi i'minuto o giu' di li e more ! E MORE ! BASTA co' queste bischerahe!!!!

Ultima risposta 10/05/2008 17.51.58
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  15/01/2004 22:36:00
ragazzi giu il cappello........era dal lontano GLADIATORE che nn si vedeva un film così!!!!!

Ultima risposta 17/01/2004 02.38.53
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  15/01/2004 20:54:42
La storia potrà sembrare anche a tratti banale, ma è narrata in modo eccellente ed interpretata magnificamente da Tom Cruise, anche dall'attore giapponese ( l'ultimo samurai, appunto). Insomma anche se non amo i filmoni americani costruiti ad hoc per l'Oscar, devo dire che il film mi ha emozionato. Ho trascorso 2 ore piacevoli assaporando uno spettacolo più che buono e, di questi tempi, è cosa RARA....

Ultima risposta 24/01/2004 01.45.25
Invia una mail all'autore del commento paolo  @  15/01/2004 19:05:28
Premetto dicendo che sono un grande ammiratore di cinema giapponese (Kitano, Kurosawa, Mishima) e della cultura orientale in genere e ammetto di essere entrato al cinema un po' prevenuto aspettandomi non un brutto film, ma una visione eccissivamente americanezzata della cultura nipponica e dei loro miti. Fortunatamente mi sbagliavo e sono rimasto molto colpito innanzitutto dalla magnifica interpretazione dei protagonisti, ma in particolar modo dal tocco così poco occidentale (a parte qualche eccezione in cui la retorica moralista americana trova spazio per inserirsi) con cui sono state affrontate le scene più tipicamente "nippo" come la caratterizzazione di certi personaggi e soprattutto la ricostruzione storica e sociale del villaggio. Grande la battaglia contro i ninja e il commovente scontro finale. Ottime anche le musiche dirette da un Hans Zimmer in gran forma. Peccato il finale un po' troppo scontato e "bonaccione" ma ciò non toglie che L'ultimo Samurai resta un bellissimo film

Ultima risposta 17/01/2004 13.37.41
Fab!  @  14/01/2004 17:20:15
non è mai bello iniziare la propria permanenza su un forum facendo la voce fuori dal coro ma... Al sottoscritto questo film non è proprio piaciuto... Non lo trovo originale e secondo me è Reo di cavalcare l'onda del "ritorno alle culture orientali" a cui stiamo assistendo da un annetto a questa parte o poco meno. La trama non sta in piedi ed è prevedibile... Niente di personale ovviamente ma... proprio non mi è piaciuto

Ultima risposta 24/01/2004 13.49.59
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  14/01/2004 10:24:57
Ragazzi non è possibile. Mi avevate illuso di andare a vedere il film + bello della mia vita, e invece mi sono trovato davanti ad un buon film in cui la non originalita' partiva dal titolo.
Ragazzi ma l'avete visto " balla coi lupi " ? Guardate che è veramente la stessa trama! Bisogna translare solamente il luogo e l'ambientazione. E' come se facessero un film su di un esperto di aspirapolveri che scopre che in realta' il mondo e govenato dagli elettrodomestici, e che la realtà che lui credeva essere tale, non era che una finzione creata da quest'ultimi che si nutrono con l'energia degli esseri umani. E poi se mai lo chiamano Patrix. Non solo la trama è stata SCOPIAZZATA ma persino le inquadrature (come ad esempio nella battaglia sono identiche a quelle di braveheart, tanto che mi aspettavo che i samurai mostrassero il **** ai nipponici evoluzionisti), le battute (" Un uomo puo' cambiare il proprio destino"......), l'amore che nasce con la autoctona samurai (non c'e' bisogno di fare riferimenti).
Cioè io ho dato un voto positivo perche' il film è fatto bene e si lascia seguire, ed è sicuramente un buon lavoro; ma 9, 10, sono voti che si danno ai film piu' belli di tutti i tempi. Ora ditemi un po, secondo voi questo film puo' essere paragonato a : L'attimo fuggente, il Padrino, Arancia Meccanica ,gli altri di Stanley e tanti altri CAPOLAVORI? E' molto importante avere un metro di giudizio. Ora attacatemi pure e datemi del fesso, tanto mi sa che fa moda.

