l'isola - seom regia di Kim Ki-Duk Corea del sud 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'isola - seom (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ISOLA - SEOM

Titolo Originale: SEOM

RegiaKim Ki-Duk

InterpretiJung Suh, Kim Yoo-Suk, Park Sung-Hee, Cho Jae-Hyung, Jang Hang-Sun

Durata: h 1.26
NazionalitàCorea del sud 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2000

•  Altri film di Kim Ki-Duk

Trama del film L'isola - seom

Hee-Jin vive in una piccola casa su un lago attrezzato con piccole abitazioni galleggianti, vendendo ai pescatori cibo di giorno e il proprio corpo di notte. Un giorno arriva il misterioso e turbato Hyun-Shik e tra i due si creerà un forte legame di passione e dipendenza psicologica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,09 / 10 (41 voti)8,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'isola - seom, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  12/12/2014 11:10:47
   7½ / 10
Come con ogni film di Kim Ki Duk , prima di scrivere un commento ho bisogno di qualche giorno di riflessione per capire se il film mi è piaciuto e per provare a comprendere i significati nascosti che questo incredibile regista ad ogni opera ci trasmette.
Nel caso specifico de "L'isola" maturare un pensiero è stato alquanto arduo , vista la natura allegorica e facilmente fraintendibile di questo suggestivo prodotto. Alla fine ho capito che ho assistito ad una pellicola affascinante e coraggiosa , in bilico fra violenza e poesia , un vero sunto dell'estetica e del cinema di Kim che per essere apprezzato deve essere assimilato con calma e analizzato in ogni sua componente.
Lo stile è quello consueto fatto di silenzi,linguaggio del corpo e pochissimi dialoghi. Kim Ki Duk è il maestro del cinema senza le parole a anche ne "L'isola" riesce a trasmettere più lui con uno sguardo dei suoi bravissimi attori che altri cineasti con tante chiacchiere. Questo continuo silenzio , questo capirsi senza proferire parola è un modo di comunicare molto profondo che il regista coreano riesce ad adoperare senza risultare patetico , cosa non certamente semplice.
Il ritmo non è dei più elevati e questo potrebbe scontentare qualcuno , ma la natura ambigua della storia,con momenti di pura dolcezza inframmezzati da altri di terribile violenza (anche su animali,aspetto che fa perdere qualche punto)non può non catturare lo spettatore che ama il vero cinema. Ad aumentare l'aura di fascino abbiamo una location da paura,un lago isolato fra le montagne che sembra sospeso nel tempo e nello spazio; un non luogo dove una serie di reietti e disperati si recano per sfogare le proprie frustrazioni.
Come detto Kim Ki Duk a questo giro utilizza dosi massicce di violenza e delicatezza per trasmettere i suoi messaggi e per parlare di argomenti come la solitudine,l'amore,il sesso,l'incomunicabilità,la disperazione e la rinascita, fino ad arrivare all'enigmatico e pazzesco finale.
Altro aspetto importante del titolo sono i due personaggi principali e la loro caratterizzazione sfaccettata e piena di risvolti. A spiccare è la donna che gestisce il villaggio,una figura misteriosa e magnetica che è la vera ruota motrice della vicenda.
Tecnicamente ci sta poco da dire , il cineasta asiatico si conferma un artista e con la mdp riesce a creare dei quadri in movimento , aiutato da una fotografia sublime e da una scelta di luoghi,musiche ed oggetti sempre maniacale.
Ricapitolando,a distanza di giorni "L'isola" mi frulla ancora in testa come solo i grandi film sanno fare. Un'opera metaforica e pregna di significati, adatta a chi ama il cinema con la c maiuscola e che potrebbe,grazia all'altissima fattura del tutto,convincere anche chi non mastica questo tipo di produzioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net