l'inferno regia di Danis Tanovic Francia, Belgio, Giappone, Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'inferno (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INFERNO

Titolo Originale: L'ENFER

RegiaDanis Tanovic

InterpretiEmmanuelle Béart, Karin Viard, Marie Gillain, Jacques Gamblin, Jacques Perrin, Guillaume Canet

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia, Belgio, Giappone, Italia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Danis Tanovic

Trama del film L'inferno

Sophie, Celine e Ane sono tre sorelle che portano sulle spalle il peso di una tragedia familiare che ha segnato la loro infanzia e che non sono riuscite a dimenticare. Ormai adulte, si sono allontanate e hanno costruito ognuna una propria vita. Sarà l'arrivo di un uomo a sconvolgere le loro esistenze, a dare loro l'occasione di ritrovarsi, confrontarsi tra loro e con il passato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,15 / 10 (17 voti)8,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'inferno, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/10/2006 10:26:29
   6½ / 10
Il trittico di film ideato da Kieslowski continua a prendere vita e dopo il non eccezionale “Heaven” diretto da Tom Tykwer,Danis Tanovic ha deciso di sobbarcarsi l’ardua impresa di realizzare “L’enfer”.
Storia di tre sorelle, che pur abitando nella stessa citta’ ,si sono perse di vista colpite da un grave trauma infantile.
Le loro vite sono tutt’altro che serene,Celine conduce un’esistenza solitaria dedicata all’anziana madre,Sophie soffre i continui tradimenti del marito,Anne è invece perdutamente innamorata di un maturo docente universitario che non ricambia…quando nelle vite delle tre donne entrera’ Sebastien tutto cambiera’ prospettiva,le sorelle si riavvicineranno (?) sino a trascinarci in un finale ad alto tasso drammatico.
Interessante notare come Tanovic,per sua stessa ammissione,figlio di un inferno devastante come quello della guerra nell’ex Jugoslavia, si sia avvicinato alla sceneggiatura originale per mostrare come il dramma possa esistere anche in ambienti borghesi,benestanti,apparentemente lontani dai problemi.
In questo caso viene celebrato il dramma del non detto,che obbliga le protagoniste ad una vita segnata da un fatto che si rivelera’ diverso da cio’ che loro hanno sempre creduto.
Non tutto funziona a dovere pero’,preso atto che Tanovic è abilissimo con la macchina da presa,che le attrici sono tutte molto brave,che i sentimenti e gli stati d’animo sono ben rappresentati, a rovinare un po’ il tutto è il continuo citazionismo ed il continuo simbolismo a cui Tanovic si affida,i dialoghi sono spesso eccessivamente altisonanti e retorici,la tensione è veramente poca e non bastano i buoni venti minuti finali a risollevare dal torpore la pellicola,la fotografia è banale e gia’ abbondantemente sfruttata con l’idea di affibbiare una tonalita’ diversa di colore ad ognuna delle tre protagoniste.
A mio avviso siamo lontani e di molto da celebrare questo film come un capolavoro,sicuramente è una pellicola interessante, ma No man’s land (film che segno’ il debutto di Tanovic) era di livello notevolmente superiore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net