le rose del deserto regia di Mario Monicelli Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le rose del deserto (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ROSE DEL DESERTO

Titolo Originale: LE ROSE DEL DESERTO

RegiaMario Monicelli

InterpretiMichele Placido, Giorgio Pasotti, Alessandro Haber, Fulvio Falzarano, Moran Atias

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2006
Generestorico
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Le rose del deserto

1940, deserto della Libia. Una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'oasi di Sorman. Qui viene coinvolta da un frate italiano nel soccorso della popolazione del posto, e la guerra sembra lontanissima, ma quando le truppe comandate dal generale Graziani in marcia verso la conquista dell'Egitto, sono costrette dagli Inglesi ad una fuga precipitosa, la situazione precipita bruscamente...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,03 / 10 (29 voti)6,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le rose del deserto, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

bagninobranda  @  06/04/2012 18:39:48
   1 / 10
film noioso, lento, patetico. Insomma un film italiano di oggi con pessimi attori, pessima scenografia, sceneggiatura zero, non lo guardate.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/07/2010 13:06:44
   4 / 10
Caro Mario, per il bene che ti voglio, ti do quattro a questo filmazzo. Ben dicesti qualche anno fa che, oramai, giunto alla soglia dei 90 nulla avevi ormai di nuovo da dire.
Con "Le Rose del Deserto" non ho ben capito dove Monicelli volesse andare a parare. Della Morte ne ha sempre parlato ma mai così male, e gli intenti comico-tragici cosparsi su tutta la sceneggiatura non ce n'è uno che non scivoli sul patetico. È un film fatto male, con una terribile sceneggiatura che attinge alla Storia per venire per di più recitato da cani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/04/2007 10:33:18
   3 / 10
Da uno dei piu’ grandi maestri della commedia all’italiana uno si aspetterebbe sempre un film di grande livello, ed invece debbo dire che con “Le rose del deserto” Mario Monicelli firma un’opera di una bruttezza imbarazzante che rappresenta per il sottoscritto una delle piu’ grandi delusioni cinematografiche degli ultimi tempi.
Salvare qualcosa di questa pellicola è impresa assai ardua,infatti a parte qualche sporadico tocco ironico/farsesco e l’interpretazione di Michele Placido, tutto il resto è da gettare alle ortiche.
E’ infatti opportuno stendere un velo pietoso su quest'opera,affossata da una sceneggiatura incoerente e superficiale che denota una sorta di approssimazione nella stesura,per continuare con interpretazioni di pessimo livello che non aiutano di certo a far spiccare dei personaggi gia’ eccessivamente anonimi e privi di qualsiasi interesse.
La regia, e la cosa è clamorosa, appare sciatta,degna solo di qualsiasi inguardabile fiction televisiva,ma cio’ che lascia maggiormente interdetti è l’inutilita’ di questa pellicola che non trasmette nulla se non un gran noia e una gran quantita’ di concetti mai approfonditi adeguatamente.
Onore a Monicelli, uno dei piu’ grandi autori del cinema italiano e uomo coraggioso che a novant’anni suonati decide di rimettersi in discussione,se pero’ i risultati sono questi forse è meglio che lasci perdere e si goda la sua pensione dorata.

sandman  @  18/12/2006 00:57:41
   3 / 10
3!!!... è sono stato gentile!!! ... Irreale ed infantile, fino al ridicolo scene piazzate lì come indici senza un filo che le lega insieme, non lascia nessuna emozione anzi forse un po' di rabbia per il tempo che non scorre e 7 euri buttati via!!!! E' la prima volta che vedo un film dove la gente esce prima della fine!!!

Otto  @  13/12/2006 23:16:08
   3 / 10
Leggendo i commenti precedenti mi viene quasi il dubbio che non sia lo stesso film.
Recitato male, montato peggio, doppiato ancor peggio. Ma che cosa avrete mai trovato di bello in questa zozzeria?! Di monicelli ha una sola cosa, il nome nella locandina.

JANE  @  11/12/2006 22:47:00
   1 / 10
Non ho trovato niente di grandioso in questo film. Pietoso, semmai. Francamente, mi sono pentita di averlo visto, potessi resetterei. Orrendo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2009 16.36.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  04/12/2006 18:45:53
   5 / 10
Non è un gran film perché è troppo alla ricerca di situazioni tragico-comiche, con molte ironie un po' forzate rispetto al contesto spirituale, culturale e storico dell'epoca.
Paradossi delle tattiche di guerra, vili fughe sui mezzi della crocerossa, paranoie di ogni genere nell'alto comando, reazione omicida di un soldato a un gesto di non grave intolleranza nei suoi confronti, insomma un esercito senza identità, allo sbando in cui domina la figura del frate domenicano "indegno" (Michele Placido) che rappresenta l'unica autorità etica e pratica del gruppo.
Divertente ma non vero, Monicelli sembra schierato, vuol dare un giudizio sulla guerra in Libia strettamente antifascista trascurando la vera spiritulità dell'epoca che era molto diversa dal film e di non facile definizione, basti pensare alla grande adesione di massa al fascismo e al culto per il ritorno simbolico del sacro romano impero che facevano della guerra coloniale una missione di democrazia e civiltà soprattutto per gli altri e non per sè.
Monicelli finisce per fare un film da intrattenimento e antimilitarista fregandosene dello spessore storico che un film del genere richiedeva.
Peccato.

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2006 13.25.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net