lo chiamavano trinita' regia di E. B. Clucher Italia 1970

lo chiamavano trinita' (1970)

locandina del film LO CHIAMAVANO TRINITA'

Titolo Originale: LO CHIAMAVANO TRINITA'

RegiaE. B. Clucher

InterpretiTerence Hill, Bud Spencer

NazionalitàItalia 1970
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di E. B. Clucher

Trama del film Lo chiamavano trinita'

Trinità, pistolero pigro e indolente, arriva in paese e trova il proprio fratello, 'Bambino', che fa lo sceriffo. In realtà Bambino è un furfante che ha organizzato una truffa ai danni del riccone locale.

Film collegati a LO CHIAMAVANO TRINITA'

•  CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA', 1972

Voti e commenti su Lo chiamavano trinita', 225 opinioni inserite

FrankNFurter  @  22/01/2022 12:04:17
Mi chiedo come ho fatto ancora a non votare questo capolavoro infinito.
Dovrebbe essere nelle classifiche dei 100 migliori film della storia del cinema in ogni angolo del mondo, ed è una vergogna non sia così.
La suoneria del mio telefono è il pezzo dei titoli di testa, e spesso lascio suonare solo per sentirne un po' di più.

Ultima risposta 26/05/2023 21.14.55
hghgg  @  14/07/2013 19:59:34
Ecco, io sui film con Bud Spencer e Terence Hill trovo davvero poco da dire, sia su quelli diretti da Barboni che da altri. Intendiamoci, "Lo chiamavano Trinità" è una delle mie parodie preferite, riuscitissima, perfettamente centrata, terribilmente divertente, ma da dire c'è poco, alla fine è una lunghissima sequenza di gag e s*****ttate esilaranti, si potrebbero citare, nel caso di questo film, decine di situazioni da lacrime dal ridere, ma per questo basta guardare il film. Quindi non mi dilungo, e non mi dilungherò oltre nel commentare gli altri loro film. Nel caso di questo mi limito a lasciare un 9 (si nove!) e via.

Ultima risposta 16/07/2013 00.52.10
Scuderia2  @  27/04/2013 23:21:33
E' brutto pensare di avere un jolly in tasca e invece trovarsi in mano la figurina ingiallita dello scudetto dell'Ascoli.
Trinità,il tanto osannato Trinità,che io in gioventù mai vidi e che finalmente ho deciso di estrarre.
Embè?
Non è né carne né pesce. E' fagioli.
Bud e Terence faranno fortuna e sfracelli con le loro commedie. Ma questa non lo è.Perchè non fa ridere.
Non è nemmeno un western,è un ibrido coi cazzotti che ogni tanto fanno le veci delle colt.
Ma purtroppo,oltre a faticare a strappare qualche sorriso,annoia pure.
La storia è banalissima,i dialoghi rasentano l'elementarità,il rapporto tra i 2 fratelli cambia inspiegabilmente ogni 2 minuti,e la comunità mormone spinge a tifare per i cattivi.
La rissa finale,poi, è sinceramente qualcosa di infantile.
Bud e Terence per me rimangono Walsh e Kirby,altro che Bambino e Trinità.
Bang!

Ultima risposta 03/02/2016 23.13.30
Jolly Roger  @  26/04/2013 22:13:42
Questo è il mio commento numero 200, voglio festeggiare :-)
Quindi sarà qualcosa di anomalo. Dato che io commento praticamente solo film horror, stavolta voglio commentare qualcosa di diverso, uno spaghetti western comico. Inoltre, commento i film al massimo due o tre giorni dopo averli visti, mentre Trinità non lo vedo da qualche mese...ma siccome l'avrò visto cinquanta volte, lo conosco a memoria.
Infine, su 200 film commentati, non ho mai dato un 10.

Dieci è un voto che do col cuore a quello che è stato uno dei film con cui la mia generazione è cresciuta. Tutti noi, che viaggiamo tra i trenta e i quarantanni, abbiamo amato Bud e Terence, tutti ci siamo immedesimati in loro, abbiamo riso con loro e abbiamo tifato per loro.

