lo specchio regia di Andrei Tarkovskij URSS 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo specchio (1975)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SPECCHIO

Titolo Originale: ZERKALO

RegiaAndrei Tarkovskij

InterpretiMargarita Terekhova, Anatoli Solonitsyn, Oleg Yankowsky, Larisa Tarkovskaya, Alla Demidova, Tamara Ogorodnikova, Ignat Daniltsev

Durata: h 1.48
NazionalitàURSS 1975
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Andrei Tarkovskij

•  SPECIALE LO SPECCHIO

Trama del film Lo specchio

leksej è inchiodato a letto da un male misterioso, e ha modo di fare un bilancio della sua vita, di ripensarla a partire dall'infanzia, mescolando la realtà con l'immaginazione. Le estati passate in campagna, quando suo padre aveva già abbandonato sua madre; l'incendio nel fienile; il lavoro della madre in tipografia. E poi, gli avvenimenti della seconda guerra mondiale e i colloqui con Natalia, l'ex moglie da cui ha avuto il figlio Ignat.

Film collegati a LO SPECCHIO

 •  SPECIALE LO SPECCHIO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,63 / 10 (36 voti)8,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo specchio, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/06/2010 23:45:15
   8½ / 10
Calza a pennello la definizione che qualcuno ha dato di questo personale lavoro di Tarkovskij: il suo Otto e mezzo. Un pò come per Solaris,L'odissea nello spazio sovietica. Ma definirlo così è solo la punta di un iceberg.
Lo specchio di Tarkovskij è un'opera assolutamente complicata ed ermetica,tanto personale che un membro della troupe abbandonò il progetto perché il regista si stava addentrando in territori troppo incomprensibili se non a lui stesso. Per poi,dopo aver visto il film,scusarsi e complimentarsi.
Difficile dire a chi Tarkovskij si rivolga,se non principalmente a sè stesso: il suo Specchio è più di un semplice messaggio d'amore verso la Madre che lo ha cresciuto,è un viaggio nella generazione e nei fantasmi Russi: la guerra,i soldati che camminano nel fango, migliaia di cinesi col libretto rosso, il cadavere di Hitler (?). Sono tutte immagini che si susseguono senza un filo logico,così come tutto il film sembra essere costituito da episodi provi di una narrativa comprensibile.
L'attrice che interpreta la Madre del regista interpreta anche l'ex moglie: quello che Tarkovskij vuole mostrare non è il gioco psicologico secondo il quale un uomo si innamora della propria madre,ma è la generazione che è sempre la stessa e non cambia,che evolve. Anche il bambino ha infatti il doppio ruolo.
Però l'eccessivo ermetismo di buona parte della pellicola lo rende particolarmente ostico e incomprensibile,se non lento e pesantissimo. Anche se quasi (quasi) basta l'incredibile potenza visiva che danno alcune sequenze per renderlo un capolavoro,su tutte quella del sogno con la casa che va in pezzi. Ma francamente è tanto personale che non riesce ad essere fruibile. Grandissimo film ma non un capolavoro come Solaris,a mio parere.
Altre cose indimenticabili sono l'incipit con una figura femminile che aiuta un ragazzo a non balbettare liberandolo dalle proprie paure (una metafora che chiarisce tutto il significato e il ruolo della Madre nel film?),la casa in fiamme,la scena nella tipografia dove la Madre del regista rischia di essere mandata in Siberia per un possibile ed ingenuo errore di battitura.
Forse,anzi sicuramente ci sono molte più cose da vedere dentro questo Specchio che è l'immagine speculativa di due Madri e due Mogli.
è una storia della Russia mascherata da film nostalgico.
è un film nostalgico che ingloba anche la storia della Russia.
è un messaggio d'amore verso una madre e la natura,con una vena nostalgica verso il passato e con i fantasmi in bianco e nero della storia del suo paese che tormentano il regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net