l'ombra del potere - the good shepherd regia di Robert De Niro USA 2006

l'ombra del potere - the good shepherd (2006)

locandina del film L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD

Titolo Originale: THE GOOD SHEPHERD

RegiaRobert De Niro

InterpretiMatt Damon, Robert De Niro, Angelina Jolie, Joe Pesci, Alec Baldwin, Tammy Blanchard, Brendan Bradley, William Hurt

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Robert De Niro

Trama del film L'ombra del potere - the good shepherd

Attraverso la carriera dell'agente segreto Wilson, con ben 40 anni di attività, si ripercorre la storia della CIA, l'agenzia dei servizi segreti americana.

Voti e commenti su L'ombra del potere - the good shepherd, 92 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

jb333  @  01/07/2011 17:44:55
dai troooppooo lungo, mamma mia non finiva mai.. e poi non e che sia cosi entusiasmante, troppa noia.. sconsigliato..

tnx_hitman  @  21/04/2010 00:20:12
No De Niro regista non va bene.Storia sulla Cia che non decolla mai e un cast ricco di personaggi sublimi...se analizziamo la loro filmografia..invece in questo thriller la loro prova non e' assolutamente incisiva.
Poi e' veramente lungo..la regia e' scarsa...il ritmo soporifero..un mix che sconsiglio a chiunque.

Buba Smith  @  27/12/2009 19:57:58
Una noia mortale... Peccato, dal cast sembrava chissà cosa...

carriebess  @  23/07/2009 15:32:23
i propositi non erano male, ma secondo me de niro alla regia non riesce nei suoi intenti.

bulldog  @  16/07/2009 00:20:21
Uno dei peggiori film mai visti.

Peccato per De Niro,Bronx era tutto sommato carino ma qui non ci siamo proprio.

goodwolf  @  08/05/2009 22:10:49
In genere ho difficoltà a capire i film particolarmente intricati, ma in questo non ci ho capito proprio niente.
Tutto estremamente criptico, noioso e Matt Damon totalmente inespressivo.

romeop  @  30/01/2009 16:10:49
Visto due volte per cercare di capirlo ma niente, storia troppo intricata.
Da vedere ma senza aspettarsi nulla

ilcippo  @  16/12/2008 21:31:03
Lento, lungo, noioso e a tratti incomprensibile (nonostante l'abbia visto due volte!).
Se quello che De Niro voleva comunicare era l'imperscrutabilità della CIA ci è riuscito fin troppo bene!

cmq alcune scene sono godibili, non è tutto da buttare..

topsecret  @  12/10/2008 21:31:30
Eccessivamente lungo. Un film che mi ha annoiato davvero tanto. Consiglio la visione a chi è armato di una grande ma grande pazienza.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:16:15
Molto complicato arrivare al termine di un film noiosissimo ed eccessivamente intricato, tanto da renderlo un caos totale

sasyengy  @  05/09/2008 23:06:59
DE NIRO meglio faccia l attore se si esclude bronx.....il film e veramente noiosissimo volevo toglierlo dopo 30 minuti,poi mi sono dovuto vedere tutto nel tentativo di capirci qualcosa....MA NIENTE orribile lentissimo 2 ore e passa mammamia chi me la fatto fare di comprarlo..orrendoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

inferiore  @  02/08/2008 11:57:27
Veramente, una noia mortale! Mi dispiace soltanto per il grande Bob De Niro, un film che mi ha annoiato, non ho capito il senso! 5!