La loro comicità rimane, a mio avviso, imbattuta. Solo i primi due Fantozzi, forse - e per motivi diversi - possono gareggiare con "Lo chiamavano Trinità" e "Altrimenti ci arrabbiamo".
Ma accanto alla comicità, questi film contenevano altro: un profondo senso di giustizia. Intendo dire che c'era quella specie di certezza, in base alla quale si sapeva che, alla fine, i buoni, che poi buonissimi non erano, avrebbero menato di santa ragione i cattivi, che in fondo cattivissimi non erano...perchè, come Bud diceva (in altro film), "non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!"
Infine, c'era una magia particolare che circondava le loro avventure. La magia di chi sta dalla parte "dei buoni" e che combatte per questo. Nei loro film, il mondo si spianava davanti a loro come un'autostrada, consentendo loro di fare, insieme, qualsiasi cosa: menare, in due, altre cinquanta persone, o parlare ai delfini usando il "delfinesco"...o colpire un cecchino sparando all'indietro senza guardare.
Cose impossibili. Ma che nessuno di noi metteva in dubbio, a causa di quella magia che loro due trasmettevano nei loro film.

Ultima risposta 04/05/2013 17.11.18
Darksimphony  @  08/05/2010 16:08:15
bambino: "uhmmm....un magazzino devastato, 2 teste spaccate come zucche al sole, un ferito e un uomo castrato, il tutto in 2 ore....2 ore ke ti ho lasciato solo....2 ore!!!"

jonathan a trinità : "anke tuo fratello puzzava come te quando è arrivato...ci vollero 3 pezzi di sapone per vedere il colore della sua pelle...quindi amico mio, se vuoi ke ti stringa la mano devi farti un bagno, non vorrei prendermi il tetano"

LEGGENDARIO!!!! E DOPO AVERLO VISTO, UN PIATTO DI FAGIOLI NON SARà MAI PIU LO STESSO!!!!

Ultima risposta 24/05/2010 12.45.43
Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/02/2010 22:10:30
Parodia fracassona degli spaghetti-western, o saranno invece certi spaghetti-western una parodia del genere a prendersi sul serio?. Dubbio amletico a parte (anche se c'è chi non ce l'ha), ammetto che "Lo Chiamavano Trinità" è carino e parecchio divertente.

Ultima risposta 15/04/2010 22.19.26
milop  @  16/02/2010 19:28:13
mamma mia che film di *****!!!!!i 2 peggiori attori che esistano al mondo!!!!peggio di troppo belli!!!!
se avete meno di 7 anni guardatelo,ma rimarrete segnati per sempre
meditate

Ultima risposta 11/05/2011 00.41.11
inferiore  @  24/04/2009 00:32:47
''Lo chiamavano Trinità'' sarà anche un cult movie del genere ma a me non ha fatto nè caldo nè freddo. Probabilmente il motivo per cui non l'ho apprezzato è semplicemente la mia antipatia viscerale per ''Bud & Terence'' che davvero non digerisco.
Film banale, scontato e irritante.
A salvare il trio Hill, Spencer e Barboni dalla catastrofe accorrono il solito Morricone, le scenografie e l'ambientazione.
Buonismi e personaggi dalla battutina pronta non li sopporto proprio, aggiungiamoci anche i soliti schiaffi e i soliti pugni con tanto di onomatopee che mi fanno tutto tranne che sorridere.
La sufficienza la trovo un tantino esagerata ma la musichetta potrei fisciettarla in continuazione.

Ultima risposta 08/10/2009 15.23.42
Raging Bull 92  @  12/03/2009 14:06:25
Capolavoro western diretto da Enzo Barboni, con delle ottime interpretazioni di Bud Spencer e Terence Hill.
Da sottolineare il doppiaggio italiano nei confronti di Steffen Zacharias di Ferruccio Amendola e una favolosa colonna sonora di Ennio Morricone.

Ultima risposta 18/06/2009 23.50.08
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/12/2008 12:39:07
Il film mi è sempre piaciuto e lo considero il milgiore con la coppia BUD Spencer e Terence Hill
Alzo un punto per la fenomenale musica di Morricone.

Ultima risposta 24/08/2009 21.29.05
Shawn  @  27/03/2008 20:54:15
Il miglior film western di sempre!
E poi ogni volta che lo guardo mi viene voglia di mangiare i fagioli eh eh :)

Ultima risposta 27/03/2008 20.57.21
plackbull  @  22/02/2008 17:38:40
l'ho visto... rivisto e continuerò a guardarlo...
c'è poco da commentare, sono cresciuto con i film di bud e terence hill e questo è uno dei loro capolavori.