Ultima risposta 18/01/2004 00.04.29
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  14/01/2004 10:20:36
Bellissimo e commovente !! Un film che ti lascia un senso di pace e dignità, sopratutto dignità di un paese che non conoscevo....Scenografie meravigliose un film fatto più d'immagini che di parole e queste arrivano forti come un colpo al cuore ed in varie sensazioni.......Tom Cruise è BRAVISSIMO quest'anno credo prorpio si meriti il tanto sospirato Oscar....
L'amore è fatto anche SOPRATUTTO di sguardi che si scambiano Cruise: Nathan e la giovane vedova Taka.....
Un dei film più riusciti degli ultimi 10 anni

Ultima risposta 15/01/2004 16.56.11
fortunato  @  13/01/2004 12:39:00
inaspettatamente bello!

Ultima risposta 13/01/2004 23.16.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/01/2004 11:10:18
Ma dai ragazzi la media che ha questo film è imbarazzante. Lo state sopravalutando un casino.
Io l'ho trovato il solito polpettone americano, in salsa nipponica, retorico, troppo epico e troppo spettacolare.
Durante la visione mi stavo veramente chiedendo dove è originale questo film, se la storia raccontata, non è solo simile, ma è la stessa di "balla coi lupi...al posto degli indiani ci sono i samurai...
Insomma per tutta la prima parte sembra di assistere ad una nuova versione (brutta) di "balla coi lupi".
Nell'ultima parte il regista cambia film a cui ispirarsi. Penso che ai samurai gli mancava solo il kilt, poi la battaglia poteva essere ripresa direttamente dalla stessa scena di "Braveheart" senza perdere tempo a rifarla...

Devo dire la verità: sono andato a vedere questo film perchè mi piace il cinema giapponese tradizionale, sui samurai, Kurosawa in primis. Ma quello che mi sono trovato davanti è una sorta di miscela tra "balla coi lupi" e "braveheart". Solo che il regista Zwich non è ne Kostner nè gibson.
Se Vi piacciono i film giapponesi guardatevi i film di Kurosawa, se vi piace il cinema epico avventuroso americano, guardatevi "l'ultimo dei Mohicani" di Michael Mann.
Voto 5, perchè l'unico che si salva in questo film è Tom Cruise, che è bravo, ha creduto molto in questo personaggio (ci ha lavorato per mesi) e si vede molto...
Il resto è scadente e riciclato.

Ultima risposta 22/08/2011 17.38.58
M.Marchesi  @  13/01/2004 11:06:18
Niente di meno siamo andati con la mia amica Stefania a vedere l'anteprima e sulla porta siamo riusciti ad ingannare i raqgazzi alle liste infilandoci tra i molti VIP presenti. Il film è bellissimo, la colonna sonora suggestiva ed il grande regista E.Zwick (presente insieme a T. Cruise e H. Sanasa) è riuscito a riproporre un vero film in stile 7 samurai adattandolo al suo stile ed ai gusti dei nostri tempi. Visto che siamo stati tra i pochi eletti ad entrare nella grande scenografia realizzata davanti al cinema Embassy (Roma) siamo rimasti stupiti dal lavoro realizzato dalla Warner per l'anteprima : una grande pagoda giapponese con tanto di vero parquet, portaspade, spade giapponesi ed addirittura due samurai in carne e ossa con i quali Cruise e Sanada hanno voluto mettersi in varie pose simulando combattimenti. C'era anche un buonissimo catering e delle hostess tutte vestite in stile orientale (vermanete tutto curato nei particolari). All'uscita, colpo finale, tutte le hostess in costume ai lati del tappeto rosso insieme ai samurai con i quali molti vip hanno fatto "la fila" per farsi le foto e si sono intrattenuti per oltre mezz'ora...dulcis in fundo abbiamo chiesto di un responsabile. Ci hanno detto tutti di lavorare per Marcello Tudini (amministratore della Showtime, l'azienda che ha organizzato l'evento e le scenografie per la Warner Bros) il quale stava parlando col simpatico Massimo Giletti e ci hanno dedicato un minuto raccontandoci più del film che dell'anteprima: i samurai si sono avvicinato ed abbiamo potuto anche noi farci una foto con la digitale di Stefania. Molti i fotografi, moltissime le televisioni, compresa Striscia di canale 5. Una delle anteprima più curate alle quali siamo riusciti ad entrare (e non sono poche). Unico neo : non siamo riusciti a salutare la bellissima Penelope Cruz.