GinTonic  @  02/08/2008 11:48:56
Storia interessante con un cast d'eccezione.
Peccato che la pellicola sia lenta e a volte noiosa, se oltre tutto si aggiunge la durata di oltre 2 ore e mezzo diventa indigeribile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/05/2008 20:13:58
Film lento e soprattutto confuso, con troppi punti non chiari. Dividerei il commento in due parti: buona la maggior parte della storia dal punto di vista sentimentale/emotivo; mal riuscita la vicenda relativa allo spionaggio. Bocciato il finale. Reputo gli attori mediocri, eccezion fatta per Matt Demon, che ha rappresentato bene il freddo agente della CIA (in qualche punto è inevitabile la sua monoespressività).

benzo24  @  13/03/2008 20:37:57
un film che fa acqua da tutte le parti. non lo volevo vedere perchè c'è matt damon, però alla fine mi sono imbattutto in questo film di deniro che nel suo esordio alla regia era riuscito a cavarsela...invece qui è desolazione totale...non è cinema è tortura!...ma d'altronde che mi aspettavo con quel pupazzo di damon?

Bomber&Bionda  @  28/02/2008 20:58:06
Stronco questo film sotto ogni aspetto! La storia, i dialoghi, l'intrattenimento. Tutto riassunto in una sola parola: noia. De Niro delude con questa storia sulla CIA, io me lo aspettavo un po' più movimentato! Magari avrà un grande valore storico, ma è troppo impegnato per i miei gusti: meglio evitare.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  28/02/2008 20:52:18
Un film tortuoso, pasticciato, indigesto. Ci saranno attori di grande rispetto, ma mio dio, è noioso oltre misura. Ci si perde nei meandri di questo spystory e ci si addormenta nello sguardo monoespressivo di Damon, forse sarà stato il ruolo, però un sorriso, dico uno, poteva anche accennarlo.

Insomma troppa carne al fuoco per raccontare un pezzo di storia americana che fluisce in modo frammentario: sbagliato il ritmo, confusi i rimandi temporali, esageratamente enigmatici i dialoghi. Vabbe' che si tratta di uno spymovie, ma uno deve pur entrare nella storia per sentirsi minimamente coinvolto e non cadere in catalessi.

Vitali95  @  10/02/2008 00:18:41
Molto deluso, il film in sè è da 4 (noioso e lento) ma metto 5 x la bravura degli attori

johnny86  @  01/12/2007 15:43:41
ci ho provato in tutti i modi a star sveglio.........ma era impossibile!!!! una grande delusione

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:48:16
Il secondo film diretto da Robert De Niro sembra confermare il fatto che l’attore di Taxi driver e Casinò sia un po’ inesperto alla regia. L’idea è buona e anche la sceneggiatura a tratti è bella ma nel complesso è un film sconquassato, pesante, poco chiaro e senza ritmo. Non c’è un evidente messaggio che il regista vuole comunicare allo spettatore, anche se l’idea fa presupporre una trama piuttosto impegnata. A rimediare in questi casi ci pensa l’azione ma il problema è la totale assenza di action nel film e il poco di buono presente viene complicato in maniera da non far neanche godere i colpi di scena presenti allo spettatore di medio livello. Non si capisce neanche il genere: vuole essere psicologico ma non lo è, action ma non lo è per niente, thriller (ma stiamo scherzando?). D’altra parte il cast è eccezionale. Matt Damon come al solito anzi più del solito, bravissimo e lo stesso De Niro regala pochi minuti di interpretazione ma straordinari. Angelina Jolie sembra regalare una delle più belle performance della sua carriera, piena dell’unica drammaticità esplicita nel film. La sceneggiatura di Eric Roth regala alcune frasi da ricordare come quella in cui Turturro spiega a Damon perché non si mette l’articolo davanti a C.I.A.: si mette l’articolo davanti a Dio? Rispetto a “Bronx” il suo primo film che è un mezzo capolavoro (anche se troppo scolastico e lezioso) è un fiasco totale.
Quella di raccontare la nascita della C.I.A. e parallelamente l’ascesa e discesa di un personaggio emblematico cercando di far godere il pubblico in meno di tre ore è un’impresa!! E non basta che alla regia stia il più grande attore di tutti i tempi!!! Ci deve stare un “regista”. Mi dispiace per De Niro che ha dedicato gli ultimi dieci anni a preparare questo progetto di cui a quanto pare fanno parte altri due film. Speriamo che non siano come questo.

