leslie - il mio nome e' il male regia di Reginald Harkema USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

leslie - il mio nome e' il male (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LESLIE - IL MIO NOME E' IL MALE

Titolo Originale: MY NAME IS EVIL

RegiaReginald Harkema

InterpretiGregory Smith, Kristen Hager, Ryan Robbins

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Reginald Harkema

Trama del film Leslie - il mio nome e' il male

Questo film, basato su fatti realmente accaduti nel 1969 negli Stati Uniti, rivive il processo a Charles Manson e alla Famiglia (la comunità hippy da lui stesso fondata e così denominata), accusati di aver barbaramente e sadicamente ucciso con ripetute coltellate personaggi di spicco del jet set holliwoodiano. Sullo sfondo di un'America degli anni ?60, profondamente divisa tra chi appoggiava la guerra nel Vietnam e chi ne era contrario, prende avvio il processo e la vicenda intrecciata attorno ad esso: il giovane Perry, membro della giuria, viene ammaliato da Leslie, una delle ragazze imputate, ed i suoi pensieri rimangono intrappolati in sfrenate fantasie. Perry, che di professione è un chimico impiegato in un'azienda fornitrice di materiale per la costruzione delle bombe usate in Vietnam, cerca nel processo e nei suoi imputati le risposte alle perplessità nei confronti della società dell'epoca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,44 / 10 (8 voti)5,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Leslie - il mio nome e' il male, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alexhorror  @  04/04/2012 18:15:27
   6 / 10
Le psicotiche gesta criminali di Charles Manson e della sua "famiglia" sono state svicerate e riproposte attraverso una moltitudine di film. Da "Helter Skelter" (Tom Gries, 1976), considerato il migliore cineritratto di Charlie, a "The Manson Family" (Jim Van Bebber, 2003), violenta e vagamente psichedelica – ma soprattutto carente – rappresentazione dei fatti mansoniani.
Fatti che instillano più terrore di qualsiasi film horror, facilmente Wikipediabili qualora ne foste all'oscuro.
Tornando al cinema, chi scrive è parecchio diffidente nei confronti dei film basati sulla vita dei serial killer d'America (Bundy, Dahmer, Gacy, ecc.), spesso banalissimi e censuratissimi titoli "direct-to-video" completamente evitabili.
Ecco perché "Leslie: Il mio nome è il Male" (2009, Reginald Harkema) partiva con gli sfavori di ogni benevolo pronostico.
La ragazza del titolo fa riferimento ad una seguace di Manson (fittizia, in realtà) che con una personalità forte e seducente diventa un personaggio di spicco della "family", nonchè figura chiave degli omicidi e, in seguito, del processo agli assassini di Cielo Drive.
"Sexy trasgressiva assassina", la Manson Girl così dozzinalmente descritta nella tagline è procace rea confessa: ma per la legge secondo cui c'è solo una cosa che tira più di un carro di buoi, il giovane giurato Perry (Gregory Smith, "Il Patriota") ignora la confessione e vacilla ormonalmente mettendo a rischio il verdetto del processo.
Sullo sfondo di un'America dilaniata fisicamente e moralmente dal Vietnam, stordita da Lsd, omicidi e falsi profeti, in un gioco di perverse ed inconfessabili attrazioni Charlie Manson (Ryan Robbins, "Apollo 18"), Leslie e Perry scrivono la storia di un film che lungi dal voler essere una ricostruzione fedele fa quasi divertire.
Non serve tuttavia un'indagine puntigliosa per accorgersi che "Leslie", se analizzato pragmaticamente, sia lacunoso: con molte licenze "poetiche", clichés ed anacronismi, il film non ha valore documentaristico né orrorifico. Robbins, più Chris Cornell che Manson, è simpatico ma azzera l'aura magneticamente diabolica che si dice circondasse l'assassino di Cincinnati. Meglio Kristen Hager ("Io Non Sono Qui", "Alien Vs Predator 2") a ritrarre una Leslie perversa, colpevole e fiera, e Smith a fare da contraltare ingenuo, simbolo dell'innocenza e poi dell'incrinata integrità borghese.
Il fraintendimento, probabilmente, è credere dunque che Leslie sia un film dell'orrore. Molto meglio affrontarlo come una leggera (ma non così sballata) satira di un periodo storico retto su valori che le gesta di criminali fanatici hanno provato a scalfire.
L'orrore c'è, l'orrore non c'è: c'è la cronaca, non c'è bisogno di sangue. Qualche momento ematico non manca, ma gli intenti di Harkema non sono quelli di metterla sul macello. Sono piuttosto lo scenario sociale, la seduzione del male, il perbenismo cattolico americano degli anni '60 e '70 ad importare e ad essere affrontati in maniera sguaiatamente ironica e caricaturale, sollevando il film da un'ignominia che sembrava ineluttabile.
Manson sosteneva di essere la reincarnazione di Gesù Cristo; la castissima fidanzata di Perry sostiene di amare più Dio del proprio fidanzato. Allora tutto torna: la patina per bene e il sogno americano non sono impermeabili. E l'attrazione del male, spesso, è più forte del resto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net