Ultima risposta 19/03/2008 23.09.13
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/07/2007 13:31:15
La migliore commedia-western interpretata della coppia Bud Spencer-Terence Hill.
Certamente il miglior film interpretato dalla fortunata coppia d’attori, capace di coniugare sapientemente le calde atmosfere del vecchio west con la simpatia della commedia nostrana (fatta come al solito di botte, s*****ttate e pistolettate) ..la sceneggiatura decisamente più solida, la caratterizzazione antitetica dei due protagonisti (il forte “Bambino”, ovvero “la mano destra del diavolo” e lo scaltro Trinità, ovvero “la mano sinistra del diavolo”) sono il vero fattore capace di creare le situazioni più divertenti e più interessanti dell’intero racconto.
Non mancano colpi di scena, con la comunità di mormoni che si pone al centro delle vicende dei nostri protagonisti, e poi una variegata serie di personaggi che bene si inseriscono nel corso della narrazione, come i compagni d’avventura di “bambino”, il bandito messicano, il ricco maggiore ..il buon ritmo e qualche simpatica trovata fanno il resto, con un finale che si lascia decisamente apprezzare (..la vita tranquilla, tra lavoro e famiglia, non fa per Trinità).
Buona la prova di Bud Spencer e Terence Hill, ormai affiatati già da qualche anno di proficua collaborazione (soprattutto nel genere western) e che si trovano a perfetto agio nei loro ruoli ..positiva anche la direzione di Enzo Barboni.
Un piccolo cult che sicuramente non si perderanno gli amanti del genere..

Ultima risposta 04/08/2007 14.01.23
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 20:49:27
per quanto banale possa essere è un cult intramontabile....

Ultima risposta 07/11/2008 15.46.30
santuzzo7  @  22/05/2007 19:59:53
da oscar! peccato che siamo italiani...

Ultima risposta 12/10/2007 14.37.45
tartarugo  @  29/04/2007 10:06:05
grande Terence HILL!!!

Ultima risposta 04/08/2007 13.59.24
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/04/2007 12:47:03
Cult-movie italiano di genere western, con molte uscite comiche, e con qualche sfumatura un po' trash. Film godibile nel complesso, ma comunque ben lontano dal poter anche solo essere definito come "mezzo-capolavoro". Ci si diverte abbastanza, ma le vette del genere sono ben altre. Il migliore, comunque, resta e resterà sempre Bud Spencer.

Ultima risposta 17/06/2007 22.19.44
John Locke  @  29/01/2007 11:47:10
Faccio una giusta media fra il 9 che gli darei col cuore e il 6 che gli darei con obiettività.
Rimane comunque fra i migliori del genere.
- E' il signore che vi manda da noi!
- No, passavamo di qui per caso!

Ultima risposta 22/03/2007 17.49.02
Sciamenna  @  27/01/2007 19:20:59
Bello..e basta.

Ultima risposta 18/05/2007 19.19.42
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  26/01/2007 12:42:37
Che dire.....una pellicola che per i miei gusti è perfetta (anche il secuel),degnissima da top 25.

Ultima risposta 02/02/2007 22.13.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  19/01/2007 11:45:11
Un western che fa del paradosso il suo punto forte. Gli scontri, tra buoni (non proprio) e cattivi, sono ricchi di aspetti surreali.
Effetti speciali ottimi, in particolare quelli riguardanti le velocità nell'estrazione delle pistole e nel menare le mani.
Direi che è un film western a forti tinte caricaturaliste che sfugge forse ai veri intenti del regista (che mi sembra di capire voglia fare un film serio-umoristico) finendo per essere soprattutto comico. Buona la fedeltà al codice abitudinario italiano, di influenza vaticana, che "suggerisce" di non oltraggiare i credenti per quanto appartenenti a parrocchie diverse.
I credenti della comunità pastorale offrono un gioco buoni-cattivi ben collaudato, consentendo al regista Barboni di navigare spesso in acque conosciute dove tutto diventa più facile.
Numerose le situazioni divertenti.
L'idea della coppia di fratelli protagonisti indiscussi del territorio funziona, eccome, anche perché evoca nello spettatore narcisismi adolescenziali. Gli spettatori vedono nascere in se fantasie e pensieri di un lontano passato, ancora carichi di volontà di potenza frammista a tentazioni "bulliste". Per fortuna gli aspetti di "bullismo" vengono convogliati dal film in una specie di canale etico dai giusti fini: salvare la comunità religiosa...

