luci nella notte regia di Cédric Kahn Francia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

luci nella notte (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LUCI NELLA NOTTE

Titolo Originale: FEUX ROUGES

RegiaCédric Kahn

InterpretiCarline Paul, Jean-Pierre Gos, Vincent Deniard, Carole Bouquet, Jean-Pierre Darroussin

Durata: h 1.46
NazionalitàFrancia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Cédric Kahn

•  Link al sito di LUCI NELLA NOTTE

Trama del film Luci nella notte

Parigi, estate, un week end di grandi partenze. Antoine è contento di raggiungere la moglie Hélène per andare a prendere i figli che sono in vacanza in colonia, nel sud della Francia. Hélène è in ritardo; aspettandola, beve un bicchiere. In auto, esasperato dal caldo e dagli ingorghi, decide di uscire dall'autostrada e si ferma nuovamente in un bar. Eccitato dall'alcol, inizia a guidare in modo sempre più spericolato. Fra i due scoppia un litigio violento. Hélène decide di andarsene a piedi, da sola, nel buio. La polizia è sulle tracce di un criminale in fuga. Antoine, in cerca della moglie, si imbatte in uno strano individuo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,46 / 10 (13 voti)5,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Luci nella notte, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarthRoxx  @  30/09/2005 20:40:16
   1 / 10
Ovvero: Cedric Kahn vorrebbe tanto essere David Lynch.

Parto da un presupposto: attratto da una trama intrigante (due coniugi si mettono in viaggio per andare a prendere i bambini al campeggio, una serie di disavventure, la loro vita non sarà più la stessa) e dal fatto che il film fosse tratto da un racconto di Simenon, in una serata di Tv deprimente, lo noleggiamo d'accordo (strano!).
Prima "straniata": il titolo originale "Feux Rouges" viene da me tradotto prosaicamente 'Semafori', e poeticamente da Principe 'Fuochi Rossi'.
Una carrellata di immagini, durante i titoli di testa, bellissime. Nel fulgido sole del primissimo pomeriggio estivo, con cortissime ombre "a ore sette", immagini prese dall'alto di piazze e strade alla Défense, credo.
Il primo pensiero: Apollinaire:
Tours
Les Tours ce sont les rues
Puits
Puits ce sont les places
Puits
Dico tra me e me: meraviglia! piazze ricoperte d'erba e di fontane, pavimentazioni dipinte come se si trattasse di campi arati, bambini che corrono, persone che camminano, anziani seduti sulle panchine, e questa luce purissima, diffusa, netta, tagliente.
Il marito esce dall'ufficio, va a farsi una birra nell'attesa che arrivi la moglie e ahi ahi riflesso nella vetrina l'operatore con la sua bella macchina da presa....
Da qui in poi, il delirio.
il 90% circa del film si svolge nell'abitacolo dell'auto, ed il meglio si ha quando con movimento veloce (troppo) la camera passa dal primo piano dell'uomo al paesaggio, che da pomeridiano diventa crepuscolare (l'ora blu!) e poi notturno.
Succede di tutto: ad ogni bar, l'uomo si ferma e tracanna di ogni. La moglie si stanca e prosegue in treno. (ah, non vi avevo detto che la coppia era solo all'apparenza felice: la moglie bellissima e avvocato di grido, lui inetto e grigio impiegato di assicurazione) Nel frattempo, si attua una feroce caccia all'uomo: un pericolosissimo evaso è in zona. Il tempo e lo spazio sono scanditi dai bar e dai posti di blocco della polizia.
Vi lascio immaginare cosa succede dopo, o meglio, per chi e' bastardo dentro come me, eccovi lo spoiler: la moglie viene violentata sul treno dall'evaso, il quale più tardi si fa dare un passaggio dal marito ubriaco e ignaro. Dopo una lite, il marito uccide l'evaso. Scopre che la moglie è all'ospedale dopo un delirio di telefonate assurde a polizia, ospedali, il campeggio dei bambini. All'ospedale è ancora più delirio - non vi voglio massacrare i maroni - il poliziotto che segue il caso della moglie subodora che il marito abbia ucciso l'evaso, il cui cadavere massacrato è stato trovato in un bosco, ma non fa nulla. I coniugi si confrontano, pianto terapeutico, e il giorno dopo se ne vanno a prendere i bimbi, felici e contenti.

Conclusione: Cedric Kahn vorrebbe tantotantotanto essere David Lynch e scopiazza da Lost Highways e Mulholland Drive ma i suoi personaggi sono labili, talmente stereotipati dalla filmografia francese da fare tristezza: la moglie bella e capricciosa, il marito zerbino, il cattivone tenebroso monoespressivo (ma del tipo [i]cosa sto facendo qui?[/i]). La storia meriterebbe un po' più di introspezione o, magari, un po' più di puro voyeurismo (nel senso greenawayano = lascia parlare le immagini). Non ce la fa.
Cedric, ti sconsiglio di rifare dei film. Stai a casa a lavare i piatti.
Pubblico, vi sconsiglio di vedere questo film. Andatevi a divertire con un bel Batman, o Blade, o cose così. :mrgreen:



2 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2007 23.55.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ghughi  @  16/09/2005 12:40:45
   6 / 10
....figlio di heyes wide shut (che nessuno si offenda)........neanche venuto male.Il voto secondo me è 6,5.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/09/2005 12.43.17
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net