le meravigliose avventure di simbad regia di Taji Yabushita, Masao Kuroola Giappone 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le meravigliose avventure di simbad (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MERAVIGLIOSE AVVENTURE DI SIMBAD

Titolo Originale: ARABIAN NAITO: SHINDOBADDO NO BOKEN

RegiaTaji Yabushita, Masao Kuroola

InterpretiHideo Kinoshita, Junpei Takiguchi, Mahito Tsujimura, Kyôko Satomi

Durata: h 1.21
NazionalitàGiappone 1962
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1962

•  Altri film di Taji Yabushita
•  Altri film di Masao Kuroola

Trama del film Le meravigliose avventure di simbad

Sinbad e i suoi amici sono alla ricerca di un tesoro, concupito però anche dal solito perfido gran visir. Arriva primo vicino al bottino il visir, ma è fermato da un gigantesco uccellaccio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le meravigliose avventure di simbad, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Dick  @  27/10/2014 16:55:36
   8 / 10
Al quinto lungometraggio la Toei decise di passare dalle storie e i personaggi nonchè le ambientazioni dell' estremo oriente a lei più vicine, alla tradizione arabeggiante delle avventure di Simbad, contenute ne "Le mille e una notte".
Il film vede Simbad e Alì, due ragazzi desiderosi di diventare marinai, soccorrere un anziano marinaio che ha fatto naufragio. Questi racconta loro di un' isola piena di gioielli e dona loro la mappa che porta ad essa. I due quindi si mettono alla sua ricerca vivendo diverse avventure.
Nonostante siano ormai passati circa 50 anni, questa pellicola risulta ancora godibile, frizzante e divertente. Destinato soprattutto ad un pubblico di bambini e ragazzini, penso che non deluderà anche i più grandicelli, quantomeno quelli che amano il fantasy. Certo, le caratterizzazioni non sono più di tanto approfondite, ma quello che conta soprattutto in questo genere di opere sono la narrazione e l' azione a mio parere. E qui penso che non ci possiamo lamentare (tra l' altro è anche presente un messaggio di fondo non affatto da sottovalutare).
Oltre ai due protagonisti troviamo una serie di personaggi nel contesto ben riusciti come il saggio capo della nave, la bella e coraggiosa principessa, il simpatico sultano, il perfido ministro e i due marinai magari goffi, ma simpaticissimi marinai, decisamente ispirati nella fisionomia a Stanlio e Olio. Parlando del sultano, questi sembra il fratello del regnante de "Il ladro di Bagdad" del 1940, vista il suo carattere e la sua stanza dei giochi, con un paio di citazioni specifiche come nel cavallo e nella statua.
Passando al comparto grafico, benché datato, risulta lo stesso ad essere accattivante grazie alla sorprendente fluidità delle animazioni e ai bei disegni, sia dei personaggi che dei paesaggi. Le scene d' azione e d' atmosfera poi sono fatte molto bene.
Non mancano godibili intermezzi canori in stile Disney.
Da noi il film arrivò, con il titolo "Le meravigliose avventure di Simbad" già negli 60 anni al cinema se non erro, per poi essere pubblicato più volte in VHS. Ci sono ben due doppiaggi: uno d' epoca e uno più recente. Quest' ultimo magari un po al risparmio, però con delle voci azzeccate.
Riguardo le videocassette, ce ne sono almeno tre: quella CVR che da come ho letto contiene il primo doppiaggio, quella ITB con il titolo "Sinbad il marinaio" e quella AVO film che invece hanno il secondo.
Concludo dicendo che questa bella e coinvolgente pellicola è tutta di riscoprire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net