l'ultima tempesta regia di Peter Greenaway Gran Bretagna, Olanda, Francia, Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima tempesta (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA TEMPESTA

Titolo Originale: PROSPERO'S BOOKS

RegiaPeter Greenaway

InterpretiJohn Gielgud, Michael Clark, Erland Josephson, Julia Ormond

Durata: h 2.03
NazionalitàGran Bretagna, Olanda, Francia, Italia 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film L'ultima tempesta

Prospero, ormai vecchio, è stato spodestato dal fratello e ha perso così il ducato di Milano. Ora vive su un'isola dalla quale, scatenando una tempesta, fa naufragare le navi di passaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (10 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima tempesta, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2021 18:52:34
   6 / 10
Il cinema di Greenway in uno dei massimi deliri visivi ddove la Tempesta di Shakespeare rimane l'ossatura di fondo ed il volto e la voce di Gielglud trait d'union fra il testo ela sua visualizzazione come sempre molto barocca del regista inglese. Ho un rapporto amore/odio con questo regista particolare. Ho apprezzato alcune sue opere, ma l'eccesso di barocchismo rischia di essere, a volte, fine a se stesso. Bisogna dire comunque che con questi suoi quadri visivi alcuni momenti sono affascinanti, altri decisamente ridondanti.

76mm  @  31/07/2018 15:04:24
   7 / 10
Ho visto che molti hanno lamentato la difficoltà nel seguire la storia, a me personalmente è parso uno dei più lineari e scorrevoli del regista…ovviamente una minima conoscenza dell'opera shakespeariana sarebbe opportuno avercela prima di affrontare questo film, altrimenti, visto che la narrazione non è proprio di tipo tradizionale, qualche passaggio rischia effettivamente di risultare un po' oscuro.
Come al solito il reparto tecnico lambisce l'eccellenza.
In alcuni momenti è un po' troppo ripetitivo e ridondante ma si sa che Greenaway non è uno che ama lavorare di sottrazione, più ne ha più ne mette.
Con 15/20 minuti in meno sarebbe stato davvero un gran film…così è solo discreto.

paride_86  @  30/10/2010 01:06:23
   9½ / 10
Eccellente film di Greenaway - il migliore che ho visto finora - che prende "La Tempesta" di Shakespeare e la manipola a suo gradimento costruendo un film barocco, sensuale, mistico, kitsch, spettacolare e ridondante.
La dimensione grottesca è al massimo della sua potenza e conferisce al film un aspetto inusuale che lo rende unico, anche rispetto agli altri film dello stesso regista.
Come al solito Greenaway è bravissimo nell'estetica: abbiamo dunque inquadrature e scenografie che sembrano spuntare da quadri del '500, impreziosite da effetti speciali modernissimi - almeno per l'epoca - che accentuano il tono estraniante del film.
Anche le musiche di Michael Nyman sono molto belle e originali.
Un film eccellente cui si può trovare un solo difetto: la volontà del regista di non rinunciare a nulla, quando invece qualcosina si poteva pur tagliare, sacrificandola ad una maggiore omogeneità della storia. Tutto sommato, però, "L'Ultima Tempesta" è una grande lezione di Cinema.

gandyovo  @  29/12/2009 16:33:26
   6½ / 10
il film più difficile da seguire per me di Greenaway. l'ottima colonna sonora e le scenografie giustificano il voto.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/09/2008 12:01:31
   7½ / 10
La storia dell' ”Ultima Tempesta” è conosciuta. L'originalità e la differenza è quello che realizza Greenaway in questo film.
Lui, come un pittore del cinema, dipinge un affresco in ogni scena con quell'estetica che soltanto lui riesce a plasmare e lo rendono inconfondibile.
In alcuni momenti risulta faticoso seguire il film, ma è dedicato a chi non vuole vedere una comune versione dell’ opera di shakespeare; è interessante osservare la capacità di raffigurazione che questo genio dell’estetica realizza.

Strepitose le musiche di Nyman.

mister_snifff  @  31/10/2006 15:49:37
   9 / 10
empio di fulgore visivo e acustico grazie alla regia di greenaway e alla colonna sonora di nyman. Magari un pò difficile da seguire, ma sto film è davvero una manna per gli occhi

benzo24  @  30/03/2006 12:42:01
   10 / 10
la miglior trasposizione cinematorgrafica tratta dal più grande drammaturgo inglese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net