Ultima risposta 09/04/2007 11.53.05
Vitto89  @  02/01/2007 23:32:11
Bellissimo western. Bud Spencer e Terence Hill sono spettacolari e intramontabili. Se incontro Enzo Barboni gli stringo la mano(sperando che sia sempre vivo). Questo film l'ho visto 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10...continua

Ultima risposta 30/03/2007 18.12.41
TART  @  18/11/2006 12:58:19
esagerato nella top 25

Ultima risposta 11/01/2007 14.44.00
science fiction  @  20/10/2006 17:21:03
Che dire se non... "He's the guy who's the talk of the town with the restless gun don't shout broad out of fool him around keeps the varmints on the run boy, keeps the varmints on the run. You may think he's a sleepy-tired guy..."

Ultima risposta 20/10/2006 22.36.48
muSe  @  09/10/2006 18:49:45
Speghetti western perfetto, ironico, sganassone e innocuo che non ci si stanca mai di vedere. La colonna sonora è una delle più scaricate per i cellulari.
I voti bassi precedenti sono IGNOBILI e BUGIARDI. Andate a casa!

Ultima risposta 22/10/2006 08.03.28
carisma  @  22/09/2006 16:54:34
filmetto di 4 risate...

Ultima risposta 05/04/2007 20.48.23
Icedragon  @  22/09/2006 11:41:05
Un filmetto di categoria B, non capisco cosa ci faccia tra i più grandi film della storia...

Ultima risposta 09/10/2006 10.10.35
marco85  @  15/09/2006 12:39:24
buon film, ma è sempre la solita solfa...scontato.

Ultima risposta 13/10/2006 13.38.57
kinghomer  @  15/09/2006 01:33:16
come voto suggerisce.... UN CAPOLAVORO !!!!!!!!!!

Una comicità sottile e spumegiante !!! Sikuramente saranno in poki ad aver notato ogni singola faccia in risposta ad ogni singola battuta! Soprattutto quelle nel saloon... !!!! Non fermatevi solo alla battuta e gag in sè!
Ve lo diko perkè quella di ieri è stata la 31esima volta ke l'ho visto giuro, e non mi stankerò mai di farlo! Mi tira sempre su il morale!
Consiglio..... guardatevi il FILM SUUUBIIITOOOOOOO e continuate col secondo episodio... CONTINUATE A CHIAMARLO TRINITA' !!!!

RIMARRA' PER SEMPRE NELLA STORIA E NEL MIO CUORE !!!! PER SEMPRE !!!!

Ultima risposta 15/09/2006 08.29.53
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/09/2006 16:11:26
Questo film rimarra' per sempre nella storia del cinema.E' pieno di comicità,gag,violenza e...fagioli!!

Ultima risposta 14/09/2006 19.21.26
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  07/09/2006 20:29:00
Fondamentale. Una pellicola che oggi ci sognamo. le gag sono tra le più divertenti del duo hill-spencer, qui più in forma che mai. Forse un pelo inferiore al seguito, ma son gusti.
Ah, state lontani dalle edizioni in dvd perchè sono TAGLIATE.

Ultima risposta 08/09/2006 09.10.50
Rusty il Selvag  @  07/09/2006 16:50:44
Via questo insulso filmetto da quella lista !!!

Pum! pah! bush! Con qualche scoreggio (che sceneggiatura magistrale...),

Il solito film con quei due pseudo-attori.

Ultima risposta 19/10/2007 16.13.43
viagem  @  07/09/2006 10:11:01
Guardate la locandina.
Quella scena là l'abbiamo impressa tutti negli occhi.
Assieme ai fagioli.
Mitico e meraviglioso!

