Recensione l'ultimo samurai regia di Edward Zwick USA 2003

Recensione l'ultimo samurai (2003)

locandina del film L'ULTIMO SAMURAI

Immagine tratta dal film L'ULTIMO SAMURAI

Siamo nell'America del generale Caster, delle stragi di indiani e di un capitano Nathan Algren interpretato da Tom Cruise, stanco della sua vita, della sua pistola, di tutti quei morti innocenti; un uomo che ha perso il contatto con la sua anima, un uomo che vive di incubi in una bottiglia di whisky. Un giorno, vuoto come tanti, riceve un'offerta: insegnare, in un Giappone che vuole crescere, a dei ragazzi come sanare una rivolta di un rivoluzionario, Katsumoto. Parte solo per i soldi, per un viaggio che cambierÓ l'intera sua esistenza.
PerchŔ a differenza di molti suoi colleghi e superiori, un cuore, il capitano Nathan Al Gren lo aveva ancora, e ben presto lo avrebbe riscoperto. Catturato dai nemici rivoluzionari, comincerÓ avivere in questo piccolo villaggio, ospitato dalla moglie di un combattente samurai ucciso da lui stesso. ComprenderÓ con il passare dei giorni, quella societÓ per lui strana, quegli uomini spinti da invincibili tradizioni che combattono con la forza di spade e di mani, che non hanno paura del fuoco dei fucili, che sono pronti a morire in nome dell'onore. ScoprirÓ l'amore di due bambini che hanno perso il loro papÓ e di una vedova che non riuscirÓ ad odiarlo. ScoprirÓ pian piano quanto quella gente, che ben presto sarebbe diventata la sua famiglia, meritava pi¨ rispetto di quei vecchi comandanti americani pronti a puntare un dito contro dei bambini e delle donne indifese. Si alleerÓ al loro fianco in nome di una causa che a detta del loro capo Katsumoto (interpretato da Ken Watanabe), era per l'imperatore. In una battaglia finale si scoprirÓ samurai, non solo nell'aspetto, ma nell'ardore, nella passione, nella ricerca e nella lotta per l'onore.

Come tutti i film del genere L'ultimo samurai evidenzia il classico americanismo nella produzione: grandi scenari, grandi battaglie; Tom Cruise sembra vagamente vestire i panni dell'impavido eroe di Braveheart, ma il regista Edward Zwick (produttore di importanti pellicole come Mi chiamo Sam, Abandon e Shakespeare in love) ha posto molta attenzione alle tradizioni, agli usi e i costumi di un Giappone in fase di sviluppo. Ha voluto evidenziare quanto una piccola casta di uomini era pronta a combattere contro un esercito di migliaia di soldati addestrati "americanamente", senza tirarsi indietro, ha voluto dipingere il ritratto di quel Giappone che lottava contro l'omologazione, che cercava di proteggere il proprio passato, contro un futuro tutt'altro che roseo.

Non molto apprezzato dalla critica, in realtÓ questo L'Ultimo samurai ha rappresentato una vera e propria sorpresa. Forse un po' stancanti i sottotitoli durante i dialoghi giapponesi, che occupano un buon 30% di film, ma comunque si rivela un ottimo prodotto da gustare sul grande schermo, che ne sottolinea maggiormente le potenzialitÓ, e da apprezzare anche nella propria videoteca casalinga.

Commenta la recensione di L'ULTIMO SAMURAI sul forum

Recensione a cura di Speedy - aggiornata al 29/01/2004

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'