le ragioni dell'aragosta regia di Sabina Guzzanti Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le ragioni dell'aragosta (2007)

 Trailer Trailer LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA

Titolo Originale: LE RAGIONI DELL'ARAGOSTA

RegiaSabina Guzzanti

InterpretiSabina Guzzanti, Cinzia Leone, Pierfrancesco Loche, Stefano Masciarelli, Francesca Reggiani, Antonello Fassari

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Sabina Guzzanti

Trama del film Le ragioni dell'aragosta

Gli attori di Avanzi si ritrovano dopo 15 anni in un piccolo villaggio della Sardegna, Su Pallosu. Hanno deciso in modo piuttosto estemporaneo di mettere su uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare. Tra i pescatori c'è un certo Gianni Usai, ex operaio alla Fiat ed ex sindacalista, un uomo che ha vissuto da giusto, sempre povero, sempre dedito a proteggere il lavoro dei suoi compagni. La sua presenza è di grande ispirazione e genera l'entusiasmo sufficiente a partire, ma quello stesso entusiasmo scema rapidamente e lascia spazio a dubbi di ogni sorta. Gli attori hanno a disposizione un grandissimo anfiteatro a Cagliari che si riempie subito. La tensione sale alle stelle...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,28 / 10 (25 voti)5,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le ragioni dell'aragosta, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

addicted  @  11/04/2008 23:26:04
   9 / 10
Il mio voto è molto alto. Vedo che il film non è piaciuto. Come si dice in gergo, il film "non è arrivato". In altre parole la Guzzanti voleva fare una cosa, ma, a leggere molti commenti, ho l'impressione che il pubblico non ha capito cosa esattamente volesse fare. Certamente non è colpa del pubblico. Se un artista realizza qualcosa e non si capisce cosa sia, forse ha sbagliato lui. Oppure questo "qualcosa" è semplicemente un esperimento mai visto prima, a cui il pubblico non è preparato. Per il quale non esiste una chiave di lettura. Forse "non è arrivato" perchè è qualcosa di nuovo.
Siccome il film mi è piaciuto molto, voglio fare uno sforzo per chiarire (anche a me stesso) perchè questa "cosa" mi è piaciuta.
Trattandosi di una cosa nuova, mi piacerebbe enumerare subito tutte le cose vecchie che questo film non è.
Non è un documentario, infatti non rappresenta una situazione reale (anche se il problema-pesca esiste realmente) e alla fine svela chiaramente che è tutta una finzione.
Non è un film satirico anti-berlusconiano, infatti le battute fioccano, ma restano ai margini. Il film non attrae per le battute sul centrodestra. E neanche sul centrosinistra. Le battute sono solo il lavoro dei protagonisti. Se avessero fatto i calzolai avremmo visto le scarpe. Fanno i comici, quindi vediamo le battute.
Non è un film autobiografico, infatti non racconta fatti reali e non si presenta sotto forma di confessione.
Non è un film impegnato, infatti non ha nessuna tesi e nessuna posizone da difendere.
Cosa ci mostra effettivamente? C'è un gruppo di comici che ha avuto successo molti anni fa con una trasmissione satirica di sinistra, i quali si incontrano per realizzare uno spettacolo a sostegno dei pescatori sardi in crisi. Ognuno di loro è diventato completamente diverso dall'ultima volta che hanno lavorato insieme. Uno ha smesso di recitare. Un altro ha avuto successo con le fiction e il cinema. Uno si è impantanato nella tv-spazzatura, un'altra ha avuto un grave incidente e non si riconosce più nella sua vita precedente... e così via.
L'entusiasmo iniziale lascia lentamente il posto alla disillusione, alla paura, al senso di inadeguatezza, alla sfiducia. La sera dello spettacolo diventa una specie di incubo per la protagonista, che annaspa, rimpiangendo di essersi cacciata in una iniziativa in cui non crede e in cui forse non ha mai creduto.
Alla fine, essendo in ballo, devono ballare ed entrano tutti in scena... e il film si chiude con una malinconica nota di speranza.
Il tutto girato come se fosse un documentario.
Detto questo, mi chiedo: perchè mi è piaciuto tanto.
Prima di tutto perchè gli attori forniscono tutti una prova recitativa strepitosa. Il livello dell'interpretazione è supersonico. Il fatto che rappresentino se stessi non deve trarre in inganno. Sembra un docmentario, ma non lo è. Quindi attenzione. Sembrano spontanei, naturali, veri... ma stanno recitando. E' tutto finto!!! La verità è che sono tutti straordinariamente bravi.
In secondo luogo mi ha colpito la sceneggiatura. Ha una profondità e una qualità che sinceramente non mi aspettavo. E' un lavoro di spessore, che non ha cadute di stile o passaggi a vuoto. Funziona tutto, dalla prima all'ultima parola.
E qui sono arrivato al punto: credo che "Le ragioni dell'aragosta" mi sia piaciuto soprattutto perchè è grande cinema che si maschera da reality. Usa lo stile della TV, ma in realtà è Cinema con la C maiuscola. Cinema che si nasconde dietro il velo della presa diretta sulla realtà.
Non è un documentario, non è un film satirico, non è autobiografia. E' solo il miglior film italiano del 2007.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net