Sestri Potente  @  20/11/2007 22:42:49
Davvero troppo lento e lungo: un film così doveva essere più brillante! E' l'unico caso in cui De Niro mi ha deluso, mi aspettavo molto di più.

G_luca77  @  09/10/2007 22:30:42
wuwazz  @  07/10/2007 23:48:46
Bella la regia. Per il resto, mentre lo guardi tutto sembra procedere molto + lentamente. Sembra di entrare quasi in "bullet time" solo che il tempo continua a scorrere normalmente.

sestogrado  @  26/09/2007 10:33:28
lento. inesorabilmente lento.

Ossi90  @  08/09/2007 16:48:47
Do il mezzo voto x simpatia perchè mi piace moltissimo Matt Damon, ma il film che vidi 1 anno fa al cinema è stato il più brutto che abbia mai visto... MI veniva da dormire.. 1 mio amico se ne era andato via verso le 2 ore di film... Non ve lo consiglio, però mvi consiglio l'altro film di De Niro, "Bronx"...

jess  @  28/06/2007 09:40:00
Come attore Robert De Niro l'ho ammiro molto ma come regista bleah.
Il film più brutto del 2007.

Ultima risposta 30/06/2007 11.16.17
sarchia  @  01/06/2007 13:41:21
mamma mia!!!! 2 ore e 40 di palle assolute! mi aspettavo molto ma molto di più... evitate di vederlo, a meno che non abbiate qualche pazzo amico non informato che abbia avuto il coraggio di scaricarlo, e ve lo facciate prestare...
Lento è riduttivo, certi personaggi quando ricompaiono non ti ricordi più chi erano... (o peggio, non capisci proprio chi ***** siano...).

A mio parere reso malissimo: salti nel tempo che dopo il diciottesimo ti cascano le palle e ti arrendi all'evidenza: questo film è una ******.

comunque, vedetelo, ma in due serate minimo...

Oblivisca  @  25/05/2007 18:48:35
Mamma mia che sonno... non mi sono addormentato ma poco ci mancava... Non mi è piaciuto nulla: attori pessimi (Matt Damon è insulso, spento, inespressivo, noioso) angelina anche lei non mi è piaciuta (il che è tutto dire...certo la sceneggiatura non aiuta), sceneggiatura pessima e regia piatta. La storia spazia di 25 anni e matt damon è sempre identico ma la cosa peggiore è come è stata raccontata la storia. Non ti prende mai è sempre piatta difficile da seguire per la lentezza e questi salti temporali continui senza molta congruenza. Da evitare.

Ultima risposta 22/07/2007 23.15.46
ChriS2k  @  21/05/2007 13:08:18
Non è stato bruttissimo, ma davvero troppo lento.
Mi aspettavo di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/05/2007 11:10:16
Le premesse erano fantastiche, anjelina kolie, matt damno e robert deniro in un thriller diretto dallo stesso attore cui già era riuscito un ottimo film del 1992, bronx. Purtroppo devo ammettere che questo sarà senza obra di dubbio il peggior film del 2007. Perchè? Perchè alla fine delle 3 ore di proiezione ti chiedi a che che cosas tu abbia assistito e rimpiangi di aver sprecato così il tempo della tua vita. A questo film purtroppo manca TUTTO. Matt damon è espressivo come una tazza di caffè ferma sulla cucina (mai visto un attore cos' cane), gli altri comprimari ora vanno ora vengono senza che se ne ricordi uno in paricolare, le apparizioni di robert de niro dispiacciono perchè fanno capire il declino ed il tramonto sia dell'attore che del regista, la sola Angelina Jolie tenta di fare qualcosa, ma brancola pugnace nel vuoto, non assistita da una regia piatta ed assente ed una sceneggiatura non-sceneggiatura. Non c'è nemmeno un punto di climax, non c'è una storia da raccontare, i piani del film sono montati senza logica, si passa dal 1940 al 1960 da una scena all'altra e si fanno errori che nemmeno i bambini di 10 o carlo vanzina (matt damon in 25 anni rimane sempre uguale, non un capello binaco, non una ruga), dunque la pellicola in se non ha ragion d'essere. E' persino molto più interessante un documentario di piero angela. Veramente scialbo e vergognoso, rimpiango di aver speso 3 euro per vederlo, così come tutta le gente che era in sala, metà se ne sono andati all'intervello e l'altra metà dormiva (anche io mi sono appisolato 2 minuti, per la prima volta nella mia vita, e questo la dice lunga). Ci si lamenta tanto dei film blockbuster americani, ma ad averne quando deve uscire sta roba! Fa la gara con epic movie. Robert, è ora che tu faccia il nonno o il giardiniere.