Ultima risposta 21/01/2004 14.13.47
Raff.x  @  13/01/2004 02:27:48
Ottima fotografia e costumi, grande interpretazione di Ken Watanabe. Però mi chiedo... c'era proprio bisogno di un Balla Coi Lupi II ?

Ultima risposta 13/01/2004 18.20.39
Aragorn  @  13/01/2004 00:48:51
Splendido!

Una lezione di valori umani più che un semplice film!

Ultima risposta 23/05/2004 12.35.52
AleNeo  @  13/01/2004 00:19:41
Questo è un film veramente ricco di pathos e di sentimento, specie per chi come me ama osservare anche le variegate e ineterssanti culture degli altri paesi del mondo.
Un film lungo, 2 ore e mezza, ma molto bello e fluido tanto che non mi sono accorto che durasse cosi a lungo. Girato molto bene è ricco di spiritualità e sentimenti e devo dire che mi ha fatto uscire dal cinema felice per aver speso quei sette euro e aver vissuto una storia lontana ma molto profonda e vicina ai miei sentimenti.
Non sarà un capolavoro ma è un film stupendo da non perdere assolutamente. Mi ha fatto capire che in fondo nella vita la ricchezza e la modernità delle comodità non sono niente se non sono rette da valori che ognuno di noi ha dentro e che danno un senso a tutto il resto.
Bravissimo Tom Cruise e tutti gli altri attori. Belle le musiche di Hans Zimmer.

Ultima risposta 24/01/2004 01.48.26
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/01/2004 23:53:46
Sicuramente un buon film, tanto più che sono nippofilo. Tuttavia non reputo Tom Cruise, non me ne vogliano i suoi fans, adatto per questo ruolo! L'ho molto apprezzato in Eyes wide shut, Magnolia e Jerry Maguire, tra i tanti, ma sinceramente non mi convince molto in alcuni ruoli, tipo questo.
Avrei inoltre preferito un film meno romanzato e più filosofico, ma questi sono solo gusti personali in fondo.
Cmq un film da vedere.

Ultima risposta 13/01/2004 13.43.21
Sandro  @  12/01/2004 21:02:39
Molto bello e con una storia affascinante. L'unica cosa è che tom Cruise a mio parere nelle ultime scene del film non mi è sembrato molto convincente.

Ultima risposta 13/01/2004 02.24.13
Ciccio  @  12/01/2004 07:27:23
Ti voglio bene Edward. inalmente un bel filmone formato Kolossal. Bravo. Ci hai regalato una buona regia e l'interpretazione di zio Tom era sentita e gli diamo un bell'otto. Parliamo dello script... Diciamo che ha faticato un pochino all'inizio. Arrancava leggermente nelle prime scene, troppo facilotto. Magnifici i colpi di scena sonori: le pallottole che penetrano nei corpi hanno un loro fascino. Per quanto riguarda la voce di quell'eunuco dell'imperatore preferirei sorvolare. Che altro dire, otima la musica, bella la fotografia... L'ho detto è un gran bel film.... Mai bello però come "Il paradiso all'improvviso" una delle nostre ripsoste più belle ai film stranieri. W l'italietta. W la Guzzanti LIBERA. W la patonza!

Ultima risposta 13/01/2004 00.42.25
Mama-kin  @  12/01/2004 01:51:00
Capolavoro .

toglietemi una curiosità però :
1)quello che ha doppiato l'imperatore secondo me non ha i ********
2)In una scena c'è un errore madornale : Tom sta combattendo a bastonate sotto la pioggia con quel samurai micidiale , ad un certo punto cade a terra sotto i colpi dell'avversario e perde il bastone ; allora il samurai nemico gli da un calcetto per allontanare il bastone , ma quando nella scena successiva tom si rialza lo impugna ancora nella mano sinistra ! ma come ! ditemi che ho visto male vi prego , sarebbe un errore troppo macroscopico !

