l'ombra del dubbio regia di Alfred Hitchcock USA 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ombra del dubbio (1943)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'OMBRA DEL DUBBIO

Titolo Originale: SHADOW OF A DOUBT

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJoseph Cotten, Teresa Wright, Macdonald Carey, Hume Cronyn

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1943
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1943

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film L'ombra del dubbio

Charlie Oakley fa ritorno, inspiegabilmente e dopo molti anni, presso alcuni parenti. Tutti lo accolgono in modo affettuoso, in particolar modo la nipote che vede in lui un'occasione per evadere dalla quotidianità. Charlie, in realtà, è un pericoloso assassino e teme di venire acciuffato dalla polizia. Sarà proprio la nipote che...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (54 voti)7,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ombra del dubbio, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  04/09/2009 18:19:03
   8½ / 10
“Un film...non ha bisogno di essere capito, basta che sia sentito. Per ogni spettatore vedere un film deve essere soprattutto un’esperienza personale, intuitiva.”

Partendo da questa piccola considerazione di M. Antonioni, ecco il grande dilemma: un film deve limitarsi d’essere concepito come un prodotto gradevole e ben servito, o all’inverso rimanere un’esperienza intima che prescinda da ogni sorta di compromesso? In quanto a Hitchcock penso valga indubbiamente la prima delle ipotesi, seppure, detta così, può sembrare limitativa.
Credo infatti che il suo linguaggio, se vogliamo spesso analitico e un po’ artificioso, nasca sì dalla necessità di trattare tematiche che suscitino interesse al grande pubblico, ma ciò nonostante dal desiderio di una comunicazione non meno imprescindibile, intima e profonda.
Vi è anzi la sensazione che la sua poetica riesca a trovare più facilmente sfogo in questa sua volontà d’essere compresa, condivisa ed apprezzata, che liberi l'autore dall’inibizione di un discorso troppo personale, e ne stagli con più chiarezza i lineamenti del suo pensiero.
Essa si poggia sempre su di un minuzioso svisceramento psicologico dei personaggi che viaggia parallelamente allo svolgersi intricato della vicenda, anzi il più delle volte più acuto e complesso dello stesso; ancora più evidente quando si parla di questo film, perché privo di quei piccoli artifici che abbiamo talvolta riscontrato in gran parte della sua sterminata produzione.
Il suo linguaggio è qui più sobrio, il mistero è ben raccontato, più che dall’intreccio dei fatti (comunque mai banale), dall’identità ambigua del protagonista, dai dubbi della giovane nipote, talvolta dai silenzi, dalle ambientazioni suggestive, dalla suspense eccezionale, dal male che si cela dietro alla “normalità”.
Personalmente, tra i film meno noti del grande maestro, quello che più ho apprezzato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net