Ultima risposta 28/05/2007 15.19.41
sonnycrocket  @  30/04/2007 13:07:17
La delusione viene principalmente dal fatto che andando a vedere un film sulla CIA ti aspetti un film che parla della CIA, non della vita privata di un agente segreto.
De niro, che il regista lo sa fare (BRONX) , stoppa regolarmente il film spendendo tempo inutile raccontando la vita sentimentale del protagonista, tutto questo per portare faticosamente il racconto all'epilogo, il risultato è una pellicola di una noia mortale.
De niro è bravo a punzecchiare ma non affonda il colpo mai ,sembra soffrire di una sindrome maccartista che lo rende pavido nel gettare ombre sull'agenzia piu' oscura del mondo moderno in un momento delicato come questo.
Nel film non c'è mai un'accenno al presidente degli stati uniti o a un politico qualsiasi, quasi fosse la CIA un agenzia senza manovratori occulti, burattinai che tirano le fila dalla casa bianca.
Il film doveva parlare di questo, in realtà non racconta proprio nulla.
Parlare della CIA in questo modo è come raccontare la P2 come un'associazione di liberi pensatori che si trovavano nell ville della Roma bene.
Forse a bob faceva paura essere etichettato come un "democrativo" come successe a Clooney.
A volte spendere una fortuna in luci e montaggio non basta

ELY81  @  27/04/2007 19:20:20
Questo film lo attendevo da un po', ma alla fine si è rivelato abbastanza deludente alle mie aspettative. Interessante la trama, che parla della storia della CIA, ma altrettanto deludente nel suo svolgimento, con alcuni passaggi non tanto chiari, troppo prolisso, senza particolari colpi di scena, senza mistero. Un po' troppo piatto per quello che mi aspettavo, non certo aiutato da un Matt Damon al minimo della sua espressività. Ma che ci fa lì!Da oltre due ore ha sempre la stessa espressione, incapace di dare vita e spessore al suo personaggio. Interessante il resto del cast. Molto bella la fotografia. Per quanto possa apprezzare il grande Bob come attore, come regista l'ho preferito in Bronx, e non in questo noioso e tedioso film

Ultima risposta 11/06/2007 00.50.01
swofford  @  26/04/2007 20:38:06
se fosse durato un'ora di meno sarebbe stato molto meglio,ma la storia è tirata troppo per le lunghe,il ritmo è troppo lento.cmq la storia non è male,ma ripeto....è lentoooooo!

ryanr80  @  26/04/2007 14:36:42
Mi dispiace troppo per De Niro che è un grande attore ma come regista: allucinante!!! Un film da dimenticare, veramente troppo lento!! Volevo sprofondare... Peccato!

Ultima risposta 04/05/2007 17.10.10
Hartigan81  @  26/04/2007 10:32:21
LENTISSIMO.....TROPPO!!LA STORIA NON è NEMMENO TROPPO MALE MA VERAMENTE TIRATA TROPPO PER LE LUNGHE ALLA FINE STANCA LO SPETTATORE IN UN FILM QUASI SEMPRE PIATTO DALL'INIZIO ALLA FINE...DISPIACE PER UN GRANDE ATTORE COME BOB!