Ultima risposta 18/01/2004 13.29.00
MEC81  @  11/01/2004 17:31:50
E' stupendo!!!!!

Ultima risposta 13/01/2004 09.41.42
Invia una mail all'autore del commento tidus83  @  11/01/2004 09:49:33
Se gli davo meno di dieci mi sentivo in colpa visti i voti di tutti.. e comunque se lo merita! Sarà che adoro il Giappone, ma è proprio un bel film per iniziare bene il 2004!!!

Ultima risposta 11/01/2004 14.34.49
pirimpolo  @  11/01/2004 01:57:12
Ci sono quasi rimasto male...dovevo prepararmi un po'''' di pi

Ultima risposta 11/01/2004 03.54.18
_BLADE_  @  11/01/2004 00:50:32
cosa posso dirvi a riguardo?inimitabile magnifico stupendo è un po che non vedevo un film che mi teneva così attaccato allo schermo,da non farmi neanche mandare sms.....unico difetto per qui do 9 e non dieci.....troppi sottotitoli.....ma nel comlesso......paragonarlo al Gladiatore vi sembra troppo.....può essere.però mi è piaciuto davvero tanto.....

Ultima risposta 14/01/2004 18.58.31
pier123  @  10/01/2004 23:26:20
bel film

Ultima risposta 12/01/2004 03.29.34
tilla  @  10/01/2004 16:53:12
strepitoso.
fa venire una gran voglia di partire per il giappone: subito!

Ultima risposta 14/01/2004 09.42.02
Invia una mail all'autore del commento patty  @  10/01/2004 14:03:42
Veramente bellissimo.. Mi trovo completamente d'accordo con il voto e il commento di aoshisama! Andate a vederlo.. saranno ore e soldi utilizzati nel migliore dei modi

Ultima risposta 11/01/2004 04.04.33
Manu  @  10/01/2004 10:22:51
Un film davvero molto bello ed emozionante. Lo consiglio a tutti perché se non andate a vederlo vi perdete davvero qulacosa.

Ultima risposta 12/01/2004 03.30.18
Invia una mail all'autore del commento Barda  @  10/01/2004 03:27:30
cosa vuoi fare da grande ? ................ il NINJA !!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 12/01/2004 03.28.20
Invia una mail all'autore del commento ILBUSTO  @  09/01/2004 23:00:49
Molto molto bello, se siete appassionati al mondo giapponese non dovete perderlo, per gli altri sarà una bella sorpresa.
Chi studia la storia e la cultura giapponese si accorgerà di qualche esagerazione (in fondo è un film americano) ma va benissimo così!!!

Ultima risposta 11/01/2004 03.26.12
aoshisama  @  09/01/2004 20:42:01
DOVETE ANDARCI!!! non voglio sentire obiezioni!!!
voto? 11! assolutamente! è veramente stupendo... le musiche erano ottime, per non dire eccellenti, sempre nei momenti giusti (ovvero praticamente per tutto il film, anche se a volte ero così presa dal film che nemmeno mi accorgevo che erano partite ), i costumi!!! I COSTUMI!!! mentre lo guardavo mi sembrava di essere in Giappone, gli usi e le movenze erano praticamente perfette! e gli attori!! GLI ATTORI!!! Tom Cruise!!! mica noccioline )
veramente magnifico! non dovete pensare che sia un film di combattimenti per cui magari non adatto a voi... no no no, questo è un film di sentimenti e di valori umani! e se avete voglia di farvi un sano pianticello andateci solo che io ce l'ho fatto perché per tutta la guerra finale ho avuto i nervi a mille e quando è finita non ho resistito
Quindi....motivi per andarlo a vedere:
1- si svolge nel mitico Giappone!
2- c'è Tom Cruise
3- se volete un film in cui immedesimarvi questo è perfetto
4- come ho detto in questo film è tutto reso perfettamente!
ne avete altri?
unica nota un po' negativa la durata...ben 2 ore e mezzo, che però quando sarà finito penserete essere le due ore e mezzo tra le più emozionanti della vostra vita!

Ultima risposta 17/01/2004 21.26.06
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R