l'indiscreto fascino del peccato regia di Pedro Almodovar Spagna 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'indiscreto fascino del peccato (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INDISCRETO FASCINO DEL PECCATO

Titolo Originale: ENTRE TINIEBLAS

RegiaPedro Almodovar

InterpretiCristina Sanchez Pascual, Julieta Serrano, Carmen Maura, Marisa Paredes

Durata: h 1.55
NazionalitàSpagna 1983
Generegrottesco
Al cinema nel Febbraio 1983

•  Altri film di Pedro Almodovar

Trama del film L'indiscreto fascino del peccato

La protagonista è Yolanda, una cantante eroinomane accusata di un delitto che non ha commesso e che si rifugia presso un convento di suore. Yolanda porta scompiglio nel convento, senza che la Madre Generale, malata da mesi, possa fare nulla. Una delle suore, Suor Topa assume LSD e di tanto in tanto la storia viene mostrata allo spettatore attraverso i suoi occhi. Lo stato della suora, sotto l'effetto della droga, è reso con immagini solarizzati; Suor Maltrattata Da Tutti (Chus Lampreave) inizia a scrivere romanzi erotici sotto lo pseudonimo di Concha Torres e li nasconde sotto il materasso; Suor Perduta (Carmen Maura) accudisce tra i suoi animali anche una tigre; infine c'è la Madre Superiora che si scopre lesbica e che ama disperatamente Yolanda, in compagnia della quale assume eroina. La Madre Superiora in realtà sogna di fondare un proprio ordine con i proventi che ricaverebbe facendo l'insospettabile corriere della droga tra Spagna e Thailandia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,30 / 10 (15 voti)6,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'indiscreto fascino del peccato, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  27/02/2006 23:31:17
   7 / 10
Davvero assurdo questo terzo film del regista spagnolo. Ambientato in un convento del tutto particolare, in cui le suore che la occupano sono lesbiche, eroinomani e cocainomani (e rifiutano l'uso delle droghe leggere). Una di loro, Suor Maltrattatadatutti, scrive con uno pseudonimo romanzi osè vendutissimi al di fuori del convento (lo spazio esterno è più volte definito "il mondo" dalle sorelle), ed è la più simpatica.
Purtroppo il film in Italia è stato massacrato dalla censura. Sono convinto di aver perso almeno 25 minuti di film e ho l'amaro in bocca per essermi perso qualcosa. Oltretutto devo per forza di cose attenermi alla valutazione di ciò che ho visto e non di "ciò che sarebbe potuto essere", per cui non mi sbilancio più di tanto neanche con il voto.
Quel che ho visto è molto piacevole e interessante, certo immagino che ad un cattolico faccia rabbrividire ma non me ne frega assolutamente nulla. E pensare che ci sono bigotti che sono rimasti scandalizzati da "la mala education"!! ahahah non hanno visto nulla persino in confronto a questa versione stracensurata!
Il film non è affatto una commedia, e mi preme sottolineare ciò più di ogni altro aspetto; tuttavia c'è qualche scena sicuramente divertente, come quando Suor Perduta dà da mangiare alla tigre (eh sì perchè le suore hanno allevato una tigre di nome pupo), e in generale si sorride spesso.
Personalmente non trovo nulla di scandaloso o di immorale nel ritrarre delle donne schiave delle proprie passioni, che si legano all'oggetto amato e che non si rendono conto dei propri peccati. Ma esse stesse, ed è questo per me il nodo cruciale del film, si macchiano di peccato? qual è il limite tra peccato e moralità? le suore non vengono affatto mostrate in cattiva luce, tutt'altro. Sono i loro sentimenti a trionfare, e ne è l'emblema il finale..(spoiler).
Riusciti, come di consueto, i soliti stacchi musicali: stavolta al rock è preferito il bolero.
Insomma per quel che ho visto il film è buono e interessante. Guardarlo come un film cattivo nei confronti della chiesa solo perchè ha come protagoniste delle suore particolari sarebbe secondo me indice di una superficialità ridicola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net