Titto  @  26/04/2007 00:05:59
Il film più noioso cha abbia mai visto.
Non accade praticamente nulla fino alla fine, almeno credo visto che me ne sono andato dopo un'ora e mezza a causa di una esasperante crisi muscolare dovuta alla tortura di questo film.
E' un continuo chiaccherare su quanto è brutta e cattiva la CIA, bisbigliare, passarsi bigliettini, nomi e cognomi impossibili da ricordare... insomma si perde subito il filo del discorso...
Inoltre il film prende subito una piega depressa tipica dei film americani d'inchiesta e non se ne discosta più! Davvero noioso e soporifero!!!
La regia fa il suo dovere senza infamia e senza lode, sicuramente Bronx da questo punto di vista era molto più interessante. In questo caso non c'è fantasia e carattere. Mi domando De Niro come abbia fatto a non addormentarsi durante le riprese....
Anche Matt Damon non ci salva dalla noia: la sua espressione è perennemente identica in ogni situazione. Angelina Jolie appare, almeno per quanto ho visto io, in pochissime scene con il solito personaggio femminile cacciatore tanto amato dall "attrice" e unicamente interpretato.
Belle inquadrature, bella fotografia che ricordano molto Jfk o film inchiesta simili.

Personalmente i film sulla CIA e di spionaggio mi piacciono abbastanza (non che ci vada matto ma si seguono bene), quindi non ho dato retta ai commenti qui sotto... accidenti a me, potevo risparmiarmi 7.50 € e un'ora e mezza in più di vita.

Il mio consiglio è semplice: EVITATELO COME LA PESTE!!!!!!!!!

Il peggiore, evitalo a tutti i costi è proprio la dicitura appropriata per questo film.
mi dispiace dargli 1, mmm....vabbè chissenefrega....

Ultima risposta 27/04/2007 21.03.53
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/04/2007 12:01:51
bruttissima serata ieri sera! si, ho proprio visto questo film e nn ci ho capito quasi nulla! verso inizio secondo tempo è iniziato a piacermi ma in pochi minuti mi sono reso conto che era il mio istinto di sopravvivenza che stava venendo fuori!! la scimmia protagonista del film ha sempre la stessa acconciatura sia negli anni 40 che negli anni 60, cavoli le truccatrici potevano impegnarsi di più! fatto sta comunque che le uniche parti che mi sono interessate sono state quelle con il mitico turturro!! supplico bob di non completare la trilogia, questo basta e avanza!!

Ultima risposta 28/04/2007 21.11.35
agnese83  @  22/04/2007 14:05:00
Evitate di spendere i soldi per vedere questo film,la trama non esiste non si capisce niente,si passa da una cosa all'altra senza una logica apparente,praticamente è solo un continuo parlottare e scambiarsi fogliettini;
alla fine del film ho avuto come l'impressione di essere stata per 2 ore e 30 minuti a fissare una pentola di fagioli,l'unica cosa che mi è venuta da dire è stata:CHE PALLE!!!!! Matt Damon era osceno, praticamente ha mantenuto la stessa espressione per tutto il film ,spero per lui che non gli sia venuta una paralisi facciale o che non sia diventato strabico a forza di portare gli occhiali che avrebbere dovuto renderlo più interessante.Mha che dire film piatto e inutile

Ultima risposta 28/04/2007 14.08.58
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  22/04/2007 03:05:33
Film piatto..piattissimo..non vi è un momento che la trama prenda il decollo...è una tabula rasa continua..l'encefalogramma è perennemente piatto...lungo,lento, noioso..sembra non finire mai..non vi sono colpi di scena..sceneggiatura bruttissima...evitatelo come la peste...si passano 2 ore e mezza nella speranza di vedere qualcosa...ma alla fine non vedi nulla furchè bisbigli,passaggi di fogli,parole parole parole..il tutto con il contorno di una trama poco chiara e confusionaria...che schifo

Tom Ripley  @  22/04/2007 02:06:42
E' ora di andare a dormire. Good Shepherd a tutti !

Ultima risposta 27/12/2009 20.05.27