Ultima risposta 07/09/2006 17.19.04
stieve86  @  16/06/2006 01:06:31
Grandi Bud e Hill! Ma per caso è il film più visto al cinema in assoluto in Italia? Help

Ultima risposta 18/08/2006 10.28.44
franx  @  06/06/2006 13:57:57
Botte-western.
Terence in gran forma, fatti molto bene tutti i personaggi.
"...BASTARDO! RAPINERESTI TUA MADRE!..."
E Bud risponde: "...E PERCHE' NO?...". Dopo quelli di Leone i miei western preferiti, ma mi raccomando, molto poco a che vedere coi primi.
Anche qui battute semplici e taglienti, ironia e risate.
Non dopo averlo rivisto 20 volte ovvio, potrebbe cominciare a stuccare.

Ultima risposta 31/07/2006 17.14.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/02/2006 14:54:32
Molto carino.
La mitica coppia Bud Spencer e Terence Hill. Che malinconia rivederli così giovani, soprattutto Bud!
E: possibile anche che in un western i fagioli la facessero da padroni?
Ma quando si facevano un bagno? Solo quando cadevano in un abbeveratorio per cavalli?
Troppo simpatico. Un Bud Spencer al meglio di sé: "Madre de Dios, ma chi è quel hombre, segnor?".
Più che le revolverate (che comunque non mancano) contano le supellettili, gli incredibili, buffissimi , micidiali pugni di Bud.
Troppo divertente l'istruzione impartita ai Mormoni ed un finale davvero esilarante.

Ultima risposta 03/03/2006 21.51.18
penny85  @  16/06/2005 15:42:04
il migliore di spancer- hill
che risate

Ultima risposta 01/02/2006 15.55.55
lupocattivooooo  @  23/02/2005 18:38:25
Semplicemente divino.

Ultima risposta 23/02/2005 21.09.08
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  09/01/2005 00:39:48
- Annibale (1959)
- Dio perdona io no! (1967)
- I 4 dell'Ave Maria (1968)
- La collina degli stivali (1969)
- Lo chiamavano Trinità (1970)
- Il corsaro nero (1970)
- ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971)
- ...più forte ragazzi !!! (1972)
- Porgi l'altra guancia (1974)
- ...Altrimenti ci arrabbiamo! (1974)
- I due superpiedi quasi piatti (1977)
- Pari e dispari (1978)
- Io sto con gli Ippopotami (1979)
- Chi trova un amico trova un tesoro (1981)
- Nati con la camicia (1983)
- Non c'è due senza quattro (1984)
- Miami Supercops (1985)
- Botte di Natale (1993)
- Don Chisciotte (2006???)

Questa la filmografia completa dei film che Bud Spencer e Terence Hill hanno girato insieme in quasi mezzo secolo. Per la verità il primo film, Annibale, del 1959, lo girarono assieme ma come comprimari (i protagonisti erano altri attori) e con i loro veri nomi, ovvero Mario Girotti (Venezia, 1939) e Carlo Pedersoli (Napoli, 1930). "Il corsaro nero", del 1970, vede solo Terence Hill protagonista e Bud Spencer in un ruolo secondario.

Ad ogni caso nel 1970, dopo la trilogia western diretta da Giuseppe Colizzi ( "Dio perdona io no!" ; "I 4 dell'Ave Maria" ; "La collina degli stivali") i due futuri beniamini di un pubblico di tutte le età avevano deciso di non girare più western. Nè pensavano che avrebbero girato un film basato solamente su loro due come unici protagonisti. Fu un tale E.B. Clucher (Enzo Barboni Clucher), con in passato prestigiose collaborazioni niente di meno che come assistente della fotografia di Stanley Kubrick, ma con un solo film alle spalle (che tra l'altro fu un clamoroso fallimento commerciale) a proporre un copione scritto da lui medesimo al produttore Italo Zingarelli. Questi ne parlò ad Hill e Spencer, i quali accettarono controvoglia. Il film fu girato in inglese e in poche settimane in Maremma e distribuito in poche sale italiane.
Divenne il maggiore successo della stagione e fu campione d'incassi in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, nel Sud America e distribuito anche negli USA, in Australia e nell'Est Europeo.
Nasceva così la celebre copia che l'anno seguente, con il seguito di Trinità, farà sfraceli.

Ultima risposta 09/01/2005 11.05.40